la sorte di molti impianti del genere
Curiosamente, le funicolari in genere hanno subito ben diversa e quindi più fortunata sorte di tanti impianti su rotaia e/o a trazione elettrica come tranvie, ferrovie, filovie e simili. Tanto per fare qualche esempio Orvieto, Catanzaro e oggi addirittura Rocca di Papa che riaprono talvolta dopo svariati decenni di abbandono. Anche l'unico impianto tranviario triestino che si è salvato avrà dovuto il proprio destino anche al fatto di avere un bel tratto che è in tutto e per tutto una funicolare.
Il tutto nonostante il sempre imperante predominio della gomma.
A Rocca di Papa però la situazione - come giustamente avete fatto notare - è un po' più complicata. Le vie di accesso alla zona in cui sorgeva l'anello tranviario di Valle Vergine di fronte alla stazione inferiore sono piuttosto strette e quasi impraticabili dalle normali autocorriere. Si vociferava di realizzare una busvia al posto della vecchia sede tranviaria che da Grottaferrata (Valle Violata) è propria, separata e in molti punti distante dalle normali strade di accesso (corre vicina solo lungo via di Marino Campagna, tra villa Blasi e via delle Barozze). Per gran parte è ancora visibile anche con qualche opera d'arte come sovrappassi comunque senza più traccia di armamento, ma in alcuni punti è completamente sommersa dalla vegetazione e in altri è occupata e quindi irrecuperabile.
Lo scorso luglio ho avuto l'occasione di fare un sopralluogo allo spiazzo di Valle Vergine, ecco qualche foto dalla stazione inferiore della funicolare alla stradina che corre lungo il perimetro dell'anello:
PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE
PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE
PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE
PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE
L'ultima dovrebbe essere stata scattata grosso modo nello stesso punto della foto storica presente sul sito di Formigari, dove il binario confluiva appunto nell'anello:
PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE
Come si evince dalle foto del sito il mamilio il vecchio impianto, specialmente la stazione superiore, è ancora ben conservato (certo macchinari, vetture, armamento ecc. sono da sostituire).
Se volete ho altre foto, da me scattate lungo l'ex sede tranviaria da Grottaferrata in su.
[Modificato da Giampi5 31/10/2013 16:36]