Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
12/04/2020 12:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.606
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Se non erro quello della foto è un Filobus

di quelli "storici": sembrerebbe uno di quelli che un tempo si usavano per il C Nero e il C Rosso.

Mi sembra che sia un vero peccato che prima l'ACT e poi il CTM non si siano preoccupati di conservare almeno un esemplare di ciascun mezzo messo in servizio per farne un museo.

Quando leggo di splendidi musei che sono presenti in altre parti del mondo, mi viene voglia di abitare da un altra parte.
Cagliari e la Sardegna non hanno dirigenti che abbiano voglia di conservare e far conoscere il materiale storico dei mezzi di trasporto pubblico.
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 12/04/2020 15:36]
13/04/2020 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
@Filobus2011
È' un filobus. Presumo immagine del 1957: Fiat 2405 1^ Serie.
In verità agli inizi degli Anni Novanta si scorgevano dal muro di cinta del deposito di Santa Maria Chiara almeno 18-19 vecchi Fiat 2405 2^ Serie (1961) ormai accantonati. Non ne hanno salvato uno.
13/04/2020 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
Non è esatto!! Uno è stato salvato, ma non dall'ACT/CTM😈!! E' stato donato a suo tempo al Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia dove si trova tutt'ora insieme a numerosi filobus di gran parte d'Italia.
14/04/2020 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Deposito delle Tramvie
Ho ritrovato i riferimenti,
siamo nel 1955,
In primo piano il Direttore dell'Esercizio, Ing. Gelli, il Cav. Frau, l'Ing. Carlucci e il sindaco di Cagliari Dott.Leo
[Modificato da Tramvie Ca 14/04/2020 17:51]
15/04/2020 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Non arrivò mai il bifilare in via Genovesi. Si scelse via Martini e un semaforo per permettere il doppio senso di marcia. La linea filoviaria 6 fu inaugurata nel lontano luglio 1956.
@carthago
Sapevo del filobus Fiat 2405 ( 1957 ?) ceduto al Museo di La Spezia ma si trattava della 1^ Serie. Infatti, intendevo dire che nessun mezzo della 2^ Serie ossia i famosi 25 filobus del 1961-62 si salvò dalla demolizione.
Non ne sono sicuro, ma, sempre negli Anni Novanta, mi parve di scorgere nel deposito, abbandonato in una piazzola, in mezzo alle erbacce, un esemplare arrugginito di Fiat 668.
16/04/2020 03:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Premessa: non capisco perché si parli di filobus nella sezione vecchi tram di Cagliari...
Circa il discorso su via Genovesi mi sembra evidente che in realtà si riferivano a via Porcell. Probabilmente il consolidamento citato riguarda la realizzazione dei gradoni di rinforzo per i cedimenti della suddetta via, dovuti agli scavi, negli anni '40, per la galleria mai realizzata là sotto.
Ma ce lo vedete il filobus passare in via Genovesi?

16/04/2020 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Interessante la considerazione di Blinky 73: via dei Genovesi è il prolungamento di Via Porcell. Infatti, se ben ricordo, parallela a Via Martini ( laddove passava anche il tram 🚋) c’è Via Canelles e piu’ giù Via Lamarmora. Credo che fin dall’inizio dell’esercizio filoviario vi fosse gia’ un anello d’inversione in Piazza dell’Indipendenza.
Fra l’altro, tra via Porcell e Via Fiume c’era una casa 🏠 , poi demolita, che, secondo quel che si raccontava all’epoca, pare fosse infestata dagli spettri.

