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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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06/05/2005 00:23
 
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apprendista tranviere
Salve a tutti.

Vivo appena fuori Firenze, e da sempre ho pensato che la città e l'area fiorentina in generale avesse bisogno di un sistema di trasporti pubblici efficiente.
Ho viaggiato per diverse città straniere, ma l'organizzazione dei trasporti pubblici migliore l'ho trovata sicuramente a Monaco di Baviera. Lì è facilissimo raggiungere qualsiasi punto della città a quasi ogni ora, anche a notte fonda, grazie all'efficiente sistema di tram e metropolitana perfettamente integrati fra di loro.
Ho sempre sognato che anche la mia città potesse disporre di un'organizzazione del genere e sono sempre stato attento a qualsiasi notizia che potesse lasciar sperare in qualcosa di simile.
Finalmente, tempo fa, sono venuto a sapere di questa nuova tranvia, e recentemente ho avuto la fortuna di trovare questo meraviglioso sito, dove ho potuto conoscere tutto sul progetto e stare sempre aggiornato sugli ultimi progressi.
Il progetto in generale mi sembra un'ottima cosa, ciò darà sicuramente una boccata di aria fresca alla città.
Penso però che far passare il tram in Piazza del Duomo sia una pazzia.

[Modificato da plium 06/05/2005 0.31]

06/05/2005 00:29
 
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apprendista tranviere
Rimango perplesso soltanto su questo fatto. Ho letto che una linea dovrà passare in piazza del Duomo. Questo lo trovo del tutto inaccettabile. Come si può pensare di far passare un tram in una delle piazze più belle del mondo?
Adesso ci passano le auto (penso che sia una delle uniche piazze del Duomo al mondo dove ci passano normalmente autoveicoli...) e già questo rovina decisamente tutto.

Insomma non ci sono proprio alternative? Bisogna per forza far passare le auto da Piazza del Duomo? Insomma a Prato non ci passano le auto in Piazza del Duomo! A Monaco neanche, e devo dire che il duomo di Monaco non è niente in confronto a quello di Firenze... Perchè devono passare proprio davanti al Duomo di Firenze, che forse è il più bello, il più affascinante e uno dei più visitati del mondo? Fanno tante storie per non sciupare il paesaggio con nuove opere pubbliche (che a volte sarebbero utili), quando invece si rovina il centro di una città così fantastica.

Fra un po' ci passerà anche il tram? penso che a quel punto sarà la fine, ci saranno i fili elettrici sospesi e le rotaie nel terreno. Insomma se il Tram deve per forza passare dal centro, almeno facciano un lavoro pulito facendolo passare sottoterra, come avevano inizialmente pensato.

Non possiamo lasciare che deturpino così una delle cose più preziose che abbiamo. Come cittadino non posso accettarlo, non so che pensino gli altri fiorentini. Secondo me dovremmo fare qualcosa per far sì che il centro diventi sempre più pulito e bello e i nostri tesori siano sempre più rispettati. Firenze deve svilupparsi e modernizzarsi, ma fuori dal centro storico. Le sue inestimabili opere d'arte non devono subire le conseguenze della modernizzazione.

Non possiamo rimanere indifferenti su questo, dobbiamo fare qualcosa prima che sia troppo tardi.

[Modificato da plium 06/05/2005 0.36]

06/05/2005 01:39
 
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maestro tranviere
Tram, rotaie, catenarie ...
... deturpano le città?

Ohibò. [SM=x346234] Ero convinto che i colpevoli andassero ricercati tra le auto, i cartelloni pubblicitari, le antenne dei cellulari, le affissioni abusive, la sporcizia in strada, i turisti poco rispettosi del territorio, le jeanserie che hanno preso il posto dei negozi storici e delle librerie, la sciatteria dell'arredo urbano etc. etc.

Evidentemente mi sbagliavo [SM=x346225]

06/05/2005 11:26
 
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Re: Tram, rotaie, catenarie ...

Scritto da: XJ6 06/05/2005 1.39
... deturpano le città?

Ohibò. [SM=x346234] Ero convinto che i colpevoli andassero ricercati tra le auto, i cartelloni pubblicitari, le antenne dei cellulari, le affissioni abusive, la sporcizia in strada, i turisti poco rispettosi del territorio, le jeanserie che hanno preso il posto dei negozi storici e delle librerie, la sciatteria dell'arredo urbano etc. etc.

