Nuova Discussione
Rispondi
 

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
15/12/2013 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
EuroTram sulla Linea 15 (15 Dicembre 2013).
Buonasera a Tutti.
@Alessandroch, normalmente sulla linea 15, vengono impiegati gli EuroTram, anche se sporadicamente si vedono i Jumbo-Tram serie 4900, o i Sirio, come rinforzi, oppure per manutenzione delle altre vetture.
Il 7 Dicembre quando ho scattato queste foto, e le altre (che inserirò quanto prima),della zona Capolinea, con tutto il percorso ad anello, ho visto solo vari EuroTram.
Saluti a Tutti.
17/12/2013 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
[SM=g1885122] grazie [SM=x346220]

Alessandro
18/12/2013 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Gli EuroTram ATM Sull'Anello di Capolinea del 15, a Rozzano in Via Cabrini (18 Dicembre 2013).
Buongiorno a Tutti.
Lo scorso Sant'Ambrogio in una bella giornata di sole del tardo autunno, con molte foglie morte a terra, ho scattato queste fotografie degli EuroTram sull'anello di Capolinea del 15 a Rozzano, in Via Cabrini.
Saluti a Tutti.
14/01/2014 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 62
Registrato il: 27/11/2011
apprendista tranviere
Tranvia Milano-Desio
Ho visto che su ilpendolaremagazine danno per imminente (prossime settimane) la partenza dei lavori per ricostruzione della Milano Desio, con prolungamento verso Seregno (quest'ultimo, in passato esistente, ma ormai non era più attivo da molti anni).
Speriamo che sia vero (le ultime notizie di dicembre sembravano poco incoraggianti), anche se non riesco a capire quale sia la fonte. Qualcuno ne sa qualche cosa?
15/01/2014 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Dibattito a Bresso su MetroTranvia, o Metropolitana? A Breve i Lavori per la MetroTranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno FS (15-1-2014)
Buonasera a Tutti.
@Ventinove30, ho letto sulla stampa, che a Bresso, lo scorso 10 Gennaio, si è tenuta un'inziativa pubblica su MetroTranvia, o Metropolitana?
Partecipava un folto pubblico, e tra i relatori erano presenti alcuni Sindaci, e Assessori della Provincia di Milano.

Questi alcuni dati della MetroTranvia Milano Parco Nord; Desio; Seregno FS.

Lunghezza della linea KM 14,2 circa.

17 Km/H, la velocità di percorrenza delle vetture.

Il costo è pari ad € 240 Mln, così ripartiti:
60% Stato.
30% Regione Lombardia; Province di Milano, e Monza/Brianza; Comune di Milano.
10% Comuni di Bresso; Cusano Milanino; Paderno Dugnano; Nova Milanese; Desio; Seregno.

La Rimozione dei vecchi impianti Tranviari, è prevista a partire dal prossimo mese di Febbraio.

A Maggio ci sarà l'inizio dei lavori per la realizzazione della nuova Linea.

I lavori avranno una durata di 28 mesi, e il termine è previsto a Settembre 2016.

Sperando che i tempi siano effettivamente quelli annunciati sia per la partenza dei lavori, che per la durata..
Dico questo alla luce delle negative esperienze precedenti come il prolungamento del 15 a Rozzano Vecchio, che doveva già essere in esercizio, ed invece è ancora in lenta costruzione..

Dalle varie posizioni emerse nel dibattito, appare curioso come le Metropolitane vengano viste da troppe persone (cittadini, e a volte Istituzioni), quasi come l'unico sistema di trasporto che deve arrivare ovunque.
Questo senza tenere conto dei costi enormi, e soprattutto di un'attenta analisi dei flussi di traffico dei potenziali passeggeri.

La Linea 3 della Metropolitana nei progetti iniziali una volta arrivata in Piazzale Maciachini, si doveva biforcare in due rami, uno verso la Comasina (quello inaugurato da poco tempo), mentre l'altro tutto in sotterranea, doveva passare da Niguarda Ospedale, e poi dirigersi verso Bresso; Cusano Milanino, e Cinisello Balsamo.
Questa biforcazione per motivi di costo venne cancellata, e si realizzò la riqualificazione della MetroTranvia Nord la linea 4, nella sola parte del Comune di Milano, fino al Parco Nord, in attesa di fare altrettanto con la linea Interurbana verso Desio.
Non solo in caso di un'ipotetico ripensamento con € 240 Mln, forse la M3 arriverebbe a Niguarda, mentre più pragmaticamente con la stessa cifra invece di un paio di chilometri di metropolitana, si ricostruirà una Tranvia, trasformandola in MetroTranvia, di ben 14,2 Km di lunghezza, con estensione del servizio urbano a doppio binario fino a Calderara.
Qualche soggetto ha proposto dei bus elettrici, o addirittura una Filovia, ma senza tenere conto delle analisi dei flussi di traffico passeggeri, di questi popolosi Comuni, per proporre la soluzione tecnicamente più corretta.
Infatti se un Bus da 12 metri trasporta circa 90 passeggeri, e una Filovia da 18 metri trasporta 150 passeggeri circa, un'Eurotram da 35 metri arriva a 280 passeggeri.
Il Filobus (oltre a richiedere una corsia preferenziale), rischia di essere assolutamente insufficente, almeno su quest'itinerario.
Insomma se il pubblico o una larga parte di esso alla fine chiedeva la luna (Metropolitana 3 o 5), alcuni Amministratori Locali con i piedi per terra hanno difeso la MetroTranvia, che è già finanziata, e dovrebbe trovarsi in dirittura di partenza per i lavori.

