Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
04/08/2004 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Partecipa alla discussione sui tram di Cagliari che non ci sono più.

Clicca su RISPONDI per inserire il tuo messaggio!

04/08/2004 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Non é un errore... Ma pare che anche a CAGLIARI si possa
tornare a fare una "discussione"

Tram Skoda a Cagliari
La società ceca Skoda ha concluso un contratto di fornitura
di 6 tram con la città di Cagliari per qualcosa in più di 12 milioni di euro. I tram a pianale ribassato del tipo Vektra (lunghi 32 metri, e che possono portare 330 passeggeri) circoleranno su una nuova linea di 6,5 km sulle spiagge sarde. La consegna è prevista per la primavera 2006.
Fonte: ´Rail et Transports´, 4 febbraio 2004

dal sito www.ataf.net

...Non so se si tratti del progetto metroviario cagliaritano o
del ripristino della vecchia rete...
Comunque una buona nuova.

-----
E sempre dal sito www.ataf.net :

L´Aquila sceglie Translohr
Sono appena stati inaugurati a L´Aquila i cantieri per la realizzazione di una nuova linea di trasporto pubblico in sito proprio che utilizzerà i tram leggeri su gomma Translohr. Il capoluogo abruzzese è la seconda città italiana, dopo Padova, che ha scelto i veicoli Lohr. Il sistema a via guidata Translohr, messo a punto dal gruppo francese, offre un approccio innovativo, garantendo una nuova fruibilità urbana nel rispetto dell´ambiente e del patrimonio architettonico.

Fonte: Comune dell´Aquila

Non sapevo dove altro inserirla... Si può parlare de L'AQUILA come una futura città metrotranviaria ?
04/08/2004 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Conosco L'Aquila e mi chiedo dove cavolo possano costruire una linea tranviaria.
La città è tutta un saliscendi e le strade sono piuttosto strette.
[SM=x346240]

05/08/2004 00:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
L'AQUILA
Beh, anch'io sono trasalito (positivamente [SM=x346239] )... Quando ci passai nel 97 (c'era un mio amico sotto la naja) sembrava di stare in quei paesini (sebbene sia una città di 70.000 abitanti) a ridosso del Tibet (per via del paesaggio).
Su quel sito si parla di una tranvia protetta dal centro (forse la zona a ridosso dello stadio, ad un parcheggio intermodale in via di costruzione.
E come sempre (e un po' dovunque) le mie profezie ferroviarie si avverano quasi sempre. E' di 2 anni fa un mio progetto (tra i tanti) di s-bahn circolare attorno al capoluogo abruzzese.
Saliscendi ? Beh... Potrebbero acquistare i CABLECAR di S.FRANCISCO [SM=x346232]
05/08/2004 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
05/08/2004 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Vecchie cartoline tram di Cagliari
Vi inserisco due immagini di vecchie cartoline raffiguranti tram di Cagliari tratte dal nostro sito.

La prima è di Filobustiere ed è del 1937 (data timbro postale). Si trova nella sua sezione ( www.mondotram.it/filobustiere/ ).




La seconda è di Davide P., raffigura il lungomare di Cagliare nei primi anni '50.
La trovate nella sua sezione ( www.mondotram.it/davide/ ).




