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FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
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04/10/2005 12:34
 
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Re: Re:

Scritto da: BLINKY73 04/10/2005 12.12


Parlavo di viale Regina Margherita...!
Si, in via Ospedale passava un filobus (per volta), col semaforo se non ricordo male, ma il bifilare era a doppio senso di marcia (forse per risparmiare 2 scambi!). [SM=x346230]





Insisto: passavano nel tratto STRETTO di via ospedale? [SM=x346223]

(io intendevo proprio via Santa margherita, che è lastrada che sale da piazza yenne. Logico che in via regina margherita passino i filobus.. [SM=x346220] )
04/10/2005 15:26
 
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Siii, Qbo! Passavano nel tratto stretto di via Ospedale...via Santa Margherita (so qual'é!) non ha mai visto filobus!
Del resto passavano anche sotto la "calibrata" Porta Cristina...e la stessa piazza Jenne era per i Fiat 668 e 2405 un corridoio abbastanza stretto.
Un tempo non ci si poneva tanti problemi, come oggi, a far passare filobus e tram nei centri storici, eppure non ci sono stati danneggiamenti, incidenti o quant'altro...ma tanto inquinamento in meno!

[SM=x346244]

[Modificato da BLINKY73 04/10/2005 22.38]


04/10/2005 15:38
 
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Re:

Scritto da: napo85 03/10/2005 11.32
-La 2/6/7 è stata filoviaria (ho una foto che lo dimostra), per pochi mesi o settimane all'inizio del 1986 o, comunque, all'arrivo in flotta degli allora supertecnologici (e costosi) Socimi 1ma serie (616-635); dopo pochi mesi (purtroppo), ecco la 2/6/7 gestita da autobus che noi abbiamo conosciuto...



Grazie, Napo85! Questa era nuova anche per me...ma in quel periodo che capolinea utilizzavano?

Un'altra cosa strana negli anni '80 fu, per un breve periodo, l'utilizzo da parte delle linee C/nero e C/rosso, del vecchio capolinea del 10 in piazza jenne (solo come anello di inversione, però), per la posa della derivazione dei bifilari da via Roma verso il retro della piazza Matteotti (onde evitare la svolta a sinistra di fronte alla stazione FS).

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 04/10/2005 15.42]


05/10/2005 08:54
 
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Ciao, ma gli Inbus F 140 sono ancora custoditi nel deposito? Potrebbero tornare a circolare? Si tratta di un veicolo unico nel suo genere, un po' come i 2671 di Sanremo!

Ciao
06/10/2005 12:23
 
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Il tratto filoviario "v.Bosa - v.Macomer - v.Ozieri" era della linea 11? Mhhh, no... stiamo facendo un pò di confusione...

Da una carta stradale e turistica di Cagliari che ho rubato al mio liceo nel Giugno 2003, ho ricavato i percorsi delle 5 (o 6?) linee filoviarie del 1972. Esaminiamo un attimo la linea 6:

(feriale e festiva) "Bg.S.Elia - vl.Poetto - v.della Pineta - v.Milano - vl.Bonaria - v.Roma - Lg.C.Felice - v.Manno - v.Garibaldi - v.Macomer - v.Tempio - v.Tiziano - v.Dante - v.Petrarca - v.Pierluigi da Palestrina - v.Rossini".

Chiaro il concetto? ...vediamo ora la feriale linea 7:

"p.Giovanni XXIII - v.Dante - v.Cocco Ortu - v.Bacaredda - v.Romagna - v.Piemonte - vl.S.Vincenzo - vl.R.Elena - v.Manno - lg.C.Felice - p.Matteotti".

Davvero un bel tragitto, poi unito con la linea 6 prima del 1986 (la 2/6/7 appunto). La linea 5, ometto il percorso perche lo abbiamo conosciuto tutti, rimase inalterata fino al 1989.

Però nel 1972 c'era questa linea 10 (feriale e festiva):

"p.Matteotti - Lg.C.Felice - v.S.Margherita - v.Ospedale - v.Porcell - v.Fiume - vl.Buoncammino - p.Indipendenza".

