Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
02/01/2006 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Visto come l'avevano ridotta...non mi stupisco....Purtroppo la mia fonte in metro è ammalata....quindi non riesco a sapere altro [SM=x346246]
02/01/2006 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Re:

Scritto da: ricc404 02/01/2006 13.36
Scusate per il ... silenzio.
Dal sito di Formigari c'è la triste notizia della completata demolizione della 64. Una prece.


Sono disgustato.
Ma la 70(l'unica che era stata riammodernata) è stata anche quella demolita?

T.J. Team ®
03/01/2006 03:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Un ricordo...

Ho visto le terribili foto delle demolizioni, questi tram erano stati ritirati dal servizio 26 anni fa per essere demoliti ora... In tutto questo tempo non è stato fatto nulla per preservarne la loro lunga storia, i restauri della 907 a Roma e della 1029 a Napoli sono da considerarsi in Italia qualcosa ai limiti del miracoloso.



Un ricordo personale di questi splendidi tram quando ancora erano in servizio come mezzi di servizio, per fortuna sono riuscito a vederli e a salirci su in tempo.
03/01/2006 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Re: Re:

Scritto da: MarioAllegheny 02/01/2006 23.02

Sono disgustato.
Ma la 70(l'unica che era stata riammodernata) è stata anche quella demolita?



La 70 x fortuna è in restauro al parco Museo
13/01/2006 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Attenzione, attenzione!!
Tra Colonna e San Cesareo hanno recintato il sedime della Roma Fiuggi e ci sono mezzi al lavoro. Di che lavori si tratta? Asportano il binario? Ricordo che il sedime non è stato ancora alienato.
Chi ne sa di più?
Ciao e grazie.
13/01/2006 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Sicuramente asportano il binario....
02/02/2006 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Falso allarme.
Ripassando ieri i lavori sono finiti, ed il binario è ancora al suo posto anche se coperti da terra. A causa di lavori su una stradina che costeggia il binario si è reso necessario portare della terra sui i binari per far passare gli autoveicoli che si recavano alle loro case. finiti i lavori tutto come prima.
Visto che la sede serve ancora [SM=x346228]

Notizia triste.
Tolta tutta la palificazione della diramazione San cesareo Frascati che da 60 anni resisteva tra Montecompatri e Monte Porzio. Un altra vestigia del passato che se ne va... [SM=x346222]
Saluti.
20/02/2006 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Tramvie dei Castelli
Volevo ricordare che il 19 febbraio di cento anni fà, veniva inaugurata la prima tratta extraurbana delle tramvie dei Castelli, la Roma - Grottaferrata - Frascati. Purtroppo questo evento è stata completamente ignorato dalla stampa ad eccezione del quotidiano gratuito Metro che oggi dedica un'articolo in proposito. Anche se la rete dei tram dei Castelli non esiste più, era auspicabile che fosse ricordato questo avvenimento. Speriamo che nel corso di quest'anno qualcuno possa organizzare una mostra in ricordo di quella che fù una grande rete tranviaria interurbana.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 20/02/2006 15.03]

23/02/2006 01:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Forget it! Non frega nulla a nessuno...Met.Ro in primis...purtroppo...già è tanto l'articolo di GLN....
PS
Nn sn spartio..sn impegnato a far crescere il mio forum!E a sisteamre il sito e a scovare vecchi percorsi tranviri romani
23/02/2006 03:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Ariècchilo :Sm8:
Paventavo l'abbandono di Omar, e invece eccolo qui, in piena forma polemica e completo di errori di battitura ... [SM=x346243]

Cie ri mnacto [SM=x346236]

23/02/2006 08:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
É un dato di fatto il disinteresse sulla memoria storica a Roma...
Bye
O.
23/02/2006 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Anniversario

Festeggiamo comunque tra noi la ricorrenza:




Una strada non lontana dal centro ma non spessissimo fotografata: Via Aosta. Questa strada collega Via Carlo Felice con Piazza dei Re di Roma ed un tempo era protagonista di intensi traffici tramviari, vi passavano infatti il 3 ( nella prima frazione in cui la strada si chiama Via Nola ) diretto a Piazza Lodi, quindi il 9 diretto a Via Mondovì ed era infine pure tagliata in due all'altezza di Via Taranto dal 16 diretto a Piazza Ragusa. Una strada che ha visto dunque per decenni transitare qualunque tipo di rotabile tramviario dell'Atac...
Una volta soppresse tutte queste linee gli impianti passarono quindi alla Stefer che, a causa dell'impossibilità di raggiungere S.Giovanni lungo la Via Manzoni per i lavori della Metropolitana, li utilizzò fino al 1980 in questa lunga deviazione a S.Croce di Gerusalemme per ricongiungersi coi propri impianti a Piazza dei Re di Roma.
Nella foto la MRS Stefer Carminati & Toselli 305 del 1935 diretta a Cinecittà, sulla sinistra il bus della linea 9 un tempo tramviaria.
23/02/2006 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Un'altra foto da togliere il fiato... la MSR è ferma all'incrocio con via Taranto (ormai priva da 16 anni dei binari del 16). In quell'anno facevo la 4 elementare ed andavo a scuola vicino San giovanni con il mitico 85 a due piani. Alcune mattine, dovevo scendere prima dell'incrocio con via Aosta e proseguire a piedi. Che era successo? Semplicemente che via Aosta era bloccata, i tram che scendevano da P.zza dei Re di roma (nella foto sullo sfondo) si fermavano in mezzo all'incrocio bloccando così a catena anche via Taranto.
Dall'anno seguente questi blocchi non ci sono più stati sia perchè aprirà la metro A [SM=x346220] sia perchè non c'erano più i tram [SM=x346222]
Saluti.
24/02/2006 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Se andavi a scuola con l'85....o all'Augusto, o all'attuale Russel....La foto è splendida...i binari riamsero in opera per diversi anni, almeno fino al 1984/85 me li ricordo.....anche perchè erano ATAC...ed anche perchè i tram dovevano essere pronti a sostituire la metro in caso di guasto (avevano tanta fiducia) Hai per caso qualche foto dell'Appia da mandare?
24/02/2006 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Omar, mi fai vecchio!!
A quei tempi andavo alle elementari, alla Carducci. L'85 lo prendevo da via Assisi.
Il liceo, poi, l'ho fatto al Cavour, quindi sempre 85.
Ciao ciao
24/02/2006 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Tram, bus a due piani e l'85...
Ho letto i vostri racconti che, come sempre, mi hanno incuriosito: tra le mie cose ho trovato due immagini che se già non le conoscete forse vi piaceranno.




S.Giovanni 1970: una MRS sul 7 è diretta a P.zza Zama, sul binario parallelo della Stefer un autobus Fiat 410 mentre sul marciapiede opposto un bipiano ( sull'85? ) è diretto verso il centro. La piccola foto Kodak, di cui non conosco l'autore, è di scarsa qualità ma è comunque molto interessante; nei miei anni romani stavo nei paraggi di P.zza Zama e la ragazza con la quale stavo allora mi raccontava che pochi anni prima io arrivassi sulla piazza c'erano appunto i tram della linea 7 e che talvolta i bus della linea 88 P.zza Zama - P.zza Cavour erano bipiani.
Notare la ormai tragica manutenzione stradale: dinanzi al 410 la rotaia Stefer ha quasi del tutto scoperchiato dall'asfalto il proprio fungo...inutile immaginare col buio l'assoluta pericolosità nel transitare in bici o in motocicletta.
Domandina difficile: dopo la soppressione del 7 sconsideratamente avvenuta nel 1972 questi impianti tramviari di S.Giovanni furono ancora per qualche tempo utilizzati dalla Stefer per raggiungere P.zza dei Re di Roma oppure questi erano già stati deviati per S.Croce di Gerusalemme?






Una foto tratta dal film di M. Monicelli " Un borghese piccolo piccolo " Un 410 sulla linea 85 ripreso dall'interno di un altro autobus bus, a destra la Fiat 500 Giardinetta guidata da Alberto Sordi. Mi sembra che la zona sia quella Prenestina, si scorge anche una TAS al centro della carreggiata, quindi il bus dovrebbe trovarsi fuori zona forse diretto in deposito.

24/02/2006 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Precisazioni

Guardando altre foto ho scoperto che già nel 1966 i tram della Stefer erano stati deviati lungo S.Croce di Gerusalemme.
Quindi nella foto del post precedente i tram blu non percorrevano più quei binari a S. Giovanni...e non è finita: ho notato anche che eliminati i convogli della Stefer quelli dell'Atac si spostarono sul primo binario dove appunto appare la MRS sul 7. Probabilmente i tranvieri chiesero di andare diritti senza impegnare la semicurva dopo lo scambio, insomma il secondo binario ( quello un tempo ATAC con la rotaia scoperchiata )al tempo della foto era in disuso già da alcuni anni.
24/02/2006 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Ti aggiungo anche che rovistando rovistando ho potuto appurare che in effetti il tratto lungo Via di S. Croce in Gerusalemme fu armato alla meno peggio dalla Stefer, riuitlizzando probabilemnte un epzzetto del binario per l'anello di Via Sessoriana....che è riamsto in uso finchè non fuc reato l'anello di Porta Maggiore
26/02/2006 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Giusto x dirvi che a Via Tuscolana, altezza M Porta Furba, a causa di lavori stradali, sn spuntati fuori i binari Stefer
28/02/2006 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Le rotaie Stefer sono visibili in più punti, alla fine della discesa del quadraro non sono mai state coperte, in alcuni tratti di via Don Bosco (soprattutto negli attraversamenti degli incroci) si notano le tracce se non la rotaia vera e propria.
Anche in via P. Togliatti, angolo via Pulvicio(?) si nota la curva dell'anello di ritorno dal capolinea.
Ciao ciao. [SM=x346219]

PS
Ma ce la faranno ad aprire per domani il tratto oltre Grotte Celoni? Ho forti dubbi in quanto non ho mai visto passare alcun convoglio se non quelli di servizio.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com