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FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
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10/12/2009 23:03
 
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e un po che mi chiedevo come fanno i menarini a rientrare in deposito con la deviazione.. ma non mi risulta che abbiano marcia autonoma ne la prima ne la seconda serie! stanno circolando anche i 201/1?
11/12/2009 08:11
 
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tranviere junior
Il bifilare di barriera bixio è ancora al suo posto. Il ramo in direzione sud ora attraversa perpendicolarmente la costruenda isola spartitraffico per cui i menarini privi di marcia autonoma per rientrare in deposito sono costretti a dare sfoggio di doti fuoristradistiche.
Il ramo in direzione nord invece coincide con la nuova viabilità.
Da quando è stata soppressa la linea 1 (il 26 nov), sulle altre linee ho notato in circolazione solo Cam e Menarini F201/2.
11/12/2009 09:07
 
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tranviere veterano
quindi non mi pare che ci sia da fare alla linea un intervento così imponente.... o forse attendono la fine dei lavori stradali?
Fabbry, la parola "soppressa" non è beneaugurante.... diciamo "sospesa".....eheheheh
12/12/2009 18:23
 
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tranviere junior
La famosa "Via Parigi - Dakar"
Ecco il breve tratto sterrato che i Menarini del 3 e del 4 percorrono per rientrare in deposito a barriera Bixio (scusate la luce, l'ho scattata da un finestrino bello sporco).

Per Filobergamo: i Menarini I serie sono in circolazione da alcuni giorni, ne ho preso uno giusto ieri. Ho notato che Tep è abbastanza rigorosa in questo senso. Ogni volta che una linea viene interrotta i filobus più vecchi vengono tenuti in deposito ma solo per qualche giorno: evidentemente la turnazione delle macchine viene fatta in modo che nessuna resti ferma troppo a lungo.

Per Trollino: i lavori di adeguamento non sarebbero in effetti imponenti. Richiederebbero però circa duecento metri di nuovo doppio bifilare in aggiunta alla rotatoria e l'assegnazione di almeno due Menarini al nuovo deposito perchè non potrebbero più raggiungere direttamente strada Farnese dal vecchio (ancora in funzione) come hanno sempre fatto.

Per Frabby: sono d'accordo che tutto questo casino se lo potevano risparmiare...

A complicare la situazione ci sono i lavori della metropolitana incerti più che mai. Dovrebbero partire proprio da barriera Bixio e bloccare a lungo la linea 1, per questo forse non ci si è ancora preoccupati di ripristinare la linea in tempi brevi.
[Modificato da 029 12/12/2009 18:26]
13/12/2009 19:57
 
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tranviere junior
I 20 anni della filovia 4

Il 14 dicembre 1989 veniva inaugurata la filovia 4, tappa importante del rilancio della rete filoviaria parmigiana.
La linea 4, lunga 6,800 km di cui 2 appositamente realizzati, è la seconda linea della rete urbana per numero di passeggeri dopo la 5, oltre 8 mila al giorno. L'esercizio feriale richiede almeno cinque filobus. Tutti i modelli vi prestano servizio con una buona alternanza, ma prevangono i Menarini.

Per l'occasione vi propongo una breve storia della linea.

13 gennaio 1975: Istituzione delle linee automobilistiche 4 (via Vienna - via Mordacci) e 5 (via Orazio - via Torricelli) lungo l'asse della via Emilia come rinforzo della linea 3. Sei mesi dopo la gestione passa dall'AMPS alla TEP.

Primi anni'80: Il crescente successo della linea ne decreta l'aumento della frequenza feriale da 15 a 12 minuti. In quel periodo si fa avanti l'ipotesi della trasformazione in filovia (la linea è in gran parte già coperta dagli impianti del 3) tecnicamente più conveniente del ripristino della linea 2.

21 settembre 1988: In attesa della trasformazione in filovia viene modificato il percorso nella parte est, al servizio del quartiere Anfossi, secondo il tracciato attuale.

14 dicembre 1989: E'attivato il servizio filoviario con mezzi Menarini.

Da allora le prinicipali modifiche al servizio sono state la sporadica introduzione dei filobus Man dal 1997 e la riduzione della frequenza feriale a 15 minuti negli ultimi anni.

Uno studio sul servizio ferroviario metropolitano suggerisce la realizzazione di una stazione ferroviaria sulla linea per Bologna in corrispondenza del capolinea di via Parigi.
24/12/2009 14:06
 
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tranviere junior
Buone feste a tutti!
04/01/2010 22:31
 
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tranviere junior
Requiem per la linea 1
Ebbene si, a Parma è stata eliminata un linea di filobus, la storica 1 per un'assurda rotatoria, nella più totale indifferenza da parte dei media e dunque della cittadinanza.
Ma tanto qui basta che vada bene il Parma in serie A , poi per tutto il resto chi se ne fotte?
04/01/2010 22:44
 
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tranviere veterano
ELIMINATA?
CIOE' ?
non sistemano il bifilare di quella rotatoria?

ma che storia è questa.....

e a che è servito allora la nuova della stazione?

bisogna far qualcosa.
04/01/2010 22:49
 
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noooooooooooooo!!!! ma secondo voi e definitivo... strano parma e stata fino all anno scorso uno dei fiori all ochiello del trasporto filoviario d italia verificate bene.... e l amico 029 che dice appene riesco chiamo rizzoli x saperne di piu.. ora manca solo la 93 di milano decisione ventilata da un po:-( mah.
05/01/2010 21:13
 
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tranviere junior
Cosa posso dire...

...non so proprio cosa capiterà alla nostra cara vecchia linea 1.