Era (siamo sempre nel 1972, lo ricordo) la linea 10 filoviaria? O era già gestita daglia autobus?

Infine, per ribadire il concetto, la linea 11 era grossomodo quella attuale: feriale, gestita dagli autobus, e col percorso praticamente odierno.
06/10/2005 13:40
 
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Ciao a tutti, sn nuovo nel forum di Cagliari, anch'io appassionato come voi dei filobus e dei tram. Una domanda x napo85...ma se il 6 svoltava in via Tempio, che filobus passava allora in via Ozieri?
06/10/2005 14:49
 
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Re:

Scritto da: napo85 06/10/2005 12.23
Il tratto filoviario "v.Bosa - v.Macomer - v.Ozieri" era della linea 11? Mhhh, no... stiamo facendo un pò di confusione...
Da una carta stradale e turistica di Cagliari che ho rubato al mio liceo nel Giugno 2003, ho ricavato i percorsi delle 5 (o 6?) linee filoviarie del 1972. Esaminiamo un attimo la linea 6:
(feriale e festiva) "Bg.S.Elia - vl.Poetto - v.della Pineta - v.Milano - vl.Bonaria - v.Roma - Lg.C.Felice - v.Manno - v.Garibaldi - v.Macomer - v.Tempio - v.Tiziano - v.Dante - v.Petrarca - v.Pierluigi da Palestrina - v.Rossini".
Però nel 1972 c'era questa linea 10 (feriale e festiva):
"p.Matteotti - Lg.C.Felice - v.S.Margherita - v.Ospedale - v.Porcell - v.Fiume - vl.Buoncammino - p.Indipendenza".
Era (siamo sempre nel 1972, lo ricordo) la linea 10 filoviaria? O era già gestita daglia autobus?
Infine, per ribadire il concetto, la linea 11 era grossomodo quella attuale: feriale, gestita dagli autobus, e col percorso praticamente odierno.



Innanzitutto un saluto a Filobustram [SM=x346242] ciao, ben arrivato!

Secondo me, abbiamo ragione un pò tutt'é due, nel senso che stiamo parlando di un periodo di profondi cambiamenti delle linee filoviarie e automobilistiche di Cagliari.
Su una cosa non c'é dubbio: il 6 negli anni '60 faceva capolinea in piazza Palazzo!
E' un peccato che non abbia più un depliant dell'EPT del '66 per confermare l'11 in via Palestrina, mentre probabilmente hai ragione tu, diciamo al 90,%...[SM=x346232], attribuendo lo stesso capolinea al 6 nel 1972...
Niente da dire sulla 7, a parte ovviamente via Cocco Ortu a salire / via Tiziano a scendere, ma è storia "recente".
Della 10 in piazza Indipendenza, sarò sincero, non ricordo nulla...forse avrà avuto vita breve; se è esistita lo sarà stata come autobus perché, come già detto, in via Santa Margherita non transitò mai il filobus.
La vecchia 11 con quella attuale (Calamosca, via Einstein...ma, esisteva?), infine, credo proprio siano due pianeti diversi!

[SM=x346219]

06/10/2005 15:55
 
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Blinky73 tu sai qualcosa sul filobus di via Ozieri?
06/10/2005 23:40
 
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Re:

Scritto da: Filobustram 06/10/2005 15.55
Blinky73 tu sai qualcosa sul filobus di via Ozieri?



Secondo me, se hai seguito la discussione, in via Ozieri passavano i filobus della linea 11, finché è stata filoviaria, salendo da via Bacaredda.
Il percorso opposto era a scendere da via Tempio, sempre verso via Bacaredda, dove i bifilari intersecavano la linea tramviaria (entrambi i fili), portandosi alla destra della stessa per poi svoltare in via Tiziano.
Penso sia verosimile che in seguito, per diversi anni dopo la dismissione del tratto verso Buoncammino, tale percorso divenne appannaggio della 6.
Resto del parere che, comunque, sono due periodi diversi con un punto di "passaggio di consegne" tra la 11 e la 6 intorno al 1970.

Ciao.

