New Thread
Reply
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Last Update: 9/23/2020 8:23 AM
Author
Print | Email Notification    
4/6/2020 12:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 13
Registered in: 7/26/2014
apprendista tranviere
Grazie mille, Rudy! Questa tua risposta mi conforta molto! Noto invece con piacere che sul 14 abbiamo quasi sempre il plenum di filobus, fra Trollino e Crealis! Direi che autobus non se ne vedono quasi mai, cosa assai rara, purtroppo, a Bologna sulle linee filoviarie.
4/7/2020 9:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 298
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
Però forse qualcosa di vero c'è, un sospetto è lecito....la 32 elettrica evidentemente piace poco ...... ci sarà un motivo perché proprio la 32 viene sempre fermata e non per esempio, come sarebbe logico per sfruttare al massimo l'elettrico, qualche bis su tutte le linee filoviarie?
Resta incredibile che con un parco filoviario teoricamente esuberante non si riesca ad esercire 4 linee... e perdipiù ad orario ridotto.
Come al solito ogni scusa e buona per lasciar fermi i filobus che purtroppo hanno un costo maggiore... non si riparano, non si fanno circolare ... evidentemente i contratti di servizio incentivano questo malaffare.

Un po' come a Trieste il tram di Opicina. Pur vergognosamente fermo da 4 quasi anni, TT continua a percepire il contributo per i km teorici tramviari, con la scusa che occorre fare le prove e simili menate. Devo ricordare che 120 anni fa ci hanno messo un anno dalla prima pietra alla inaugurazione.... non comment.
Se non era così conveniente il fermo, come purtroppo è, il tram era ben che ripartito subito, dopo 5 gg, magari su percorso temporaneamente limitato.... invece così fa comodo a tutti il fermo. Così come ovunque in Italia (salvo forse Milano) fa comodo fermare i filobus ad ogni scusa buona o meno buona.....
4/7/2020 9:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/13/2018
apprendista tranviere
Se parli della 15 son state già fatte aspettavano l'ok
4/8/2020 10:38 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 375
Registered in: 4/29/2012
tranviere senior
CHIARIMENTI SUI FILOBUS E FILOVIE
Rispondo ad apatras1. Vero che in piazza dei martiri la geometria della rete rendeva facili le scarrucolate al 32 ma il problema è stato risolto già da mesi proprio grazie alle segnalazioni dei filovieri me compreso modificando e spostando verso centro carreggiata la rete. Vero che ora con l'orario ridotto tper ha deciso di fermare i vecchi e sempre più fragili Autodromo Bo 1/2. Falso che il parco mezzi filoviario sia in esubero anzi attualmente i filobus sono 95 49 Crealis 11 Trollino 35 Bo 1/2 totale 95 ma ci sono almeno 4 Bo 1/2 fermi ormai da anni uno reduce da incendio di cui non si sa quale sarà il destino. Con l'orario feriale invernale pieno compresi i supplementi si utilizzano circa 34 filobus sulla 13 30 sulla 14 12 su 32 e 33 totale 76 filobus su 91 realmente disponibili ma giornalmente ci sono mezzi fermi per guasti manutenzioni programmate collaudi scuole guide filoviarie e prove. A breve anzi il 6 aprile doveva partire la 15 poi ennesimo rinvio ma stavolta causa riduzione del servizio per il corona virus quindi con l'entrata in servizio della quinta linea il parco mezzi diventerà addirittura scarso e conta che ci sono vincoli sull'utilizzo dei mezzi filoviari imposti dall'ustif esempio sulla futura 15 potranno circolare solo i Crealis sulla 13 possono circolare tutte le tipologie sulla 14 non possono circolare i vecchi Autodromo su 32 e 33 non possono circolare i Crealis insomma non è facile gestire un grafico di servizio delle linee filoviarie tenendo conto di tante variabili. A Bologna invece escluso i 21 giorni di massima riduzione di agosto i filobus vorrebbero farli circolare e lo dimostra il progetto per le nuove filovie e acquisti futuri.
4/8/2020 10:53 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,798
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
ah, questa non la sapevo....
io sapevo che per i mezzi ferroviari ci sono limitazioni ed esclusioni a seconda delle linee, ma in genere le automotrici possono circolare da per tutto in quanto mezzi leggeri e con i carrelli iscrivibili in tutte le curve
e quindi non riesco a capire quali limitazioni debbano costringere i mezzi stradali a non percorrere determinate linee...forse la lunghezza? la larghezza? o la presenza di manufatti talmente deboli da non permettere neanche il transito di mezzi tutto sommato leggeri?
4/8/2020 11:00 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 375
Registered in: 4/29/2012
tranviere senior
Ti spiego le limitazioni o particolarità imposte dall'ustif. Nuova filovia 15 nata e finanziata per un mezzo con l'accostamento alle fermate in guida assistita pertanto possono circolare solo i Crealis. Filovia 14 no ai vecchi Bologna 1/2 perchè il ramo C ha un lungo tratto in marcia autonoma e il motogeneratore ausiliario di tali mezzi ne rende inidoneo l'utilizzo per troppo tempo e km. Filovie 32/33 no ai Crealis ma solo perchè attendono l'autorizzazione previo collaudi da parte dell'ustif ci vorrà un po di tempo ma è prevista.
4/8/2020 12:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 56
Registered in: 6/9/2008
apprendista tranviere
rudy8918, 08/04/2020 11:00:

Ti spiego le limitazioni o particolarità imposte dall'ustif. Nuova filovia 15 nata e finanziata per un mezzo con l'accostamento alle fermate in guida assistita pertanto possono circolare solo i Crealis. Filovia 14 no ai vecchi Bologna 1/2 perchè il ramo C ha un lungo tratto in marcia autonoma e il motogeneratore ausiliario di tali mezzi ne rende inidoneo l'utilizzo per troppo tempo e km. Filovie 32/33 no ai Crealis ma solo perchè attendono l'autorizzazione previo collaudi da parte dell'ustif ci vorrà un po di tempo ma è prevista.

Ciao Rudi,
per i Bologna 1/2 sul 14, basterebbe mettere in linea 4 o 5 cartelli con corse tutte sul ramo A ed il problema è risolto.
L’ustif è l’ente più burocratico che ci sia, ricordo l’incubo che hanno fatto patire a Chieti per riattivare la filovia. I loro ispettori andrebbero pagati solo a cottimo.....ed allora forse si darebbero una velocizzazione
4/8/2020 1:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 484
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
A proposito di Chieti, ma lì funziona? (a parte ora)
4/8/2020 3:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,798
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
x rudy 8918
ah, grazie... adesso è tutto più chiaro
4/8/2020 4:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,921
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
Ricc mi risulta che a chieti filobus circolino sulla 1 anche se con corse moto dilatate, circa 30/40 m
4/9/2020 3:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 484
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Meglio di niente. Grazie.
Certo che una filovia con corse ogni mezz'ora non ha molto senso.
Anche la Napoli Aversa e diramazioni mi risultano non troppo frequenti. Non vedo il beneficio economico rispetto al bus.
4/9/2020 7:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,921
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
Ricc è un servizio rimodulato in seguito all'emergenza. E già, personalmente, la vedo anche troppo ampia come offerta....
4/10/2020 12:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 12/16/2007
tranviere veterano
x ricc 404
Solo per informazione: la Napoli-Aversa-Teverola non è più in esercizio da tempo immemore, anche se non ufficialmente dismessa!
5/1/2020 11:46 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/13/2018
apprendista tranviere
Aspettando, che torni della normalità così potremmo vedere anche la partenza della filovia 15
5/1/2020 12:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 375
Registered in: 4/29/2012
tranviere senior
Francesco non si sa quando torneremo ad uno straccio di normalità, difficilmente fino a settembre, con la probabile riapertura delle scuole si spera parta.
5/1/2020 12:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/13/2018
apprendista tranviere
Eh già dal tronde si dovrà aspettare..
5/7/2020 10:46 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 379
Registered in: 2/24/2012
tranviere senior
qualcuno sa che fine hanno fatto i civis?
periodicamente curioso sul sito di basco bus per curiosare e capire quali aziende si disfano di quali mezzi, e quali catorci potrebbero finire nel parco macchine di certe aziende (tipo la nostra km arriva), e da qualche giorno è sparita l'inserzione per i filobus civis ex atc bologna. qualcuno sa o immagina dove potrebbero essere finiti? di certo trovo difficile che li rivedremo circolare in italia.

per ora restano disponibili, come filobus si intende, i due vdl phileas prototipo per pescara, di cui uno con le portiere anche dal lato autista.
5/7/2020 11:13 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 375
Registered in: 4/29/2012
tranviere senior
In Italia non li vedremo mai in circolazione. I Civis sono stati bocciati dal ministero dei trasporti e dall'ustif forse all'estero ma dove ? Non trovo nulla nemmeno io in merito.
5/7/2020 7:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 401
Registered in: 3/28/2007
tranviere senior
tempo fa era stata fatta una prova a Lyon, dove già hanno in abbondanza Cristalis 12 e 18 m, ma mi pare senza particolare successo
da tempo sostengo che qualcuno lo avrebbe potuto acquistare ATM Milano come fonte di ricambi per i Cristalis, invece di cannibalizzare la già esigua dotazione
5/25/2020 4:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/13/2018
apprendista tranviere
Si ancora, nulla della partenza della filovia 15?
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:38 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com