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NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
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15/09/2014 19:25
 
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maestro tranviere
Dal blog di Tuttotreno
Un'interessante pagina dell'ottimo Antonio Bertagnin riguardante l'interruzione sulla Napoli-Torre Annunziata:

blog.tuttotreno.it/10940-rfi-interruzione-napoli-salerno/


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/09/2014 23:03
 
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tranviere senior
Oggi il treno R7959 per Caserta è stato sospeso, dopo che le porte del treno si sono chiuse, "intrappolando" i primi utenti saliti. Gli addetti hanno cercato inutilmente di forzare i soffietti a mano, il che era impossibile. Qualche risposta sgarbata di troppo data alle persone in attesa, ha contribuito a scaldare gli animi.
Dopo qualche minuto, senza che ci fosse alcun annuncio, sono iniziate a circolare voci incontrollate sul binario da cui sarebbe partito il treno sostitutivo: chi diceva 3, chi 4, qualcuno giurava 11. Non so come sia andata a finire con gli sventurati rimasti bloccati nel treno al binario 9, ma ho visto arrivare un muletto targato FS, probabilmente con degli attrezzi.
Chiarito quale fosse il binario (3), si scopre che il treno sostitutivo, R24349, è un Minuetto! Data la mole di persone, era ovvio che non potesse assolutamente essere adeguato allo scopo. Infatti, il risultato è stato creare una scatola di sardine, senza che ci fosse uno straccio di annuncio del conducente a proposito dell'orario di partenza, nonostante un ritardo di quasi dieci minuti (mi rendo conto di essermi abituato male, con altri operatori ferroviari europei, e che la comunicazione verso il cliente in caso di ritardi, qui, sia fantascienza). Seguono le maledizioni dei poveri pendolari della tratta Napoli-Caserta che, a quanto pare, sostengono che le ultime corse del tardo pomeriggio siano sempre le più problematiche.
Data la folla abnorme, il controllore ha pensato di entrare nel treno, ben sapendo che ciò avrebbe aiutato a fare un po' di posto: in men che non si dica, esce quasi la metà delle persone, ovviamente sprovvista di biglietto. Passi per gli africani (che pure facevano gli gnorri), ma è grottesco sentire gente della provincia che, scendendo per non prendere la multa, impreca ad alta voce contro il controllore: "uà, questo ora vuole controllare pure il biglietto!".

Insomma, una gara a chi è più straccione. Non si sa se tale gara sia vinta dall'operatore ferroviario, dalla Regione che non paga, o dai tanti, troppi, sprovvisti di biglietto. Probabilmente, tutti contribuiscono a metterci del proprio, regalandoci un servizio suburbano da terzo mondo (per non menzionare la tratta Napoli-Salerno, interrotta da Febbraio. Poco conta chi sia il colpevole).


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16/09/2014 00:23
 
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tranviere veterano
Parecchi meritano questo tipo di servizio. E, forse, sono gli stessi che sostengono questo tipo di politici.
16/09/2014 08:31
 
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tranviere veterano
In quanto a villa d'ebouf, io non capisco cioè che hanno acquistato a fare la villa se alla fine mi sembra non hanno la capacità di ristrutturarla? Alla fine utilizzano il solito metodo all'italiana, facciam ricorso, tanto passa il tempo e poi si vede....
in merito alla questione dei regionali beh la questione è semplice la regione non paga e Trenitalia su questo ci marcia e offre un servizio pessimo giustificando il tutto cn,il fatto che la regione non paga. Infine gli utenti sfruttano questa situazione per viaggiare gratis.
Una domanda ma perché sono stati acquistati minuetto in elevate quantità, quando alla fine sn inadeguati per il servizio campano?
16/09/2014 08:39
 
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tranviere veterano
In quanto a villa d'ebouf, io non capisco cioè che hanno acquistato a fare la villa se alla fine mi sembra non hanno la capacità di ristrutturarla? Alla fine utilizzano il solito metodo all'italiana, facciam ricorso, tanto passa il tempo e poi si vede....
in merito alla questione dei regionali beh la questione è semplice la regione non paga e Trenitalia su questo ci marcia e offre un servizio pessimo giustificando il tutto cn,il fatto che la regione non paga. Infine gli utenti sfruttano questa situazione per viaggiare gratis.
Una domanda ma perché sono stati acquistati minuetto in elevate quantità, quando alla fine sn inadeguati per il servizio campano?
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tranviere veterano
In quanto a villa d'ebouf, io non capisco cioè che hanno acquistato a fare la villa se alla fine mi sembra non hanno la capacità di ristrutturarla? Alla fine utilizzano il solito metodo all'italiana, facciam ricorso, tanto passa il tempo e poi si vede....
in merito alla questione dei regionali beh la questione è semplice la regione non paga e Trenitalia su questo ci marcia e offre un servizio pessimo giustificando il tutto cn,il fatto che la regione non paga. Infine gli utenti sfruttano questa situazione per viaggiare gratis.
Una domanda ma perché sono stati acquistati minuetto in elevate quantità, quando alla fine sn inadeguati per il servizio campano?
16/09/2014 10:39
 
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maestro tranviere
Tuttotreno riporta l'avvenuto acquisto dei Coradia Jazz per la regione Campania (presumibilmente - aggiungo io - la versione ETR 425 metropolitana a cinque pezzi, per 82,200 metri di lunghezza). Verranno consegnati in estate ed assegnati a Campi Flegrei.