07/10/2005 12:46
 
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Grazie per la delucidazione Blinky![SM=x346220]
Certo che vedendo com'è ora via Tempio ma nn solo, anche via Macomer, soprattutto nel tratto in alto prima dell'incrocio con via Ozieri, sarebbe impossibile far passare uno dei nuovi filobus vista la ridotta larghezza della strada a causa delle auto in sosta...e direi utopistico vedere il filobus che uscendo da via Tempio per rimettersi sulla corsia destra di Via Baccaredda taglia la strada alle innumerevoli vetture provenienti in senso opposto dalla stessa...ma quelli erano altri tempi[SM=x346222]
14/10/2005 16:10
 
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http://trasportiitaliani.fotopic.net/c469997.html

Non so se lo conoscete già, ma su questo sito alcune foto dei filobus che hanno circolato e che circolano x le vie di Cagliari, come il Fiat 2405F Casaro, l'Inbus F 140 Brera e l'attuale Fiat 2471.12F Socimi.
14/10/2005 23:19
 
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Grazie, Filobustram.

Mi fa sempre tenerezza rivedere il 409, anche se non gli perdonerò mai di aver sostituito i tram sulla linea 1 [SM=x346221].
L'ho rivisto da vicino poco tempo fa in una manifestazione presso un centro commerciale e mi è sembrato veramente un giocattolino, però quant'era gagliardo col suo cambio manuale, come ha ricordato 324 (...a proposito, bentornato tra noi [SM=x346254]!) nel suo intervento ieri notte nei vecchi tram di Cagliari.
Non si sa nulla, invece, degli F140 e di un loro eventuale ritorno in servizio?

[SM=x346219]

15/10/2005 20:33
 
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Salve a tutti, sono anch'io un appassionato cagliaritano di filobus e voglio fare prima di tutto i complimenti per il bellissimo sito.
Vorrei rispondere in maniera precisa ai dubbi sui percorsi filoviari di Cagliari negli anni '60 e '70.
Nel periodo di massima espansione le linee esercitate con filobus erano le seguenti: 5, 6, 7, 10, 11 (urbane), C nero e C rosso (extraurbane per Quartu Sant'Elena).
La linea 6 funzionava tra Sant'Elia e Piazza Palazzo, a partire dal 1956,percorrendo viale San Bartolomeo, Ponte Vittorio, Via Della Pineta Viav Milano, Viale Bonaria, Via Roma ,Largo Carlo Felice, Via Azuni, Via Ospedale, Via Fiume, Piazza Indipendenza fino al capolinea di Piazza Palazzo. I mezzi di tale linea effettivamente percorrevano le strette vie Azuni e Ospedale, e non transitavano da via Santa Margherita, dove ora passano gli autobus.
La linea 11 a sua volta andava da piazza Trento fino a Via Palestrina, passando per viale Trento, via N. Sauro, Viale Trieste, Via Roma, Viale Reg. Margherita, Via Garibaldi, Via Macomer, Via Tempio Via Tiziano, Via Dante, Via Petrarca ( al ritorno V. Petrarca, Piazza San Rocco Via Ozieri, Via Macomer ) quindi via Pergolesi fino all'altro capolinea.
Le due linee vennero fuse nell'unica linea 6 nel maggio 1969, cosicchè il 6 andava da Sant'Elia fino al Largo Carlo Felice, dove deviava per Via Manno Via Garibaldi seguendo poi il percorso dell'11 fino a Via Palestrina.
Nello stesso tempo il 10, che partendo da Calamosca seguiva lo stesso percorso del vecchio 6 fino al Largo Carlo Felice Piazza Yenne, venne prolungato a Piazza Palazzo.
Nel 1971 il 10 fu trasformato con autobus Piazza Matteotti - piazza Palazzo e poi unito alla prolungata linea 8 tuttora esistente, mentre il 6 restò filoviario fino al 1974, per essere poi gestito con autobus fino al 1976, quando venne fuso col 2 e col 7 nella linea 2/6/7, poi denominata solo 6.
Le foto che ritraggono filobus Socimi con la scritta 2/6/7 si riferiscono a corse di prova di tali mezzi, malalinea è tuttora esrcitata dagliautobus, pur essendo presente su quasi tutto il percorso la linea filoviaria. Spero di aver in parte chiarito la situazione delle linee cagliaritane e nel frattempo invio a tutti un grosso saluto.

