Nuova Discussione
Rispondi
 
Facebook  

Torino: Indicazioni strane e fuoriposto su tram e bus

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2015 23.20
Autore
Stampa | Notifica email    
01/06/2005 16.10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Centro città
Hai ragione. Anche oggi le nuove tabelle del 63 portano la scritta "centro città" "via Bertola". Il 72 "centro città" "via Bertola"!
Un pò di confusione. Ma a che serve scrivere centro città? A Torino ci poche linee di bus tutte urbane. Ci vuole poco a scrivere Torino su tutte e la via precisa. A che serve "Mirafiori"? Può andare bene Falchera, Vallette (o Le Vallette? Alcune 7000 hanno "Vallette" altre "Le Vallette") ma ho visto anche la scritta "Cenisia".
Ho visto poco fa il 787 che aveva l'indicatore posteriore oscurato da un cartello giallo.

Edoardo
Campagna acquisti Faraonica,ma servirà a qualcosa???blog191283 pt.19/12/2018 09.08 by cesadosso
Ultima ProvaTestimoni di Geova Online...56 pt.19/12/2018 08.28 by I-gua
ciao ciaoHonda Dominator35 pt.19/12/2018 09.09 by Edo7.89
01/06/2005 16.31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Quartieri e città
La scritta CENTRO CITTA' non indica nient'altro che il quartiere 1 che si chiama, appunto, Centro. E così Mirafiori, Cenisia, Pozzo Strada, ecc... Sono i quartieri della nostra città, xché non indicarli x agevolare l'identificazione dei luoghi? Non tutti sanno dove sta via Bazzi, piuttosto che corso Farini... Ma se si scrive PORTA PALAZZO oppure VANCHIGLIA, un'idea ce l'hanno + o meno tutti.
Son contento che venga mantenuta l'identità dei luoghi, anche se a volte ci sono degli errori; ad esempio, si vede sempre scritto MIRAFIORI SUD - VIA ARTOM, anche se in realtà Mirafiori si trova sull'asse di corso Unione, e sarebbe + corretto scrivere BASSE LINGOTTO - VIA ARTOM. Ma visto che fa parte della X Circoscrizione, considerano tutto Mirafiori e tanti saluti...[SM=x346233]

Mauro
T.J. Team
01/06/2005 17.14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Centro città
Infatti può andare bene porta Palazzo e come ho scritto io vallette o falchera ma per un turista centro città vuol dire niente. Centro città ma di quale città? Mirafiori è un pò grande rispetto a Porta Palazzo o porta Nuova!

Edoardo
01/06/2005 22.46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Il caso della linea 29, dell'indicare il nome completo casa circondariale bla bla bla, è davvero inammissibile, che utilità ha sapere il nome completo ? Mi viene il dubbio che sia una forma di pubblicità occulta ???? [SM=x346235] [SM=x346228] [SM=x346225] (se mai abbia senso fare pubblicità ad un carcere !)
Indicare il quartiere in prima riga a mio avviso è utile per identificare prima ancora della via (che può essere sconosciuta)la zona a cui porta il mezzo pubblico !


Vallette (o Le Vallette? Alcune 7000 hanno "Vallette" altre "Le Vallette")



Veramente non mi risulta che ci siano due diverse tabelle per indicare il capolinea delle Vallette sulle 7000 ! Tutte le 7000 hanno l'indicatore di direzione predisposto per 10 tabelle "stampate", (non del tipo moderno a display) tra cui c'è appunto "3 VALLETTE"

[SM=x346219]
DarioB

DarioB
02/06/2005 00.53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Velette 7000

Tutte le 7000 hanno l'indicatore di direzione predisposto per 10 tabelle "stampate", (non del tipo moderno a display) tra cui c'è appunto "3 VALLETTE"



Risulta anche a me. Per la precisione le 7000 hanno queste velette:

3 P.Hermada (nelle varianti con e senza spazio tra "P." ed "Hermada")
3 Vallette
3 Stadio
3 limitato Largo Toscana
9 Torino Esposizioni
9 Stampalia
9 Stadio
Fuori servizio

Due indicatori sono liberi (uno di certo, per l'altro non mi sembra che il 9 avesse una veletta in più per eventuali corse limitate...)