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/09/2014 12:03
 
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maestro tranviere
effettivamente i minuetto in campania.....
le poche linee che li avrebbero potuti utilizzare le hanno chiuse, e comunque erano quasi tutte in TD, per cui i minuetti elettrici.....
16/09/2014 18:43
 
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Post: 25.501
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maestro tranviere
In realtà Minuetto elettrici in servizio ci sono stati sulla relazione Pozzuoli-Villa Literno, ma non è materiale adatto (tra l'altro è corto) ad un servizio metropolitano.

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/09/2014 19:27
 
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tranviere veterano
Veramente spesso i minuetto hanno fatto servizio anche sulla linea 2, li ho beccati alle volte sui Caserta e alle volte sui Castellammare
16/09/2014 19:46
 
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tranviere veterano
^^^
Io l'ho beccato sul campi-capua delle 16.29 da campi, in pieno orario di punta, vi lascio immaginare...
oppure al 90% lo si trova campi -torre delle 10.41.

per utilizzarli in modo profittevole dovrebbero andare in doppia, ma bisogna sempre vedere la lunghezza delle banchine
17/09/2014 07:58
 
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Post: 25.501
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maestro tranviere
Sì, anche a me è capitato occasionalmente di vederli sul passante. Mi riferivo al servizio "fisso".

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/09/2014 08:40
 
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Post: 5.828
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maestro tranviere
tutta questa campagna denigratoria verso le 724 proprio non la capisco
addirittura attaccarsi al minuetto che per definizione è nato come "treno a bassa frequentazione" in antitesi ai TAF, poi addirittura metterli in doppia senza considerare lo spazio nocivo fra gli elementi, che ha già creato incidenti mortali su metropolitane che hanno veicoli con spaziature molto ma molto più strette rispetto a quella che si presenterebbe fra due minuetti
secondo me, per fare servizio metropolitano sull'unica linea italiana che lo fa sul serio, fra l'attuale materiale fs meglio delle 724 non ce ne sta
anche i TAF con le loro scale e scalette e con gli spazi soffocanti, non sono proprio da prendere in considerazione: a roma svolgono un servizio metropolitano di tipo regionale che sfiora la città in modo "tangenziale" senza attraversare il centro, e poi le fermate sono molto distanziate fra loro
17/09/2014 09:55
 
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maestro tranviere
Il Minuetto non è adatto, così come il TAF. I 724 hanno svolto un servizio enorme per 30 anni, ma non sono mai stati adatti, e la minore frequenza attuale e il maggior carico hanno acuito il problema dei tempi di incarrozzamento, senza contare le necessità di chi ha problemi motori. Il Jazz non è come il Minuetto, avrà allestimento metropolitano.

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/09/2014 12:21
 
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maestro tranviere
più che per le motrici, il problema dell'incarrozzamento è dovuto ai marciapiedi troppo bassi per una metro.
gli attuali mezzi a pianale ribassato non risolvono il problema perchè molte persone si bloccano sulle piattaforme per evitare gli scalini e gli ambienti ristretti
i jazz ancora non li conosco, stiamo a vedere: il mellone si conosce sotto la prova
17/09/2014 12:51
 
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Post: 619
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tranviere senior
Più che altro, mi lascia perplesso il fatto che, nel 2014, il portale della Regione non abbia ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito all'acquisto, non si trovino notizie alcune sul web, e l'unica fonte sia una rivista cartacea.
A livello politico, mi sembra una scelta ingenua, non sbandierarne l'acquisto ai quattro venti.


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17/09/2014 13:04
 
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Post: 3.605
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tranviere veterano
Io invece quando ho preso il minuetto sulla linea 2 mi sn trovato ottimamente in termini di incarrozzamento.
poi come diceva augusto il jazz sarà in assetto metropolitano quindi adeguato alla linea 2. A ciò aggiungici che il 425 è a trazione ripartita quindi con migliori prestazioni in termini di accelerazione. Infine nelle altre regioni in cui,il jazz è presente ne parlano bene e non ha creato problemi.
p.s: perché sarebbe pericolose fare doppie di minuetto? Se Trenitalia farà anche doppie di 400 , perché non farne di minuetto?
17/09/2014 14:21
 
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tranviere veterano
il problema è lo spazio tra i due convogli perchè un non vedente ci potrebbe finire in mezzo senza che nessuno se ne accorga, questa cosa è già capitata a Roma
17/09/2014 15:12
 
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maestro tranviere
Il gap c'è anche se devi fare i tre scalini per salire sulle 724...

Per quanto riguarda l'accelerazione, dico ad Europolis che le 724 non hanno nulla da invidiare a nessun altro materiale.

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17/09/2014 15:47
 
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tranviere veterano
Comunque Jazz e Minuetto non sono a trazione ripartita: hanno UN carrello motore in testa e UN carrello motore in coda, gli altri sono tutti portanti.

Inoltre non si può considerere lo spazio nocivo tra due treni alla stessa stregua di quello tra due metropolitane: a parte la forma tondeggiante delle cabine che fornisce qualche indizio sul fatto che sei al termine del treno e non davanti ad una porta, l'altezza della banchina è molto minore e c'è un gradino intermedio, con conseguente minor rischio di lesioni in caso di caduta.

Marco B.
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