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Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
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07/10/2005 19:21
 
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tram stefer fino Termini
Mi sapreste dire quale era il percorso urbano dei tram blu?
Utilizzavano i binari che attualmente esistono presso la stazione Termini?
07/10/2005 21:07
 
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Gli ultimi anni utilizzavano i binari ex ATAC del 9 (nonostante Formigari affermi che la Stefer armò quella tratta da Via di S. Corce in Gerusalemme, la versione più probabile è che quellie rano tutti binari ATAC),arrivavano all'incrocio con V.le Manzoni, indi a dx, intersecavano i binari ATAC davanti la Fiat, e subito dopo a sx passando sotto gli archetti di S. Bibiana.. I binari ex Stefer a termini non li trovi, am forse dalle parti della ex casa del passeggero sotto l'asfalto qualcosa trovi....
07/10/2005 21:25
 
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Ma dove facevano esattamente capolinea?
07/10/2005 21:48
 
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Complimenti a Romatram x il servizio sui tram dei Castelli [SM=x346220] , ingiustamente soppressi [SM=x346221] . Volevo anche io fare una domanda. Ma è rimasto qualche reperto della vasta rete extraurbana x Capanelle, Grottaferrata....?

T.J. Team ®
10/10/2005 21:31
 
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capolinea tram Stefer a Termini
Nel sito di Vittorio Formigari ci sono delle immagini del capolinea dei tram Stefer in via Amendola.
Non ho però capito se sia lo stesso capolinea dove oggi arrivano le linee 5 e 14 o se sia in un altro punto della stessa via.
10/10/2005 22:44
 
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Se non conosci Roma è difficile da spiegare, cmq non c'entra nulla con l'attuale cpaolinea del 5 e del 14...I capoliena Stefer erano davanti all'ex Casa del passeggero, prendi Via Amendola e vai dritto...l'ultima starda che incontri era il "capolinea" Oddio...capolinea...c'era un ufficio Stefer e dei binari in mezzo alla strada...mi sa manco il marciapiede rialzato della fermata
Tracce della rete extraurbana...Yess, nei boschi intorno a Rocca di Papa si trova ancora il binario...
Grazier per i complimenti alle apgine dels ito...devo compeltarle ma mi manca il tempo!
11/10/2005 02:00
 
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Via Amendola

Questa era la via Amendola tramviaria nelle sua parte finale a ridosso della famosa Casa del Passeggero, oggi non più esistente, ripresa in centinaia di scene di vecchi film b\n ambientati a Roma.
Quel gabbiotto in legno sullo sfondo a destra dietro le macchine parcheggiate era l'ufficio STEFER...aveva però una caratteristica importante, ossia una linea telefonica tutta sua molto artigianale che saltellando di traversa in traversa permetteva le conversazioni forse fino ai Castelli, anche se io li ho visti usare per parlare solo con i capolinea di Capannelle e Cinecittà.





Qua sotto invece la stessa via Amendola ma ripresa guardando la parte opposta a prima: nella prima fotografia una delle MRS della STEFER mentre in quest'altra immagine una vecchia articolata della serie 400.
Gli ultimi anni stazionavano in Via Amendola solo questi tipi di vetture, più le articolate della serie 500, le carrelli bolognesi, le carrelli triestine e talvolta le due grosse motrici dei Castelli per servizio. Ho però delle foto con questa strada piena di convogli con rimorchi per i Castelli di Roma: Genzano, Rocca di Papa, Frascati, CastelGandolfo ecc.
L'ultima volta che sono stato a Roma ho fatto un salto in queste strade ma non vi è più assolutamente nessuna traccia di questa grande rete.

