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FIRENZE – La rivoluzione del sistema ferroviario

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2012 14:48
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02/02/2005 16:27
 
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tranviere veterano
Ho aperto questa discussione perché non è a mio avviso possibile parlare delle nuove tranvie senza includerle in un discorso più ampio che riguarda l’intero sistema ferroviario metropolitano. Il discorso fu avviato anche grazie ad Al Paçio agli albori della discussione fiorentina ma poi è stato abbandonato a causa dell’imminente avvio dei lavori tranviari.
L’integrazione delle fermate dei nuovi tram con le stazioni ferroviarie sarà fondamentale e ciò potrà avvenire per quasi tutte le stazioni fiorentine e anche alcune di quelle metropolitane. Basti pensare alle stazioni di Santa Maria Novella, Campo di Marte, Statuto, Castello e Rovezzano per parlare solo di quelle fiorentine che avranno nelle immediate vicinanze una fermata di una linea tranviaria. L’unica stazione che rimane fuori da questo elenco è quella di Rifredi per la quale la tranvia passerà a circa tre quattrocento metri con la linea 3. Spero che questa stazione in futuro venga collegata in modo migliore con la zona di Careggi sfruttando magari anche la nuova viabilità che è in fase di costruzione all’interno dell’area ferroviaria attraverso una linea di autobus, ne basterebbero veramente pochi per coprire il tratto Rifredi-Careggi.
Tra le fermate esistenti ricopre una grande importanza la ristrutturazione e l’ammodernamento sia a livello delle banchine ma anche una più moderna organizzazione del fascio di binari che ancora oggi risente di una organizzazione a dir poco datata. L’esempio più lampante e sotto gli occhi di tutti è la stazione di Rifredi che ha concluso da poco i lavori di risistemazione e che ora ha avviato quelli per collegarla con un nuovo binario al futuro cantiere della stazione per i treni veloci. L’unica cosa che non ho ben capito di Rifredi è il sistema degli altoparlanti che è veramente pessimo, non si capisce veramente nulla di ciò che viene annunciato. Analoga sorte toccherà via via alle altre stazioni anche solo per il rialzamento delle banchine di attesa. Su questo vorrei fare un appunto in quanto le ferrovie hanno prima acquistato e quindi ordinato di loro spontanea volontà treni con pianale molto più alto di quelli di “vecchia” generazione senza però avere ancora rialzato alcuna banchina delle stazioni. Sono sicuro che a Firenze tutto verrà fatto in tempi brevi ma per molte altre fermate minori mi chiedo se ciò avverrà mai. Mi chiedo come un portatore di handicap o una persona anziana possa salire su questi treni, semplicemente non ci sale.

Per quanto riguarda le nuove fermate ferroviarie devo dire che la loro costruzione è molto in ritardo, il che è dovuto fondamentalmente al continuo ritardo dei lavori per il sottoattraversamento della linea ad alta velocità della città e della relativa stazione sotterranea in zona Macelli-Belfiore. Le nuove fermate fiorentine di cui per ora è stata inaugurata solo quella delle Piagge sono:
- Perfetti Ricasoli – in fase di costruzione
- Peretola aeroporto – di cui si è perso le tracce insieme alla passerella pedonale che doveva garantire il passaggio pedonale sopra l’autostrada A11
- San Salvi – anche di questa non si sa più nulla da molto tempo
- Circondaria – la cui costruzione e utilizzo è legata esclusivamente a collegare la linea esistente con la stazione TAV e quindi per ovvi motivi ancora di la da venire
- Le Cure – questa fermata deve essere riattivata perché è già presente
- Leopolda – anche questa storica stazione sarà riattivata al servizio

Di queste fermate Perfetti Ricasoli, Aeroporto e Leopolda saranno strettamente collegate alla tranvia e giudico molto interessante ciò che a scritto a proposito della riattivazione della Leopolda Stefano Gianneschi nella sua pagina di UTP che invito tutti a leggere.

Uscendo dal perimetro comunale a mio avviso avrà una grande importanza il prolungamento del tratto verso il nuovo deposito dell’Osmannoro fino a Campi Bisenzio. Nelle carte sembrerebbe che questa diventerà una linea ferro-tranviaria e io lo spero veramente perché ciò vorrà dire poter collegare la linea due fino a Campi con grandi vantaggi per chi la utilizzerà in quanto potrà fare un viaggio senza cambiare mezzo dal centro storico fino a Campi. Stesso discorso vale per l’altro prolungamento della linea due verso Sesto Fiorentino il cui tracciato dovrebbe arrivare ad attestarsi a ridosso della stazione ferroviaria.

