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FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
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11/08/2018 02:31
 
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apprendista tranviere
Ma come mai ce ne sono così pochi distribuiti? Almeno ogni 500 metri ce ne metterei uno, soprattutto nelle aree critiche. Del resto, sono sostanzialmente dei pezzi di plastica...
Alcuni, a mio parere, sono posizionati male.
Lungo isole curzolane, dopo il semaforo con Via Capraia, e su Via Gargano, in mezzo al traffico. Tra l'altro, è mezzo rotto, quest'ultimo.
24/08/2018 02:39
 
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apprendista tranviere
Credo che all'inizio di Viale Adriatico, di fronte al Tiglio all'incrocio con Via Abetone, la bifilare sia scesa talmente tanto che i mezzi perdono il contatto e sono costretti ad abbassare le aste e proseguire a marcia autonoma. Eppure basterebbe rimettere in tensione i cavi tra i due pali (i quali mi sembrano relativamente inclinati).
Come si può segnalare all'ATAC, sempre che non lo abbiano già fatto gli autisti?

P.S. da oltre un mese mi sembra che circolino solo 86xx.
22/09/2018 23:58
 
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apprendista tranviere
Dal 3 settembre i Trollino hanno ricominciato a circolare, con una media di 4-5 mezzi al giorno, di domenica solo i BMB, e talvolta anche di sabato.
14/12/2018 00:30
 
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apprendista tranviere
La sera del 12 dicembre ho avvistato in servizio il Trollino che mi è sembrato essere marchiato 8530, con nuova livrea grigio metallizzato simile ai BMB.
Il display anteriore era perfetto, la scritta 90 rossa e Termini MA-MB-FS giallo. Sull retro 90 e EXP alternati. Passeggeri civili a bordo.
Purtroppo la foto mi è venuta mossa, non ho fatto in tempo.
Cosa ne pensate? Ne sapete qualcosa?


16/12/2018 15:16
 
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tranviere veterano
uno scambio aereo!
È arrivato anche a Roma (atteso dal 2005) questo aggeggio misterioso ma necessario per una vera filovia.
Ma non sul 90, che attende anche l'estensione della rete aerea a Termini, bensì sulla Laurentina-Tor Pagnotta-Fonte Laurentina di prossima attivazione, in corrispondenza del capolinea esterno (Via Rita Brunetti):



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Chiaramente la freccia nella prima foto indica l'ubicazione dello scambio.
I bifilari dovrebbero proseguire come anello di ritorno lungo la rotatoria di Via Castel di Leva (stranamente ancora priva di rete aerea) situata poco oltre.
[SM=x346228]
16/12/2018 17:12
 
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maestro tranviere
non diffondiamo la notizia.... finisce che ce lo levano 😁
per quanto riguarda il 90, è più facile che arrivi lo scambio che l'estensione a termini...............
16/12/2018 21:22
 
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tranviere veterano
non ci si capisce granchè...
si vedono arrivare (da dietro) due bifilari. ma uno, almeno allo stato, si interrompe con la calssica barretta distanziatrice/tesatrice.
il bifilare interno contiene non uno scambio, ma una confluenza probabilmente a "calcio". a cosa servirebbe???
proprio non ci arrivo..
oppure c'è qualche altra soluzione.
oppure inganna la prospettiva della foto...

17/12/2018 11:00
 
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tranviere veterano
@TROLLINO59 In pratica dovrebbe essere che, il bifilare proveniente dalla Laurentina, una volta arrivato dove si interrompe, esce fuori della corsia preferenziale, lo si vede perché c'è il marciapiede aperto e cammina in promiscuo nella corsia di destra, effettua l'anello nella rotonda di via di Castel di Leva e poi con un vero e proprio scambio si sdoppia al capolinea, formando due stalli e poi con la confluenza si unisce in un solo bifilare; i due bifilare al capolinea potrebbero servire per stazionare vetture fuori servizio.
Quando misero il bifilare tempo fa, e vidi come era stato messo, comunicai ad Enrico Stefano che c'era qualcosa di strano e lui mi rispose che avrebbe provveduto; ovvio ancora non è ultimato il lavoro, cioè dovrebbero mettere altri pali con relativo bifilare e scambio nella rotonda di via Castel di Leva; spero che interverranno quanto prima, come pure lungo la tratta prima del ponte del GRA che c'è una giunta di bifilare, ritengo provvisoria perché fatta con morsetti che impedirebbero il passaggio dello strisciante delle aste.

