[In merito all'estensione della rete tram di Berna, faccio notare che le nuove linee saranno spesso in sede promiscua.]
Giusto, trattandosi dell'inserimento di una nuova linea tranviaria in un contesto urbano esistente ci sono poche possibilità di realizzare tracciati separati. Questi sono naturalmente previsti nei tratti in cui c'è abbastanza spazio a disposizione.
[QUOTE A proposito della Marktgasse di Berna, in realtà delle due linee su gomma che vi transitano una, il 12, è (teoricamente) filoviaria, l'altra, il 30, è una circolare monodirezionale funzionante solo alla sera in sostituzione della Marzilibahn, funicolare al servizio dell'ononimo quartiere.]
Grazie per la precisazione.
Sul sito
www.bern.ch/mediencenter/aktuell_ptk_sta/2012/05/zweitetram
si può scaricare lo studio redatto per individuare un secondo asse tranviario che attraversi il centro storico di Berna, che attualmente è il collo di bottiglia della rete. Dopo la realizzazione delle tratte per Ostermundigen e Köniz ci sarà un riassettamento delle linee di bus, tram e filovia e la città voleva sapere che possibilità ci fossero di sgravare l'asse principale. Naturalmente il rapporto è tutto in tedesco, ma chi si occupa di pianificazione di roba del genere qualcosa lo capirà lo stesso, e poi ci sono anche un sacco di bei disegnini
La variante individuata come la migliore è la B2.