09/08/2004 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
tram antichi di Cagliari
Albert G. Nymeyer Chi era costui? Era un intrepido signore svizzero che disponendo di tempo e certamente anche di risorse finanziarie, piombò in Italia negli anni '60. Probabilmente in più riprese. Con la sua macchina da ripresa certamente di tipo amatoriale, incominciò a filmare ferrovie, filovie e tranvie di tutta Italia miracolosamente a colori. Così ci ha lasciati una documentazione unica di ferrovie e tranvie italiane. Un editore specializzato in questo genere di attività, ha provveduto a produrre una serie di VHS comprendenti il materiale del provvidenziale signore svizzero in una collana di 7 uscite chiamate LOCOSTORY. Nel numero 6, che ho testè visionato di nuovo per verificare la mia memoria, ha dedicato molto tempo alle ferrovie della Sardegna. Ma è presente altresì un bel capitolo dedicato alle tranvie di Cagliari a colori e di qualità più che accettabile malgrado il super 8 spesso tradisse.
Vi si vede la linea costiera presso il porto e l'adiacente Via Roma con un'eterogenea parata di tram molti dei quali con rimorchio e qualcuno, come quello di Padova, provenienti da altre città d'Italia.
05/09/2004 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
Il 30 ottobre 1973 feci la mia ultima corsa sul tram Cagliari - Poetto. All'andata presi la vettura 307 (che era stata accantonata quando i tram furono sostituiti dagli autobus sulla linea M, nel 1971) e poi rimessa in servizio nell'estate del 1973), al ritorno la 308. L'altra vettura in servizio quel giorno era la 321.
Nel 1997 tornai al Poetto, purtroppo con l'autobus. Ironia della sorte, era un Turbocity numerato 308...
05/09/2004 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 05/09/2004
apprendista tranviere
Re:
Non so dove se la siano tirata fuori questa linea sulle spiagge sarde: magari volevano fare un po' di buona pubblicità del mare sardo anche all'estero... :-)

La linea infatti, almeno per quanto riguarda questo primo lotto di lavori, non è altro che una riqualificazione della pre-esistente tratta a scartamento ridotto Cagliari Repubblica - Monserrato.
Nel secondo lotto, i cui finanziamenti sono già stati approvati nei POR dalla Regione Sardegna, la tranvia raggiungerà il policlinico e la cittadella universitari, sempre in comune di Monserrato.

E' purtroppo ancora lontano il momento della chiusura dell'anello ovest, in cui il tram dovrebbe tornare nel centro di Cagliari.
Nel Poetto dovrebbe invece passare la futura linea filoviaria CTM, con filobus snodati.

Sto fotografando ogni tanto i lavori per la tranvia di Cagliari: se può essere gradito, posso iniziare io stesso una discussione...

Ciao
Gabriele
---



Scritto da: AL PAÇIO 04/08/2004 22.47
Non é un errore... Ma pare che anche a CAGLIARI si possa
tornare a fare una "discussione"

Tram Skoda a Cagliari
La società ceca Skoda ha concluso un contratto di fornitura
di 6 tram con la città di Cagliari per qualcosa in più di 12 milioni di euro. I tram a pianale ribassato del tipo Vektra (lunghi 32 metri, e che possono portare 330 passeggeri) circoleranno su una nuova linea di 6,5 km sulle spiagge sarde. La consegna è prevista per la primavera 2006.
Fonte: ´Rail et Transports´, 4 febbraio 2004

dal sito www.ataf.net

...Non so se si tratti del progetto metroviario cagliaritano o
del ripristino della vecchia rete...
Comunque una buona nuova.

-----
E sempre dal sito www.ataf.net :

L´Aquila sceglie Translohr
Sono appena stati inaugurati a L´Aquila i cantieri per la realizzazione di una nuova linea di trasporto pubblico in sito proprio che utilizzerà i tram leggeri su gomma Translohr. Il capoluogo abruzzese è la seconda città italiana, dopo Padova, che ha scelto i veicoli Lohr. Il sistema a via guidata Translohr, messo a punto dal gruppo francese, offre un approccio innovativo, garantendo una nuova fruibilità urbana nel rispetto dell´ambiente e del patrimonio architettonico.

Fonte: Comune dell´Aquila

Non sapevo dove altro inserirla... Si può parlare de L'AQUILA come una futura città metrotranviaria ?

06/09/2004 02:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Benvenuto in Mondo Tram, Gabriele
Ogni contributo è utile per i nostri lettori e iscritti.

Puoi aprire una discussione sui lavori a Cagliari e inserire anche immagini nel forum (se non sai come fare guarda nella sezione "USO DEL FORUM" in basso).

