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I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
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21/06/2013 14:36
 
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tranviere senior
A evviva il tram

Grazie per le informazioni.
Su questi mezzi ci ho viaggiato ... che bei ricordi.
www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot...

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www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_14a.htm
e anche su questi.
8041 e 8042, linea 30 barr., 1992.
8039, linea 14 (2000).
Che Spettacolo, che emozioni, quando ci sono salito. Poi vicino al macchinista... mi ha fatto fare un balzo di anni indietro quando ci andavo a Cagliari. E poi attraversare Roma in Tram ...è tutta un'altra cosa !
Speriamo che almeno qualche linea pure a Roma sopravviva.
[SM=x346220]
21/06/2013 20:29
 
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tranviere junior
TRAM A VIA ARIOSTO
Se non avessi letto il messaggio riguardante gli investimenti in Via Ariosto non avrei mai saputo che lì passava il tram. Eppure l'epoca dei tram a Cagliari, seppur nel periodo del suo declino, l'ho conosciuta ed addirittura a Via Ariosto ho frequentato la succursale dell'Isituto Tecnico Industriale "Giua". Gradirei conoscere il percorso di quella linea. Grazie
24/06/2013 09:51
 
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tranviere senior
A Luciano.64
TRAM A VIA ARIOSTO
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all'inizio la linea tramviaria arrivava sino alla piazza s.benedetto. Poi ripartiva dalla piazza e andava in via Bonaria. In seguito credo agli inizi degli anni 50 allungarono il percorso dalla piazza s. benedetto, via s.benedetto , via ariosto, via pascoli (Piazza Michelangelo), per poi girare in Via petrarca, Via s. Benedetto, via paoli, Via Settembre, via roma lato porto e giungere a San Michele.
La linea era la numero 1, nell' ultimo periodo i tram usati erano le padovane e tallero.
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nella pagina 31 puoi vedere il tram 308 che iniziava a entrare in via ariosto. piu altre foto della piazza e via benedetto.

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uno dei tram n.1 usati
24/06/2013 09:54
 
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tranviere senior
a Luciano64
------------------
All' uscita di via paoli , nella piazza Garibaldi ....
24/06/2013 16:46
 
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tranviere junior
TRAM VIA ARIOSTO
Grazie giulio.51 per le informazioni e scusami per la mia ignoranza ma sconoscevo completamente questo percorso, peraltro abbastanza tortuoso, sarebbe bello avere una mappatura delle linee con i loro sviluppi e modifiche; sai se esiste qualche cosa di simile? Sarebbe davvero molto interessante!!
24/06/2013 19:32
 
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tranviere senior
percorsi
Luciano-

Per quanto mi hanno raccontato i percorsi sono stati modificati dopo la guerra del 1940 . Vi erano quattro linee e spesso conosciute più per il cartello che veniva scritto e posto sul frontale del tram , che per il numero .
Il tram n° 2 - P. Garibaldi - V. Sonnino - V. Roma - Largo Carlo Felice - Piazza Yenne; e ritorno.
Un tempo era la linea che arrivava a S.Elia.

n° 3 Piazza Yenne - L. Carlo Felice - V. Roma - V. Sonnino - P. Garibaldi - V. Garibaldi - P. Costituzione - Viale Regina Elena , Porta Cristina- Piazza Palazzo Castello e ritorno.

n° 4 Piazza Yenne - da Piazza Matteotti Stazione F.S. - V.le Diaz- fino al capolinea San Bartolomeo ( poi con modifiche varie divenne il P )
Della linea 1 ne abbiamo già parlato : - Via Pascoli - Via Petrarca e ritorno su Via San Benedetto - Piazza Sant'Avendrace -Via San Michele e Piazza San Michele.

Dopo il '50 venne istituita la linea M - Stazione F.S. - Monserrato. Più Avanti negli anni arrivò sino a San Michele .

Un'altra linea arrivava sino a Quartu, credo sino al 1963/4. – non ricordo se il percorso fosse collegato da Monserrato /Selargius /Quartucciu/Quartu. ( Spero che qualcuno che ci legge ci aiuti )
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qui sotto la foto del tram che arrivava a piazza palazzo-castello.
Prima che arrivasse il tram in quei punti vi era un trombettiere che suonava tre volte per far fermare persone e mezzi.
[SM=x346219]

[Modificato da giulio.51 25/06/2013 18:20]
24/06/2013 22:01
 
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Il tram n° 2 - P. Garibaldi - V. Sonnino - V. Roma - Largo Carlo Felice - Piazza Yenne; e ritorno.
Un tempo era la linea che arrivava a S.Elia.


