Nuova Discussione
Rispondi
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2018 16.51
Autore
Stampa | Notifica email    
21/10/2005 12.06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Mancano le foto!!
Cmq se vuoi parlare di linee dimenticate....19/ e 517....un premio a chi se le ricorda o le ha mai prese!
Domanda su una profezia biblicaTestimoni di Geova Online...52 pt.15/12/2018 20.28 by dom@
Il Domi di GabboHonda Dominator35 pt.15/12/2018 22.17 by Donato.79
Francesca Mandelli (Rsi.ch)TELEGIORNALISTE FANS FORU...28 pt.15/12/2018 18.42 by ponytail
21/10/2005 12.54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Omar, la 517 era la vecchia 12 barrato, mai presa, la ho vista massimo 5 volte, una volta delle quali aveva ancora la mitica tabella laterale con la scritta 517 e sotto in piccolino "già 12 barr"; l'ultima volta che ho visto un 517 era nel 1992 e a porta maggiore c'era una mrs con tabellato 517, ma non era in servizio.
Il 19 barrato lo preso invece, da ragazzino, quando era una linea con frequenze umane, ed era esercitato con mrs. Il bello è che non homai capito quando le soppressero!!!! E' un momento per me imprecisato tra il 1994 e il 1997!
Ma l'anello di tor de schiavi esite ancora?
21/10/2005 12.57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 12/06/2005
apprendista tranviere
907
Ieri mattina la 907 ha effettuato il collaudo USTIF diurno sul tratto finale della via Prenestina insieme a 2 nuove CITYWAY II. Sembra che il collaudo abbia avuto esito positivo

Emanuele
21/10/2005 13.02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 31/08/2004
apprendista tranviere
MRS sulla 517
In questa immagine di Eduardo Bevere presa dalla cessata rivista "Ferrovie" di Alfredo Falcone, la MRS 2003 (qui in arancio ministeriale) sulla linea 517 a Porta Maggiore nel giugno 1987. La vettura, secondo prototipo della serie fatto allestire dall'ATAG sotto la direzione dell'ingegner Saglio, è stata radiata e demolita fra il 1990 ed il 1991.

21/10/2005 13.16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Re: 907

Scritto da: leleforna 21/10/2005 12.57
Ieri mattina la 907 ha effettuato il collaudo USTIF diurno sul tratto finale della via Prenestina insieme a 2 nuove CITYWAY II. Sembra che il collaudo abbia avuto esito positivo



Togli il sembra...la 907 è di nuovo un tram ATAC
21/10/2005 13.23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Re:

Scritto da: Antonazzi 21/10/2005 12.54
Omar, la 517 era la vecchia 12 barrato, mai presa, la ho vista massimo 5 volte, una volta delle quali aveva ancora la mitica tabella laterale con la scritta 517 e sotto in piccolino "già 12 barr"; l'ultima volta che ho visto un 517 era nel 1992 e a porta maggiore c'era una mrs con tabellato 517, ma non era in servizio.
Il 19 barrato lo preso invece, da ragazzino, quando era una linea con frequenze umane, ed era esercitato con mrs. Il bello è che non homai capito quando le soppressero!!!! E' un momento per me imprecisato tra il 1994 e il 1997!
Ma l'anello di tor de schiavi esite ancora?



