Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2021 09:43
Autore
Stampa | Notifica email    
07/05/2008 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Segnalo che in piazza San Jacopino dall'asfalto affiora un tratto di binario sicuramente appartenuto alla linea che da via Spontini (*) attraversava piazza San Jacopino verso il Ponte all'Asse (per le linee 8 e 23, se non erro). Il tratto di binario si trova al centro della piazza, nella corsia proveniente da via Maragliano (corsia preferenziale) in direzione centro, tra le aiuole spartitraffico di cui quella a destra (andando in direzione centro) è quella con la pensilina della fermata dei bus diretti verso Novoli - Sesto. Il binario è leggermente curvo, col lato esterno della curvatura verso il centro. Guardando attentamente la corsia opposta (quella verso via Maragliano) si nota che lì l'asfalto ha un lungo segno indicante la sottostante presenza di un altro tratto di binario, con la stessa curvatura, in direzione Ponte all'Asse, in prosecuzione del tratto di binario affiorato.
(*) grazie a sotram per la correzione
[Modificato da trambusfi 09/05/2008 16:11]
08/05/2008 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
arrivava da via spontini .....
10/05/2008 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
A proposito di Piazza San Jacopino, mi dispiace segnalare che oggi ho notato il ripristino dell'asfalto a coprire la rotaia "affiorata". Tanta efficienza sarebbe stata gradita in tante altre strade fiorentine ...
10/05/2008 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Un tratto affiorante è presente e dubito che riscano a coprirlo all' incrocio tra via bolognese e via della pietra.
22/06/2008 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
una curiosità: l'ultima linea ad essere soppressa (la 17) dove faceva esattamente capolinea? e il suo percorso?(per percorso intendo l'ultimo, quello lungo i viali).
in più, è rimasto qualcosa sotto l'asfalto?
23/06/2008 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Linea 17
Ti rispondo per sommi capi, riservandomi di essere più preciso in seguito:

Il 17 fu appunto l'ultima linea tranviaria a circolare a Firenze, essendo stata soppressa il 20 gennaio 1958. Sin dal 1955 essa, assieme alle altre linee interessate, non transitava più dal centro di Firenze a causa della famigerata "operazione strade". Il percorso era dunque il seguente:

Cascine (capolinea ad anello di fronte all'ippodromo) - Piazza Puccini (anello per corse limitate) - Via Boccherini - Via Toselli - Via delle Porte Nuove - Viale Rosselli - Via Iacopo da Diacceto - Via Alamanni - Piazza Stazione - Via Valfonda - Viale Strozzi - Viale Lavagnini - Piazza Libertà - Viale Matteotti - Via Benivieni - Piazza Savonarola - Via Buonvicini - Via Masaccio - Via degli Artisiti - Via Pacinotti - Viale dei Mille - Via Sette Santi (andata)- Via san Gervasio (andata) - Piazza San Gervasio (capolinea, odierna Piazza Antonelli) - (ritorno) Via Gasperi - (ritorno) Via Marconi.

Sotto l'asfalto è rimasto tanto: ad esempio le rotaie affiorano di tanto in tanto tra Via Buonvicini e via Masaccio, tra quest'ultima e Ponte al Pino, una parte rimane sotto via delle Porte Nuove, ecc.

Addirittura in via Iacopo da Diacceto risultano così visibili che... hanno deciso di farci passare sopra i nuovi Sirio! [SM=x346249] Scherzo, ma è verissimo che i binari della nuova linea 1 in questa via sono stati istallati esattamente dove erano fino al 1958. [SM=x346220]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
24/06/2008 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
grazie stefagin! in effetti, passando a piedi per via iacopo da diacceto mi era sembrato di vedere qualcosa negli scavi della linea 1!
grazie per le delucidazioni sul percorso...domani mi sa che sarò per un'intera giornata a firenze e volevo andare a caccia di reperti presso il capolinea delle cascine....viene qualcuno?
24/06/2008 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
alle cascine dubito, visto che dove era l'anello adesso c'è l'aiola davanti all; ingresso dell'ippodromo, e via delle cascine è già stata rifatta a fondo due volte. Forse a piazza puccini mi pare sia rimasto un palo, oltre a tutte le rosette.
caso mai vai in piazza dalmazia .... anche dove c'è il mercato