Non so da dove abbia attinto le informazioni, ma il quartiere di S. Elia non è mai stato collegato con linea tramviaria!!
giulio.51, 24/06/2013 09:51:

A Luciano.64
TRAM A VIA ARIOSTO
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all'inizio la linea tramviaria arrivava sino alla piazza s.benedetto. Poi ripartiva dalla piazza e andava in via Bonaria...


La linea tramviaria n° 1 non è mai passata in via(le) Bonaria!! Confondi con la 4, poi P, che attraversava tutto il viale Bonaria, proveniente dal Poetto, attraverso viale Diaz e Via Bottego, solo in direzione Cagliari ( all'andata, come è noto, percorreva tutto il viale Diaz dove aveva in comune un tratto di linea con le FCS).
25/06/2013 18:18
 
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percorso
A carthago

Grazie per le precisazioni .
Le informazioni mi sono state da una persona anziana di 86 anni ; è possibile che abbia confuso con la linea filoviaria che arrivava a S. Elia .
A riguardo del percorso del tram che partiva da P. s Benedetto e che ipoteticamente arrivava al Cimitero di Viale Bonaria su un unico binario certamente non era il N.1 , ma sarebbe stata effettuata dalla linea 3 molto prima della guerra . (è un errore? )
Ma se hai notizie più precise , meglio conoscerle .

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Tram n.3 in partenza dalla p.s.Benedetto (si vede il cartello di destinazione)
25/06/2013 21:03
 
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VECCHIE LINEE
Potrebbe essere che il CTM abbia un archivio ed una mappatura da dove attingere notizie più precise?
25/06/2013 21:57
 
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giulio.51, 25/06/2013 18:18:

A carthago

Grazie per le precisazioni .
Le informazioni mi sono state da una persona anziana di 86 anni ; è possibile che abbia confuso con la linea filoviaria che arrivava a S. Elia .
A riguardo del percorso del tram che partiva da P. s Benedetto e che ipoteticamente arrivava al Cimitero di Viale Bonaria su un unico binario certamente non era il N.1 , ma sarebbe stata effettuata dalla linea 3 molto prima della guerra . (è un errore? )
Ma se hai notizie più precise , meglio conoscerle .



Si Giulio, ho anch'io quella foto, ma obiettivamente non saprei dirti il perchè del cartello: forse per "BONARIA" la STS intendeva viale Diaz? In ogni caso non aveva alcun senso un collegamento tramviario col colle di Bonaria che, in quegli anni, non era quasi abitato. Inoltre per arrivare a Bonaria, la linea avrebbe dovuto attraversare la via Dante in cui c'erano solo i binari delle FCS, ovviamente non elettrificati e non collegati con la rete tramviaria se non nel viale Diaz. Probabilmente la linea "usciva" da via XX settembre e deviava per il viale Bonaria, fermandosi più o meno dove oggi c'è la RAI: ma in contromano rispetto ai tram del Poetto??? In effetti dalla via XX settembre c'era uno scambio che immetteva nella linea passante per il viale Diaz, ma ricordo che questo scambio è stato costruito negli anni '50, per permettere il collegamento estivo diretto, pressochè senza fermate, da San Benedetto e da San Mauro per il Poetto.
29/06/2013 10:15
 
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percorso
a carthago

sempre dal racconto dell'anziano, sembrerebbe che sia proprio cosi : usciva da via XX settembre (Tram 3) e deviava per il viale Bonaria, fermandosi oltre la RAI fronte ingresso cimitero. Quel tratto di binario era condiviso dal tram e da alcuni treni FCS . In quel tempo prima della guerra non vi erano tante macchine , perciò il tram poteva entrare nella via Bonaria “ oggi sarebbe in contromano”. Poi faceva il percorso inverso. Tale servizio era offerto proprio per 2 motivi : 1) per consentire le visite al cimitero ; 2) Collegarsi alla vecchia Stazione per i paesi interni della Sardegna. Dopo la guerra vennero modificati i percorsi sia in quel punto e sia nella via roma. Diciamo che ci mancano delle mappe precise , pian piano si farà più chiarezza. ( Se ci aiutano anche altri visitatori ).

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Nella piccola piantina ipotetica -A- (molto elementare) , si può vedere che vi era un altro binario di un tram che ora non ricordo il numero...che percorreva la via roma , restano dei dubbi se anche questo arrivasse al cimitero di bonaria.
Mentre il binario lato porto sino all'innesto del viale bonaria era percorso solo dai treni FCS.

