cannibalizzazione dei filobus
i filobus ansaldo breda 4001.12 matricole 28-29 sono fermi dal 01/06/2002 (quest'anno sono 10 ANNI) e tranne alcuni spostamenti all'interno del deposito nel periodo successivo alla soppressione della filovia sono stati accantonati prima sotto il capannone dove vengono ricoverati gli altri mezzi urbani. gli scuolabus, i gran turismo e le auto di servizio(seconda foto che ritrae il retro della 28) poi spostati sotto la tettoia dove vengono ricoverati gli extraurbani (foto con 29-28) tra l'altro posizionati in modo tale che la tettoia coprisse il mezzo nella sua lunghezza e anche le aste. adesso sono stati collocati fuori dalla tettoia. i pezzi tolti dai mezzi sono pulsanti, lampadine, fanali, stufette, i sedili che sono finiti su due bredamenarinbus m230cu ex trieste trasporti matricole km 94-95 ex tt 543-544 di cui 95 alla frutta e 94 la sta raggiungendo. addirittura sono stati tolti anche i sedili del conducente. gli anni di fermo e tutta questa deturpazione non penso consentano a quei bellissimi filobus di ritornare sulla strada. purtroppo quei mezzi sono destinati ad essere rottamati. si potrebbe tentare di rianimarli ma con quello che si spenderebbe ci si compra un filobus nuovo. l'unica rete su cui avrebbero potuto avere un futuro è l'unica rete lombarda rimasta ovvero quella di milano.
quel poco che resta di rete filoviaria oramai è completamente molle e inutilizzabile. gli scambi di vecchia generazione già erano difettosi quando la filovia funzionava, chissà ora... adesso sarebbe meglio a questo punto togliere i fili rimasti e anche i pali. l'unico loro utilizzo adesso è in centro per appendere i tricolore dal 25/04 al 02/06, mettere le luminarie per natale e sul viale po le luminarie per la fiera di san pietro a maggio/giugno