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FILOBUS NEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2021 09:07
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21/10/2012 14:28
 
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tranviere junior
salisburgo con 25 m?
Stando al sito Trolleymotion, se non ho tradotto male, tra altre buone notizie da Salisburgo, si avrà un parziale rinnovamento del parco nel periodo 2013-17 con 26 nuovi filosnodati e l'acquisizione dei 4 filosnodati trollino dismessi da Le Chaux de Fonds.
11 filosnodati a piano ribassato della 1^ generazione Graf & Stift verranno riqualificati.

Le prove dei filosnodati zurighesi da 25 m sulla linea 3 stanno dando esito positivo, non vi sono stati problemi di circolabilità nei punti dove la carreggiata è più stretta, la manovrabilità è simile a quella di un normale filosnodato e vi è stato un buon gradimento dei passeggeri.

Dei 26 filosnodati da ordinare può darsi che 9 sarebbero da 25 m da impiegarsi sulla linea più trafficata nord sud.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
22/10/2012 17:05
 
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tranviere junior
La brutta notizia è che è ormai praticamente certo che chiuderà la rete di Le Chaux de Fonds, che si unirà quindi alla scomparsa delle reti di Lugano e Basilea come ultime in Svizzera.

Ciao a tutti
FF
22/10/2012 20:49
 
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tranviere veterano
per quest'ultima città non è detta l'ultima parola.
intanto il momento della soppressione nè stato rinviato e l'intera città ora sta facendo marcia indietro sulla scellerata decisione.
d'altro canto però l'azienda municipale sta tentando di vendere il parco filoviario
22/10/2012 23:20
 
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tranviere veterano
Caro Flavio innanzitutto Grazie,ogni volta che discutiamo esce sempre una bellissima discussione.

Riguardo la modifica legislativa come ben sai il Ministero può recepire dal comune o dall'azienda di trasporto locale come garante tutte le eccezioni,le modifiche ed i pareri riguardo un mezzo di trasporto non convenzionale. Il Ministero però per vincoli regionali può adire alla Corte dei Conti un parere circa l'esecutività (economica ovviamente in primis) sull'adozione di tali mezzi ed i loro costi di gestione.

Praticamente se un'azienda compra un mezzo da 25 metri non a guida vincolata (il filobus ad esempio lo è) lo omologherà viste le certifiche UE come"mezzo eccezionale" nella egual misura di uno analogo a guida vincolata,cosa capitata proprio al Translohr.

Come hai ben scritto nessuna in Italia ha avuto interesse ad acquisire tali mezzi. Quindi il primo che lo farebbe si sobbarcherebbe pure le spese di "sperimentazione"

Esattamente cosa che ha fatto Salisburgo il quale ha richiesto tali mezzi ed ha anche chiesto all'ufficio competente tutte le garanzie,assicurazioni e messa in esercizio provvisorio. Quando verranno messi su strada i mezzi austriaci da 25 metri essa diventerà norma. Cosa che lassù è accaduta anche per i mezzi ibridi (Volvo 7700 e MAN LS hybrid)

Quindi a solo livello normativo problemi non sussistono. E nemmeno a livello economico. Visto che abbiamo Civis,Translohr e filobus pressochè in disfunzione. Padova a parte. Quello che da noi è vero problema è l'ingurgito di una mole di denaro assurda che non si sa dove vada a finire.

TRC Rimini,People Mover Civis ed LRV di Bologna,filovia di Chieti,Bari,SanRemo,Avellino,Vicenza,Ancona e tranvie di Venezia,Padova e Messina.

Tutte finanziate dalla UE ed alcune che non esistono proprio.


Mi sono dimenticato di far notare come in Austria mezzi da 25 m non sono considerati fuori legge, ho potuto notare complessi autobus + rimorchio analoghi a quelli svizzeri.

Per quanto riguarda le "sperimentazioni" basta solo volerlo, ad esempio vi sono in Italia qualche decina di semirimorchi da 15 m che con la motrice sono lunghi 18 m (progetto 18) promosso da ANFIA, quindi fuori limite (l. max 16,5 m) ma autorizzati a circolare ovunque.

Rispettono la normativa di circolazione in curva entro la corona circolare, ma proprio al pelo basta vedere qualche filmato per vedere le difficoltà a girare in una rotonda a norma.

Sarà che è interesse delle ditte costruttrici ed imprese di trasporto merci, ma già al convegno sui filobus di Ancona del 2009 il ministero aveva invitato le imprese di TPL a farsi avanti.



