Effettivamente la foto dovrebbe essere a cavallo fra fine '60 e 1971, anno in cui la linea diventò automobilistica.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Come sempre ci aiutano le auto presenti nell'inquadratura, infatti si nota chiaramente un'Alfa 1750 che, se non sbaglio, uscì nel 1968 (... mi pare di ricordare che l'acquistò la mia maestra delle elementari, una maestra "rock", che mi metteva un sacco di note sul diario!), ma anche le 500 sembrano delle "L" senza la "maniglia" di rinforzo (?) anteriore....
E poi il tipo che attraversa, con quel cappuccio, sembra vagamente sessantottino... ma i pantaloni non sono ancora a "zampa d'elefante"!
La foto rende bene la mia descrizione di questi tram un po' "panciuti", infatti i carrelli erano molto più compatti e bassi, a differenza dei milanesi che adottavano lo scartamento da 1445 mm. ed ai quali somigliavano molto, a parte la coda che era più arrotondata nella versione lombarda.
Secondo me, con questa modifica tutta cagliaritana, erano i tram più ribassati dell'epoca!
Ho parlato anche dello scambio in piazza Italia...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
In quest'immagine abbastanza conosciuta della piazza (si trova in Internet ma suppongo sia una cartolina di Alterocca - Terni), si vede chiaramente la bretella di raddoppio del binario proveniente da via Riva Villasanta.
Siamo però qualche anno addietro, a giudicare dalle "Apixedde" (pseudonimo di motocarro a Cagliari e dintorni, si legge apiscedde [SM=x346231] ), e dal vigile immacolato accanto al tram.
[Modificato da BLINKY73 17/02/2006 22.59]
[Modificato da BLINKY73 20/05/2009 11:00]