11/10/2005 09:41
 
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Ciao a tutti; i tram della Stefer avevano tracce fino a qualche anno fa che sembrava fossero più forti della mano dell'uomo! Purtroppo alla fine la hanno spuntata i demolitori ma non posso non dimenticare i tratti lungo la via Appia Nuova da Largo Colli Albani praticamente fino a Capannelle; ricordo un tratto in sede propria, da largo colli albani all'acqua santa che aveva addirittura una tabella di fermata (banale, come erano quelle della stefer/acotral: c'era scritto acotral fermata a richiesta), e i binari, semiasfaltati, che all'altezza di via demetriade, atraversavano mezza via appia nuova e si portavano sul lato sinistro della strada, fino al cosiddetto deposito di tavolato (mai finito) dove si sdoppiava. Non ho mai percorso la linea quando era attiva, sebbene mio padre diceva sempre che una domenica si andrà alle capannelle; ci si andò nel 1986, con il bruttissimo 664 (era la famosa domenica del roma-lecce 2-3) e, erano allora evidenti questi reperti; però vi garantisco (almeno dal bus) che mai avrei pensato che la linea si sdoppiava al tavolato (sfruttando in un senso la vecchia ferrovia per albano); anzi, ne sono sicuro, perchè intorno al 1988 con degli amici, diretti al tuscolano/cinecittà, tagliarono attraverso quelle viuzze (via di roma vecchia ?) sotto i ruderi e di binari tramviari nessuna traccia. Quindi penso che il tratto tavolato-quarto miglio via ferrovia roma albano fu subito smantellato. Infatti, sempre secondo i miei ricordi, dal bus 664, in quella domenica del 1986, ad un certo punto, sull'Appia Nuova, vedevo che il binario era singolo: pensavo magari ad una linea a binario unico per un tratto, visto che il traffico era scarso (il 664 era vuoto....). Ricordo poi la pensilina di fermata vicino all'ippodromo e la sede (a doppio binario che si dirigeva verso ciampino: purtroppo ci si diresse subito dentro l'ippodromo e non pensai che era necessario indagare nel grande piazzale (non ne supponevo l'esistenza) dove il tram faceva l'inversione, c'erano tronchi di deposito e che sembra fino alla fine degli anni 80 abbia avuto, abbandonato, un relitto di un rimorchio diserbante: chi sà realmente dire fino a che anno ci sono stati i binari e questi rotabili nel piazzale ? Ripeto, nel 1986, almeno a Capannelle ippodromo c'erano solo i binari a raso negli attraversamenti stradali e davanti alla pensilina, ma la sede quella "ferroviaria" con il pietrisco intendo, era stata privata dei binari ma riconoscibile.
11/10/2005 09:45
 
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Tra l'altro, questa pensilina di Capannelle, aveva ancora i cartelli del tipo Vietato Introdursi nell'area ferroviaria r.d. 1912: di sicuro c'è stata almeno fino al 1990 (forse anche 1992). Ricapitai nella zona nel Luglio del 1997, quando rifecero la via appia con i fiori e i marciapiedi: i binari sono stati asportati o sono ancora sotto? Io penso alla prima ipotesi....
11/10/2005 11:37
 
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percorso urbano Stefer
Perciò mi sembra di capire che il capolinea era alla fine di via Amendola e i tram invertivano la marcia attraverso un cappio che interessava le vie Principe Amedeo e D'Azeglio.
I tram transitavano per la via Amendola intersecando a 90° le linee ATAC in via Cavour, via Manin e via Gioberti, proseguivano per via Turati alla fine della quale svoltavano a destra percorrendo via Manzoni per poi immettersi in via S.Croce di Gerusalemme.
Proseguivano per i Castelli lungo via Appia Nuova.
11/10/2005 13:10
 
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Ciao, i tram provenienti da via turati in entrambe i sensi incrociavano le vie gioberti e manin, dove c'erano degli incroci perpendicolari, poi, il tram stefer svoltava a sinistra su via cavour, percorreva un trattino di questa via sul binario che ancora c'è, tramite uno scambio girava a destra su via p.pe amedeo (i resti di questi scambi sono ancora sul binario di via cavour), percorreva poi la via p.pe amedeo, e uno scambio permetteva la diramazione su via massimo d'azeglio, quà credo finisse (su questa viuzza) la linea per capennelle, come lessi su una tabella metallica fissata sulla linea aerea tantissimi anni fa (almeno 1982); la linea per cinecittà invece preoseguiva su via p.pe amedeo,svoltava su via del viminale, prendeva via amendola, dove si raddoppiava e aveva anche scambi a croce; infine le due linee, cinecittà e capannelle, quà riunitsi potevano riprendere la strada attraversando perpendicolarmente via cavour, via manin via gioberti..
Ciao
11/10/2005 14:36
 