Riguardo questo,attenzione perchè c'è un distinguo. Ho letto con interesse diversi forum tedeschi e austiaci dove sporadicamente scrivo che danno e m'han dato con assoluta tranquillità pure una documentazione. Anche qui se n' è parlato del "carrello" mi pare sulla filovia in Svizzera e perfino PostBus austriaca da diversi anni ne ha in garage di diversi. Ma è una cosa che è strettamente voluta nel Tirolo per specifica regolamentazione regionale. Non a livello nazionale. E non a caso i mezzi sono anche li HESS con carrello (in tedesco Anhänger) della stessa casa:

Anhänger HESS

Prova a fare una breve ricerca ed otterrai le stesse medesime risposte. Per giunta quel tipo di trazione è sempre stato utilizzato dal Tirolo fin dalla sua nascita nel 1953. In Germania proprio non esistono vincoli. Per direttiva UE. Visto che siamo a tema ti posto due foto dello stesso mezzo a San Gallo e Amburgo la prima postata sempre qui su Mondotram:



Un mezzo filoviario da 25 cioè Hess Swisstrolley 3 con strada completamente ghiacciata fa da apripista ad uno di poco dietro ma di 18 metri entrambe della stessa ditta Hess per percorsi piuttosto acclivi ( ci sono stato di persona) quindi durante l'inverno la terza carrozza motrice spinge tutto l'insieme senza alcuna difficoltà. La seconda foto del mezzo appena arrivato ad Amburgo ed allego il link con tutto il reportage della città assolutissimamente da vedere:



Questo è un semplice autobus IBRIDO che la ditta definisce "Light Tram hybrid" che sta avendo parecchio successo sia in madre patria che altrove. Se vi dico il costo (cosa che ho fatto sempre qui) vi mettereste a piangere dallo spreco di denaro che la gente in giro per l'Italia ha fatto. Devo per assoluta correttezza ben chiarire che come Salisburgo anche la città Anseatica ha propedeuticamente condotto un test che è durato 6 mesi in modo che la cittadinanza prendesse coscienza e conoscenza di tale tecnologia. Successivamente porta a porta venne consegnato una sorta di fascicolo per "l'indice di gradimento" del mezzo che toccava i punti nodali e sulle aspettative. Una cosa da noi piange il cuore praticamente impossibile per scorrettezza ed ignoranza bella gestione del TPL. Ecco la foto che indica bene cosa è:

TEST1
TEST 2


Parliamo comunque di una città che ha già i Van Hool AGG330 quindi sono GIA' abituati a questo mezzo,ma il mezzo belga però ha la terza carrozza rastremata proprio per ovviare i problemi di curvatura Qui tutta la galleria:
http://www.busforum-sh.de/t70f34-Hochbahn-Busse-43.html

Dulcis in fundo la traduzione è corretta....
[Modificato da Cori x 24/10/2012 04:28]
23/10/2012 23:23
 
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25 m anche a Linz?
Stando sempre al sito Trolleymotion la trasferta del 25 m Hess a Linz ha svegliato il loro interesse in vista di un parziale rinnovo del parco previsto dal 2016: tali mezzi eviterebbero un'incremento delle corse a 5 min. sulla linee 45-46 nei momenti di massima richiesta.

Una breve precisazione per Cori sul post precedente, tutti gli Hess da 25 m, ed anche gli Swisstrolley, hanno il 2° e 3° asse motore, il 4° asse sulla 3^ cassa dei 25 m è folle e controsterzante rispetto al 1° asse di guida: è quello che permette al 25 m di seguire la stessa traiettoria in curva di un normale 18 m, cosa che a Salisburgo volevano toccare con mano.

Ripeto che con i problemi in cui versa il TPL fanno sì che non ci si occupi dei 25 m, ma non credo che la "sperimentazione" abbia dei costi elevati, certo sarebbero da acquistare i mezzi e metterli in servizio ma sarebbero anche da adeguare la lunghezza delle banchine delle fermate oltre a valutare una buona manovrabilità di tali mezzi.

E' una mia personale impressione, ma ho idea che molti esponenti pensino che tali mezzi dovrebbero avere la guida assistita per l'accosto alla fermata, e ciò pensando alle proteste degli autisti: sappiamo che all'estero tali menate siano assenti, sono impiegati in strade normali e senza assitenza alla guida.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 23/10/2012 23:25]
24/10/2012 04:25
 
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Credo che HESS faccia dei tour mirati visto che non è possibile che in 2 città abbia già concluso in una un contratto da diversi mezzi per la città di Salisburgo ora si appresta a concludere un'altro nella città dell' OberÖsterreich. Linz è una città che già dal 1983 conosce i mezzi snodati per l'intera propria flotta e s'è affidata alla svizzera HESS proprio per testarne l'efficienza dopo il successo della città vicina di Salisburgo. Indice che HESS si sta aprendo al mercato europeo dopo Solingen (D) Limoges(F) Arnhem (NL) con lo SwissTrolley 2 da 18 metri. Ora apre all'Austria. Ed a breve anche in una città italiana teutonicheggiante.

