Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

La tranvia suburbana napoletana "dei comuni del nord" (già SATNN)

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2010 00:28
Autore
Stampa | Notifica email    
26/10/2004 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: per Francesco sulla potenza dei motori

Scritto da: Augusto1 25/10/2004 16.34
Sono io dispiaciuto a ricontraddire te: i quattro motori che erogavano 120 CV di potenza erano i CGE CT 118, montati sulle 901 e 902 (vedi pagina 98 del 2° volume dei famosi libri), e i quattro Ansaldo LC 224 montati in origine su 903-906 e 951-1050. I due CGE CT 139K, invece, hanno sempre erogato 116 CV, come confermato nel paragrafo dedicato alle OFM 1^ serie dove si parla di "due motori CT 139K, per una potenza complessiva di 116 CV", fatto confermato nella tabella a pagina 168 dello stesso volume, sulla riga relativa alle 951-1054, dove è indicata la stessa potenza. Ci sentiamo per telefono.[SM=x346239]



Lungi da me dal voler fare una discussione semantica sui motori delle "Peter Witt", potresti aver ragione... senonché permangono alcune incongruenze che scaturiscono dalla attenta lettura delle tabelle del libro: vero è, come tu dici, che i CT139K delle OFM prima serie erogano, in coppia, 116 Hp ... ma è anche vero che, misteriosamente (non per me però), gli stessi motori, in DOPPIA COPPIA, sotto l'articolata 1101 (quella del 1941) erogano gli stessi 116 Hp (4x29Hp)!!! (Tabella pag.172, 2°Volume).
Ne ci viene in aiuto il promemoria a pag. 168, dello stesso volume, dove al posto dei motori parla di assi sia per per le carrelli che per l'articolata 1101: in tutti e 2 i casi parla di quattro assi -per l'articolata riporta CGE CT139K potenza 116, mentre (sempre specificando 4 assi) riporta "Peter Witt" urbane 901-906 CGE CT118-120 Hp e, fra parentesi, CGE CT139K-116Hp. Alle rimaneti carrelli 951-1050 viene ascritto (come sopra 4 assi senza menzionare la demotorizzazione dei 2 posteriori): Ansaldo LC224-120 Hp e, sempre fra parentesi, CGE CT139-116Hp... ora io ho sicuramente sbagliato in precedenza nella lettura delle tabelle (in realtà ho scambiato i CT118 per i CT139K attuali)... ma come tu vedi i conti non tornano! Secondo me, ciò che il libro non specifica, è che i CT139K avevano 2 potenze a disposizione: una da 58 Hp e l'altra da 29 Hp (quì il conto torna... per ottenere metà potenza basta cortocircuitare uno degli avvolgimenti)! D'altro canto dubito che abbiano circolato, e del resto nemmeno il libro ne fa menzione, delle carrelli a 4 motori con potenza di 236 Hp...
Mi sa che dobbiamo ritornare a San Giovanni...[SM=x346239]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com