Evidentemente mi sbagliavo [SM=x346225]



Infatti io dico che bisognerebbe cercare di migliorare il centro storico levando tutte quelle cose che dici te, non spendere soldi per rovinarlo ancora di più, come mi sembra che stiano per fare.
06/05/2005 20:16
 
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tranviere veterano
Re: Salve a tutti

Scritto da: plium 06/05/2005 0.23
Salve a tutti.

Vivo appena fuori Firenze, e da sempre ho pensato che la città e l'area fiorentina in generale avesse bisogno di un sistema di trasporti pubblici efficiente.
Ho viaggiato per diverse città straniere, ma l'organizzazione dei trasporti pubblici migliore l'ho trovata sicuramente a Monaco di Baviera. Lì è facilissimo raggiungere qualsiasi punto della città a quasi ogni ora, anche a notte fonda, grazie all'efficiente sistema di tram e metropolitana perfettamente integrati fra di loro.
Ho sempre sognato che anche la mia città potesse disporre di un'organizzazione del genere e sono sempre stato attento a qualsiasi notizia che potesse lasciar sperare in qualcosa di simile.
Finalmente, tempo fa, sono venuto a sapere di questa nuova tranvia, e recentemente ho avuto la fortuna di trovare questo meraviglioso sito, dove ho potuto conoscere tutto sul progetto e stare sempre aggiornato sugli ultimi progressi.
Il progetto in generale mi sembra un'ottima cosa, ciò darà sicuramente una boccata di aria fresca alla città.
Penso però che far passare il tram in Piazza del Duomo sia una pazzia.

[Modificato da plium 06/05/2005 0.31]




Benvenuto a plium a nome di tutto mondotram [SM=x346242]



Questa è un'immagine dello stesso tratto di strada accanto al Duomo da dove passeranno i nuovi tram, l'unica differenza è che gireranno eslusivamente veros piazza S. Marco cioè guardando la foto verso destra.

Inizialmente ero convinto anch'io che la soluzione migliore fosse far andare in sotterranea la tramvia nel centro storico e in parte credo ancora che non sia un'eresia ma per motivi diversi dai tuoi. Credo tutt'ora che il difetto dell'attuale percorso nel centro storico sia quello di tagliare fuori gran parte dei suoi residenti cioè tutta la parte di S. Croce e dei lungarni cosa che teoricamente potrebbe essere comunque rimediata con alcuni accorgimenti, credo anche che un percorso diretto tra il centro e piazza Beccaria come era inizialmente previsto avrebbe dato un grande vantaggio al tram in termini di tempo e quindi di appetibilità rispetto al mezzo privato, se venisse detto che questo obbiettivo potrebbe essere raggiunto attraverso un piccolo tratto in sotterranea sarei ben lieto di appoggiarlo, trovo però attualmente molto improbabile la cosa a causa dei maggiori costi che questa soluzione richiederebbe.
Anche volendo l'attuale percorso è definitivo e immodificabile se non in piccolissime cose che però non riguardano in alcun m odo il percorso.
Quello che però tutti possiamo chiedere è che tutto il tratto che va dalla stazione fino a piazza San Marco abbia una particolarissima attenzione in questa fase di progettazione per quanto riguarda l'inserimento del tram e del sistema di alimentazione aereo. Se guardi alcuni messaggi indietro potrai trovare notizie a proposito. Resta il fatto fondamnetale che una linea in sotterranea non potrebbe garantire e cioè la totale pedonalizzazione delle strade in cui passerà il tram.
Se poi in futuro verrà eliminata la linea aerea per poche decine di metri davanti al Duomo non griderò di certo allo scandalo ma per ora anche questa possibilità non è attuabile.

In alcune città Europee si è scelto di non far passare il tram accanto a monumenti importanti, ma in tante altre parti invwece non è stato così (se non sbaglio proprio a Milano passa molto vicino al Duomo), se il tram verrà sfruttato come si deve non sarà un fastidio, anzi sarà una bellissima vetrina per la città e per i suoi monumenti, altrimenti se ciò non avverrà ci potremo giustramente lamentare.