E' vero che la gara stessa sia a Salisburgo che a Linz è andata in tandem coi mezzi ad alimentazione alternativa: Man Lion's City Hybrid per Salsiburgo e Mercedes Citaro G Hybrid per Linz per giunta per la terza volta dal 2010. Quindi in questo caso l'acquisto è ancora in forse. Questo a causa di una razionalizzazione dei costi molto più pesante in Austria che in Italia dove il malaffare regna sovrano. Con la razionalizzazione messa in atto per non devastare la rete e l'azienda LINZ AG ha deciso di realizzare il più possibile una rete "all electric" così facendo si ritiene di risparmiare il 40% dei costi. Con l'arrivo dei mezzi ibridi si toglierebbe da Linz qualsiasi mezzo diesel ed abbattendo del 70% lo smog cittadino.

Infine le spese per le sperimentazioni sono state condivise tra Azienda di trasporto e le aziende costruttrici visto che nel caso di HESS il mezzo ancora di proprietà aziendale (lo sottolineo per chi non mastica diritto anche internazionale) verrà consegnato a breve nella città di Zurigo assieme ad altri analoghi in previsione.



Con gli interni nella nuova livrea e lampade alogene:
INTERNO 1
INTERNO 2

Flavio ti sono ancora più precisino: Il motore elettrico dalla serie di Lucerna è Skoda con disco autoventilante mentre il motore generatore è IVECO/Kirsch diesel dalla potenza di 95 kW.



Concludo dicendo che solo in Italia abbiamo persone incompetenti in materia,incompetenti nella conoscenza dei mezzi e bravi solo ad avvantaggiarsi economicamente. Questo tiene abbastanza alla larga qualsiasi fornitore od azienda costrutttrice pure di monopattini.

Interessante come a salisburgo la Hess ha messo sulla veletta " Zürich Grüßt Salzburg" mentre a Linz: "Zürich grüßt Linz" come da foto.
24/10/2012 08:43
 
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Cori ma quanto accidenti costano ste bisce elettriche ???????????
24/10/2012 16:48
 
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Trollino prendo da un articolo scannerizzato dell'UITP che decanta le odi ma anche gli oneri del bus Ibrido da 25 metri paragonato al suo fratello filobus da 25 metri e da altro sito i dati tecnici :

Die Nachteile sind das höhere Gewicht und der Preis. Kostet ein einmotoriger Trolleybus mit Hilfsaggregat etwa 550.000 EUR [10], so schlägt die klimatisierte, zweimotorige Variante für Zürich mit 1.170.000 CHF oder 715.000 EUR zu Buche. Die Vorteile sind das bessere Adhäsionsverhalten, stabiler Lauf, gleichmäßige und geringe- re Reifenabnützung, hoher verschleißfreier, dynamischen Bremsgrad und, bei Niederflurfahrzeugen am wichtigsten, die Schonung der Antriebspor- talachsen. Außerhalb der Schweiz kennt nur Cristalis von Irisbus/Alstom Vierradantriebe. Wenn schon Zweimotorenantrieb, dann beim Megatrolley, da sind die Adhäsionsvorteile deutlich größer als beim 18-m-Trolley; hier kann man auch die höhere Leistung, um die gut 5 t Mehrgewicht im Vergleich zum Swisstrolley 3 flott beschleunigen zu können, gut gebrau- chen. Hier ist der Zweimotorenantrieb funktionell angebracht. Die Mega- trolleys für Zürich kosten 1,7 Mio CHF oder 1,04 Mio EUR.




Ein Megatrolley kostet in der VBZ-Version etwa 1.050.000 EUR oder 14.700 EUR/m2 und ein Van Hool AGG 300 etwa 480.000 bis 500.000 EUR oder 7900 EUR/m2. Eine Niederflurbahn, 2,4 m breit, kostet etwa 33.000 EUR/m2. Dieser Hybrid wird, wenn in gleichen Stückzahlen geordert wie der Megatrolley, vielleicht 1,1 Mio EUR kosten?