15/10/2005 21:20
 
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foto bifilari cagliaritani
Provo ad inviare (non so con quanto successo...) alcune foto relative alla linea aerea cagliaritana scattate negli anni scorsi e pubblicate sulla mailing list di Filobus-Italia. Se questa operazione non fosse consentita, intervenga pure il moderatore ad eliminare il mio messaggio. L'autore delle foto è a me ignoto, altrimenti lo avrei citato.

15/10/2005 21:22
 
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seconda foto
seconda foto...
15/10/2005 21:23
 
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l'ultima...
l'ultima foto, per adesso... sono in possesso di altre ma le devo ridurre entro i 150 kb.

Saluti!
15/10/2005 23:15
 
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Re:

Scritto da: filobus62 15/10/2005 20.33
Nello stesso tempo il 10, che partendo da Calamosca seguiva lo stesso percorso del vecchio 6 fino al Largo Carlo Felice Piazza Yenne, venne prolungato a Piazza Palazzo.



Ciao, filobus62 [SM=x346253]
Molto dettagliato e completo il tuo intervento, mi rimane solo un dubbio:
- Il 10 come filobus utilizzò, anche per poco tempo, il capolinea di piazza Palazzo?

Grazie. [SM=x346219]

18/10/2005 14:53
 
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Vorrei chiedervi una cosa: per caso il CTM ha in progetto la creazione di nuove linee filoviarie? Mi pare si fosse parlato di una nuova linea per il Poetto qualche tempo fa o sbaglio? [SM=x346219]
19/10/2005 18:40
 
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Rispondo volentieri a Blinky 73,cercando in effetti di essere un pò più preciso.
La linea 10 venne inaugurata direttamente come filoviaria nel 1957, sul percorso Calamosca - Stazione F.S.
Alcuni mesi dopo il capolinea cittadino, non saprei per quale motivo, venne spostato in P. Yenne, dove peraltro credo che i mezzi effettuassero solo la fermata per l'inizio formale di una nuova corsa, senza sostare come in un vero capolinea, perché altrimenti, data la ristrettezza della carreggiata allora esistente, avrebbero di fatto impedito il passaggio di altri mezzi pubblici, in particolare del filobus 6 in salita verso P. Palazzo.
Nel marzo o aprile 1969 le corse del 10 vennero limitate al tratto Stadio - P. Yenne, credo, ma non so di preciso, per la caduta di qualche albero nel V.le Calamosca, che aveva danneggiato la linea aerea. Nel maggio 1969, come già detto, il percorso del 10 venne prolungato fino a P. Palazzo, e il percorso Stadio - P. Palazzo durò fino al novembre 1969, quando le corse vennero limitate a P. Indipendenza, per l'impossibilità di raggiungere P. Palazzo dovuta a cedimenti del terreno o qualche cosa del genere.
Nel 1971 poi il 10 assunse il percorso Stazione F.S. - P. Indipendenza, prima con Filobus, dopo, a partire dal novembre 1971, con autobus attraverso la nuova via Santa Margherita, fino a che venne assorbito dal prolungamento del n° 8 nel 1972 o 1973. Mi scuso per la prolissità ma penso di aver chiarito l'evoluzione della linea. Un grosso saluto.
20/10/2005 01:09
 
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Re:

Scritto da: filobus62 19/10/2005 18.40
Nel 1971 poi il 10 assunse il percorso Stazione F.S. - P. Indipendenza, prima con Filobus, dopo, a partire dal novembre 1971, con autobus attraverso la nuova via Santa Margherita...



Come faceva il filobus a invertire la marcia in piazza Indipendenza?
Utilizzava forse gli accumulatori, non essendoci anello di bifilari...?



Un Fiat 2405 Casaro della linea 6 "esce" da piazza Indipendenza a Cagliari negli anni '60.

[SM=x346219]

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