Claudio
17/12/2018 17:59
 
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maestro tranviere
anche al capolinea del 90 c'era un secondo bifilare, privo però di scambi.... comunque l'eventuale vettura in sosta prolungata poteva ricaricare le batterie... naturalmente è stato eliminato....
17/12/2018 18:10
 
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A qualcun altro è capitato di vedere il Trollino grigio? Sapete se è una livrea applicata recentemente o se è una colorazione testata tempo fa?
Sono sicuro al 99% che fosse il 8530, che non circola da molto. Stranamente non ha circolato nemmeno i giorni successivi, secondo le API Atac.
24/01/2019 23:00
 
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Oggi sono finalmente riuscito a beccare di nuovo l'8530.
Circola quasi ininterrottamente dal 4 gennaio.
Livrea 100% grigio metallizzato con le fasce ATAC bordeaux ai lati in stile 86XX.
Tutti gli schermi funzionanti, sul fronte anche a colori.
Interni non nuovi ma molto curati e non danneggiati.
Impianto bifilare efficiente, non si è sganciato nemmeno quando si è dovuto dare tutta Via Isole Curzolane in salita ad alta velocità perché ci stava l'ambulanza dietro.
Devo dire che però preferisco la versione verde, anche se una ritinteggiata glie la darei.

Conoscevate questa vettura? Per caso è sperimentale? Oppure è stata ricondizionata in seguito a incidenti e/o cannibalizzazioni?

Non sono riuscito a fare foto, mi si era scaricato il telefono. Proverò a inquadrarlo nei prossimi giorni dalla finestra.
01/02/2019 20:01
 
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Trollino 8530 in livrea argento.
Finalmente dopo un'ora di appostamento l'ho beccato.

Claudio
01/02/2019 22:47
 
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il verdone roma è ormai desueto.
l'argento non sarebbe male, ma le fasce atac non aggiungono nulla e quindi il tutto, secondo me,resta anonimo e triste....
forse per via dell'estetica dei vecchi Trollino molto poco grintosa
02/02/2019 02:13
 
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Mi ci sono fatto sopra un giro proprio questo pomeriggio per una commissione.
Tra l'altro l'hanno tenuto parcheggiato per un bel po' di tempo prima di rimetterlo in circolazione con questa nuova livrea.

Ad ogni modo, dopo aver lasciato lavorare lo script per vari mesi con un solo buco tra novembre e gennaio, riaggiorno l'elenco delle apparizioni.

Nel corso del 2018, fino ad oggi compreso, ho visto circolare i seguenti filobus:

Trollino 85XX
01, 03, 04, 05, 06, 07, 10, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 20, 24, 25, 28, 29, 30.
Per un totale di 19 mezzi su 30 operativi.
Non rilevati mai in circolazione:
02, 08, 09, 12, 18, 19, 21, 22, 23, 26, 27. Eppure molti di questi me li ricordo recentemente. Ricordo però che se hanno il GPS rotto o perennemente spento non li posso tracciare, basandomi sulle API di Roma Mobilità

BMB 86XX
01, 02, 03, 04, 06, 07, 08, 09, 10, 11, 13, 15, 16, 17, 18, 19, 21, 22, 23, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45.
Per un totale di 40 mezzi circolanti su 45.
Mancano all'appello:
05, 12, 14, 20, 24.