ç'anello di Tor dè Schiavi esiste e secondo la mia mappa è percorribile solo previa autorizzazione del C.C.M.
AGgiungo che secondo me te serve anche un rostro davanti al tram....Cmq erano du sussidi....Il periodo di sparizione forse anche prima del 1997....tocca andare in archivio ATAC
21/10/2005 13.32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Grazie gl.naso per le info sui pali tranviari riciclati della zona di san paolo: infatti è vero che nei primi anni 80, il deposito dei bus a san paolo era....la strada!!! Prima che aprissero Magliana (fine 1984 primi mesi del 1985), parecchi bus sostavano su via giustiniano imperatore verso la colombo: c'era un gabbiotto per la sorveglianza. Pensate se oggi facessero una cosa del genere: quanto passerebbero prima che li vernicino?????
21/10/2005 13.40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 425
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
E come non li ricordo... il 517 negli ultimi tempi era esercitato con una sola MRS, e secondo me neanche tutti i giorni.
Mentre il 19/ lo ricordo in tempi remoti, ai tempi dell'Universita ('90-'92) non credo di averlo mai preso, ma esisteva in tabella, ma solo la mattina dalle 7 alle 9.
Scusa Omar, ma il flesso di via Merulana a che altezza lo fanno?
E' una via trafficatissima e in pendenza... boh! [SM=x346235]
Allora era meglio davanti Cannavota (che Roberto ricorda)
Ripropongo qui una domanda che feci in altro forum:
il tratto a doppio binario di via Leopardi, tra il teatro Brancaccio e p.zza Vittorio, era solo un tronco di servizio o è stato in qualche epoca percorso da linee regolari? [SM=x346240]
Ciao ciao. [SM=x346219]
21/10/2005 13.40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Anche Tuscolana ricordo che parcheggiava i bus all'aperto su Via Adria...e anche Vittoria che parcheggiava i bus P.le Maresciallo Giardino...lì mi semrba che un vecchio bus era adattato a dormitorio x il guardaino...ma del resto pensate anche alle 6,7 ed 8 fienstrini accanonate ovunque....O alla Stefer che accantonava tutto a Capannelle...o in tempi recenti l'ACoTraL che accantonò molto materiale ex Fiuggi dopo Pantano B.se
21/10/2005 13.41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Quando negli anni 80 andavo con alcuni amici allo stadio olimpico a vedere le partite (non dico a vedere quale squadra !!!) in zona piazza mazzini si incontravano dei binari abbandonati: non mi ricordo più quale fosse la via; mi sembrava la via che univa la piazza mazzini a piazza bainsizza, ma non ne sono così sicuro; piuttosto potevano essere i binari dei raccordi di via carso vicino al deposito vittoria; chi ne sà di più? Ho fatto un sopralluogo una volta alla zona e ho seguito la via carso accanto al deposito; e in effetti il tram doveva passare là perchè la strada aveva vari strati di asfalto e sulle pareti dei palazzi davanti e sul muro del deposito ci sono gli attacchi della rete aerea. Ma poi questo binario terminava tronco o rientrava nel deposito da dietro (via angelico mi pare), anche se mi sembrava che l'accesso al deposito da dietro avesse dei dossi non percorribili da tram.
21/10/2005 13.46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Omar ma a Capannelle (rimessa acotral delle corriere però) ci sarà ancora il rimorchio ex castelli tipo 280 o 290 usato come ufficio ?
Per ric404: credo che i binari in via leopardi, che tra l'altro sono esistiti fino al 1996 circa anche se da sempre scollegati e privi di alimentazione aerea, servivano quando in passato venivano fatte corse piazza vittorio-ipp. capannelle, credo esercitate dalla stefer. Però potrei sbagliarmi.
21/10/2005 14.02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Direi proprio di no....veramente in teoria in zona Velletri c'era uno che s'era comprato un rimorchio.....ma nn ho mai avuto cofnerma
21/10/2005 22.59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Domandina...chi di voi ha ricordi della nevicata del 1985? O cmq ricorda qualche evento tranviario degno di nota di quel periodo? Ne avrei necessità per ampliare un pò il sito...A propo....finalmente ho concluso tutti i paragrafi della parte Storica ATAC....presto forse toccherà alla STEFER!
22/10/2005 17.44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Re: 907

Scritto da: leleforna 21/10/2005 12.57
Ieri mattina la 907 ha effettuato il collaudo USTIF diurno sul tratto finale della via Prenestina insieme a 2 nuove CITYWAY II. Sembra che il collaudo abbia avuto esito positivo



Questa è un'ottima notizia! [SM=x346220] Quali progetti ci sono x questa vettura?

Bella la foto di largo Preneste postata da Roberto. Oltre al 13, ci sono anche numerosi autobus molto interessanti... Non ci sono mai stato ma mi pare che ancora oggi sia il capolinea di numerose linee, sebbene i modelli siano cambiati notevolmente, sigh...! [SM=x346246]

Altrettano notevole la foto francese del 1963, x me che sono nato oltre 10 anni dopo vedere un'immagine a colori di quel periodo fa un certo effetto! A volte mi sembra quasi che il mondo un tempo fosse in bianco e nero!!!

Scusate la mia ignoranza, ma cosa sono i flessi in via Merulana? [SM=x346226]

[Modificato da MauroP 22/10/2005 17.47]


Mauro
T.J. Team
22/10/2005 20.19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Sulla 907 non saprei...almeno a breve periodo
I flessi a Via Merulana non ho idea dove li facciano (per flessi si intende una comunciazione tra un binario e l'altro) secondo me ove possibile sn più pratici gli anelli....Via Fintana ha il problema della svolta indiretta che provoca tanta allergia in ATAC...servirebbe un semaforo.....un tempo c'era l'anello in Via dei SS. Quattro...usato un solo giorno per il 18.....Per Via Leopardi chiediamo o a Vittorio Formigari o a Gianluca Naso!
23/10/2005 13.55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 27/09/2005
apprendista tranviere
Re: via Leopardi

Scritto da: RomaTram 22/10/2005 20.19
Sulla 907 non saprei...almeno a breve periodo
I flessi a Via Merulana non ho idea dove li facciano (per flessi si intende una comunciazione tra un binario e l'altro) secondo me ove possibile sn più pratici gli anelli....Via Fintana ha il problema della svolta indiretta che provoca tanta allergia in ATAC...servirebbe un semaforo.....un tempo c'era l'anello in Via dei SS. Quattro...usato un solo giorno per il 18.....Per Via Leopardi chiediamo o a Vittorio Formigari o a Gianluca Naso!