La cosa curiosa è che ho alcune volte visto sul 3, in corso Svizzera, 7000 con l'indicatore spostato sul 9... anche quelle velette "a nastro" non sono sempre precise (!)

Luca
02/06/2005 18.00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Velette 7000

Scritto da: Lucajuventino 02/06/2005 0.53

Tutte le 7000 hanno l'indicatore di direzione predisposto per 10 tabelle "stampate", (non del tipo moderno a display) tra cui c'è appunto "3 VALLETTE"



Risulta anche a me. Per la precisione le 7000 hanno queste velette:

3 P.Hermada (nelle varianti con e senza spazio tra "P." ed "Hermada")
3 Vallette
3 Stadio
3 limitato Largo Toscana
9 Torino Esposizioni
9 Stampalia
9 Stadio
Fuori servizio

Due indicatori sono liberi (uno di certo, per l'altro non mi sembra che il 9 avesse una veletta in più per eventuali corse limitate...)

La cosa curiosa è che ho alcune volte visto sul 3, in corso Svizzera, 7000 con l'indicatore spostato sul 9... anche quelle velette "a nastro" non sono sempre precise (!)

Luca



Sempre per la precisione:

indicatore destinazione

1 ---------> 9 TO ESPOSIZIONI
2 ---------> 9 P. STAMPALIA
3 ---------> 9 STADIO
4 ---------> 3 VALLETTE
5 ---------> 3 P. HERMADA
6 ---------> 3 STADIO
7 ---------> FUORI SERVIZIO
8 ---------> 3 CORSA LIMITATA
9 ---------> 9 CORSA LIMITATA
0 ---------> 3 LIMITATO LARGO TOSCANA


[SM=x346219]
DarioB


Modificato da DarioB 02/06/2005 18.04

DarioB
02/06/2005 23.27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella

1 ---------> 9 TORINO ESPOSIZIONI
2 ---------> 9 P. STAMPALIA
3 ---------> 9 STADIO
4 ---------> 3 VALLETTE
5 ---------> 3 P. HERMADA
6 ---------> 3 STADIO
7 ---------> FUORI SERVIZIO
8 ---------> 3 CORSA LIMITATA
9 ---------> 9 CORSA LIMITATA
0 ---------> 3 LIMITATO LARGO TOSCANA




Grazie!!! Mi hai risparmiato un lavoro! Le 7000 le prendo quasi tutti i giorni ed andavo a memoria fotografica...

[SM=x346219]
Luca

PS: proprio per essere pignoli [SM=x346226] , l'indicatore del 9 era "TORINO ESPOSIZIONI" [SM=x346239]

[Modificato da Lucajuventino 02/06/2005 23.32]

03/06/2005 00.47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re:

PS: proprio per essere pignoli [SM=x346226] , l'indicatore del 9 era "TORINO ESPOSIZIONI" [SM=x346239]



Sì, giusto ! Scritto su 2 righe così come "3 LIMITATO LARGO TOSCANA" [SM=x346239]

[SM=x346219]
DarioB

[Modificato da DarioB 03/06/2005 0.48]


DarioB
03/06/2005 08.18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.467
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Display capricciosi
Lo sono in prevalenza quelli a matrici di punti. Quelli a punti luminosi (tipo Napoli o Roma) creano meno problemi.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/06/2005 20.28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Re: Display capricciosi
Infatti che qui li stanno sperimentando, anche se credo ci vorrà qualche anno x vederli utilizzati in maniera massiccia...sempre che ci sia la volontà di sostituirli!