Se invece vuoi scrivere un articolo corredato da immagini possiamo inserirlo nel sito. Manda il tutto a info@mondotram.it

Ciao
Nicola




16/09/2004 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 139
Registrato il: 06/04/2004
tranviere junior
avevano capito i tempi........
Già......proprio una scelta sagace quella di abbandonare il tram quando si scatenava la crisi del petrolio....[SM=x346221] ma non potevano fare retromarcia che erano in tempo per farlo[SM=x346231]
19/09/2004 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
La soppressione della linea del Poetto fu allora "giustificata" dal fatto che - dicevano - si sarebbero dovuti spendere soldi per la manutenzione dei binari. Certamente non potevano dire che le vetture fossero vecchie (erano state costruite tra il 1953 e il 1962). Delle 12 vetture moderne, 8 erano ancora accantonate, in condizioni pietose, nel 1997. Anni fa qualcuno propose di restaurare la 319 (una delle prime ad essere accantonata), ma chissà se se ne farà mai qualcosa.
Però, quei tram che correvano proprio sulla spiaggia (d'estate stando sdraiati sulla sabbia si sentivano le ruote sui giunti delle rotaie...) non li scorderò mai!
11/10/2004 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Info al "the president"
Ho notato che la sezione delle città non più tranviarie va via via sempre più crescendo, e l'iniziativa é più che eccellente [SM=x346220] . Visto che le città maggiori sono state quasi tutte coperte, faccio appello al "president", Nicola, sulla possibilità di aprire una sezione commemorativa sui vecchi tram di BARI(l'unica foto che ho a disposizione é quella presa dal sito della FERROTRAMVIARIA, nella fermata BARI FESCA, quando all'epoca era un tranvia, e non ho notizie a riguardo)... Anche perché, essendo originario di Barletta, penso possa saperne molto di più.
A questo punto, sempre per coprire (commemorativamente) le città maggiori, se ne potrebbe aprire una per CATANIA (anche se posso solo deduttivamente supporre sia esistita una tranvia, non avendo nessun riscontro informativo).... e magari, continuando, ampliarla a REGGIO CALABRIA etc etc...
Grazie per l'attenzione [SM=x346219]
01/11/2004 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Viale Regina Elena


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:

02/11/2004 02:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Tram a carrelli di Cagliari
Nella bella cartolina di Cagliari che ci ha proposto Antonio si vede una bella vettura tranviaria a carrelli Carminati e Toselli del 1924. Non a caso il tram, per la sua modernità, è in primo piano nella fotografia, dopo Modena pure Cagliari fu una delle prime città italiane a dotarsi di moderne vetture a carrelli, già prima di Roma e Milano, Torino e Genova, parecchio prima di Napoli e Bologna.
In un viaggio che feci a Cagliari nel 1981 notai che a fianco dei numerosi filobus erano ancora presenti in deposito alcune vetture tranviarie.


03/11/2004 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
Quel poco che restava delle vetture 318-325 era ancora in deposito nel 1997, insieme ad alcuni filobus della serie 568-592 (Fiat 2405 Casaro)! Nel 2001 rimaneva solo la 319, per la quale si parlava di un molto ipotetico restauro. 305-308 erano state demolite alcuni anni prima.
04/11/2004 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 100
Registrato il: 21/06/2003
tranviere junior
Mio padre...
...lavora al Ctm. Se volete una mattina posso andare a fargli "visita" e fare qualche foto a eventuali ruderi...

(edit: ho "staccato" lafirma dal messaggio. Prtecipo ad un forum goliardico in cui essa non è fuoriluogo; qui sarei potuto passare per un maleducato..)

[Modificato da Qbo 04/11/2004 17.32]

15/11/2004 04:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Largo Carlo Felice


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


16/11/2004 03:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Giardinetto Darsena - 1929


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


16/02/2005 06:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Il No. 20 - 1955
Ancora dalla bella pubblicazione della quale ho parlato nella sezione di Genova (The Heyday of the European Tram di Peter Waller, Ian Allan Publishing, Shepperton, 1994) traggo questa foto del 1955.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


Si tratta della vettura a due assi No. 20, del 1936, ripresa in sosta nel capoluogo sardo.

Ricorda Waller che a Cagliari fu operativa, fino alla soppressione del servizio, il 18 novembre del 1973, una piccola tranvia dall'insolito scartamento di 950 mm. La flotta di vetture, composta tanto da mezzi a due assi che a carrelli, non superò mai la quarantina di unità.

[Modificato da XJ6 18/02/2005 2.48]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com