L'nello di via dei SS Quattro non è mai stato utilizzato mentre via Leopardi credo che fosse, oltre che un raccordo di servizio tra piazza Vittorio e la linea 7 anche un raccordo mercati e tratto di linea del servizio per l'ippodromo delle Capannelle.
Gln
23/10/2005 13.58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 27/09/2005
apprendista tranviere
Re: viale Carso

Scritto da: Antonazzi 21/10/2005 13.41
Quando negli anni 80 andavo con alcuni amici allo stadio olimpico a vedere le partite (non dico a vedere quale squadra !!!) in zona piazza mazzini si incontravano dei binari abbandonati: non mi ricordo più quale fosse la via; mi sembrava la via che univa la piazza mazzini a piazza bainsizza, ma non ne sono così sicuro; piuttosto potevano essere i binari dei raccordi di via carso vicino al deposito vittoria; chi ne sà di più? Ho fatto un sopralluogo una volta alla zona e ho seguito la via carso accanto al deposito; e in effetti il tram doveva passare là perchè la strada aveva vari strati di asfalto e sulle pareti dei palazzi davanti e sul muro del deposito ci sono gli attacchi della rete aerea. Ma poi questo binario terminava tronco o rientrava nel deposito da dietro (via angelico mi pare), anche se mi sembrava che l'accesso al deposito da dietro avesse dei dossi non percorribili da tram.



La situazione era questa. Nella configurazione di rete pre olimpiadi, il binario in esercizio era sulla direttrice lepanto, ferrari, mazzini, oslavia. Al centro di piazza bainsizza c'era il capolinea della linea 28 e da li' un raccordo per il deposito. Da piazza Bainsizza iniziava anche un lungo raccordo per viale Carso, viale Angelico sino a via Barletta. Nella storia dall'angolo viale Carso viale Angelico partiva un raccordo per il deposito il cui accesso era dall'entrata posteriore dove oggi si trova la squadra manutenzione rete aerea. In viale Angelico i binari tram erano affiancati in sinistra andando verso piazza Risorgimento dalla linea tramviaria Roma viterbo che arrivava da viale delle Milizia. Il binario atac all'incrocio con viale delle Milizie era intersecato da un raccordo merci. Il binario della roma-Viterbo e'rimasto visibile sino ai primi anni 80. Gln


23/10/2005 13.59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 27/09/2005
apprendista tranviere
Re: Re:

Scritto da: RomaTram 21/10/2005 13.23


ç'anello di Tor dè Schiavi esiste e secondo la mia mappa è percorribile solo previa autorizzazione del C.C.M.
AGgiungo che secondo me te serve anche un rostro davanti al tram....Cmq erano du sussidi....Il periodo di sparizione forse anche prima del 1997....tocca andare in archivio ATAC



L'anello di via di Tor de'Schiavi non è percorribile neanche su autorizzazione del centro controllo movimento di Trambus. Credo che sia ancora sotto sequestro giudiaziario per un grave incidente del 1994 con due morti. Da quell'epoca è inagibile.
23/10/2005 14.10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Tor de' schiavi

Non riesco proprio, a memoria, a ricordare di questo anello: su quale linea si trovava? Se riesco a focalizzarlo meglio certo una foto negli '70\'80 l'ho fatta di sicuro.
In quegli anni ricordo di avere fatto qualche volta il viaggio con le Laziali fino al capolinea della linea oggi scomparsa per Piazza dei Mirti, quindi a piedi fino al non lontano capolinea ATAC del 12 per rientrare in città.
23/10/2005 20.30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Tor de Schiavi
Salve a tutti
è il mio primo intervento su questo forum.
Io abito nelle vicinanze dell'anello di Tor de Schiavi.
Credo che l'anello non si più percorribile anche perchè all'ingresso e all'uscita sono stati montati nella linea area due sezionatori numerati 247 e 248 che interrompono l'alimentazione elettrica.
Per rispondere a Roberto Amori l'anello si trova sulla Via prenestina altezza incrocio Viale Serenissima- Via tor de Schiavi e serviva da capolinea al 12 barrato e 19 barrato.
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03.12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com