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FILOBUS DI GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 22:48
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05/04/2007 11:38
 
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Non potrebbe proprio essere in fondo a Corso Torino, in uscita proprio da via Ruspoli?

Alla rimessa Mangini ci sono ancora alcuni filobus (visti lunedì). Peraltro il bifilare (l'ultimo installato) era solo in ingresso nella rimessa e non in uscita
05/04/2007 12:22
 
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Perciò in passato il bifilare era sia in ingresso che in uscita da via Ruspoli?
05/04/2007 15:15
 
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apprendista tranviere
I vecchi filobus non erano bimodali e quindi ci saranno stati un bifilare in ingresso ed uno in uscita...
05/04/2007 19:18
 
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Filobus e bifilari
Eh sì, una volta il filobus viaggiava solo se c'era corrente, e quindi senza bifilare non si muoveva proprio. Nelle vie adiacenti alla rimessa Mangini (e dentro la stessa) c'erano fili dappertutto.
Probabilmente, Cliobini ha ragione: la 2222 potrebbe trovarsi in corso Torino, nel punto dove il bifilare di raccordo con la rimessa, si innesta sulla linea.
Sulla destra si intravvede anche un binario tranviario, con relativo filo di alimentazione.
Ciao, Renzo
08/04/2007 09:01
 
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Ma perchè il motore diesel?
Ma perchè proprio un motore diesel come seconda alimentazione? Posto che la marcia autonoma, per sua natura, deve essere limitata a brevi percorsi in caso di necessità (altrimenti che filobus è?) non sarebbe meglio alimentare lo stesso motore elettrico con una serie di accumulatori in grado di garantirne il funzionamento, anche se per pochi chilometri?
08/04/2007 11:53
 
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Perché diesel? Perché è più affidabile delle batterie.
Ad Ancona ne sappiamo qualcosa ma credo... anche a Roma. Un conto è l'utilizzo degli accumulatori solo per i casi di emergenza o per i rientri in deposito, tutt'altra cosa è utilizzarli continuamente durante il servizio. Nella mia città ad esempio, manca il bifilare solo su una piazza (pare ancora per pochi mesi) e su un totale di 7,5 km di percorso della 1/4 i filobus devono percorrere nei 2 sensi di marcia la piazza e superarla per altri 100 metri circa, magari a pieno carico e, all'andata, in salita. Ti assicuro che l'autonomia degli accumulatori in questo modo è davvero bassa e i costi di manutenzione saltano alle stelle.

Saluti

Bifilare
14/05/2007 13:00
 
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Linea 30
Salve agli amici genovesi. Ho trascorso una settimana di ferie nella vostra città da 7 al 12 maggio. Per una curiosa coincidenza, sia il giorno del mio arrivo sia il giorno della partenza ho assistito ad alcuni inconvenienti occorsi ai vostri Ansaldo Breda. Lunedì 7 verso del 14 filobus fermo all'inizio di Via Roma con aste abbassate. Eccoci qua, ho pensato, è andato in panne. Come sapete davanti al teatro c'è la fermata, dove era fermo un altro 30 che stava abbassando le aste. Non ero però a conoscenza del fatto che avessero il motore diesel e non le batterie (effettivamente esiste un post precedente che lo specifica) e qui ci sono rimasto un po' male, forse perchè abituato alla marcia autonoma con batterie dei nostri Menarini di Ancona.
Secondo inconveniente il 14 mattina verso le 10,15 con un 30 che, proveniendo da Piazza Portello, nell'affrontare la curva che immette in Piazza Fontane Marose, è scarrucolato ed è rimasto fermo al termine della strettoia bloccando il traffico per circa un quarto d'ora. Le aste si erano incredibilmente incastrate fra loro con i pattini striscianti e, come se non bastasse, l'autista non riusciva, dopo avere abbassato manualmente le aste ancora incastrate fra loro, a far partire il mezzo benchè avesse commutato a marcia autonoma. Una domanda: come mai si è preferito acquistare filobus con motore diesel, dato che DOVREBBE essere il mezzo ecologico per eccellenza? Soltanto per questione di affidabilità? A proposito, che cosa significa WTC, come riporta la tabella del 30?
14/05/2007 14:15
 
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WtC

Scritto da: paolo.64 14/05/2007 13.00
A proposito, che cosa significa WTC, come riporta la tabella del 30?

Anche genova ha il suo world trade center...che correggetemi se sbaglio è vicino al porto,amo genova,una città degna del suo appellativo: superba!

Peccato che i filobus non lo siano altrettanto,e la nuova riverniciatura fa a dir poco schifo.Potevano mantenere la vernice originale era decisamente molto meglio.
14/05/2007 16:09
 
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WTC e bifilari inutilizzati
Sai che ci avevo pensato, caro Cori x, che potesse essere World Trade Center, ma mi sembrava di essere irriverente nei confronti di questa bella città. In relazione alla livrea dei filobus, ti posso dire che è quella di fabbrica e non sono stati riverniciati. Anche in Ancona abbiamo due autobus con quella livrea. Pongo anche un'altra domanda: in Via Balbi sono stati allargati i marciapiedi? Avevo un vago ricordo risalente a una trentina di anni fa e me la ricordavo più larga. Infatti c'è il doppio bifilare del quale solo quello in direzione Stazione Principe viene utilizzato, mentre l'altro è tronco all'altezza di Piazza della Nunziata.
18/05/2007 10:42
 
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A Genvoa purtroppo sono stato quasi sempre col meteo un po' infame!
Vi giro questa foto che riprende un filobus che utilizza il giro di fronte alla stazione di Piazza Principe, che penso non sia molto usato.