28/07/2020 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Quesito: esisteva in via Roma lato mare direzione Piazza Amendola almeno una fermata del tram? Il quesito lo pongo perché in caso di risposta affermativa ci sarebbe dovuto essere un lungo attraversamento pedonale per raggiungere il lato Portici.
28/07/2020 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
no Tallero; unica fermata alla fine della via Roma poco prima degli scambi, di fronte alla Rinascente.
scusami, ma mi accorgo oggi di aver preso una cantonata!!!!
ti riferivi evidentemente alla direzione opposta: se i miei ricordi non mi ingannano, mi pare che c'era una fermata più meno all'altezza della chiesa di S. Francesco, con un marciapiede che agevolava l'attesa e la salita sul tram;dalla parte opposta,c'era un'altra fermata in direzione piazza Matteotti.
[Modificato da carthago 01/08/2020 09:59]
03/08/2020 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
VECCHIE GLORIE

Messaggio

Sono le mitiche vetture a carrelli anno 1924 (davanti a due Tallero) e quelle a 2 assi del 1936 (impiegate queste ultime anche fino a Piazza S.Michele, soprattutto Linea 2) : tutte Carminati & Toselli.
Le prime ebbero vita più lunga: fino all'estate 1973. Non so se furono impiegate anche a ottobre o novembre di quell'anno ossia fino alla chiusura definitiva del servizio tranviario. Della serie era anche la 22 che inaugurò nel 1944 la ripresa del servizio dopo le devastazioni belliche del febbraio 1943. Che tristezza vederle accantonate in Deposito: presumo siano immagini del 1974. Quando la vecchia rete si poteva ancora salvare.
[Modificato da Tallero03 03/08/2020 19:41]
04/08/2020 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
La 22 la ricordo sui rinforzi Stadio - Poetto fino all'estate 1973. Con l'orario invernale la linea P aveva solo 3 vetture (una corsa ogni 20') e quindi le Tallero bastavano e avanzavano.
04/08/2020 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
certo che se avessero preservato alcune di queste vetture e almenoquei binari che si inerpicavano tra viale regina elena, porta cristina, castello, oggi Cagliari avrebbe potuto godere di un'attrattiva turistica con pochi eguali. una linea storica con viste mozzafiato sulla città!
[Modificato da lybram 04/08/2020 13:04]
04/08/2020 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Già Iybram. Come Lisbona col tram di Alfama.
Ma sono solo sogni.
C’è il rischio fondato che in Viale Regina Elena scompaia completamente anche la filovia la quale, com’è noto, sostituì l’armamento tranviario. Quest’ultimo era fatto a regola d’arte: un gioiello d’ingegneria dei trasporti con pali di sostegno Stile Liberty.
[Modificato da Tallero03 04/08/2020 19:08]
06/08/2020 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Agganci in Piazza Costituzione.
Sopra la Libreria Il Bastione a sinistra, si possono ancora ammirare i rosoni che reggevano la vecchia linea 3: ciò che ancora rimane di un indimenticabile servizio tranviario che conduceva alla sommità di Castello da dove potevi ammirare dall’alto il panorama di un Città che non a torto fu definita Nuova Gerusalemme.
18/08/2020 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
immagini del tram nella Via Manno
18/08/2020 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
18/08/2020 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Complimenti Giulio. 51 per le rare immagini .
Il tram in via Manno rimase fino a dicembre 1942. Poi la linea fu deviata e, per raggiungere le vie Garibaldi e Regina Elena , dovette percorrere il tracciato Via Roma - Via Sonnino ( via Nuova) - via Garibaldi.
19/08/2020 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
giulio.51, 18/08/2020 17:09:


Ricorda molto la foto del tram 28 di Lisbona, che ho postato qualche tempo fa (vedere la pagina relativa).
13/09/2020 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Linee elettriche a Cagliari da ampliare ? Così leggevo su L’Unione Sarda di 2 giorni fa. E poi Metro per l’Aeroporto ?
Venditori di fumo: non sono stati capaci di dare inizio ai lavori per Matteotti Repubblica , rimuovono i cavi filoviari delle vecchi linee 11 e 7. Ma di che cosa stiamo parlando ?
25/09/2020 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Il forum sembra morto.
Del resto, non vedo nemmeno segnali da parte di questa nuova giunta comunale di apertura dei cantieri per il tram in Piazza Matteotti che equivarrebbe alla resurrezione di “un glorioso passato “.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com