25/06/2008 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 23/10/2006
apprendista tranviere
Linea 17
Confermo che in Piazza Puccini si trova tuttora un palo tranviario (sull'attuale corsia riservata che scende dal Ponte alle Mosse).
Per quanto riguarda invece l'ultimo percorso del 17 (mi riferisco alle indicazioni di Stafagin76), mi risulterebbe che in zona stadio la linea non facesse capolinea nell'attuale Piazza Antonelli (che peraltro ha assunto questa denominazione dal 1938) ma vi transitasse proveniendo da Via Marconi-Via Carnesecchi-Viale Fanti-Via Volturno-PIAZZA ANTONELLI-Via Gasperi, per effettuare capolineas in Piazza San Gervasio
25/06/2008 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
per inciso un altro palo e un pezzo di binario si trovano dietro il cancello che porta alla stazione di campo marte da via del pratellino (accanto al semforo di via campo d'arrigo) ed era il binario che in origine serviva per portare al deposito di viale dei mille i carri col carbone per la centrale elettrica.
04/08/2008 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Ritrovamento in piazza Stazione di vecchi pezzi di binari tramviari
All'interno del thread relativo alla nuova linea 1 tramviaria

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690517&p=46

alla data del 01/08/2008 c'è una foto di Tramviere relativa al ritrovamento in oggetto; a seguire un commento di Ataf specifica dove è avvenuto il ritrovamento.
Ho voluto creare questo contributo per due motivi:
- come un "collegamento" alla foto, che testimonia in qualche modo la storia della prima era tramviaria fiorentina attraverso i ritrovamenti "archeologici";
- riferendomi al commento di sotram dopo la foto suddetta, mi sembra di intuire che per quanto riguarda i binari (o le "verghe", detto alla fiorentina) la prima rete tramviaria fiorentina ne era composta da vari tipi: qualcuno ha maggiori informazioni in merito? In particolare se questa differenza ha un qualche significato pratico (ad esempio binari più "pesanti" per tratte più "trafficate" o cose simili)
P.S. Scusate il linguaggio un pò semplicistico.

[Modificato da trambusfi 04/08/2008 19:55]
07/08/2008 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 23/10/2006
apprendista tranviere
Ritrovamento in piazza Stazione di vecchi pezzi di binari tramviari
A quanto mi risulta (cfr. anche Cefaratti-Malaspina), in un prino periodo sulla rete urbana vennero utilizzate "verghe" tipologia Phoenix da 42 kg/m e sulla rete extraurbana tipologia Vignole varianti fra 18 e 30 kg/m (con prevalenza della tipologia da 24 kg/m). In occasione dalla grande "rivoluzione" degli anni compresi fra il 1935 e il 1939 (inversione del carosello tranviario di Piazza Duomo,spostamento della maggior parte dei capolinea centrali alle Logge del Mercato Nuovo, realizzazione dalla nuova Stazione di Santa Maria Novella, con conseguente modifica degli itinerari tranviari etc.) su alcuni dei tratti più "trafficati" vennero installate verghe tipo Phoneix da 55 kg/m. A proposito di tratti "trafficati", approfittando dell'occasione e sulla scia delle recenti polemiche relative al transito della tranvia in Piazza Duomo, allego un prospetto relativo al numero dei transiti tranviari in Piazza Duomo/Piazza San Giovanni nel MILLENOVECENTOQUARANTA, Ciascuno ne tragga le connclusioni che crede
20/01/2009 01:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
Ci siamo anche quest'anno...proprio in questo momento, 51 anni fa, in Piazza Puccini terminava l'ultima corsa dell'ultimo tram di Firenze....con la speranza che il prossimo anno si possa vivere questo triste anniversario con un pò meno amarezza avendo almeno la prima linea in funzione e le altre due in cantiere,
un minuto di silenzio
saluti
20/01/2009 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Speriamo! [SM=x346228]
Il servizio fu effettuato completo fino a all'una di notte anche l'ultimo giorno? Incredibile!

