Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 | Pagina successiva
Facebook  

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2018 23.36
Autore
Stampa | Notifica email    
04/11/2018 19.00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.519
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Una Carrozza di un Tram Bloccato Scomposto, Rimessata all'Aperto nel Dismesso Deposito Desio (4-11-2018).
Campagna acquisti Faraonica,ma servirà a qualcosa???blog191272 pt.19/12/2018 13.41 by m.totaro
Ultima ProvaTestimoni di Geova Online...71 pt.19/12/2018 15.19 by claudio2018
Copiare valore di un file excel su diversi fogli di un altro fileExcel Forum24 pt.19/12/2018 14.58 by totino88
04/11/2018 19.02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.519
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Piazzale Davanti ai Capannoni, del Dismesso Deposito Tram Interurbani ATM, a Desio in Corso Italia (4-11-2018).
05/11/2018 16.02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 330
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Desio
Ciao Pertegheta.

Non siamo così pazzi da richiedere la salvezza di tutti e 42 i tram. Ma nemmeno di 20. Le vetture su cui puntiamo sono al massimo 10. Alcune si spera vadano in alcuni siti museali, anche fuori Regione. Altre potrebbero andare a Volandia. Infine altre chiediamo siano tenute al coperto da ATM (a Precotto o a Famagosta) in attesa del famoso Museo, il quale rimane un obiettivo lontanissimo e assolutamente fuori dalle menti che governano ATM.

Figuriamoci quindi se speriamo di vedere realizzato il museo o vedere circolare nuovamente queste vetture. Sarebbe già tantissimo averle restaurate e statiche....

Salù a tùcc!
05/11/2018 22.43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.519
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
@Photorail, sai come si dice a Milano: Tra Niente e Piuttosto, è sicuramente meglio Piuttosto.

Faccio però notare che le oltre 48400 firme raccolte con la petizione, dovranno sicuramente avere un'adeguato peso (anche politico), e quindi serve un Tavolo (o una cabina di regia multisoggetti), per gestire al meglio la questione Storici Tram Interurbani, con l'ottica di non rottamare tutto quanto, e di salvare le vetture messe meglio, o di elevatissimo valore storico (interessante l'elenco dettagliato anche sulla loro conservazione a pagina 1262 di Milano Trasporti).

Per i quattrini (fatto da non sottovalutare), ATM ha un'utile di quasi € 40 Mln, e lo stesso Comune di Milano, nel Piano Quartieri 2019-2021, ha messo sul piatto oltre € 200 Mln (elevabili a € 382Mln), per realizzare Progetti proposti dai Cittadini (sui Tram ci sono pur sempre oltre 48400 firme, molte delle quali di Milanesi).
Sarebbe interessante capire quanto può mettere sul piatto la Regione Lombardia (oltre ad un generico impegno sulla carta a favore dei Tram Interurbani).
Intendo quindi dire che se i vari soggetti collaborano attivamente tra di loro (ATM inclusa), potrebbero uscire notizie positive, e anche i quattrini...
Se invece siamo all'aria fritta, o al pestare l'acqua nel classico mortaio, finiremmo inevitabilmente al triste "Nulla di Fatto".
Resta da capire se la Sopraintendenza svolgerà un ruolo attivo nella questione, visto che la Legge dello Stato parla di Veicoli con più di 75 anni sotto tutela della "Repubblica Italiana".

Nei prossimi giorni (salvo ulteriori proroghe del Bando), dovremmo avere notizie più precise, e ci si augura positive sulla questione.

Sarebbe comunque molto bello in futuro inaugurare la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", con alcuni di questi Storici Tram, compresi quelli rimessati a Precotto, ottima occasione per fargli "sgranchire le Sale".

Saluti a Tutti.

[Modificato da Pertegheta 05/11/2018 22.46]
06/11/2018 08.45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 330
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Petizione
@Pertegheta

La petizione l'ho fatta partire io.............

Penso di sapere cosa sta succedendo.
Sulla collaborazione dei soggetti, stendo un velo più che pietoso.

