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I VECCHI TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2017 17.28
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16/11/2004 19.54
 
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tranviere senior
Bella domanda...

...perché uno dei primi macchinisti era...zoppo?

...pe ril rumore?

boh...

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16/11/2004 23.01
 
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maestro tranviere
nomignolo
Ci sono diverse interpretazioni sul nome del Gamba De Legn : che derivi dall'andatura oscillante tipica dei tram a vapore, oppure dal fatto che uno dei primi operai che precedevano a piedi in città' il Gamba de legn per azionare gli scambi manuali avesse appunto una gamba di legno. Altri dicono dal rumore che le ruote facevano sulle giunzioni delle rotaie (to-toc to-toc, che sembrava, appunto il rumore di una gamba di legno), oppure dal fatto che non poche persone avevano subito l'amputazione degli arti inferiori per esserci finiti sotto. Ricordo (per chi non lo sapesse) che la motrice è tuttora conservata nei sotterranei del Museo Della Scienza e Della Tecnica di Milano, in un ambiente cittadino ricostruito.

[Modificato da Augusto1 16/11/2004 23.03]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/11/2004 07.41
 
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maestro tranviere
Piazzale Bausan
Oh, finalmente. Visto che in una discussione aperta da un napoletano da esportazione e popolata da altri napoletani, un po' più veraci, un bolognese un paio di pugliesi e uno svizzero (sembra una barzelletta [SM=x346236] ) siamo finalmente riusciti a stanare un milanese cient' pe' ciento, ora riproverei a ripetere l'exploit con un'altra immagine. Eccovi, quindi, Piazzale Bausan ...



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


... e in sovrappiù anche un dettaglio delle vetture ferme al centro della piazza.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

17/11/2004 07.55
 
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tranviere senior
Bellissima questa! Adesso è ancora tutto identico eccetto solo il tipo di vetture che sostano sull'anello nel bel mezzo della rotonda (con non pochi casini al traffico...). Ora infatti girano 4800 e 4900, al posto del miscuglio di mezzi che fino al 1996 (?) popolava le tabelle della scomparsa linea 8 (c'erano '28, 4600/4700, 4800 e 4900...).

Salù a tùcc!
17/11/2004 10.52
 
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apprendista tranviere
Gamba de legn
Io sapevo che era per la velocità vertiginosa cui procedeva...

Il binario non c'è più, ma si trattava solo di un piccolo pezzo che raccordava il passo carraio da cui esce il tram nella foto con i binari di corso Vercelli, che ci sono tutt'ora (linea 15, poi 24, attualmente 16), poi proseguiva, se non ricordo male, in direzione del deposito Baggio e infine alla volta di Magenta e Cuggiono (sulle motrici c'era la scritta "MMC" = Milano - Magenta - Cuggiono. L'ultima corsa è stata il 30 agosto del 1957, dopo che la linea era già stata limitata a Magenta.

Per inciso, la motrice ha un aspetto molto più "ferroviario" di quelle solitamente in uso, con la caldaia sporgente dalla cabina, mentre normalmente la caldaia era interna (arrivano un po' di foto non appena le recupero...)

Quanto ai ricordi (riferiti), il Gamba era il mezzo per sfuggire dalla città nel 1943-45, quando i più fortunati abitavano presso parenti in campagna, venivano a Milano al mattino a lavorare e si allontanavano alla sera, prima dei bombardamenti notturni della RAF. Anche il Gamba è stato più volte mitragliato dagli aerei, ma ha sempre svolto puntualmente il proprio servizio: il trenino si fermava in aperta campagna, si saltava giù e ci si rifugiava nel primo fosso, perchè agli aerei interssava colpire il treno e non la gente. Per la cronaca, il Gamba è stato anche il mezzo utilizzato per recuperare o mettere al sicuro fuori città i tram urbani (il filo aereo non esisteva praticamente più nel 1943-44) e per portare aiuto alla gente durante gli straripamenti dell'Olona.

Ric
17/11/2004 11.03
 
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apprendista tranviere
Bausan
Confermo che più o meno nulla è cambiato, a parte la quantità di auto parcheggiate nelle strade. Il periodo dovrebbe essere la fine degli anni '60, a giudicare dai modelli delle auto parcheggiate (Fiat 600 e 500 e quella gialla che sembra una 128)

Ric
17/11/2004 13.32
 
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tranviere senior
Occhio! All'uscita del Deposito-stazione di C.so Vercelli 33 - dove c'è un palazozne in vetrocemento - il binario della MM(C) era parallelo ai due dell'ATM e così è stato fino agli anni '30, quando l'ATM si cuccò l'esercizio anche di questa linea. Tra l'altro allora il tram non seguiva tutto corso Vercelli ma da P.zza Piemonte piegava in via Belfiore epr poi tornare su C.so Vercelli più avanti, questo perchè fra i "piedi" c'era da superare anche la linea di cintura FS che portava allo scalo merci Sempione, chiuso e demolito con l'apertura della nuova Centrale nel 1931. Poi il tram si immetteva in via Novara e la seguiva fin fuori Milano. La motrice della foto che vedete è una ex TIP (Tranvie Interprovinciali Padane) che gestiva un gruppo di linee prima dell'unificazione sotto la STEL e sotto l'ATM. Dovrebbe essere la n°82.....

