Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2014 19:59
Autore
Stampa | Notifica email    
06/09/2011 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
>>> Preciso per onor di cronaca che dopo il conflitto le 201-204 vennero ricoverate in zona ospedale (come ambulanze) e per tale motivo scamparono alle bombe del deposito Sarpi nel 1943 (quando gli inglesi distrussero anche la cappella Ovetari e così il ciclo di affreschi degli Eremitani)

Come hanno fatto questi tram ad arrivare agli ospedali quando la tranvia che arrivava lì era soppressa fin dal 1928? Tra l'altro, tra le vetture ad essere demolite a causa dei danni di guerra, ci sono la 202 (che quindi non poteva trovarsi dopo la guerra ricoverata come ambulanza all'ospedale) e la 1211. Cito:

Nei numerosi bombardamenti e mitragliamenti crollarono la sede della Azienda e le rimesse, e furono distrutte, dei veicoli di servizio, le vetture tramviarie num. 202 e 1211 e dieci vetture filoviarie.
Gherardo Camposampiero, Il tram a Padova, ACAP, Padova, 1959

A proposito delle Reginette e delle livree, cito:

Pel centenario antoniano, le cui manifestazioni dovevano essere funestate dall'offensiva fascista contro l'Azione cattolica, il Comune ordinò alla Stanga vetture a carrelli di tipo modernissimo, a Milano chiamate "Gioconde", da noi "Reginette". Il Comune di Milano ne aveva acquistato 500 con un prestito di 50.000.000; il Comune di Padova 10 con un mutuo di lire 1.650.000. Le motrici furono le prime uscite verniciate di verde, a seguito di un famoso decreto ministeriale che ordinava la coloritura dei tram, degli autobus, e di ogni altro mezzo di trasporto urbano nei delicati colori "verde elettrico" e "verde Paolo Veronese", e però sparirono dalle vie cittadine le carrozze dai vivaci festosi colori, rosso, giallo, bianco, che erano di solito i colori stessi della città. E per restare nel clima di grandezza del tempo alle dieci "Reginette" (essendo il numero aziendale più alto il 204) vennero appioppati i numeri dal 1210 al 1219.
Gherardo Camposampiero, Il tram a Padova, ACAP, Padova, 1959

Per chi non lo sapesse, Gherardo Camposampiero fu un presidente dell'ACAP. Cori lo chiama "Tiso Da Canposampiero" confondendosi evidentemente con Tiso da Camposampiero, nobiluomo padovano del medioevo! [SM=g9589]
[Modificato da XJ6 11/09/2011 20:53]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com