Posso dire però che la rete filoviaria ha visto nascere senza problemi tante di quelle rotatorie che mi sembra assurdo che ora si elimini la linea 1 per una deviazione minima peraltro in un solo senso di marcia. Preferisco pensare a un suo ripristino sia pure non in tempi brevi.
Del resto la prevista realizzazione della metropolitana avrebbe bloccato la linea a lungo, probabilmente nessuno ha pensato di adeguare gli impianti alla rotatoria proprio in previsione di questa lunga interruzione.
Certo, visto che la metro a quanto pare non si farà sarebbe il caso di progettare il ripristino dell'1 senza tante complicazioni.

Faccio presente che tra qualche mese sarà presentato un piano di revisione radicale della rete urbana che prevede tra l'altro l'introduzione di una circolare (così ho sentito dire) e in quell'occasione si capirà il futuro della rete filoviaria.

Aggiungo due considerazioni:

1- Giù le mani dalla linea 1, ma finchè il destino della linea e il suo ruolo nella rete urbana (a mio avviso poco chiaro) restano incerti forse vale la pena di concentrarsi per qualche anno sul potenziamento e prolungamento delle linee 3-4-5 in attesa di un ripristino del servizio.

2- Ricordo il precedente della linea 2: interrotta senza tanti complimenti nel 1970, il suo impianto è rimasto perfettamente funzionante fino al 1987. Ciò vuol dire che finchè non si smantella la linea aerea c'è sempre la possibilità di tornare indietro.
05/01/2010 21:18
 
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DIMENTICAVO UNA COSA IMPORTANTE...

In realtà che io sappia la linea 1 funziona, nel senso che i Menarini del 3 e del 4 continuano a passare per via Bixio, barriera Bixio e viale Villetta con le corse da/per il deposito. Meglio di niente...

Anzi, il fatto di costituire un raccordo con il deposito è stata una delle fortune di questa linea, che nel corso della sua storia ha visto diminuire notevolmente la sua importanza. Se non avesse avuto questa funzione probabilmente sarebbe sparita insieme al 2!
[Modificato da 029 05/01/2010 21:21]
06/01/2010 01:12
 
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ma x che dite soppressa non puo essere semplicemente sospesa x i lavori? da che fonte viene questa notizia? ma poi non devono arrivare 10 filobus nuovi?
07/01/2010 12:00
 
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tranviere junior
In realtà io continuo a pensare che sia semplicemente sospesa per lavori (nel 2008 anche la linea 5 fu interrotta a lungo) a meno che Frabby non abbia qualche informazione in più. D'altra parte non ho notizie di un suo imminente ripristino.

I filobus in arrivo sono 9 da 18 metri, arriveranno nel 2011. Fino ad allora il parco mezzi sarà sufficiente a garantire il servizio sulle quattro linee (possibilmente anche la 1) sperando che i vecchi Menarini, che come età fanno 29, possano fare 30!
07/01/2010 19:31
 
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i nuovi sono VanHool o Trollino?
08/01/2010 09:03
 
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filobus domani?
Salve amici, siccome avrei una mezza intenzione di venire domani a Parma per fare qualche foto ai filobus, se ne trovano in giro? Quante linee sono in funzione? Che voi sappiate, è possibile trovare in servizio anche i 201/1?

Grazie, Edoardo
08/01/2010 10:29
 
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FILOBUS DOMANI
In servizio regolare tutti i giorni (esclusi i festivi) ci sono la linea 3, la 4 e la 5.
La 1 come si è già detto è sospesa a tempo indeterminato a causa di una variazione di percorso per la quale non è stato ancora previsto l'adeguamento del bifilare.
I Menarini 201/1 li potresti vedere sulla 3 o sulla 4.
Sulla 5 invece circolano esclusivamente i CAM Bussotto.
Vi consiglio di piazzarvi alla rotatoria di strada elevata per vedere le tre linee contemporaneamente.
In questi giorni freddi e umidi si preferisce utilizzare i Menarini prima serie in quanto hanno l'avviatore a reostato e non risentono del ghiaccio che si forma sui fili.
Pensate che in passato, per alcuni anni, la 026 era stata adibita a funzione "rompighiaccio": era dotata di pattini metallici invece dei soliti di grafite e veniva fatta circolare per l'intera rete prima dell'inizio del servizio allo scopo raschiare il ghiaggio dai fili.
I Menarini seconda serie sono già più suscettibili a causa dell'avviatore elettronico a chopper.
Per i CAM ad inverter invece basta pochissimo ghiaccio sui fili per fare partire la procedura automatica di distacco dele aste dal bifilare. Quasi tutti i CAM infatti, nelle prime ore del mattino, circolano in marcia autonoma.
08/01/2010 13:54
 
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Perfetto, grazie Frabby. Dove si trova esattamente questa rotatoria? Mi dici i nomi delle vie così imposto il navigatore dell'auto?

Buona giornata, grazie ancora!
08/01/2010 20:22
 
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All'ultima domanda rispondo io già che ci sono: le strade sono via Emilia Est, via Mantova, via Zarotto, viale Partigiani d'Italia.

Per Frabby: non sapevo che la 026 fosse il filobus rompighiaccio, curiosa questa cosa!
22/01/2010 23:40
 
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tranviere veterano
Una domanda leggermente OT: esiste ancora da qualche parte l'autocarro "tirafili" GMC della Galvani?
24/01/2010 14:23
 
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In realtà non saprei, ma credo che lo custodiscano ancora gelosamente. Se mi capita di vederlo (spero presto a barriera Bixio perchè non si può andare avanti così...) ve lo segnalo!
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