Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2024 11:15
Autore
Stampa | Notifica email    
21/09/2005 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 100
Registrato il: 21/06/2003
tranviere junior
Re: Re: 12 secondi ogni sette minuti

Scritto da: mitics 21/09/2005 9.46



Perchè c'è la possibilità di avere grossi finanziamenti, rilanciare l'immagine del CTM e risolvere IMHO in modo concreto i problemi del trasporto di massa nell'area di Cagliari.
Mi sembra che comunque Emilio Floris sia riuscito a presentare un bel po' di progetti per Cagliari durante il suo mandato: non dimenticate che oggi, senza progetti, non arrivano né soldi né realizzazioni...
Renato Soru, pur credendo - a ragione - nella tranvia, non mi è sembrato altrettanto ambizioso...



Ad onor del vero Soru si espresso più o meno con un "Sarebbe bello ma costa troppo" senza discutere l'utilità dell'opera.

Mi sono sorpreso spesso a fantasticare come un bambino su come dovrebbe essere un'eventuale metro sotterranea. Vi rendo partecipi delle mie elucubrazioni.

Partendo da Quartu secondo le ipotesi attuali le fermate sarebbero Pitz'e Serra(o Fiume) - San Benedetto- Colombo - Sant'Elena(o Brigata Sassari) - Quartucciu(Nazionale) - Selargius(San Lussorio o Cellarium) - Monserrato(Riu mortu )- Monserrato(Cabras) - Pirri(Italia) - Ciusa - Bacaredda - Garibaldi - Yenne - Stazione FS.
Potrei sbagliare qualche stazione di Cagliari ma il percorso mi pare azzeccato; trovo invece che non sarebbero male un fermata in più a Quartu e una tra Selargius e Monserrato, dove sopprimerei la fermata in via Riu Mortu per scegliere un percorso più interno alla cittadina (magari in via Zuddas).
Visto il progetto in corso delle FdS non avrebbe senso una fermata in via Cabras quando 10 metri più avanti c'è via Caracalla, dove si potrebbe creare un centro di interscambio tra le due linee. In questo modo il tram FdS sarebbe a sua volta enormemente valorizzato in quanto inserito in un sistema integrato.
Per completare questo sistema, infine, a mio avviso dovrebbe poi sorgere un secondo tronco di sotterranea che unendosi al primo pressapoco vicino al CTM andando verso via cadello e servendo le ulteriori fermate di:
-Cadello/Is Mirrionis (beccherebbe in un sol colpo gli universitari, gli sportivi che vanno al Cus, e i visitatori dela zona dei parchi).
-Is Mirrionis/San Michele (posta tra l'ospedale e la piazza omonima, servirebbe l'ospedale stesso e gli abitanti di un popoloso quartiere).
-Cimitero di San Michele (ovvi motivi).


So che sono farneticazioni che non vedranno mai la luce.. ma cosa costa sognare? [SM=x346230]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com