New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page

Biglietti per tutti i gusti...

Last Update: 5/29/2011 6:55 PM
Author
Print | Email Notification    
6/9/2005 1:34 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 137
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
No, avviamento manuale significa che il conducente ad ogni tacca su cui sposta il controller esclude una resistenza del reostato, finché questo non è completamente escluso. Poi, dalla combinazione di "serie", si passa al "parallelo" e anche lì ci sono le tacche da fare... Avviamento automatico significa che il conducente pone il controller in serie o in parallelo, poi ci pensa un "avviatore". In parole povere, si tratta di un servomotore elettropneumatico a bassa tensione, di solito, che sposta un cilindro recante i contatti che a loro volta danno via via tensione alle elettrovalvole che azionano i contattori che, chiudendosi, escludono le varie resistenze. Tramite relé, si evita che la corrente superi i valori ammessi per i motori. Sempre l'avviatore provvede a passare da una combinazione dei motori all'altra.
Sulle padovane mi sembra ci fossero 8 tacche per la serie e 7 per il parallelo (più 6 o 7 di frenatura elettrica); sulle "Tallero" il controller aveva solo le posizioni 0, tacca di manovra (marcia con tutte le resistenze inserite), S (motori in serie), P1, P2 e P3 (motori collegati in parallelo, con 3 gradi crescenti di accelerazione, cioè con 3 velocità crescenti di esclusione delle resistenze).
Non sono un "elettromeccanico", spero di non essere stato troppo oscuro.
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:15 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com