Ciao a tutti
FF
18/05/2007 11:06
 
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Giro alla Stazione Principe
A fferrab rispondo che quel giro da lui fotografato mi è capitato di vederlo usare esclusivamente per la scuola guida, anche perchè il ritorno per Via Balbi sarebbe impossibile in quanto la via è a senso unico in direzione della stazione, e poi non esiste un bifilare che da quel punto svolti direttamente verso Sampierdarena, a meno che non si usi la marcia autonoma. Ci sono stato da poco a Genova ma purtroppo non avevo la possibilità di fotografare. Alla Stazione Principe normalmente i filobus abbassano le aste e ripartono in marcia autonoma. Avresti la possibilità, casomai ne avessi fatte, di postare una foto con un filobus in marcia autonoma?
18/05/2007 11:10
 
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Guarda,
foto non ne ho ma mi sembra di ricordare che il filobus in questione è entrato sulla piazza provenendo dal centro ed è ripartito verso il centro tutto in trazione elettrica.
Forse è cambiata la disposizione dei fili.

Domanda: non conosco Genova ma Via Balbi è quella che porta in centro?Perchè a quel tempo era a doppio senso.

[Modificato da fferrab 18/05/2007 11.12]


Ciao a tutti
FF
18/05/2007 11:25
 
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Per fferrab
Hai detto bene: Via Balbi è la strada che porta in centro. Io ci sono stato una settimana fa e era a senso unico in direzione stazione. MI sapresti dire quando ha scattato quella foto?
18/05/2007 11:37
 
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Mah, direi almeno 5 anni fa.

Ciao
F

Ciao a tutti
FF
18/05/2007 11:44
 
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Guarda,
sul sito di Trolleybus Magazine c'è da molto tempo una mappa della rete di Genova datata 1999 e pubblicata in un vecchio numero della rivista.



Come vedi è segnato il giro di Principe con ritorno verso il centro.
Per cui ritengo che, se non è più così. abbiano cambiato la disposizione del bifilare ma i genovesi in lista sapranno illuminarci in merito.

Ciao a tutti
FF
18/05/2007 11:58
 
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Sono d'accordo! Sollecitiamo l'intervento dei trolleyfan genovesi o magari anche di Roberto che sarà superinformatissimo come sempre.
18/05/2007 22:13
 
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Non sono genovese, comunque...

Via Balbi era stata resa (intelligentemente) a doppio senso proprio in concomitanza con l'apertura della filovia nel 1997. Poi ovviamente in Comune hanno cambiato idea e l'hanno di nuovo resa a senso unico in direzione ponente. E' stato pertanto istallato un nuovo bifilare in direzione levante che, dalla Piazza del Principe non entra più in via Andrea Doria ma svolta in via Gramsci e costeggia il porto fino a rientrare nel vecchio percorso attraverso Via delle Fontane (da dove principia la via del Campo resa famosa da De Andrè...) e Piazza della Nunziata.

Insomma, tanto paga Pantalone...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
18/05/2007 22:19
 
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Scritto da: paolo.64 18/05/2007 11.58
Sono d'accordo! Sollecitiamo l'intervento dei trolleyfan genovesi o magari anche di Roberto che sarà superinformatissimo come sempre.

Io di genova non ho mai scattato una foto ai filobus perchè l'anno scorso non erano in servizio,ma ho diverse foto con bifilari in bella vista,se volete le posto senza problemi....

I filobus ammodernati non sono originali nella verniciatura.Se andate su busbusnet ma anche solamente vedendo i filobus bolognesi o di sanremo noterete ch il sottocassa era verniciato in tinta con la carrozzeria ed un solo filetto in nero opaco mentre per la scatola che copriva l'impianto elettrico dell'imperiale i colori erano nero opaco/arancione di facile scolorimento(sulla vettura 011 dell'Atc di bologna esterna al box dell'autista c'è anche la targhetta con numerazione e dittaTIBB-tecnomasio) mentre allo stato attuale sono arancioni si ma con lo sbagliato grigio alluminio,forse nell intento ingenuo di integrare la flotta vecchia con la nuova così da avere un immagine fresca dei mezzi anche se alcuni ovviamente datati.Era solamente una noticina puramente estetica.

Ma riguardo all'ampliamento delle linee? Tempo addietro gli autisti dell'amt mi dissero che era in progetto la filovia verso lo stadio e anche oltre,e verso ovest molto piu in la di sanpierdarena...tutto cio verrà mai attuato?

[Modificato da XJ6 19/05/2007 12.04]

18/05/2007 23:49
 
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mappa Genova ovest 2007


Il percorso con la freccia è a senso unico.
Attualmente la racchetta davanti la stazione Principe non è utilizzabile a causa del senso unico vigente in via Balbi, proprio per questo è stato installato il bifilare come indicato lungo le vie Adua e Gramsci per poi riprendere il solito percorso da piazza della Nunziata.
22/05/2007 12:35
 
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Anelli inutilizzati
A proposito della stazione Brignole, cosa sapete dirmi? Anche lì in Piazza Verdi ho visto un anello di ritorno inutilizzato, anche perchè il filobus andrebbe a percorrere un tratto contromano. Per caso, anche in questo caso il Comune ha deciso in proposito?
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