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ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
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04/05/2005 18:03
 
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tranviere veterano
Visto che quest'anno cadono ben 2 anniversari, i 50 anni della linea B e i 25 della A, ho pensato potesse essere interessante iniziare una discussione sulla Metro capitolina.

Intanto, è fitto il programma di iniziative x i festeggiamenti di cui sopra, a cui è possibile accedere tramite il link nella pagina iniziale di Mondotram, oppure da qui

X chi fosse interessato ai progetti di ammodernamento o prolungamento delle linee romane, è molto interessante questo sito:

http://www.romametropolitane.it/

Purtroppo da lì si evince che i lavori della B1 partiranno solo a ottobre di quest'anno e dureranno 5 anni! E pensare che inizialmente era prevista l'inaugurazione entro il 2006! [SM=x346221] In fin dei conti si tratta di realizzare 4 stazioni, e non in una zona centrale...[SM=x346231]
L'anno prossimo, invece, dovrebbero partire i cantieri della linea C in centro città, mentre già sono in corso quelli del tratto periferico, ex Roma-Pantano.

Spero che la discussione potrà proseguire con numerosi e stimolanti interventi![SM=x346220]

Un caro saluto.
Mauro[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
04/05/2005 20:48
 
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tranviere senior
stazioni
le stzioni non mi piaciono proprio. (almeno , quelle che ho visto)
per non parlare dei treni! (a parte quelli nuovi nuovi)
04/05/2005 23:04
 
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tranviere junior
Il problema di Roma è il combinarsi del ritardo della crescita del metrò con il mancato coordinamento della stessa rispetto allo sviluppo urbanistico, aggiungendosi il fatto che col Giubileo si è pure perso l'occasione di dare una spinta a tempo debito alle opere pubbliche necessarie[SM=x346222] Ad ogni modo è un metrò esteticamente ben riuscito nelle stazioni, ma forse destinato ad esser sottodimensionato nelle linee A e nella futura C, si pensi al sottoutilizzo turistico attuale della città rispetto a Parigi e Londra, ove la domanda di trasporto dei turisti impatta non poco sui mezzi pubblici.
E' poi da dire che la costruzione della B1 attesa da metà anni 90 grava su una zona densamente urbanizzata che richiede le dovuta cautele tecniche, così come la nuova C a maggior ragione. Oltremodo seguendo l'esempio del metrò di Napoli si deve considerare l'ipotesi di valorizzare le stazioni future con opere d'arte ivi da inserire, ai fini di migliorare l'inserimento delle stesse sul territorio e rendere più gradevole per i passeggeri la permanenza nelle stazioni arricchendo ulteriormente il patrimonio artistico cittadino[SM=x346220]
05/05/2005 00:18
 
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maestro tranviere
Stazioni
Spero che le nuove stazioni possano rivelarsi esteticamente e funzionalmente più gradevoli di quelle delle linee A e B. Brutte, scure, squallide. Mai visto una metro più triste. Erano addirittura meglio le stazioni della vecchia metropolitana di Napoli (Bagnoli-Gianturco) prima del restyling!

06/05/2005 21:35
 
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tranviere veterano
Stazioni metro
Effettivamente le stazioni + vecchie lasciano alquanto a desiderare...mi ricordo tempo fa Termini, davvero squallida! Spero l'abbiano migliorata. E poi l'affollamento! All'ora di punta bisogna lasciar passare il 1° treno xché è stracolmo, e se va bene si prende il 2°...[SM=x346233] Ovviamente questi ultimi sono talmente coperti di graffiti che sembra non abbiano nemmeno i vetri...[SM=x346221]

Mauro
T.J. Team
06/05/2005 23:25
 
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tranviere junior
E'anche il fatto che le stazioni della linea A sono state progettate prevedendo solo i servizi essenziali e quindi economizzando lo spazio, senza qualcosa che renda animato l'ambiente tipo negozi o caffè[SM=x346222] e a questa mancanza si è aggiunta una manutenzione che non è il massimo e che le ha fatto portare i suoi anni meno bene di quello che poteva essere[SM=x346228]
23/09/2005 02:45
 
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apprendista tranviere
Roma ha due linee nate vecchie....la B è stata ereditata della E42....e completata un pò alla buona...ha avuyto un picoclo rilancio con il prolungamento verso rebibbia del 1990...la A ha aperto si nel 1980....ma progettualmente superata, visti i lavori infiniti.....MA se non altro i nuovi trenuzzi spagnoli non son niente male....filtri aria condizionata e temperature polari a parte!
23/09/2005 11:08
 
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Leggenda metropolitana o realtà?
Approfitto dell'arrivo di Roma Tram sul forum per trovare il coraggio di chiedere lumi agli amici romani su una questione di cui ho sentito parlare varie volte, ma non ho mai capito se si tratta di una "leggenda...metropolitana" o è vera.
Si tratterebbe di una linea metropolitana che sarebbe stata in parte costruita, subito dopo la guerra, e mai entrata in servizio.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 23/09/2005 11.09]

23/09/2005 12:59
 
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Re: Leggenda metropolitana o realtà?

