Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
28/04/2007 02:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Chiacchierando di una cartolina


Questa che vedete è Via Marconi dove ho abitato ininterrottamente per 27 anni: è una di quelle belle cartoline lucide sempre a fuoco e piene di spunti interessanti.
Dunque, siamo attorno al 1959 e sulla sinistra della cartolina non sono più presenti gli scambi e la linea aerea della linea 9 Lame soppressa nel 1956. Colpisce molto l'accuratezza con la quale, a definitiva e già avviata fase di soppressione dell'intero sistema tramviario, i binari siano stati perfettamente rimossi e quelli ancora esistenti sulla Via Marconi siano stati sostituiti, in quel tratto, da nuovi elementi dritti. Chi glielo faceva fare? Tanto di lì a pochi anni ( 1963 ) anche quelli sarebbero stati eliminati ed asportati come tutti gli altri... Come tante volte già detto, questi piccoli fatti ci raccontano di quanta cura e quanta poca approssimazione ci fosse a quei tempi nell'amministrare le città e i loro beni comuni. Tutti noi abbiamo visto, arrivati a fatidici anni '80, quanto invece si fosse invertita la tendenza: io ricordo a Roma e Milano Km di binari tramviari abbandonati ovunque con scambi, incroci e rete aerea in disuso da decenni ad arrugginire in attesa che qualcuno decidesse finalmente che fare. Del resto, oggi, nella stessa Bologna ci sono decine di Km di bifilari filoviari in disuso da 25 anni... un quarto di secolo nei quali agli innegabili svantaggi di avere per aria una fitta rete aerea si sono sommati gli svantaggi di non avervi mai visto passare sotto un solo filobus.








In questo particolare ingrandito vediamo sulla destra un allora nuovissimo filobus articolato Viberti entrato in servizio nel 1958 e che vi rimarrà fino al 1980. L'anello filoviario dinanzi a sè era il capolinea della linea 41 Borgo Panigale che nel 1955 prese il posto della linea tramviaria 3. Questo capolinea nell'odierna Via Marconi sarebbe impensabile... è un qualcosa che fa quasi sorridere e difatti di lì a qualche anno ( 1964 ) il capolinea in centro venne totalmente ridisegnato. Come vedete i fili incrociano quelli del tram mentre in alto si può vedere quella che era l'unica bretella tramviaria di Via Marconi.
Altra cosa interessante e che si riallaccia al discorso di prima è la fermata del tram a salvagente sulla sinistra con la bella e famosa réclame della Motta. La fermata in realtà non è mai stata lì ma a fianco della sua omonima più in alto sull'altro binario e infatti si scorge bene sull'asfalto la sagoma che impegnava prima di essere spostata. Questo spostamento in avanti di una ventina di metri non mi è noto ma anche in questa occasione si può riflettere sul fatto che a destino già segnato non si rinunciasse a lavorare sui piccoli dettagli: tolti gli scambi della vecchia linea 9 la fermata, e tutto il salvagente comprensivo della corrente elettrica per illuminare la notte le piccole colonnine di segnalazione ingombro, è stata spostata in quel punto appena liberato e poco importava se già si sapeva che solo un anno dopo, 1960, più nessun tram di linea sarebbe passato da quelle fermate.








In questo fortissimo ingrandimento sullo sfondo della cartolina abbiamo altri elementi di spunto: in primo piano abbiamo un autobus Fiat 411 in servizio probabilmente sulla linea per S.Donato, più indietro un romantico 640 del 1950 ( e in servizio fino al 1976 per portarmi a scuola ) in servizio sulla Circolare Interna. Ancora più indietro sulla semicurva di Piazza dei Martiri un tram tipo Pedana sulla linea 10 Casaralta: questa linea che un tempo impegnava in un senso Via Indipendenza e nell'altro Via Marconi ora a totale chiusura del traffico tramviario di Via Indipendenza avvenuto nel 1956 percorre in entrambi i sensi di marcia Via Marconi... sono ormai le ultimissime corse perchè anche questa linea verrà soppressa tra poco... dal 1960 in poi fino alla chiusura dell'esercizio i tram percorreranno Via Marconi solo per rientrare in deposito. Il palazzo sulla sinistra con i balconi chiari arrotondati era la mia casa ed io che quel giorno ero già nato da due anni è probabile, chissà, che fossi lì.







Il protagonista di questo altro forte ingrandimento non è il Terziario Francescano della vicina Basilica di S.Francesco, dove si sposarono i miei nel 1953, ma i numerosissimi ganci sui muri dei palazzi che in quei punti erano chiamati a reggere sia il peso delle traverse tramviarie che quelle, aggiunte in seguito, filoviarie.







A distanza di 60 anni quegli stessi ganci sono ancora al loro posto ininterrottamente in servizio da allora: oggi sorreggono le traverse della linea 13, quella per per Borgo Panigale che è la stessa linea in cui nella cartolina vediamo impegnato il vecchio Viberti...






Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com