Mauro
T.J. Team
06/06/2005 11.38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
7000
La tabella con la scritta Le Vallette sarà stata sostituita forse di recente su alcune vetture ma avevo sempre avuto questo dubbio se era giusto Le Vallette o solo Vallette.

Edoardo
06/06/2005 11.42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Linea 30
Strana coincidenza! Forse è sempre stato riportato in questo modo e non me ne sono mai accorto ma recentemente ho notato che la line 30 riporta la scritta TORINO piazza Vittorio Veneto. Finalmente almeno sulle suburbane compare Torino cosa che ritengo utile. Devo controllare ora sui Van Hool del 72 se c'è scritto Torino via Bertola anzichè l'assurdo Centro Città della serie 2150-2268.

Edoardo
06/06/2005 11.56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Linee 29

Scritto da: EDOARD 31/05/2005 11.39
Comprendo bene che le carceri delle Vallette si chiamano casa circondariale lo russo ecc. ecc. ma indicare il piccolo il numero 29 e tutta quella storia del capolinea è assurdo. Meglio solo un bel 29 o 29 carcere vallette.
...



Stamattina ho visto in p. Statuto un bus della linea 29 con la scritta "LE VALLETTE Casa Circondariale".
E' una coincidenza oppure qualcuno ha letto le nostre critiche ?[SM=x346228]

[SM=x346219]
DarioB

DarioB
06/06/2005 17.19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Varie
Non x sminuire la nostra importanza[SM=x346229] ma mi pare di aver già visto qualche volta la scritta "Casa circondariale" e basta. A meno che ora circoli solo + quella, e allora vuol dire che ci hanno dato retta...![SM=x346232]
X quanto riguarda la dicitura "Le Vallette", con o senza articolo, il nome ufficiale del quartiere è LE VALLETTE, ma non credo che mancando il "Le" si possa creare confusione di sorta, x motivi di praticità spesso si abbrevia.
A proposito di quartieri, un'altra indicazione formalmente non corretta, sebbene largamente usata, è PARELLA - VIA SERVAIS. Infatti, al di là di corso Telesio si dovrebbe dire "Basse Dora", quindi dove fa capolinea il 65/ non è + Parella. Chi ci fa caso però??? Solo io che sono pignolo...[SM=x346240]
A Edoard posso invece assicurare che la scritta TORINO-PIAZZA VITTORIO VENETO sul 30 c'è sempre stata, e se non sbaglio c'è pure sul 45 che arriva da Santena:TORINO-LARGO MARCONI, anche se non ci giurerei...
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
06/06/2005 17.39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Linee suburbane
Come ormai diffuso al Gtt regna la "dissociazione" tra una linea e l'altra e un tipo di bus e un altro. Posso assicurare che non tutte le suburbane tipo 46, 51, 57, 61, 72 ripotano l'indicazione di Torino. Il 46 Van Hool "Stazione di Porta Susa" e puo star bene anche ad un turista ma il 72 "Via Bertola" è un pò fuorviante.

Edoardo
07/06/2005 00.26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella

E' una coincidenza oppure qualcuno ha letto le nostre critiche ?



Credo che le critiche da noi sollevate siano state le ultime in ordine temporale! I display sono stati aggiornati solo ora, in concomitanza con l'aggiornamento e l'inserimento delle nuove indicazioni (tipo il 63, l'1, etc...).

Pensa che certi autisti, le prime volte che hanno visto "Casa Circondariale Cutugno e Lo Russo" pensavano ad uno scherzo di alcuni meccanici ai (fantomatici) colleghi Cutugno e Lo Russo!!! [SM=x346239]

Sempre dal 29 e dal 59 (e se non sbaglio anche dal 27 e dal 57) erano stati tempo fa eliminate le scritte "Porta Nuova - Corso Matteotti" poiché molta gente credeva che prendendo tali linee si sarebbe ritrovata (soprattutto da Porta Susa) di fronte a Porta Nuova... ed invece ai capilinea l'autista doveva poi subirsi le lamentele (comprensibili) dei passeggeri e doveva spiegare per l'ennesima volta come raggiungere la vicina (per chi conosce Torino) stazione di Porta Nuova. Dalle lamentele degli autisti (e non solo), gli indicatori furono modificati.

