Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
13/02/2007 01:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Tento un piccolo riepilogo per STIE41, omettendo quel che riguarda le serie 309-317 / 305-308 / 318-323 / 324-325 di cui sembra sia tutto chiaro.
Non fucilatemi per eventuali errori ed omissioni, grazie!

Serie 1 – 8 : motrici a due assi Carminati & Toselli – TIBB del 1914, 6 delle quali ricostruite nel 1948-52 dalle Tramvie della Sardegna con equipaggiamento elettrico Ansaldo e rinumerate 40 – 45.

Serie 11 – 16 : motrici a due assi Carminati & Toselli – TIBB del 1926, ricostruite nel 1951 - 52 con numerazione 140 - 145 dalle Tramvie della Sardegna con equipaggiamento elettrico Ansaldo.
Caratterizzate rispetto alla serie 40 - 45 dall’aggiunta della terza porta centrale.

I rimorchi accoppiati alle 40-45 e 140-145 erano generalmente quelli della vecchia tramvia a vapore, serie 200, ma talvolta anche uno dei più grandi a carrelli della serie 81 – 86.

Serie 21 – 24 : motrici a carrelli “Maximum Traction” Carminati & Toselli – TIBB del 1924.
Serie 81 – 86 : rimorchiate per motrici 21 – 24 (stessi costruttori).

Serie 301 – 304 : motrici a carrelli “Maximum Traction” – TIBB.
Sarebbe esatto dire “costruite” dalle Tramvie della Sardegna con parti delle motrici (4?) della tranvia Biella – Oropa, utilizzate a Cagliari nel secondo dopoguerra.

Serie 221 – 226 : rimorchiate per motrici 301 – 304 (stessi costruttori).

C’é poi il piccolo mistero della serie 17 – 19 o 18 – 20, motrici bidirezionali a 2 assi della Salerno Pompei, costruite dalle Officine Meridionali – CGE con alimentazione, in origine, a 1200V.

Scrive così Carthago a pag. 12 della discussione:
"...non è esatto riferirsi alle "due assi" C&T come serie 11-17: in realtà le serie erano due:11-16, che avevano le piattaforme di ingresso senza porte,ma a cancelletto, e 17-19, molto simili, ma con porte a soffietto ad una anta doppia. Si potrebbe obiettare che la serie comprendeva anche la n° 20. E' vero!!! Quindi lancio il quesito: CHI CONOSCE LA STORIA DELLA 20???
Siete tutti autorizzati alla risposta, tranne Blinky, cui già a suo tempo riferii la storia!!"

Mi sembra che nessuno abbia risposto per cui, anche se la mia sciagurata memoria non ricorda perfettamente tutto il racconto di Carthago, molto semplicemente, la numero 20 altro non é che una rinumerazione della 17.
Infatti, a seguito di numerosi incidenti imputabili alla funesta cifra si optò per una nuova immatricolazione con il più innocuo “20”!

Ci ho provato, OK? [SM=x346249]

[Modificato da BLINKY73 13/02/2007 1.41]


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com