Salù a tùcc!
13/11/2018 17.41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.519
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Storici Tram Interurbani ATM Desio: Bando Scaduto Oggi. Cosa Accadrà? Fiamma Ossidrica! Oppure Qualche Tram Verrà Salvato per il Futuro? (13-11-2018)
Buonasera a Tutti.
Dal sito dell'ATM, oggi (data di scadenza del bando), è sparito tutto quanto, e non c'è nulla per ora tra quelli aggiudicati.

Cosa Accadrà ai 42 Tram Storici Interurbani?

Quanti verranno Salvati dalla demolizione, e avviati ad una conservazione museale (con restauro), possibilmente marcianti, e utilizzabili in particolari occasioni?

Domenica nella scuola di Via Dolci, ho avuto l'occasione durante la presentazione del "Piano Quartieri", per il Municipio 7, di fare una chiaccherata con personale dell'ATM, e con l'Assessore ai Trasporti, su questo tema dei Tram Interurbani rimessati a Desio e relativo museo.

In sostanza pare che qualche Tram verrà salvato, ma si tratta di capire tra i vari soggetti (Comune di Milano; ATM; Regione Lombardia; Stato; Musei; ecc..) chi paga (e quanto), e dove collocare poi i veicoli.

Speriamo in bene, anche a fronte delle 48488 firme della petizione fino a qualche minuto fà raccolte da utenti, e appassionati...

Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti sulla vicenda.



[Modificato da Pertegheta 13/11/2018 17.42]
16/11/2018 19.37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 135
Registrato il: 18/11/2008
tranviere junior
grazie per l'aggiornamento ;)

My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
25/11/2018 23.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.519
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
2 Ottobre 1966, Ultima Corsa Tranviaria da Monza a Milano. Giovedì si Discuterà alla Villa Reale della M5 a Monza nel 2030 (Forse..) "25-11-2018"
Buonasera a Tutti.
Giovedì 29 Novembre il Consiglio Comunale di Milano, si riunirà in trasferta alla villa Reale di Monza, in seduta congiunta con quello di Monza.
Si parlerà del progetto relativo al prolungamento della Linea M5, da Bignami a Monza Bettola, con Interscambio con la M1; e della successiva tratta già progettata tra Monza Bettola, e il Polo della Brianza, oltre il parco di Monza-Villa Reale, che attraverserà il centro di Monza.
Ovviamente se arriveranno i quattrini da Roma, si avvieranno questi prolungamenti, altrimenti non resterà che "attaccarsi (metaforicamente) al Tram"!
Approposito di Tram su Il Giorno c'è un'interessante articolo sull'ultima corsa del Tram Interurbano da Monza a Milano, del 2 Ottobre 1966, alle ore 0,20.
In quel tempo si sosteneva (tranne poche persone), che tolti i Tram (sostituiti dagli inquinanti bus a gasolio), tanto la M1 sarebbe arrivata a Monza quanto prima, e comunque la ferrovia era in corso di quadruplicamento!
Mai previsioni sulla Metropolitana da Milano a Monza, furono più sbagliate, tanto che se tutto andrà bene, la M5 potrebbe arrivare dopo la villa Reale attorno al 2030, o anche oltre...
Questo è l'articolo:

www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/tram-1.4310605

Monza era il crocevia di un'imponente rete Tranviaria urbana, e interurbana, con binari verso Milano; Trezzo/Bergamo (con Tram a Vapore tipo "GambaDeLegn"); Carate Brianza; Brugherio; Sesto San Giovanni.
L'ultima corsa Tranviaria venne appunto effettuata il 2 Ottobre 1966 a tardissima sera, visto che tra pochi giorni si parlerà della M5, sarebbe il caso di capire come innestare su essa altre linee di trasporto verso la Brianza e nella stessa Monza, tutte aree altamente inquinante dai troppi veicoli in circolazione.
In effetti sarebbe intelligente la ricostruzione di una rete MetroTranviaria Brianzola, che sostituirebbe i bus (i quali hanno pure frequenze molto scarse).
Si otterrebbe così un'effetto rete M5+MetroTranvie, entrambe da finanziare, ma utili per decongestionare le intasatissime strade della zona.

Per dare il buon esempio senza effettuare voli che potrebbero sembrare pindarici, basterebbe iniziare la costruzione dalla MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" già finanziata e appaltata.
Saluti a Tutti.




[Modificato da Pertegheta 25/11/2018 23.43]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15.27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com