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Dunque....intanto vorrei chiedere a Roberto se si può utilizzare qualche sua bellissima foto, visto l'interessante scambio di opinioni (dovevo arrivare io x far risalire Roma??)
Intanto: riguardo appia e dintorni non è che han vinto i "demolitori" semplicemente credo sia scaduta la concessione ed i terreni son tornati al COmune...lo square centrale dell'Appia ora è di compentenza STA
Due considerazioni sulle linee Stefer. La linea di Cinecittà sarebbe attualmente inutile, solo un doppione della Metro (oddio, a Roma c'è chi vaneggiando dice che andrebbe rimesso il tram dentro Don Bosco, ma forse non se rende conto delle direttrici di traffico)
La liena x Capannelle....discorso complesso....La liena tocca marginalemnte i quartieri che sn già serviti dal 663 e 664 in certi orari vuoti...una metropolitana finoa Ciampino....a che serve? C'è già la ferrovia....
11/10/2005 20:28
 
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Il capolinea in centro delle linee Stefer





Ecco in rosso il percorso centrale delle linee Stefer così come è arrivato sino al 1980. I tram arrivavano dalla periferia a Via Amendola, svoltavano a sinistra per Via Cavour, subito svoltavano a destra per Via Principe Amedeo, entravano per un altro breve tratto in Via del Viminale per rientrare definitivamente al capolinea di Via Amendola. Ai bei tempi della grande rete dei Castelli le vetture biderezionali evitavano questo anello di vie entrando per la linea retta fino al fondo di Via Amendola, alla Casa del Passeggero, e quindi dovevano semplicemente invertire la marcia per riprendere servizio.
Il trattino verde a metà dell'anello indica la piccola Via D'Azeglio dove giravano e talvolta sostavano i tram per Capannelle.
Dopo 25 anni dalla fine dei tram della Stefer mi sembra così strano non vi sia assolutamente più nulla, c'erano rotaie ovunque, scambi e incroci a non finire, intersezioni con rotaie dell'Atac e i tram verdi e blu delle due reti si mescolavano in combinazioni interessantissime...






Una foto che piacque a suo tempo all'amico Formigari che credo l'abbia pubblicata da qualche parte: una carrelli della Stefer ha appena svoltato da Via Amendola ed è entrata in Via Cavour. In questo punto ripercorre per un attimo quella via che fu la grande protagonista della rete tramviaria prima dei tristissimi tagli da e per Termini...sullo sfondo la Piazza della Basilica di S.Maria Maggiore.
Dinanzi al tram lo scambio per immettersi in Via Principe Amedeo e completare l'anello descritto nel disegno. Lo scambio dinanzi al tram era rarissamente usato la notte dalle smerigliatrice così come un giorno lo fu dalla MRS Atac 2005 noleggiata dal Graf: il tram arrivò così a S.Maria Maggiore dopo tanti anni dalla soppressione tramviaria di quelle strade.

Per RomaTram: le foto che decido di postare puoi pubblicarle senza problemi nel tuo sito a patto di citarmi e lasciarvi la scritta col mio nome...brutta cosa la vanità...
11/10/2005 22:24
 
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Re: Il capolinea in centro delle linee Stefer

Scritto da: Roberto Amori 11/10/2005 20.28
Una foto che piacque a suo tempo all'amico Formigari che credo l'abbia pubblicata da qualche parte: una carrelli della Stefer ha appena svoltato da Via Amendola ed è entrata in Via Cavour.