Scritto da: sottostazione 23/09/2005 11.08
Approfitto dell'arrivo di Roma Tram sul forum per trovare il coraggio di chiedere lumi agli amici romani su una questione di cui ho sentito parlare varie volte, ma non ho mai capito se si tratta di una "leggenda...metropolitana" o è vera.
Si tratterebbe di una linea metropolitana che sarebbe stata in parte costruita, subito dopo la guerra, e mai entrata in servizio.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 23/09/2005 11.09]




Non è una leggenda metropolitana, è tutto vero!
Ti riassumo: alla fine degli anni'30, sulla scia di quanto realizzato per la Ferrovia Roma - Nord si decise di realizzare una penetrazione urbana veloce per la Fiuggi. Il progetto, ideate dall'Ing. Perrone (se nn erro)prevedeva una linea a scartamento ordinario e doppio bianrio che da prima dell'attuale Via Togliatti si sarebbe diretta verso porta Maggiore. I primi lavori rislagono a prima della guerra, poi il secondo conflitto mondiale blocca tutto. I lavori vennero ripresi stancamente nel dopoguerra, più che altro per dare lavoro alle migliaia di sfollati che affollavano Roma. Credo che tutto si sia arentato nei primi anni '50
Cosa resta?
Qualcuno afferma che ci siano anche delle stazioni, sebbene in rustico. Di sicuro ci sono tracce all'interno del parco di centocelle (qualche galleria è stata trasformata in fungaia), poi si vede benissimo trincea e galleria vicino alla Batteria Porta Furba....scendete a sinistra (gaurdando la Casilina) e vedrete l'ingresso della galleria e le spalette del ponte. (credo che vi sia stata girata una scena del film Squadra Antiscippo) L'altra imbocco della galleria è molto nascosto, si trova in L.go Bastia, in fondo a sx del parcheggio della Banca d'Italia. La restante trincea, visibile anche in fondo a Via G. Costamagna è stata chiusa con opere murarie, probabilmente per evitare che diventasse una discarica. Il tutto termina prima dei palazzi di Via Nocera Umbra. Oltre è probabile che venenro realizzate delle opere primarie, considerando che era prevista uan diramazione per la stazione Tuscolana. Su qualche carta IGM il tracciato è ben segnato....
Futuro? resterà tutto così....è un'opera senza capo nè coda, che non servirebbe praticamente a nulla, visto che tocca marginalmente i vari quartieri.
23/09/2005 13:09
 
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Grazie mille, Omar, per il tuo resoconto. Allora è tutto vero! Si tratta, in un certo senso, di una progenitrice della linea C! Se la linea tocca i quartieri marginalmente, è probabile che all'epoca si pensasse di urbanizzare le zone attraversate, forse proprio a causa del gran numero di sfollati. Ma le parti di infrastruttura realizzate (le trincee etc.), non si potrebbero ri utilizzare, ad esempio, come piste ciclabili?
Ciao e grazie!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 23/09/2005 13.10]

23/09/2005 13:35
 
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Il tracciato tocca marginalmente i quartieri perchè era stata vista un pò come per la Roma Nord....un prolungamento veloce per raggiungere il centro...
Riutilizzare le opere??Impossibile, trinceee e gallerie sn state chiuse....qualcuno dice che all'interno del parco di Centocelle ci siano, in rustico, gli accessi ad uan stazione...io non mia zzardo a cercare però..
PS
Cmq parlare di questa metropolitana è uno dei tanti lavori pending per il mio sito....però cosndierando che x RomaTram devo risisteamre due o tre sezioni dis toria e che su Ilmondodeitreni è un anno che devot erminare la Sangirtana...c'è tempo, no?
24/09/2005 21:08
 
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Grazie Omar, non conoscevo la storia di questa linea fantasma!
Ero certo che il tuo contributo in questa discussione non si sarebbe fatto attendere...! Grazie anche a Paolo x aver dato lo spunto...[SM=x346219]

Mauro
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12/10/2005 09:42
 
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Buona giornata a tutti. Volevo chiedere se qualcuno conosceva come era fatto il tracciato del vecchio capolinea terminale di Laurentina pre ricostruzione: ricordo che all'uscita della galleria a binario unico e con la facciata uguale al quella di piramide, bianca, con il simbolo del fascio e l'indicazione dell'anno di costruzione, ma l'inconfondibile effetto di soffocamento che dava il binario unico, dicevo, all'uscita di questa galleria il binario raddoppiava e di questi due binari, uno solo era passeggeri. Poi un tronchino in senso contrario partiva dal lato destro della banchina e i tre binari si dirigevano verso vigna murata ma curvando e non sono mai riuscito a capire che ci fosse alla fine; oggi invece abbiamo tre binari paralleli e dritti alla perfezione. Ma con la ricostruzione hanno cambiato la morfologia della zona? O forse la vecchia era più arretrata e non si riusciva a vedere la fine della linea? Chi sà come era fatta oltre?
Grazie e ciao
A.
12/10/2005 12:56
 
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Sai che ci passai una sola volta pre-ricostruzione e ho vaghissimi ricordi della stazione? Mi sembra cmq che fosse leggeremnte arretrata rispetto alla posizione attaule. Prova a scirvere a info@metroroma.it magari ti sanno dire qualcosa (oppure quando ci sn le visite a Magliana chiedi a loro)
12/10/2005 14:04
 