[SM=x346219]


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06/05/2005 23:57
 
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tranviere junior
Non è il caso di drammatizzare l'impatto della linea tranviaria sulla zona del Duomo di Firenze; posto che non è affatto scontato che una linea tranviaria sia deturpante di un ambiente storico, la stessa può coesistere sia esteticamente sia tecnicamente con una zona momumentale patrimonio dell'umanità intera. O forse si dimentica che a Milano la linea tranviaria coesiste benissimo con il retro di Santa Maria delle Grazie e quindi con la tribuna del Bramante, ed anche con le colonne di San Lorenzo, testimonianza più vistosa della Milano capitale dell'Impero Romano? (non con il Duomo da dove vennero allontanati i tram nel settembre 1981 per trasferire il percorso su via Larga). Comunque ha già fatto parte della storia di Firenze il tram, e quindi non la si porebbe definire come un'intrusione, ma essendo un'occasione di riordino del traffico la si può considerare un abbellimento ed una migliore possibilità di usufruire della città per residenti e turisti, considerando il totale degli interventi attuabili per l'occasione[SM=x346220]
07/05/2005 01:53
 
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apprendista tranviere
Scusatemi ma questa cosa del tram che si intona nel paesaggio monumentale del centro e diventa parte di esso non riesce a convincermi. Non credo che si possa trovare una giustificazione facendo l'esempio di Milano o di altre città, perchè anche lì sarebbe bene che gli edifici e le opere artistiche fossero salvaguardati.

A parte il fatto del tram in Piazza del Duomo, sono molto triste perchè ho paura che il comune farà poco per risolvere i problemi del centro di Firenze.
Guardate per esempio Piazza Santa Maria Novella. A firenze ce ne sono molte altre bellissime, ma in molte città la piazza più bella che hanno è molto peggiore di questa. A noi sembra che non ce ne importi molto e la teniamo malissimo. Lo stesso vale per molte altre parti della città. Il centro di Firenze non può permettersi un tale degrado. Dovremmo dare molta più importanza a questo fatto
Probabilmente solo i fiorentini potrebbero fare qualcosa per cambiare la situazione.

Tornando alla tanvia, vorrei dirvi quale sia la speranza più grande che ho riguardo ad essa.
Io tutti i giorni devo andare all'università. Come mezzo pubblico avrei una sola scelta, l'autobus. Dovrei prendere prima una linea, poi dopo un po' cambiare e prenderne un'altra. In tutto il viaggio durerebbe poco meno di un'ora.
Per il ritorno dovrei aspettare una quarantina di minuti alla fermata per aspettare il primo autobus, che è sempre molto in ritardo, e poi devo fare un'altra ora di viaggio (con in mezzo un cambio di linea). La fermata dove scendo alla fine è abbastanza lontana da casa mia e devo camminare per un po'.
Quindi in tutto un'ora di viaggio circa all'andata e più di un'ora e mezzo al ritorno, per una distanza che in macchina percorro in 20-25 minuti massimo.
Quindi è inevitabile che vada in macchina. Questo però mi crea altri svantaggi: devo pagare un sacco di soldi di parcheggio (chi sta a firenze lo sa quanto siano cari i parcheggi) perchè l'area intorno all'Università ha solo parcheggi a pagamento o per i residenti e, che io sappia, non c'è nemmeno una minima agevolazione per gli studenti!
Quindi un ragazzo che studia, e che non ha un lavoro, deve faticare così per poter raggiungere il luogo di studio e spendere un sacco di soldi, mentre le istituzioni non fanno nulla per rendergli la vita più facile. So di non essere quello nella situazione peggiore, molti altri vivono in posti molto peggio serviti dai trasporti pubblici. Ci si lamenta poi se in italia poche persone riescono a laurearsi...
Io spero dunque che questa nuova tranvia, insieme agli altri nuovi trasporti pubblici come la metrpolitana di superficie Firenze-Prato-Pistoia, possa rendere più facile la vita, se non a me, agli studenti delle generazioni future. Spero che chi l'ha progettata abbia pensato a questo, perchè penso che sia fondamentale.