"Le tranvie del Lazio"-Notizie e ricordi degli autori. 1982. Io ho avuto la fortuna di riceverlo gratis 2 anni fa [SM=x346228]. Il binario di vai Cavour dovrebbe ancora essere visibile(almeno lo era nell'estate 2004) anche nel tratto oltre via Amendola. In alcuni punti ci sono anche degli scambi in parte coperti dall'asfalto.

T.J. Team ®
11/10/2005 22:43
 
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Un pò di binari sotto l'asfalto ci sono. Finalmente ho capito come caspita fosse l'anello. Per le foto no problem, gli autori sn sempre indicati...piuttosto, non è che avresti uan foto dell'appia nel tratto compreso tra re di Roma e Ponte Lungo?Brutta cosa la nostalgia dei tram blu (e si che me li ricordo...)
12/10/2005 09:31
 
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Buona giornata a tutti: volevo chiedere ad Omar (RomaTram) o a Roberto Amori se sapete qualcosa del tram Frascati-San Cesareo dellla Stefer (anche se fu Stefer ben poco, visto che chiuse nel 1944). Dal libro di Formigari Le Tranvie del Lazio c'è quella bellissima foto del capolinea di Frascati, quello ai piedi della scalinata, con quell'edificio bianco (di marmo?) e con il raddoppio. Ora questa stazioncina, doveva essere localizzata proprio fuori la stazione fs di frascati ed era stazione terminale del tram, visto che oltre c'è la scalinata monumentale che sta sotto la piazza. Però sugli orari pubblicati sul libro, ci sono le stazioni (venendo da San Cesareo), di Frascati Scalo (che dovrebbe essere quella riprodotta nella foto) e di Frascati Città (ipotetico capolinea della linea). Ma allora, se questa stazione era Frascati Scalo, come è che dopo c'era Frascati Città? Oppure questa nella foto era Frascati Città? E allora Frascati Scalo che cosa era? Tra l'altro sembra che ci siano stati anche servizi urbani tra le due stazioni di scalo e città (5 minuti di durata). Eppoi a partire da questa stazione dove passava il tram per dirigersi sulla strada di montecompatri ? Purtroppo atlante italiano non aiuta tantissimo in questo caso: le tranvie si vedono solo nei tratti extraurbani.
Grazie e spero di non essere uscito furoi tema, in fondo sono tranvetti blu anche questi....
Ciao
A.
12/10/2005 09:49
 
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Per Antonazzi e Romatram

Ho trovato le foto che desideravate di Capannelle coi vagoni diserbanti e anche di PonteLungo. Stasera con calma le inserirò nella discussione. Per Frascati\S.Cesareo\Montecompatri forse a casa dei miei ho qualche cartolina ma dovrei andare là e guardare bene l'archivio di Roma...anche qui con più calma, qualche settimana, potrebbe saltare fuori qualcosa. Di Frascati ricordo bene delle magnifiche passeggiate e lo splendido Bar degli Specchi poco lontano dal capolinea che fu dei tram Stefer.
12/10/2005 12:46
 
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X Frascati non so, ti posso dire che in alcuni punti si vedono i pali e reiste la stazione di...Monteporzio(??) cmq una satzione resiste intatta.....(piuttosto non ho mai trovato la stazione di Guarcino)
La discussione si fa interessante!Io confido sempre in ATAC&MeTRo x il recupero funzionale della 401, anche se il cotnroller a pedale darà sicuramente taaaaanti problemi....
12/10/2005 13:57
 
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Confermo Monte Porzio. Dal parco sottostante si nota ancora la galleria che sottopassa la strada.
12/10/2005 15:28
 
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Monte Porzio aveva anche uno scalo merci con magazzino anche quello esiste ancora?
Io sono andato alla biblioteca nazionale centrale a castro pretorio e ho consultato "Binari sulle strade intorno a roma" di angeleri/mariotti bianchi/curci e ci sono due foto che fanno vedere la vecchia stazione di montecompatri con il tram funzionante, e poi l'aspetto negli anni 60: spariti i binari, i muretti di recinzione, la stazione era diventata credo un bar; era rimasto solo un portale della linea aerea. Esisterà ancora oggi?
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