Praticamente costa 1 milione di euro,full optional. Come ebbi modo di scrivere pesa meno del Civis,del Cristalis ed ha peso uguale ad un Citaro GL cioè snodato versione lunga cioè 29T o 29.000 kg al posto dei 30.000 kg di quelli snodati Irisbus.

MIca male! Curioso come un Van Hool AGG330 oggi costi solamente (e mi sembra solo in Svizzera) dai 480.000 ai 500.000 euro o 7900 EUR/m2. Ed un tram a pianale ribassato, 2,4 m di larghezza, costa circa 33.000 per m2. La domada finale chiede:Questo ibrido, se ordinato nelle stesse quantità come il Trolley Mega, può costare 1,1 milioni di euro?
24/10/2012 23:28
 
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cori, non c'ho capito 'na biscia...
il filobus 25mt how much?

gli ibridi transex....non mi interssano... :)
24/10/2012 23:37
 
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Uhm.... 1.050.000,00 Euro l'uno con l'allestimento VBZ di Zurigo al tasso di cambio del 2011. Quando VBZ ordinò i mezzi la spuntò per 1.040.000 euro cadauno. Con questi optional:

[URL=http://i47.tinypic.com/104ru2x.jpg]Optional I
[URL=http://i47.tinypic.com/2dusmh.jpg]Optional II
24/10/2012 23:51
 
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ed un Hess 18mt normale?
gli svizzerotti cianne li sordi, da noi se magnane la migragna...
25/10/2012 02:05
 
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Qui dicono 26 milioni di Franchi cioè 17.000.000 di euro per 21 filobus da 18 metri per Winterthur:
http://www.vtdigital.de/inhalt.html
http://www.hess-ag.ch/downloads/Medienmitteilung_Winterthur.pdf

Praticamente uno solo da 18 metri 809.000 euro.

E se vuoi ridere Basilea rivuole il filobus! [SM=x346232]
http://www.protrolleybus.ch/protrolley/kosten/gassubventionen.php


Foto più grande
25/10/2012 20:58
 
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masse
Egr. Cori non vorrei essere pedante ma sarebbe assurdo che un 25 m pesi come un 18 m, anche se a due assi motori: se i 25 m sono fuori norma CE per la lunghezza rispettano le direttive CE sulle masse, dove è ammesso che auto/filosnodati per trasporto passeggeri urbano e suburbano a 4 assi non devono superare le 40 t (il limite per i 3 assi è come riportato correttamente 30 t), il tutto senza superare le 10 t per ogni singolo asse.

Gli Hess fanno ancora meglio, a pieno carico (200 pass.) arrivano a 38 t, con 10 t sugli assi motori (2° e 3°) e 9 t sugli assi estremi.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 25/10/2012 21:01]
27/10/2012 03:03
 
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Sul peso mi riferivo tra Civis/Cristalis e Swisstrolley. E' fisicamente impossibile che un due casse sia pesante tanto quanto un due casse ma solo se sono della stessa casa. Quindi questi i pesi di mezzi:

Swisstrolley 3 "Light Tram" 25m

http://www.tpg.ch/fr/trolleybus-hess-lightram


Poids du véhicule à vide : 24'580 kg.
Poids du véhicules pleine charge : 39'625 kg


Swisstrolley 3/2 18m

http://www.snotpg.ch/site/vehicules/trolleybus-swisstrolley/

Poids du véhicule : 18'600 kg (a vide);
Poids du véhicule : 28'000 kg (pleine charge)
08/12/2012 15:08
 
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26 nuovi Trollino Metrostyle per Salibsurgo
http://www.solarisbus.pl/en/busmania,aktualnosci,news_list,724,0.html

Salzburg orders 26 more Solaris Trollino MetroStyle trolleybuses
05.12.2012Salzburger Lokalbahnen to renew its fleet with 26 new Solaris trolleybuses. All vehicles will have the eye-catching MetroStyle design. Electric equipment supplied by Solaris’s partner Cegelec.

Salzburg maintains its commitment to eco-friendly electric mobility with quiet and clean trolleybuses. As part of its continued development of public transport, operator Salzburger Lokalbahnen has ordered 26 new trolleybuses from Solaris with an option for an additional 14 vehicles. They will be delivered by 2017.

Like the previous delivery, the new Solaris Trollino 18 for Salzburg will be built to the striking MetroStyle design, underlining how attractive an option public transport is. Besides the dynamic exterior styling, passengers will enjoy highest standards of comfort in an interior where every attention has been paid to detail.