Grazie a tutti ragazzi e scusate se ho scritto un po' troppo [SM=x346232]
07/05/2005 12:54
 
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tranviere veterano
Ancora sul tram e centro storico
Ciao plium sono anch'io uno studente universitario e ti capisco benissimo, come te vedo nella tranvia l'unica soluzione al disagio dei trasporti nella città e ovviamente avrà ancora maggior successo se ben integrata con la futura metropolitana di superficie che verrà realizzata quando sarà realizzato anche il passante per l'alta velocità. Trovo però riduttivo pensare al tram esclusivamente come ad un ottimo mezzo per muoversi velocemente e comodamente, proprio perchè Firenze è una città ricca di patrimonio artistico di enorme importanza il tram, se sarà seguito l'esempio di Strasburgo, dovrà portare con se una riqualficazione di tutte le strade da cui passerrà.
Il progetto del tram nel centro storico prevede la totale pedonalizazione del tratto che va da piazza dell'Unità a via Martelli e anche se non risolverà i grandi problemi che ci sono nel centro storico potrebbe essere un primo passo. Pensa se la risitemazione di questo piccolo tratto del centro avrà successo, successivamente la stessa cosa potrebbe essere estesa ad altre zone. Attualmente questo tratto del centro è perennemente intasato non dalle macchine ma dai pedoni che sono costretti a viaggiare su due marciapiedi larghi poco più di un metro, dopo tutta la strada sarà pedonale e se tutto verrà come spero neanche ci accorgeremo che da quelle strade passa il tram.
Leggendo ogni tanto la discussione di Torino molti si lamentano del fatto che l'amministrazione sta eliminando i tram in centro dalle strade pedonali, perchè a loro avviso non danno alcun fastidio, anzi.
Mi preoccupa a Firenze molto di più che il trasporto pubblico nel centro che non verrà servito dal tram verrà affidato esclusivamente ai bussini elettrici (oltretutto sono diventati a pagamento per tutti) che lo reputo un servizio totalmente sottodimensionato.

Non ti preoccupare se scrivi troppo [SM=x346232] qui si legge tutti molto volentieri le opinioni di chiunque e quindi continua così perchè è molto interessante quello che hai da dire [SM=x346220]

Spero prima o poi di avere del materiale della zona del centro così da poter chiarire meglio come verrà risitemato, però per ora bisogna accontentarci di queste chicchiere.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 07/05/2005 12.58]


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08/05/2005 03:11
 
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Condivido ...
... il tram in centro va visto come un'opportunità di riqualificazione e valorizzazione, non come una minaccia.

08/05/2005 22:51
 
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tranviere junior
Linea 2 e 3
Ma l'inizio della costruzione delle linee 2 e 3 è prevista per il 2006 come riportato sul sito?

10/05/2005 14:50
 
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tranviere veterano
Re: Linea 2 e 3
Possiamo dire, anche se ancora non è sicuro al 100%, che il 2006 è la data più probabile in cui partiranno i lavori, anche se non è ancora ufficiale e per questo non si sa in quale mese cominceranno. Attualmente è in corso la fase di progettazione esecutiva delle due linee da parte del consorzio che fa capo a RATP, il cui contratto è stato firmato lo scorso dicembre, questa fase di progettazione teoricamente dovrebbe durare 6 mesi ma credo sia molto probabile che slitterà di un po' di tempo, successivamente il progetto dovrà essere approvato dal comune che potrebbe proporre delle varianti, quindi facendo un conto un po' approssimativo il 2006 dovrebbe essere l'anno in cui inizieranno i lavori e che oltretutto è l'anno indicato in alcuni articoli di giornale. Poi bisogna anche dire che la RATP comincerà a guadagnare quando i tram circoleranno con i ricavi dai biglietti, quindi ha tutto l'interesse di fare le cose nei tempi stabiliti e per bene.

[SM=x346219]


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10/05/2005 20:54
 
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apprendista tranviere
Grazie a tutti di avere ascoltato quello che avevo da dire ;)

Spero anch'io che il tram, se deve proprio passare da Piazza del Duomo, sia l'occasione per una riqualificazione del centro. Mah... speriamo.
Secondo me, al fine di una riqualificazione del centro storico, è molto importante che organizzino corse notturne del tram, soprattutto nel fine settimana. Se non è possibile farlo nelle altre notti, andrebbe bene anche solo nelle notti del fine settimana e dei prefestivi. Se non fosse possibile con una frequenza maggiore, basterebbe un tram ogni mezz'ora o al limite ogni ora.

