Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
09/08/2018 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Spostamento bifilari nel lato Portici di via Roma ?
E già ! Come dici te Tallero, le lungaggini burocratiche e politiche portano enormi scompensi. E' molto probabile che una volta che rimuovono i bifilari c'è il forte rischio che non saranno più riposizionati da altra parte. Se ben ricordate mesi fa fecero diversi esperimenti facendo transitare i filobus non collegati alla rete nella Via Roma. [SM=x346222]
09/08/2018 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Metro
Leggevo in uno stralcio del progetto metro, che c'è l' intenzione di ampliare i servizi metro con più linee nel futuro, che giungano alla Piazza Matteotti. La metro indicata 2, viaggerebbe su rotaie e arriverebbe all'interno della Stazione Fs ; mentre la 1 si fermerebbe di fronte all'stazione arst e l'altra la 3 dove fa oggi capolinea il 30 e 31. La metro 1 e 3 viaggerebbero non su rotaie ma su gomma.
Sono molto perplesso e direi confuso da queste tortuose idee.
[SM=x346240]
06/09/2018 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.554
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Da CTM Facebook

30 agosto alle ore 03:12 ·

ATTENZIONE CONDIVIDETE: deviazione temporanea della linea 30. Da Is Pontis Paris i mezzi proseguono dritti verso Quartu come linea 31. Il traffico infatti è momentaneamente bloccato a causa della perdita di carico di un mezzo pesante, stanno intervenendo sono sul posto i Vigili del Fuoco.
[SM=x346219]
20/09/2018 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.554
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Da CTM Facebook

Nuova livrea dei filobus 100% electric inaugurata in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018
[SM=x346219]
21/09/2018 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
sarebbe questa?

amici cagliaritani, ci farebbe piacere qualche foto attuale della rete e dei mezzi....
02/10/2018 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.554
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Nuova livrea per filobus 100% electric

@TROLLINO59

La foto la trovi qui:
https://www.facebook.com/CTMCagliari/photos/a.286455681430070/1840409106034712/?type=3&theater
[SM=x346219]


30/10/2018 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.554
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Da CTM Facebook

Via Pola chiusa al traffico - la linea 5 devia in via Caprera.
[SM=x346219]
04/11/2018 09:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Momentanea deviazione linea 5
Curioso vedere filobus nel viale Sant'Avendrace. Solo per 2 giorni causa voragine in viale Merello che ha imposto la temporanea modifica del percorso. Ovviamente, aste abbassate perchè non c'è (ne' c'è mai stato) bifilare. Com'è noto, negli anni che furono passavano nello stesso viale Sant'Avendrace ("Santa Tennera") la linee tramviarie (Prima 1 e 2 poi 1 ed M) che giungevano fino a Piazza San Michele.
Però il bifilare di Piazza Trento (rimosso 10 anni orsono), certamente serviva la zona nella parte più vicina alla Croce (Sa Cruxi, alla sommità' della colonna aragonese) : come più volte accennato, si trattava dell'11 (Piazza Trento - Via Palestrina), inaugurato il 16 luglio 1962.
[Modificato da Tallero03 04/11/2018 11:33]
04/11/2018 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Ancora su deviazione del 5
Pensate che ha transitato in via Caprera (seguendo il percorso dell'1) proseguendo lungo il Corso-S.Avendrace fino a via S.Michele per poi svoltare in via Is Maglias: ovviamente sempre con le aste giù.
04/11/2018 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
FIAT 668 MARZO 1953
Linea 5: foto tratta da Rivista della V Fiera Campionaria della Sardegna, marzo 1953. Erano gli albori della filovia cagliaritana, inaugurata il 22 dicembre 1952.
La storia della linea 5 si intreccia con quella della linea tranviaria 3 (Piazza Costituzione - Buoncammino) e di quella automobilistica A-B. Credo che verso il gennaio 1952 iniziarono a smantellare i binari in via Garibaldi per far posto al bifilare che doveva collegarsi a via Alghero - via Pessina-Stadio Amsicora. Non per niente, nel gennaio 1952, il 3 fu sostituito da autobus mentre, com'è noto, l'autobus A-B (Piazza d'Armi - via Gianturco) venne sostituito, a partire dal dicembre di quell'anno, dalla suddetta filovia 5.
Ancora, non dimentichiamo che proprio nel marzo 1953 vide la luce anche la filovia 7 (Stazione FS - via Piemonte), inizialmente ed in via provvisoria gestita da autobus nel periodo dicembre 1952-febbraio 1953.
04/11/2018 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 02/10/2012
apprendista tranviere
Amici cagliaritani, qual è la strada?

04/11/2018 12:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Percorso modificato
Infatti, mi chiedevo perchè il filobus n.5 avesse cambiato percorso.
Come dici tu tallero, mi ha risvegliato i bei ricordi di quando in quelle via passava il tram l' M , l' uno sino a piazza San Michele.
Bella anche l' immagine del filobus 5 che si accingeva a salire nell'largo Felice e al centro della strada il vigile moviere, una figura ormai scomparsa, sostituita dai semafori.
04/11/2018 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Caro Nadhob,
Si tratta di Viale Poetto all'incrocio con Via Vergine di Lluc. In Viale Poetto è operativa d'estate la linea 5ZE che prosegue verso la spiaggia cagliaritana con le aste abbassate perché non c'è il bifilare. infatti al rientro riaggancia le aste in quanto i tegolini per il contratto con la linea aerea sono posizionati proprio in prossimità dell'incrocio di cui si tratta ossia del luogo riprodotto nell'immagine da te pubblicata.
Grazie Giulio51 per il tuo contributo: sempre solerte nel vivificare questo forum e nel rispondere agli interventi.
07/11/2018 08:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
nella foto del 1852 si vede un filobus con aste - e linea - molto larghi

avete idea perchè???
07/11/2018 12:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
probabilmente per linea bassa, per non cambiare troppo l'angolo di contatto del pattino.
07/11/2018 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
In quell'incrocio vi erano diversi scambi sia dei filobus che dei Tram,
e si cercava al meglio di non far scarrucolare le aste.
07/11/2018 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 02/10/2012
apprendista tranviere
Tallero03: Grazie milla!

Ho pensato che c'è un accessso alla linea dal deposito :)
08/11/2018 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
allargamento bifilare
In passato ero uso allargare il bifilare in corrispondenza degli incroci filobus - tram (specie in obliquo), laddove il tram era alimentato da pantografo e non da rotella. Per evitare sezionamenti lunghi e il rischio che il pantografo - essendo largo, mettesse in contatto polarità diverse.
Cosa diffusa anche a Trieste negli anni '50, altra città dove il tram è passato da archetto a pantografo (mai viste rotelle).
Negli anni '60 a Trieste tutti gli incroci sono stati rivisti con una tecnica a "dislivello" per cui il bifilare incrociante, posto più in alto di qualche cm, non veniva toccato dal pantografo, quindi non necessitava di allargamento e neppure di sezionamento.
13/11/2018 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
però al passaggio era passibile di corto in quei due centimetri...
13/11/2018 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com