Dalle carte insomma sembra che tutti i comuni abbiano capito la grande opportunità di interazione Tram – Treno, bisognerà vedere se poi ciò avverrà nei fatti

L’ultimo argomento di cui per ora volevo parlare era la nuova stazione dell’alta velocità sempre però guardandola dal punto di vista tranviario. Anche per questa stazione sarà preminente il collegamento con la città attraverso la tranvia (linea 2) che avrà una sua fermata apposita. Il progetto TAV oltre che, a mio avviso, essere molto bello (la stazione progettata da Foster) libererà dal traffico nazionale buona parte dei binari che potranno così concentrarsi su un uso più metropolitano realizzando così una vera e propria metropolitana di superficie con cadenze regolari e molto ravvicinate.
Attraverso il progetto TAV poi si realizzeranno due opere di viabilità privata molto utili alla città e cioè il passante Strozzi-Circondaria e il sottopasso di Varlungo.

Chiudi qui anche perché l’ho già fatta troppo lunga e ora vorrei sapere anche l’opinione di altri.



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22/05/2005 17:29
 
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tranviere veterano
Presto il bando di gara
Sembra molto vicina la pubblicazione del bando di gara per la costruzione del tunnel ferroviario, della nuova stazione e dello scavalco di Castello dopo la chiusura positiva della valutazione d'impatto ambientale dell'opera relativa al tratto fiorentino dell'alta velocità.


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24/11/2005 12:19
 
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tranviere veterano
Il 20 dicembre sarà pubblicato il bando
Che comprenderà lo scavalco di Castello. il tunnel di penetrazione urbana da Campo di Marte a Rifredi e la nuova stazione sotterranea Belfiore il tutto per un importo a base d'asta di 1400 miliardi di vecchie lire. I lavori dovrebbero cominciare nel 2007 con priorità per lo scavalco di Castello, poi sarà la volta del tunnel ed infine nel 2012 sarà pronta anche la nuova stazione progettata da Foster.

[SM=x346219]

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27/11/2005 13:00
 
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Progetti fiorentini
Grazie a Simone x la descrizione dettagliata degli interventi nel nodo ferroviario di Firenze, e complimenti x la precisione e l'abbondanza di notizie!

Vidi il plastico della nuova stazione dell'AV qui a Torino un paio d'anni fa, quando fu esposto durante una mostra insieme a quelli delle nuove stazioni in progetto (Torino Porta Susa, Roma Tiburtina e Napoli), opere davvero grandiose, si spera che saranno all'altezza delle aspettative. Soprattutto che vengano rispettati i tempi, non so a Firenze, ma sotto la Mole si stanno dilatando notevolmente... [SM=x346221]

L'Italia non può perdere l'occasione di adeguare la propria rete a quella degli altri Paesi europei, altrimenti resterà tagliata fuori dalle grandi rotte di traffico e si ritroverà isolata. Resta il solito dubbio sulle questioni economiche, spese preventivate ed effettive, appalti e quant'altro. Sarà tutto preciso e trasparente? [SM=x346252]

Mauro
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27/11/2005 16:17
 
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Re: Progetti fiorentini

Scritto da: MauroP 27/11/2005 13.00
Soprattutto che vengano rispettati i tempi, non so a Firenze, ma sotto la Mole si stanno dilatando notevolmente... [SM=x346221]

L'Italia non può perdere l'occasione di adeguare la propria rete a quella degli altri Paesi europei, altrimenti resterà tagliata fuori dalle grandi rotte di traffico e si ritroverà isolata. Resta il solito dubbio sulle questioni economiche, spese preventivate ed effettive, appalti e quant'altro. Sarà tutto preciso e trasparente? [SM=x346252]



Ciao Mauro, sui tempi purtroppo siamo già molto in ritardo rispetto a quanto previsto inizialmente, pensa che i lavori doveva iniziare nel 2003 e terminare le varie opere tra il 2008 e il 2010 secondo le previsioni iniziali invece inizieranno solo nel 2007. Sul resto delle tue perplessità credo che possiamo solo sperare che tutto vada per il meglio.

Il progetto della nuova stazione di Firenze mipiace molto e devo dire che almeno dall'esterno in parte ricorda anche il progetto di Torino Porta Susa. Sicuramente a Firenze erano stati redatti progetti più belli esteticamente di quello progettato da Foster ma forse per qualche miracolo, che a volte accade anche in Italia, è stato scelto il progetto più funzionale che prendeva in grande considerazione il risparmio energetico e l'ecosostenibilità dell'opera.