Se altri conoscono altri particolari , ben vengano.

[Modificato da giulio.51 29/06/2013 10:16]
29/06/2013 10:19
 
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percorso
Nella piantina ipotetica B
Venne potenziata la rete tra il ’48-50 e installarono i doppi binari nella xx settembre ;il binario di viale bonaria utilizzato non più in contromano ; in seguito dal P e per rientro al deposito;venne aggiunto il binario in uscita dalla via Settembre per il viale Diaz , e per il lato porto ; mentre tram e FCS non entrando più nel viale bonaria usavano il viale Diaz; …

Se altri conoscono altri particolari , ben vengano.

29/06/2013 10:23
 
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Una foto risalente ad una delle ultime modifiche tramviarie di quel punto
[SM=x346219]
30/06/2013 18:27
 
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Da lontani ricordi, credo 1966-67,il tram M (ovvero 1), giunto al crocicchio Via Roma Viale Regina Margherita Via XX Settembre proseguiva diritto avvicinandosi al capannone FCS (vi si fermava qualche minuto: forse c'era un scambio) per poi svoltare in via Sonnino: è curioso perchè in via XX Settembre c'era il doppio binario: ero piccolo, però percepivo una sorta di variazione tant'è che mi sembrava che il mezzo si dirigesse (tramite v.leDiaz) verso il Poetto. Furono gli ultimi tempi che salii in tram con i miei genitori. Rammento che in una di quelle occasioni accennate, scendemmo davanti alla Concessionaria Marcialis dove papà e mamma mi mostrarono la 600 che intendevano acquistare. Carthago potrebbe confermare questi miei ricordi: sinceramnete non credo proprio si tratti di un "sogno", magari "reiterato" della mia infanzia!
30/06/2013 22:08
 
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[SM=g1885122]

E no, è stato proprio un sogno, o sei stato in altra città!! Il tram nella via Sonnino, nel tratto da via Gallura a viale Diaz, NON è mai passato!!
[Modificato da XJ6 30/06/2013 22:22]
08/07/2013 17:12
 
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A evviva il tram e & ....
Siamo pronti ? E’ arrivata l ‘estate . E’ tempo di mare . Si parte . Da dove prendiamo il tram per il poetto ? Dalla Piazza Matteotti ? O dall’ Amsicora ? Possiamo scendere al d’ aquila o proseguiamo al Marino ? ... [SM=x346228]





... A già , era un sogno.
Almeno quelli nessuno può portarceli via , come hanno fatto per i nostri rotabili . Vero ?
[SM=x346225]


12/07/2013 18:40
 
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Scusa Carthago però intendevo svolta a sinstra in via Sonnino, proveniente dalla via Roma (probabilmente nel 1967 non esisteva ancora il palazzo delle Generali): in sostanza era il vecchio percorso degli autobus fino a metà anni ottanta con l'istituzione dei sensi unici. Vorrei che mi smentissi nuovamente una volta per tutte affermando che la svolta è stata sempre in via XX Settembre oppure che qualcosa di simile alla mia "imprecisa descrizione" era allora accaduto in quella zona (magari deviazioni per lavori stradali). Mi appello alla tua comprensione!
12/07/2013 22:11
 
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Noooo! Ti smentisco anche adesso: L'unico percorso del tram da e per Piazza Garibaldi, sia proveniente che diretto alla via Sonnino, è sempre stato attraverso la via xx settembre, in entrambi i sensi di marcia. Nella parte bassa di via Sonnino, dove oggi c'è il Comune e dove prima c'era la caserma dei Vigili del Fuoco, non c'è mai stata alcuna linea tramviaria.
13/07/2013 06:45
 
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Via Sonnino - via XX Settembre
Ero arrivato in piazza Garibaldi e quindi scendiamo nella via Sonnino per proseguire verso la via XX Settembre



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Modificato da Tramvie Ca 13/07/2013 06:47]
14/07/2013 17:55
 
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Sono d'accordo con carthago e Tramvie , Giustamente come si vede nella foto,
L'unico percorso del tram da e per Piazza Garibaldi, sia proveniente che diretto alla via Sonnino, è sempre stato attraverso la via xx settembre, in entrambi i sensi di marcia. Assolutamente , Nella parte bassa di via Sonnino, dove oggi c'è il Comune e dove prima c'era la caserma dei Vigili del Fuoco, NON c'è mai stata alcuna linea tramviaria.

Nei primi anni vi era solo un binario che usciva dalla xx Settembre per la via roma...
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