Adesso, infatti, la gente va in centro la sera usando l'automobile perchè non esistono mezzi pubblici che funzionino oltre mezzanotte, al massimo le una o poco più.
Questo crea un grande afflusso di auto la sera in centro, soprattutto il fine settimana e gli altri giorni prefestivi.
Il grande traffico rovina la magnifica atmosfera del centro, così come la rovinano le moltissime auto parcheggiate ovunque, sia in posti regolari che non appropriati (come i ponti sull'Arno).

Se ci fosse la possibilità di usare il tram di notte molte persone, come me, lo userebbero per raggiungere il centro la sera e per ritornare a casa. Così il traffico in centro sarebbe decisamente ridotto, soprattutto se ai tram notturmi si aggiungessero anche autobus notturni.
Sarebbe perfetto quindi se iniziassero ad organizzare da subito delle corse notturne di autobus.
Non capisco perchè non lo facciano. Se facessero una cosa del genere si ridurrebbero anche gli incidenti stradali perchè molti ragazzi, usciti dai locali, sceglierebbero di usare i mezzi pubblici.
In questo modo risparmierebbero la benzina, il costo del parcheggio e il disagio di trovare il posto.

Sarebbe una cosa facile da fare per migliorare il centro della città e la vita dei cittadini.

[Modificato da plium 11/05/2005 19.24]

11/05/2005 17:40
 
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Eh, plium, il tuo ragionamento è perfetto, salvo in una cosa: è sensato! Quindi, inapplicabile...insomma, di sicuro aiuterebbe, ma per vedere risultati penso ci vorrebbero anni. Solo io e pochi altri preferiamo un tram o un bus a un'auto magari da "corsa" (ma dove?), soprattutto di sera.

Detto questo, speriamo che la RATP aiuti!

Saluti a tutti, quando posso vi leggo!

11/05/2005 23:31
 
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Se quello che ho detto può essere solo utopistico (ma non credo), allora basterebbero anche solo due corse, anche solo il sabato notte. Una alle 2:00 e una alle 3:00 per esempio...

Sarebbe abbastanza per risolvere i miei problemi e quelli di molti altri. Non mi sembra di chiedere l'impossibile (almeno spero...).
12/05/2005 19:14
 
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tranviere veterano
Servizio notturno
La questione è fondata, però attualmente non la vedo fattibile e forse in questo periodo è realmente utopistica, però c'è la speranza che quando ci sarà la tramvia e verrà riorganizzato tutto il servizio pubblico su gomma questa sia un'ipotesi da prendere in considerazione, poi bisognerà vedere anche a che ora termirenno le corse dei tram.

[SM=x346219]

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19/05/2005 23:18
 
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tranviere veterano
Arrivano i soldi del project financing
Con la firma delle aziende costruttrici e quella delle istituzioni statali è stato sottoscritto il finanziamento da 230 milioni di euro per la costruzione e gestione delle linee 2 e 3 della tranvia.


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21/05/2005 00:00
 
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tranviere veterano
Piccolo aggiornamento sui lavori
I lavori del nuovo ponte procedono anche se mi sembra non troppo velocemente.
Attualmente continuano i lavori sulle rampe del viadotto Talenti-Foggini per l'allargamento delle stesse in vista della chiusura del sottopasso che dovrebbe avvenire ad inizio giugno.
In via Foggini si sta procedendo ad eliminare il cordolo dei controviali.
Nonostante i numerosi annunci invece a Scandicci non si sta muovendo nulla, staremo a vedere.

[SM=x346219]

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21/05/2005 17:24
 
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tranviere junior
Ieri sono passato da quelle parti ed anche a me sembra che i lavori vadano un po' a rilento.
Secondo me aspettano di far partire un po' di gente per le ferie prima di cominciare a lavorare sul serio.
23/05/2005 19:30
 
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tranviere veterano
Prossime scadenze
Condivido le parole di mazzolo, oramai sembra ovvio che stiano aspettando qualcosa per far partire il grosso dei lavori soprattutto nella zona di Scandicci. Quello che ancora mi lascia perplesso e non è la prima volta che lo dico è il susseguirsi di annunci e di controannunci sull'inizio di quella o quell'altra opera che poi viene puntualmente smentita dai fatti.