Sul 72 mi è sembrato di vedere ancora "Centro Città - Via Bertola". Anche io sono dell'idea che l'indicazione "Torino - Via Bertola" sarebbe la migliore. Così come per le linee che vanno fuori città (5, 30, 57, 59, 32...) è indicato sempre il comune di destinazione, perché non deve essere fatta la stessa cosa nella direzione opposta???

Luca

[Modificato da Lucajuventino 07/06/2005 0.26]

08/06/2005 15.39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
55
Non è proprio così. La linea 55 riporta l'indicazione "GERBIDO Via Don Borio" anzi poco fa ho visto
"GERBIDO (spazio spazio) L'
Via Don Borio

Via Don Borio non è a Torino è a Grugliasco. E' tanto difficile scrivere Grugliasco? Fare un minestrone di Comune, rioni, quartieri, parti di quartiere al torinese può star bene ma mettiamoci nelle condizioni di un turista che arriva per le Olimpiadi. E che dire della linea 32?
MARTINETTO C.so Tassoni.
Il solito di Torino sa la storia ma un'altro?



Edoardo
08/06/2005 16.12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: 55

Scritto da: EDOARD 08/06/2005 15.39
Non è proprio così. La linea 55 riporta l'indicazione "GERBIDO Via Don Borio" anzi poco fa ho visto
"GERBIDO (spazio spazio) L'
Via Don Borio

Via Don Borio non è a Torino è a Grugliasco. E' tanto difficile scrivere Grugliasco? Fare un minestrone di Comune, rioni, quartieri, parti di quartiere al torinese può star bene ma mettiamoci nelle condizioni di un turista che arriva per le Olimpiadi. ....




Vabbè dai...qui significa proprio essere pignoli! [SM=x346236] Il capolinea in frazione Gerbido (Grugliasco) del 55 è a poche decine di metri dal cartello che segna il confine comunale, tanto più che il 55 è classificato come linea urbana...[SM=x346239]
08/06/2005 16.34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
56
Idem il 56 che è urbana ma il capolinea è a Grugliasco

Edoardo
08/06/2005 16.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Don Borio

Scritto da: Simone04 08/06/2005 16.12
Vabbè dai...qui significa proprio essere pignoli! [SM=x346236] Il capolinea in frazione Gerbido (Grugliasco) del 55 è a poche decine di metri dal cartello che segna il confine comunale, tanto più che il 55 è classificato come linea urbana...[SM=x346239]


Pignoli non direi. Noi sappiamo benissimo dov'è il Gerbido; credo che però la maggior parte della gente, e soprattutto dei famosi stranieri che vengono per le olimpiadi ecc. ecc. non abbia la minima idea di dove sia il Gerbido.
Direi che, a rigor di logica, quando non si indica il nome di un comune venga spontaneo pensare che il capolinea sia all'interno di Torino. In questo caso non è così, ed in compenso si cita una zona (Gerbido, appunto) che verosimilmente i torinesi non conoscono perché non è a Torino, figurarsi gli altri. "Grugliasco - Via Don Borio" sarebbe, credo, molto più chiaro. Piuttosto, se proprio si vuole, "Grugliasco" sulla prima linea e "Gerbido - V. Don Borio" sulla seconda.
Ci sta anche questo, se ci stava "Casa Circondariale Lo Russo e Cutugno" (una pazzia pensata da un pazzo che trovava "Le Vallette - Carcere" poco politically correct verso gli abitanti del quartiere, perché credo che l'unico motivo sia questo)
Saluti politicamente correttissimi
7041
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09.23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com