[SM=x346219]

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28/11/2005 19:48
 
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Re: Re: Progetti fiorentini

Scritto da: simopa 27/11/2005 16.17
Ciao Mauro, sui tempi purtroppo siamo già molto in ritardo rispetto a quanto previsto inizialmente, pensa che i lavori doveva iniziare nel 2003 e terminare le varie opere tra il 2008 e il 2010 secondo le previsioni iniziali invece inizieranno solo nel 2007.



Allora mi consolo, mal comune mezzo gaudio... [SM=x346233]

Il Passante torinese inizialmente doveva essere tutto concluso entro le Olimpiadi, ma tra ritardi fisiologici e modifiche al progetto (l'interramento sotto il fiume Dora su tutte), ora si parla (ottimisticamente) del 2010. Forse un po' meno x la nuova Porta Susa. E pensare che i primi cantieri risalgono al 1988!! [SM=x346244]

Mauro
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04/01/2006 19:11
 
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tranviere veterano
Oggi è stato pubblicato il bando di gara
Oggi 4 gennaio 2006 è stato pubblicato il bando di gara per la realizzazione del nodo Alta Velocità di Firenze che comprende il passante ferroviario, lo scavalco di Castello e la nuova stazione ferroviaria. Il bando scade il 24 marzo e la conclusione dei lavori è prevista in 6 anni dalla data di affidamento dei medesimi.

[SM=x346219]

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17/03/2006 00:41
 
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La scadenza del bando è stata prorogata al 26 aprile 2006

[SM=x346219]

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17/03/2006 18:58
 
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Ohibò, significa che non ci sono abbastanza partecipanti al concorso? [SM=x346225]

Mauro
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17/03/2006 19:11
 
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tranviere veterano
Di sicuro sono state apportate delle modifiche al bando di concorso che ne hanno determinato una proroga, ma la causa pricipale potrebbe essere anche quella che dici te tuttavia non ho sentito nulla che lo dimostrasse, di sicuro un grosso problema è che per ora è finanaziato solo il primo lotto e cioè lo scavalco ferroviario di Castello.


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26/04/2006 20:01
 
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tranviere senior
Stazione Statuto - Progetti e speranze
Stando a quanto pubblicato domenica 23 aprile dal quotidiano fiorentino "La Nazione", vi sarebbero nuove prospettive per la stazione Statuto, adesso sottutilizzata ed in stato di avanzato degrado.
Al momento la stazione in questione, ufficialmente definita "fermata", è servita da 35 treni regionali, con una media giornaliera di passeggeri di poco superiore alle 500 unità, ma potrebbe assumere nuova importanza se vi si fermassero i treni "T.biz" Roma-Milano, che attualmente non effettuano sosta nel capoluogo toscano.
Per la clientela di tipo "business" la fermata viene ritenuta ottimale, data la sua vicinanza al centro storico ed al veloce collegamento con la stazione centrale che la costruenda linea tranviaria 3 dovrebbe offrire entro il 2009; inoltre, verrebbero finalmente portate a termine le opere ancora incomplete, installazione degli ascensori in primo luogo.
Staremo a vedere.
Un cordiale saluto a tutti,
Paolo


26/04/2006 20:53
 
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tranviere veterano
Gara tav rinviata e Statuto speriamo...
Ancora un rinvio questa volta all'8 maggio per la chiusura della gara del nodo fiorentino dell'alta velocità da cioò che è apparso sui giornali nei giorni passati sembrerebbe comunque che saranno numerose le imprese che presenteranno la loro offerta.

Per quanto riguarda la stazione di Statuto spero veramente che possa avere una notevole valorizzazione da un miglior utilizzo dei locali e dalle opere necessaria per renderla veramente fruibile a tutti. A mio avviso la costruzione di questa stazione è stata una delle idee, urbanisticamente parlando, più azzeccate degli ultimi anni, è mancato solo quel qualcosa in più che la rendesse più viva e la fermata della tranvia, di nuovi treni e gli attuali lavori ai binari credo che porteranno a questo obiettivo. Se tutto ciò sarà raggiunto sono sicuro che vedremo finalmente anche i locali al livello binari finalmente occupati.


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27/04/2006 00:22
 
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Statuto
Scusate ma dove si trova esattamente la stazione Statuto rispetto al centro storico?

Speriamo che termini una buona volta 'sta gara x il nodo TAV fiorentino! Continuano a rimandare la scadenza!