Forse domani ne sapremo qualcosa di più in quanto è prevista una conferenza stampa del vicesindaco Matulli proprio sui lavori della tramvia.

Sembra essere confermato per il primo giugno l'avvio del cantiere per l'abbattimento e la ricostruzione del viadotto talenti-foggini.
Una riunione per informare i residenti su questo argomento è prevista per il 26 alle ore 21 presso la SMS San Quirico, via Pisana 576.


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24/05/2005 19:25
 
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tranviere veterano
Ci hanno ascoltato!!! Grandissime novità a breve.......
Dopo le lamentele di tutti i partecipanti al forum di Firenze sulla poca chiarezza del progetto della nuova tranvia sembra che il comune ci abbia ascoltanto (anche se indirettamente, o forse no?) o almeno si è reso conto che non si poteva continuare in questo modo lasciando al nulla l'informazione sull'intero progetto e sui lavori.

Nei comunicati stampa si ribadisce che i lavori che comporteranno la chiusura del sottopasso di viale Etruria cominceranno venerdì 3 giugno.

Ma questo non è assolutamente la cosa più importante, infatti partiranno entro pochi giorni una serie di iniziative anche permanenti per informare i cittadini sul progetto e i lavori. Era l'ora!!!!!!! Riporto di seguito tutte le iniziative che l'amministrazione attuerà per la campagna informativa:

• newletter (traMagazine)
• depliant istituzionale con le informazioni sulla rete tranviaria e sulla prima linea
• depliant sui cantieri, a iniziare da quello di via Foggini
Questi strumenti saranno in distribuzione dal 26 maggio porta a porta a tutti i capofamiglia di Firenze e Scandicci. Saranno a disposizione, inoltre, presso gli uffici dell'amministrazione, distribuiti anche in punti mirati, esercizi commerciali, associazioni di categoria, parcheggi, centri di aggregazione sociale, biblioteche, ecc. In totale saranno stampate 240mila copie per ciascuno dei tre strumenti.
• manifesti 6x3 in affissione dall'inizio di giugno in otto circuiti fino alla seconda metà di luglio.
• radio
A partire da domani 25 maggio saranno messi in onda quattro spot da 30 secondi al giorno su Controradio, Radio Toscana Network, Lady Radio, Novaradio. Dal 30 maggio si aggiungeranno sulle stesse radio un ciclo di trasmissioni (un notiziario quotidiano su traffico e viabilità) in pillole da un minuto su due fasce orarie (diurna e serale).
• Call center del Comune di Firenze (800/055055) per informazioni, segnalazioni, reclami e gestione dell'ascolto relativo alla tramvia attivo dal 30 maggio.
• Sms per puntuali informazioni relative alle criticità viarie in merito alla tramvia (a partire dal 30 maggio) con il già collaudato sistema Firenze Info:Traffic
• Sito web dedicato alla tramvia. Il sito è in fase di progettazione di dettaglio e registrazione dominio. Dovrebbe essere in rete dal 30 maggio.
• Video sulla rete tramvia, con particolare attenzione alla prima linea. Il video sarà pronto il 30 maggio per essere proiettato in punti informativi, negli incontri o dove richiesto.
• Infobus
Si tratta di un progetto di informazione mobile attraverso un bus fornito da Ataf allestito e decorato esternamente. Qui saranno disponibili le informazioni sul progetto tramvia, il filmato e via dicendo. Il progetto è in fase di realizzazione.
• Infopoint
E' in fase di allestimento un punto informativo sul progetto tramvia presso la sede del Quartiere 4, a Villa Vogel. Qui sarà allestita anche una mostra permanente sulla tramvia con proiezione del video, distribuzione del materiale informativo cartaceo, postazioni multimediali e via dicendo. Sempre al Quartiere 4 è a disposizione dei cittadini anche un ufficio tecnico più specialistico in grado di rispondere a richieste specifiche sulla cantierizzazione e sul progetto, raccogliere le segnalazioni e i reclami.

Sarebbe molto interessante far visita al punto informativo insieme agli interessati del forum. Che ne dite?

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 24/05/2005 19.34]


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