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Anche io la ricordo come la descrivi tu: con un solo binario dotato di marciapiede e uno o due di servizio. Il Fabbricato mi pare che fosse situato dove ora c'è il parcheggio multipiano.
Posso solo aggiungere che la vecchia galleria è quella utilizzata per i treni Laurentina-Rebibbia, per l'altro senso hanno costruito una nuova galleria sotto via delle Montagne Rocciose, quindi a nord della vecchia.
Ciao[SM=x346219]
12/10/2005 15:10
 
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Ciao ric404. E la vecchia metro B aveva un sacco di curiosità, dovute al fatto che era un ferrovia e non una metro vera e propria. Mi ricordo allora lo scambio di Basilica di San Paolo, che da ragazzino, lo chiamavo lo scambio inutile, perchè veniva impegnato dai mezzi in senso contrario per ogni direzione di marcia. Mi chiedevo a cosa servisse. Magaroi pensavo che alla stefer avanzava uno scambio e lo avevavno messo là(!!!!). Poi leggendo i libri di Muscolino e Formigari ho letto che le mtro avevano corse limitate a Basilica San Paolo, e quindi avanzano un po oltre lo scambio cambiavano (i macchinisti) posto di guida, affrontavano lo scambio e rientravano sul binario direzione termini, per la nuova corsa basilica san paolo -termini. E' chiaro che una cosa del genere andava bene quando c'erano servizi occasionali, non per una metro vera e propria: per invertire la marcia bisognava bloccare tutto; e non a caso a basilica san paolo c'era pure una cabina per i comandi (tutta a vetri). Comunque, quando c'era, lo scambio era completamente annerito e secondo me, i treni non ci passavano più dagli anni 50.
Qualcuno invece ricorda i binarietti decauville che stavano a termini tra i due binari di corsa? Ma a che servivano? Qualcuno mi disse "Per il carrelletto per i materiali"
Ciao
A.
12/10/2005 15:20
 
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Sempre sui libri di Muscolino/Formigari ho letto che la vecchia metro B aveva un interconnessione con la lido all'altezza di garbatella. Io credo che fosse dove oggi c'è il tronchino di ricovero per la linea b, tra il ponte di via g. rocco e ciò che resta della vecchia stazione di garbatella. C'è nel libro una foto che mostra una motrice della metro b del tipo 100 a garbatella (quando aveva la prima coloratura) e in lontananza, sempre in questa foto si vedono delle interconnessioni: la foto guarda da garbatella verso san paolo. Tra l'altro da ragazzino ricordo un binario (sempre dove oggi c'è il tronchino) privo di paracarri alle estremità, ma al centro con 2 scambi che puntavano alle linee adiacenti (metro b e lido), ma staccati ovviamente.
13/10/2005 21:14
 
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Si, esatto, erano delle interconnessioni di servizio, anche se i rapidi a Magliana entravano sulla Metropolitana (con classico segnale a candeliere vedi anche http://www.ilmondodeitreni.it/metrobsegnali.html
Attualmente i mezzi della Lido non possono circolare sui binari della Metropolitana per ragioni di sagoma limite (eccedono in larghezza...per un motivo: le gallerie della Metro B erano a sagoma ferroviaria, senza marciapiede di servizio....quando han fatto le banchine di servizio han ristretto le gallerie della Metro)
13/10/2005 21:38
 
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Interscambio Lido-Metro B

Scritto da: RomaTram 13/10/2005 21.14
Attualmente i mezzi della Lido non possono circolare sui binari della Metropolitana per ragioni di sagoma limite (eccedono in larghezza...per un motivo: le gallerie della Metro B erano a sagoma ferroviaria, senza marciapiede di servizio....quando han fatto le banchine di servizio han ristretto le gallerie della Metro)


Prima di tutto, ti faccio i miei complimenti, caro Omar, per il tuo sito.

Per quanto riguarda i problemi di sagoma: è forse questo il motivo per il quale non sono più stati effettuati i treni diretti Termini-Ostia?

[Modificato da sottostazione 13/10/2005 21.39]

13/10/2005 22:24
 
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Si Paolo, il motivo è proprio questo. Considera che c'è un OdS del 1990 che vieta la circolazione sui binari della Linea B dei mezzi MR100/200 e 300 (le 500 erano lontane dal venire)
Inoltre crdo che sia un problema anche giuridico: la B è classificata metropolitana, la Lido ferrovia, mentre prima la B era considerata Ferrovia
Considera anche che mischiare i due servizi crerebbe problemi con la gestione del materiale et altro. Ogni tanto risalta fuori l'idea di creare colelgamenti Rebibbia - Lido, ma in find ei conti con i treni della Lido ogni 15 minuti anche cambiando hai un discretos ervizio..A propo...miei informatori mi informano che ci sn stati movimenti sospetti sul raccordo mercati...forse si sn venuti a portar via i carri pianale....
PS
Grazie per i complimenti al sito...ma il merito è anche dei miei collaboratori!
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