Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
25/11/2018 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
2 Ottobre 1966, Ultima Corsa Tranviaria da Monza a Milano. Giovedì si Discuterà alla Villa Reale della M5 a Monza nel 2030 (Forse..) "25-11-2018"
Buonasera a Tutti.
Giovedì 29 Novembre il Consiglio Comunale di Milano, si riunirà in trasferta alla villa Reale di Monza, in seduta congiunta con quello di Monza.
Si parlerà del progetto relativo al prolungamento della Linea M5, da Bignami a Monza Bettola, con Interscambio con la M1; e della successiva tratta già progettata tra Monza Bettola, e il Polo della Brianza, oltre il parco di Monza-Villa Reale, che attraverserà il centro di Monza.
Ovviamente se arriveranno i quattrini da Roma, si avvieranno questi prolungamenti, altrimenti non resterà che "attaccarsi (metaforicamente) al Tram"!
Approposito di Tram su Il Giorno c'è un'interessante articolo sull'ultima corsa del Tram Interurbano da Monza a Milano, del 2 Ottobre 1966, alle ore 0,20.
In quel tempo si sosteneva (tranne poche persone), che tolti i Tram (sostituiti dagli inquinanti bus a gasolio), tanto la M1 sarebbe arrivata a Monza quanto prima, e comunque la ferrovia era in corso di quadruplicamento!
Mai previsioni sulla Metropolitana da Milano a Monza, furono più sbagliate, tanto che se tutto andrà bene, la M5 potrebbe arrivare dopo la villa Reale attorno al 2030, o anche oltre...
Questo è l'articolo:

www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/tram-1.4310605

Monza era il crocevia di un'imponente rete Tranviaria urbana, e interurbana, con binari verso Milano; Trezzo/Bergamo (con Tram a Vapore tipo "GambaDeLegn"); Carate Brianza; Brugherio; Sesto San Giovanni.
L'ultima corsa Tranviaria venne appunto effettuata il 2 Ottobre 1966 a tardissima sera, visto che tra pochi giorni si parlerà della M5, sarebbe il caso di capire come innestare su essa altre linee di trasporto verso la Brianza e nella stessa Monza, tutte aree altamente inquinante dai troppi veicoli in circolazione.
In effetti sarebbe intelligente la ricostruzione di una rete MetroTranviaria Brianzola, che sostituirebbe i bus (i quali hanno pure frequenze molto scarse).
Si otterrebbe così un'effetto rete M5+MetroTranvie, entrambe da finanziare, ma utili per decongestionare le intasatissime strade della zona.

Per dare il buon esempio senza effettuare voli che potrebbero sembrare pindarici, basterebbe iniziare la costruzione dalla MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" già finanziata e appaltata.
Saluti a Tutti.




[Modificato da Pertegheta 25/11/2018 23:43]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com