Salù a tùcc!
17/11/2004 18.38
 
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tranviere veterano
ebbene..
vedendo che questa discussione sta stizzicando un po' gli animi, Nicola quando si organizza un pranzo a Milano, parlando ovviamente di date dal 1/1/ 2005?

[SM=x346231] [SM=x346225] :Sm13: [SM=x346232]


Alessandro
17/11/2004 21.01
 
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apprendista tranviere
Approffitto della vivacità di questa discussione per ricordare anche la presenza, tra le tante, di una linea tranviaria operante fino alla fine degli anni 50 (più o meno) che collegava Porta Venezia con la parte più periferica di Via Padova. Abitando nella zona, ricordo perfettamente i binari ancora posati all'inizio degli anni 80 per diverse centinaia di metri lungo la Via Padova (che per chi non lo sapesse si dirama da Piazzale Loreto). Mi chiedevo se qualcuno per caso non avesse materiale fotografico su questa linea semisconosciuta.
17/11/2004 22.46
 
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tranviere senior
via Padova
Per ora non ti posso accontentare, ma in futuro avrò sicuramente parecchie immagini di questa e altre linee extra ATM....

Sconosciuta? Nooo, assolutamente, anzi!

Era il cosidetto "Crescenzago". Una delle relazioni extraurbane più vecchie di Milano. All'origine il binario su via Padova era facente parte della tranvia a vapore per Cassano/Vaprio , aperta nientemeno che nel 1878!!!! Dopo la gestione primordiale in mano agli Inglesi le linee furono prese in carico dalla TIP (già vista in precedenza in questo stesso thread). La TIP elettrificò in concorrenza con la agguerrita Edison una parte di questa rete, per effettuarvi corsette locali e limitate a Crescenzago, allora paese completamente separato da Milano. Vi facevano servizio 3 motrici a 2 assi costruite sulla base di carrozze della tranvia a vapore con la chiusura delle testate e la motorizzazione, questo nel 1918. Le tre motrici così costruite e colorate in nero facevano servizio fra P.ta Venezia (il capolinea era di fronte all'attuale Hotel Diana) -C.so Buenos Aires-Loreto-via Padova fino a Crescenzago a volte trainando fino a 2 carrozze. Tutto il resto della rete TIP gravante su Milano rimase invece a vapore. Quando arrivò la STEL e poi l'ATM nei primi anni '30, rilevò l'esercizio di queste linee nel frattempo tutte elettrificate. Vi pose in servizio ben altro materiale e tutto andò avanti....Negli anni '50 l'ATM volle sgravare la già intasatissima via Padova almeno dai treni di Vaprio e Cassano oltre a quelli per Vimercate: da via Padova infatti passano pesanti convogli con motrici + 7/8 rimorchi quando non addirittura in doppia trazione delle relazioni Milano P.zza Benedetto Marcello-Vimercate, Benedetto Marcello-Vaprio, Benedetto Marcello-Cassano e Porta Venezia-Crescenzago. Fu infatti costruito il nuovo itinerario via Lulli/Aspromonte-Leoncavallo-Palmanova per tutte le linee più lunghe in modo da lasciare su via Padova solo i locali per Crescenzago, tra l'altro già quasi declassato a quartiere periferico della città e con servizio garantito solo da motrici isolate. Sulle vie Chavez e Fanfulla - due traverse colleganti via Leoncavallo con via Padova - furono installati due binari in modo da lasciare raggiungibile rapidamente da tutti i mezzi il deposito di via Padova (uno dei più grandi dell'ATM e ancora esistente per autobus), costruito già negli anni '20 sotto la STEL. Il servizio del Crescenzago ritenuto antieconomico venne soppresso nei primi anni '60, quando iniziarono in P.le Loreto e C.so Buenos Aires i lavori della MM1. I binari - mai percorsi da vetture urbane - sono rimasti in loco almeno fino al 1991! Tutte le linee invece transitanti su via Palmanova rimasero in esercizio fino a che arrivo la MM2: l'ultima chiusa nel 1980. Ultima curiosità: le 3 motrici TIP del 1918 - con i loro telai risalenti probabilmente a fine '800 - rimasero in servizio come mezzi di servizio per l'ATM fino agli anni '70!!! Ora la motrice TIP 3 è di proprietà di un famoso appassionato di Cusano Milanino, il quale posò 50mt di binario e 50mt di filo aereo nel giardino della sua abitazione dove - dopo alcune modifiche ai motori per permetterne il funzionamento sotto i 220V - la motrice ancora oggi può bellamente fare quel poco di avanti e indietro, a distanza di ben 86 anni!!! Eccola:
www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/tip3cusan-.jpg


Salù a tùcc!
18/11/2004 02.52
 
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tranviere veterano
A proposito dei Gamba di Legno, ecco una vecchia immagine della tranvia Milano Paviano
Pare impossibile che sulle nostre strade, fino a non moltissimi anni, fa circolassero convogli di questo genere e che addirittura raggiungessero il centro di Milano.

