Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2008 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
Mitico tram linea n. 2
Bellissima l'ultima foto di Cori: rappresenta il tram n. 2 (NON la linea Trieste - Opicina di oggi, così rinumerata dopo il passaggio all'allora ACT, e proprio in memoria di questa linea "storica" da Sottoservola alla Rotonda del Boschetto). Il tram Stanga 3° serie, con rimorchiata Savigliano, è fermo al capolinea di Rotonda del Boschetto, vicino a San Giovanni. In fondo si vedono i fumaioli del vecchio stabilimento della Birra Dreher, oggi denolito per far posto ad un centro commerciale. La presenza del rimorchio indica i primi anni cinquanta: difatti i rimorchi sparirono da questa linea durante i lavori di rifacimento della Galleria Sandrinelli (1958 circa), che, a causa del temporaneo lievo del cavo arereo, costrinsero le vetture tramviarie a munirsi di un curioso paio di aste da bifilare, con tanto di rocchetti uso filobus, e ad usare, in quel tratto, nientemeno che la linea aerea d'alimentazione delle filovie. Purtroppo, non sembra che esistano forografie delle vetture così trsformate. Poi, attorno al 1962, la linea 2 sparì, fu eliminata la sua bella sede propria lungo Via Italo Svevo, e fu istituita l'attuale linea bus n. 29, che, data l'alta densità di utenza, è costretta ad una corsa ogni 5 minuti, senza la possibilità di usare i bus a due casse.
Per Cori: mi fa piacere che apprezzi il nostro folklore e il nostro dialetto. Senti questa, a proposito dei se e dei ma con cui non si conclude nulla:

"Se mia nona gavessi le riode, la sarìa un tram"
(se mia nonna avesse le ruote, sarebbe un tram).

Della serie: "ciàcole no fa frìtole"
(con le chiacchiere, non si mangia).

E non si costruiscono nemmeno linee tramviarie, se è per questo.
Ciao a tutti

NB: oggi, ore 7,50, tram regolarmente in funzione fra una marea di studenti in piazza Oberdan. Stasera conto di sapervi dire quali sono le vetture effettivamente in servizio.
NNB: ma, a parte Trammue che ringrazio per aver partecipato ieri alla nostra festa, ci siamo solo Cori e io su questo forum?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com