A questo punto si dovrebbe ragionare finalmente in un'ottica di Città Metropolitana, su come aumentare l'offerta dei Trasporti Pubblici, investendo sulle MetroTranvie, e dove possibile sulle Metropolitane.
Per esempio se mancano i quattrini, o sono pochi forse è il caso di passare dai progetti sulla carta da decenni della M2 da Cologno Nord a Vimercate; e della M3 da San Donato a Paullo, a delle MetroTranvie, le quali in tutto, o in parte costituirebbero i naturali prolungamenti su ferro di queste linee Metropolitane.
Senza dimenticare la Metrotranvia sulla Via Ripamonti, verso Noverasco, Opera; Pieve Emanuele,e Locate Triulzi FS; e altro ancora.
Sarebbe comunque interessante vedere anche un'estensione delle linee Filoviarie, sia in Città, che in alcune zone dell'hinterland, non interessate da future Metropolitane, o MetroTranvie.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti sui Lavori.




[Modificato da Pertegheta 15/01/2014 23:50]
17/01/2014 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 03/06/2009
apprendista tranviere
Tranvie interurbane o quel che ne resta.
grazie Pertegheta,x l'informazione, buon lavoro. ciao.
17/01/2014 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 62
Registrato il: 27/11/2011
apprendista tranviere
Grazie pertegheta, super informato [SM=x346220]
11/02/2014 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Rozzano Vecchio, i Lavori del Futuro Capolinea del Tram 15, in Via Guido Rossa Domenica 9 Febbraio.
11/02/2014 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Rozzano Vecchio, Via Guido Rossa, i Lavori del Futuro Capolinea del Tram 15, Domenica 9 Febbraio.
[Modificato da Pertegheta 11/02/2014 22:49]
11/02/2014 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Rozzano Vecchio, Via Guido Rossa, i Lavori del Futuro Capolinea del Tram 15, Domenica 9 Febbraio.
11/02/2014 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Rozzano Vecchio, Via Guido Rossa, i Lavori del Futuro Capolinea del Tram 15, Domenica 9 Febbraio.
11/02/2014 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Banchina in Costruzione del Futuro Capolinea del Tram 15, a Rozzano Vecchio, in Via Guido Rossa, Domenica 9 Febbraio.
11/02/2014 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Banchina in Costruzione del Futuro Capolinea del Tram 15, a Rozzano Vecchio, in Via Guido Rossa, Domenica 9 Febbraio.
11/02/2014 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Materiali Vari del Cantiere in Deposito: Tubi; Tombini; Cordoli, ecc.
11/02/2014 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Cantiere del Prolungamento del Tram 15, a Rozzano Vecchio, in Via Guido Rossa, angolo Viale Palmiro Togliatti, Domenica 9 Febbraio.
11/02/2014 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Cartello Informativo (Notare la Data di Fine Lavori al 10-6-2014!). Arriveranno Mazzi di Operai "STAKANOVISTI"?
16/03/2014 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Tram Milano-Desio, ATM ha iniziato lo smontaggio della Linea Aerea sulla Vecchia Linea, incluso il Ramo Milanino (16 Marzo 2014).
Buonasera a Tutti.
Questa mattina ho fatto un lungo giro sulla vecchia Tranvia Milano Parco Nord-Desio, e ho visto che l'ATM da qualche giorno ha iniziato lo smontaggio della linea aerea, nella tratta Calderara-Cusano Milanino, incluso tutto il ramo Milanino, in Viale Cooperazione.
In questo modo si inizia ha sgomberare il campo (restano ancora i pali, e i Binari), per la successiva Ricostruzione della nuova linea Metro-Tranviaria, Milano-Desio-Seregno FS.
Da domani i lavori saranno tra Viale Roma, e il raddoppio di Cusano Milanino.
Saluti a Tutti, e un pò di foto, alcune curiose, tipo i Timbri e la Boccetta dell'Inchiostro nel Chiosco ATM al Raddoppio di Cusano Milanino; e un Telefono di Servizio ATM, ovviamente non più in funzione...
[Modificato da Pertegheta 16/03/2014 20:04]
16/03/2014 18:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Binari in Via Carlo Erba a Calderara, Paderno/Dugnano (16-3-2014).
16/03/2014 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Binari in Via Carlo Erba a Calderara, Paderno Dugnano, nei pressi dello Svincolo della Tangenziale Nord (16-3-2014).
16/03/2014 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Binari in Via Carlo Erba a Calderara, Paderno Dugnano (16-3-2014).
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com