Nuova Discussione
Rispondi
 

Fermodellismo in generale

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2019 21:19
Autore
Stampa | Notifica email    
27/07/2008 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Finalmente il tracciato!
Dopo tanti ripensamenti, pur non essendo del tutto convinto, ho chiuso (e il caso di dire!) il cerchio, anzi l'ovale, sul tracciato del mio plastico:
una veduta d'insieme



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

come si vede alla fine ho optato per una linea a semplice binario (nella mia fantasia una linea secondaria a scartamento normale) con raddoppio in galleria (se riesco a costruirla!)... all'estremità, dal lato stazione, un binario di salvamento... un idea suggeritami da Augusto che io ho messo in pratica (volendo potrebbe servire anche da raccordo per un eventuale, improbabile, ampliamento).

Una veduta ravvicinata della zona raddoppi....



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

a metà c'è anche uno scambio in curva... tutti quelli non motorizzati sono della Hornby (in realtà una riedizione, con rotaia altezza 2,3mm, del classico Lima)... ho acquistato a parte i motori che dovrò fissare "sottoplancia", quindi lavorerò di seghetto alternativo (finalmente lo utilizzerò per la prima volta a quasi 3 anni dall'acquisto!) per creare una "cassa di manovra" nel multistrato sotto ogni deviatoio Hornby.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Uno sguardo all'area di scalo... sto pensando ad una stazione fra i binari di corsa ed il primo di deviata (in pratica al centro della "V"), un deposito a quello centrale e qlc altra cosa, che dovrò inventarmi per quello più interno: proprio questo è quello che mi convince di meno poiché è anche quello meno accessibile poiché è collegato mediante quell incrocio... per renderlo più accessibile mi sono dovuto inventare quei du scambi.... resta cmq il fatto che farlo terminare in curva, sullo sfondo, è veramente antipatico.... mi sono avanzate una serie di binari curvi da 385mm (molto stretti) forse potrei prolungare fin quasi al lato opposto...ma temo che questo binario finisca col correre troppo vicino alla curva interna della via di corsa con problemi di sagoma dei convogli...mah!

Ecco l'incrocio:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Altro problema... capita proprio sulla "giunzione" dei due moduli... sarà una vera rogna risolvere.... mentre coi tratti dritti ho pensato di utilizzare binari estensibili con l'incrocio non so come fare....




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Particolare del binario di salvamento, lato "Est" (si suppone che il DCO sia dal lato stazione): i binari col "oro" sono dei Fleischmann usati (e non danno il minimo problema di corrente!)...
ora dovrò smontare tutto e posare la massicciata in sughero (ne dispongo di strisce per otto metri.... basteranno?) per poi rimontare il circuito.... ma chi me lo ha fatto fare?!?!?!?!?!
[Modificato da Francesco E. 27/07/2008 00:45]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com