Spero di darvi modo di accedere ai dati completi prossimamente.
02/02/2019 14:52
 
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Da una mia recente visita al corridoio della via Laurentina, ho visto passando sul ponte filoviario del GRA il deposito di Torpagnotta, in lontananza c'era un filobus BMB con della plastica alle porte anteriore e centrale al posto dei vetri, mentre altro aveva un cartone al posto del vetro di un finestrino laterale; purtroppo erano in lontananza e non avendo un binocolo non posso dire che matricole erano.

Claudio
06/03/2019 22:33
 
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Oggi a Roma -1
Una giornata intera a Roma mi ha permesso di vedere tante cose nuove, ma anche molto strane...
Per ordine.
Corridoio Laurentina.
Filovia tutta terminata. Direi un impianto fatto ad arte, senza sbavature, con mensolatura lungo la parte alberata di gradevole impatto.. Tratto in riservata con intelligente uso della palificazione anche per l'illuminazione pubblica.
Alquanto particolare la rampa di accesso al nuovo ponte, molto stretta.
Tutta la parte finale è in sede propria, ma non capisco a chi servano le corsie laterali, visto che hanno strisce gialle.
Risolto il mistero del capolienea con lo scambio.
I filobus in arrivo escono dalla via protetta, fanno inversione nella rotatoria non elettrificata (inutile spreco di pali ecc.) e poi ripartono utilizzando i tegolini, con due linee, per sosta o servizio.
Ho notato che su tutto il percorso c'è una sola discesa di alimentazione quindi spero che sia sufficiente (strano).
A meno che l'edificio in costruzione proprio poco dopo la svolta in direzione ponte (davanti al centro postale) non sia una SSE.
Per l'attivazione cosa manca? collaudo ponte, collaudo linea, ed autorizzazioni varie?

Adesso mi chiedo:
un imvestimento di tal genere, su un lungo percorso suburbano, ha un senso? vi è una utenza così vasta ed importante da giustificarlo e ripagarlo?
[Modificato da TROLLINO59 06/03/2019 22:34]
06/03/2019 22:43
 
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..........2
la cosa che più mi ha scioccato oggi è vedere tanti BmB circolare a diesel anche in punti strani della città...
verso mezzogiono in piazza venezia ne ho visti almeno 3 impegnati nel 60 express...
poi 2 lungo via laurentina, 1 alla Piramide ed 1 in via Gianicolense (salita), tutti fuori servizio (giro turistico?).
Ma sono pazzi da legare ad usarli in quel modo...!!!!!!!!!!!
a parte l'usura del motogeneratore, si rendono conto del costo del gasolio ??????
sono allibito.
06/03/2019 22:53
 
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FOTO
eccovi alcune foto, sia del Corrodio che dei BmB a spasso...
[Modificato da TROLLINO59 06/03/2019 22:54]
07/03/2019 19:38
 
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maestro tranviere
a piazza venezia non c'è bifilare, per cui....
in realtà il 60 ha solo il tratto di via nomentana elettrificato, però i 45 filobus della futura laurentina sarebbero rimasti a marcire nei depositi e la cosa alla sindaca non è piaciuta affatto, vista la carenza di autobus, per cui meglio utilizzarli così
fra l'altro ho letto (ma non verificato)che il motogeneratore è progettato per servizio continuo, per cui non dovrebbe creare problemi
07/03/2019 23:14
 
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tranviere veterano
che il motogeneratore sia progettato per servizio continuo ho qualche dubbio, almeno quelli della generazione dell'epoca.
pensa che la Solaris, per i Trollino anconetani, non ne fornisce garanzia se si supera un determinato kilometraggio annuo.
ed i BmB hanno la stessa età di tali Solaris infatti il prototipo dei romani fece la dimostrazione durante il bando anconetano 7 anni fa...(prese un punteggio inferiore per gli allestimenti)
in ogni caso, consuma 1 litro a kilometro....

per non tenerli fermi sarebbe stato più saggio, e meno demagogico, utilizzare Trollino e BmB a rotazione solo sulla 90
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