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
02/04/2009 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 19/05/2006
tranviere junior
2150
Letimbrus:

ricordo che la collaborazione tra FI e TO è di vecchissima data!
già nel 1935 infatti una vettura a carrelli fu inviata da Torino in prova sulla rete fiorentina, in modo da verificare un'eventuale acquisizione di vetture a carrelli per Firenze. la vettura fu provata, molte vetture furono modificare nell'estetica seguendo quella torinese, si modificarono alcuni percorsi per adattarli alle vetture a carrelli...ma venne la guerra!
dopo, a ricostruzione ultimata, si riprogettarono altre vetture a carrelli ma...un certo sindaco, spaventandosi di spendere due lire subito per rinnovare almeno le cinque linee più "moderne" della rete (1,9,17, 19 rosso e nero, e un'altra che non ricordo), preferì gli autobus, e quei soldi risparmiati all'epoca furono spesi (moltiplicandoli decine di volte) per risanare strade e monumenti danneggiati dalle auto...

il resto è storia!


La vettura di Torino che fece le prove a Firenze fu la 2150 che nel 1936 svolse delle prove su alcune linee fiorentine(quelle che permettevano anche la circolazione delle vetture monodirezionali).
La 2150 rientrò poi a Torino e nel 1958 circa fu trasformata nella semicassa anteriore della 2829, ancora oggi in servizio.
Di originale è rimasto ben poco in quanto la vettura è stata poi ricostruita nel 1980.
Saluti
Monopiatto

T.J. Team ®
02/04/2009 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
vetture monodirezionali
Sulla vecchia rete tranviaria fiorentina le vetture monodirezionali potevano circolare solo su tre linee:

1- Via de' Pecori - Rione Cure (capolinea esterno dotato di triangolo d'inversione)

17- Piazza San Gervasio - Cascine (entrambi i capolinea ad anello)

19 nero e rosso - Circolare

Tutte le altre linee dovevano essere esercite da vetture bidirezionali.

Paolo

Paolo Muraro
02/04/2009 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
ho sbagliato l'anno! ;-)
grazie per le informazioni monopiatto: tutto quello che ho scritto l'ho tratto dal libro per i 60 anni dell'ATAF, che riporta anche una foto.
che bello sapere che almeno una vettura che ha toccato i binari fiorentini esiste ancora!
ma da torino non ci possiamo far mandare almeno una 2800 o 2600? a Santos l'hanno mandata...eventualmente da ricolorare in biverde!
26/09/2009 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Foto storiche

A questo link

www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=25559

sono disponibili alcune foto storiche del tram a Firenze, in particolare in zona Duomo. Che dire: anche se la qualità delle foto non è "digitale" l'impatto visivo del tram rispetto ai monumenti è secondo me quasi nullo!!! Domanda per gli esperti: quali erano le dimensioni dei convogli fotografati? Giusto per fare delle proporzioni con il Sirio-Eurostar ;) che sconvolge così tanto i sogni di certa gente romana... a Firenze si direbbe "poeri bischeri"...
07/01/2010 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
il 20 gennaio si avvicina...chi va a depositare un mazzo di fiori in Piazza Puccini?
06/02/2010 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
A questo link

s853.photobucket.com/albums/ab100/pwagner47/0-tram/firenze/

sono disponibili numerose immagini dei vecchi tram di Firenze.
Ringrazio pubblicamente l'autore per questo album.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com