23/06/2009 10:12 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 226 | Registrato il: 07/01/2008
| tranviere junior | |
|
Comunque sia, e qualsiasi cosa dicano le normative, io sono per il ripristino anche in situazioni tranviarie (specie se derivate dal riutilizzo del sedime di vecchie ferrovie)dei passaggi a livello, che sarebbero ripristinabili lungo linee come questa di Bergamo, come quella di Cagliari e come il tram di Opicina, nel tratto extraurbano.
Danno maggior sicurezza e non sono violabili dagli imprudenti, specie se a sbarra lunga quanto la larghezza della carreggiata, e non a semi-sbarra. La velocità del tram potrebbe essere maggiore e si ridurrebbe lo stress dei conducenti. In quanto agli automobilisti, ci si abituano, o cambiano itinerario.
Certo il discorso è diverso laddove il tram circola nel centro città, nelle situazioni più varie (promiscue, preferenziali, ecc.) come a Torino, Roma, Napoli Milano. Qui il passaggio a livello non si può certo utilizzare. |