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TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2024 11:15
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03/04/2010 22:47
 
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tranviere veterano

Ciao w3deco, non c'é problema per le foto, se sono utili ad informare e coinvolgere un maggior numero di persone nelle nostre passioni.
Ovviamente seguo pure io i vostri commenti su SSC e li trovo veramente interessanti per chi segue l'evoluzione dell'area cagliaritana.
Un saluto anche a Davto & Co. che sicuramente si concederanno un giro in Skodavolante appena sarà inaugurato il servizio.

Certo, questa linea 3 è ben poca cosa rispetto ad altre realtà europee, ma visto il digiuno decennale in fatto di opere dedicate al trasporto pubblico sembra un'oasi nel deserto!

Riporto anche qua la parte relativa al viadotto tratta dalla cartella stampa presente sul sito FdS/ARST:

Viadotto
L’altezza sul piano del ferro rispetto alla quota del terreno varia tra i 4,60 metri in corrispondenza dell’inizio del
viadotto nella via San Gottardo, e gli 11,80 metri in prossimità della curva poco prima della fermata del Policlinico. Il
viadotto avrà una larghezza di 9,00 metri che aumenteranno a 15,00 metri in corrispondenza delle fermate.
Particolare cura è stata data al disegno dell’intradosso del viadotto, realizzato in calcestruzzo, con una convessità
appena percettibile, segnato nell’asse e nei bordi. Il profilo del bordo risulta svasato quanto basta per assecondare
l’andamento dei pulvini d’appoggio. In corrispondenza delle pile, ai lati del viadotto, si innestano i pali che
sostengono la linea di contatto per l’alimentazione dei veicoli. Il bordo del viadotto è studiato in modo da alloggiare
le barriere antirumore nei tratti nei quali ciò è richiesto dallo specifico studio. Un contributo importante alla qualità
dell’opera e al miglioramento dell’ambiente circostante, è dato dall’inserimento di un sistema d’illuminazione sui
bordi dell’impalcato mediante una fila continua di LED. Il viadotto è costituito da campate, generalmente di trenta
metri di luce, che si riducono nei tratti in curva. La struttura della travatura ha uno spessore di metri 1,25. La sede è
larga complessivamente 9,00 metri e ospita due binari separati da una banchina centrale, larga 1,50 metri.


Suppongo che il vecchio ponte su via Giulio Cesare, mai utilizzato, verrà rimosso... ma è sicuro che il viadotto partirà da Gottardo?





Sui tempi di realizzazione o meglio, di attivazione, io non sono troppo ottimista: credo che i canonici 3-4 anni non ce li leverà nessuno.
Incrociamo le dita...

[SM=x346220]


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