Mauro
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27/04/2006 01:04
 
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Ferrovia e tram
Ecco la risposta alla domanda di Mauro



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Legenda:
rossa - linea 1
blu - linea 2
verde - linea 3
giallo - futuri prolungamenti

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09/05/2006 02:01
 
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tranviere veterano
STAZIONE DI SANTA MARIA NOVELLA, L'ASSESSORE BIAGI: "BENE L'AVVIO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE, SPERIAMO CHE QUESTA VOLTA GRANDI STAZIONI RISPETTI I TEMPI"

"Finalmente la società Grandi Stazioni si è decisa a rispettare gli impegni assunti. Speriamo che questa volta i tempi siano rispettati". E' quanto commenta l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi all'annuncio del prossimo avvio dei lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Le opere previste da Grandi Stazione consistono nella realizzazione di un nuovo centro servizi interrato, nuove scale per collegare i vari livelli, un nuovo parcheggio sotterraneo oltre alla riorganizzazione di quello esterno, il restauro conservativo delle finiture storiche. Il tutto per una spesa di 13 milioni di euro. Secondo Grandi Stazioni entro luglio saranno aggiudicati i lavori che dovrebbero durare trenta mesi.
"Nel frattempo, in attesa dell'avvio dei lavori - riprende l'assessore all'urbanistica - non sarebbe male che Grandi Stazione facesse una bella pulizia di Santa Maria Novella. Lo stato in cui è tenuta la stazione è veramente pessimo" conclude l'assessore Biagi.


Confermo inoltre che domani o meglio oggi saranno aperte le buste del sistema alta velocità del nodo di Firenze.


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20/07/2006 16:50
 
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Aeroporto e Campi
Ciao, avete un'idea di quando si potrà vedere passare un treno sul viadotto ferroviario nei pressi dei Peretola? Ci sarà una fermata collegata con l'aeroporto, magari tramite un tapis roulant? Dove sarà la fermata di Campi Bisenzio?
20/07/2006 17:43
 
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Attualmente il nuovo viadotto serve soltanto l'impianto dinamico polifunzionale dell'Osmannoro


vista in direzione aeroporto


il fascio binari dell'IDP

In futuro servirà anche il centro di dinamica sperimentale.

Per quanto riguarda la stazione dell'aeroporto era previsto nel project financing che ha realizzato il parcheggio e il sottopasso della fortezza e altre opere anche una passerella pedonale che serviva per oltrepassare l'autostrada e collegasse la prevista fermata con l'aeroporto. Purtroppo non se ne è fatto di nulla ed è un bel po' di tempo che non se ne sente più parlare. Senza la passerella purtroppo la fermata è totalmente inutile.

Di seguito l'indicazione delle fermate lungo questo tratto di ferrovia



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


[SM=x346219]


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21/07/2006 09:01
 
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Speriamo!
Grazie Simone, le tue spiegazioni sono sempre molto esaurienti. Allora speriamo che venga fuori subito un progetto per la stazione dell'aeroporto, sarebbe masochistico rinunciare a un simile progetto!!! I binari ci sono già, che si aspetta a fare la stazione? Politici aprite gli occhi!
25/07/2006 13:58
 
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La cara vecchia Leopolda....
E' vero che la stazione Leopolda sarà recuperata al traffico dei passeggeri? Sarà una stazione contraddistinta dal traffico da e per una particolare zona, sul modello delle stazioni parigine? Ci sarà una fermata del tram nelle immediate vicinanze?

[Modificato da simopa 25/07/2006 15.15]

25/07/2006 15:23
 
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Se ne è già parlato un po' nella discussione dei lavori della tranvia, se spulci nella varie pagine troverai altre notizie...ti faccio un po' un breve riassunto.

Se non sbaglio dovrebbe servire i convogli regionali provienti dalla tratta Empoli - Pisa, per quanto riguarda l'interazione con la tranvia ci sarà una apposita fermata (chiamata appunto Leopolda) che sarà realizzata proprio difronte alla vecchia stazione, inizialmente era stato previsto un apposito sottopasso pedonale al viale che collegasse tramite tapis roulant e scale mobili le due fermate, poi l'idea non ha avuto seguito per mancanza di soldi ma comunque potrebbe essere realizzata in seguito. Fantasticando un po' in futuro si potrebbe prevedere un servizio di tram/treno servito da Sirio che colleghi le fermate urbane inserendosi direttamente nel tratto urbano della linea 1 della tranvia....com'è bello sognare [SM=x346229]

[SM=x346219]

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