18/11/2004 03.02
 
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Bausan

Ed ecco anche una mia foto, in una plumbea mattina del 1982, di una articolata serie 4800 sulla linea 8 diretta al capolinea di Bausan...

18/11/2004 08.18
 
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tranviere senior
Mitico Roberto! La foto del gamba che hai messo è famosissima: addirittura ha fatto parte di una raccolta uscita come allegato del quotidiano "Il Giorno". Ed esiste tutta una serie di immagini scattate in quel giorno lungo la stessa linea, forse a volerla ricordare quando già si sapeva che sarebbe finita soppressa. Tutta la raccolta è consultabile alla civica raccolta del Comune di Milano. La linea era quella della SFT (Strade Ferrate del Ticino) che gestiva un'immensa rete di tranvie a vapore nella bassa milanese (Milano-Pavia, Milano-Lodi-S.Angelo Lodigiano, Milano-Melegnano e anche una ferrovia: la Novara-Saronno-Seregno incorporata da moltissimo entro le FNM). Tutta la rete tranviaria fu chiusa negli anni '30 e questa foto è probabilmente degli ultimi anni del tronco Milano-Pavia. E' BELLISSIMA, ne ho un ingrandimento a casa....

Salù a tùcc!
18/11/2004 09.46
 
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tranviere veterano
Robe'
sei una fonte inesauribile


Alessandro
18/11/2004 14.41
 
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vedere la motrice TIP in quelle condizioni mi ha messo un po' di tristezza, per questo vi allego la foto della TIP 2 quando era in ottime condizioni e veniva usata come mezzo di servizio nel dep. di Monza Borgazzi (foto Marzorati, primi anni '60)

approfitto per precisare solo un dettaglio alla risposta di photorail su via Padova: la TIP non era affatto concorrente della Edison, infatti quest'ultima ne deteneva l'intero pacchetto azionario e la controllava al 100%; quando la Edison abbandono' i servizi tranviari extraurbani (1919) fondo' la STEL per gestire la rete "moderna" e mantenne la TIP per la rete a vapore, poi smantellata o trasformata

la mi-pv fu chiusa nel 36 e le immagini sui navigli non sono poi cosi' recenti (ho l'intera serie, stupenda)

saluti, Paolo
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18/11/2004 14.48
 
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eheheh....
Caro Borsig, che figata di immagine!!!
E allora io rispondo con qualcos'altro....

Questa è la stazione/deposito del gamba di C.so Vercelli 33, in una foto di Masino degli anni '50:



[Modificato da Photorail 18/11/2004 14.51]


Salù a tùcc!
18/11/2004 14.51
 
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la foto

Salù a tùcc!
18/11/2004 15.06
 
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apprendista tranviere
altra piccola precisazione: la mi-melegnao-lodi e la Melegnano-sant'angelo Lodigiano erano della tip (ex cav pistorius) e non della sft, mentre la Lodi-sant'angelo Lodigiano-soncino passo' alla tip mel 1898 (ex gwc)

la pavia-soncino era della sft, la mi-pv: il resto della rete era piu' a ovest, verso mortara-alessandria e novara, se interessa posso cercare l'elenco preciso a casa

in effetti, facendo due conti, i due colossi del vapore italito in tram furono proprio la sft e la tip e se non erro la sft in lunghezza era di poco superiore (oltre 200 km di linee), pero' la tip come numero di treni e di rotabili circolanti era piu' importante, secondo me almeno; sulla tip non era poi da trascurare il traffico merci, con alcune decide di aziende, cave e discariche raccordate

saluti, Paolo
www.i-ra.org
18/11/2004 16.02
 
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Il tram Milano - Pavia partiva da viale Bligny (circonvallazione delle linee 29/30) che oggi è centro di Milano, ma all'epoca in cui è stata aperta la linea era l'estrema periferia, dato che dopo c'era solo il gasometro e i campi.

La stazione di partenza a Milano, che aveva l'aspetto di un casello ferroviario, è stata demolita due o tre anni fa per fare spazio ai nuovi edifici dell'università Bocconi, che occupano l'ex parco binari, poi divenuto deposito delle corriere extraurbane della SGEA (ex Lombarda). Quella che invece si è conservata, perchè è stata trasformata nella sede di una banca, è la stazione di Binasco, che si trova nel centro dell'abitato vecchio. Anche a Pavia e lungo il percorso non rimangono particolari tracce.

Per quanto riguarda la foto, è possibile avere una scansione a risoluzione più elevata? dovrebbe essere ancora il tratto urbano della linea, sono indeciso tra le vie Ascanio Sforza e Chiesa Rossa, anche se porpendo per la prima, perchè la foto può essere stata scattata da un ponte pedonale che esiste ancora oggi.

Ciao

Ric

18/11/2004 16.44
 
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apprendista tranviere
via Ascanio Sforza (sullo sfondo si vede anche il ponte della cintura ferroviaria)

dove si trova di preciso il FV a Binasco (intendo la via)?

'ao, pz
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