Gunter Mackinger, Director and Operations Manager of Salzburger Lokalbahnen, comments: "We are delighted to have a tried and tested product in the further MetroStyle articulated trolleybuses from Solaris, which meet the high demands of our customers and staff. This allows us to successfully continue along the consistent path of expanding electric public transport in Salzburg."

Solaris CEO Solange Olszewska is happy to be able to support the development of Salzburg’s trolleybus system: "With its consistent commitment to sustainable public transport, Salzburg is Europe’s trolleybus capital. It is a great honour that we have been chosen to build Salzburg’s new trolleybuses. Our MetroStyle design will make the trolleybus in Mozart’s home city a real eye-catcher."

Solaris’s partner Cegelec will supply electric equipment for the new trolleybuses. The Czech subsidiary of this French company specialises in electric traction technology for public transport vehicles.

Salzburg already operates 25 Solaris Trollino 18, delivered from 2009 onwards. While the first 15 of them were built to conventional styling, the ten most recent examples already turn heads with the attractive MetroStyle.

For Solaris, electric mobility has been part of the company’s expertise since 2001. Almost 600 trolleybuses have been built for customers in 13 countries. Solaris is the leading supplier of trolleybuses in the European Union and EFTA.
08/06/2013 13:46
 
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Salisburgo ed Arnhem
Da QUI ora sappiamo che i 4 Solaris Trollino I ex Chaux de Fonds oggi riverniciati sono a Salisburgo!


LINK

Che vanno a sostituire i Gräf & Stift GE112 M16

Nel frattempo ad Arnhem in Olanda è arrivato il primo degli 11 Hess Swisstrolley 3 da 18 metri oltre ai 9 identici già presenti dal 2009. I Volvo sono finiti in Ucraina e probabilmente la flotta verrà ridimensionata facendo sparire anche gli 8 Van Hool AG300T ed i 2 primi Berkhof AT18. Praticamente i Berkhof spariranno entro il 2017 vista la gara per i 31 nuovi mezzi per quell'anno. Fonte Trolleymotion

17/06/2013 15:15
 
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Salisburgo: 30 anni dalla linea 7, filobus storico
Il 7 giugno 1983 la linea autobus E a Salisburgo diventera filobus 7. Percio il nostro gruppo Pro Obus Salzburg ha scelto per i giri storichi in quest'estate questa linea. I venerdì pomeriggio 26.7., 2.8., 9.8., 16.8., 23.8. e 30.8.2013 siamo in giro col filobus Henschel Uerdingen ÜHIIIs no.123 sulla linea 7. Vi invito tutti!!

Si segue e alla destra ("Museumsfahrplan 2013") si trova il link per l'orario.

Filobus storico a Salisburgo

A presto!
Armin Fischer per Pro Obus Salzburg
[Modificato da trolli74 17/06/2013 15:23]
16/09/2013 23:13
 
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Salisburgo: Filobus storico in servizio notturno il 5.10.2013
Sabto 5.10.2013 il filobus storico 123 (Uerdingen Henschel) sarà in servizio notturno durante la "Notte lunga dei musei". Siamo in giro tra 6 di sera e mezzanotte, passando ogni 30minuti la fermata Hanuschplatz (.00 e .30) (eccetto 22.30).

Il percorso è: 17.54 (Mirabellplatz/Schrannengasse)-Hanuschplatz-Mönchsbergaufzug-Karajanplatz-Lindhofstraße-Mönchsbergaufzug-Hanuschplatz-Theatergasse-Schrannengasse. Tutte fermate del percorso saranno servite.

Dalle 17.30 i biglietti per i musei di Salisburgo saranno disponibili ai conducenti del filobus a Hanuschplatz. Si può anche salire on un dono per il filobus.


Orario per il 5.10.2013

Il gruppo ProObus Salzburg, che serve i filobus storici a Salisburgo è adesso presente su facebook. Vedete! ProObus Salzburg
[Modificato da trolli74 16/09/2013 23:15]
21/02/2014 17:23
 
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La filovia più lunga del mondo: Simferopol - Yalta
Da Youtube, tre filmati sulla più lunga linea di filobus del mondo: 90 km lungo la costa meridionale della Crimea, da Simferopol a Yalta (universalmente nota per la Conferenza del 1945 dei "tre grandi", che decise i destini del mondo per tutta la seconda metà dello scorso secolo), passando per Sebastopoli











al di là di ogni polemica politica e rimpianti, la dice lunga su quanto l'ex URSS curasse i mezzi a trazione elettrica, su ferro come su gomma.
[Modificato da Censin49 21/02/2014 17:34]
21/02/2014 22:00
 
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Molti esemplari dei "socialisti" Ziu camminano ancora.......
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