Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Biglietti per tutti i gusti...

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2011 18:55
Autore
Stampa | Notifica email    
29/05/2005 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
A proposito dei tram cagliaritani e in particolare della linea del Poetto, si può ricordare la complessità tariffaria di questa tranvia. Per il percorso intero si pagavano (già nel 1971) 100 lire (biglietti color arancio) perché la linea era considerata extraurbana. Da Piazza Matteotti a San Bartolomeo 50 lire (biglietti bianchi). Dallo Stadio al Poetto e viceversa 50 lire (biglietti color arancio, poi verdi da 1973, con la differenza che al ritorno dal Poetto già da San Bartolomeo erano dati biglietti bianchi). Vi erano anche "biglietti di corrispondenza" da 100 lire, detti comunemente coincidenze: erano di colore viola con un tagliando staccabile e permettevano di prendere un'altra linea, il bigliettaio della quale doveva staccare il tagliando (le coincidenze più gettonate erano il filobus 5 allo Stadio e l'autobus 1). Infine c'era il tesserino da 14 corse a 1000 lire, molto conveniente, che veniva forato dal bigliettaio ad ogni corsa, ma quelli più pigri facevano una crocetta con la penna...
Se si tiene conto del fatto che il bigliettaio manovrava la porta centrale sulle vetture a 3 porte, che poteva manovrare anche quella posteriore (e fino alla fine degli anni 60 addirittura l'anteriore, cosa veramente assurda), che qualcuno di loro si occupava pure di cacciare i ragazzini attaccati dietro al tram, si può concludere che tra tariffe complicate e pazzeschi comandi delle porte un turno estivo sulla linea del Poetto era abbastanza impegnativo...
Quando d'estate di mattina c'era particolare affollamento, vi era inoltre un bigliettaio a terra allo Stadio Amsicora, che muniva di biglietto i passeggeri in attesa del tram e poi li faceva salire di mezzo, davanti e dovunque ci fosse un po' di posto. La linea era efficiente, ma non frequentissima. Nel 1973 nei feriali estivi, sulla tratta FS - Poetto c'erano massimo 7 vetture di mattina e 5 di pomeriggio. Nel 1972 nel pomeriggio erano addirittura solo 4; di mattina giravano 2 vetture di rinforzo tra lo Stadio e il Poetto, c'era un anello poco oltre l'Amsicora verso S. Elia, ma non era molto comodo raggiungerlo a piedi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com