Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

TORINO - Vecchi raccordi e rotaie dismesse

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2012 17:46
Autore
Stampa | Notifica email    
11/12/2012 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
E' da rilevare che il raccordo Mirafiori - Smistamento venne sempre esclusivamente usato per il traffico merci, mai per quello passeggeri, sebbene la Satti disponesse del materiale rotabile per un servizio simile (motrici bitensione e rimorchiate, già del servizio tranviario intercomunale); per il trasporto ai cambi turno delle maestranze dalla stazione Lingotto a Mirafiori vennero sempre utilizzati gli autobus Atm, che in lunghe teorie facevano la spola. Probabilmente, il raccordo era abilitato solo per il traffico merci, escludendo quello passeggeri. Nel periodo di massima produttività di Mirafiori, da metà anni 50 fino all'inizio degli anni 70, i dipendenti di Mirafiori, nei tre turni, arrivarono fino a 130.000 persone: gli abitanti di una città di medie dimensioni! Di essi, molti arrivavano dai paesi e cittadine a Sud di Torino servendosi dei treni locali che fermavano a Lingotto, per cui il movimento su tale direttrice era notevole. Tipicamente, le strade attorno alla Mirafiori erano semideserte per quasi tutto il giorno e la notte, ma divenivano ingorgate ai cambi turno.
Da notare ancora che la stazione Lingotto, dalla sua nascita a fine anni 20 fino al 1957, era spostata più a Sud di quella attuale, dopo il cavalcavia di via Passo Buole, ai piedi dei già ricordati gasometri; lo si vede bene nella cartina tratta dalla solita guida Paravia del 1937



Uploaded with ImageShack.us

Nel 1957, proprio per agevolare i trasbordi treno- autobus dei pendolari della "Feroce", la stazione venne spostata nella posizione attuale, dove era realizzato un piazzale esterno sufficientemente ampio a contenere i bus; a inizio anni 80, infine, venne ricostruita interamente nelle attuali dimensioni, con grande fabbricato viaggiatori e fascio binari con pensiline.
Quando negli anni 80, con la costruzione del raccordo sotterraneo tra la Mirafiori e lo scalo di Orbassano, il raccordo divenne inutile, da più parti si ipotizzava di utilizzarlo per la futura linea 2 della metropolitana leggera, la linea semicircolare; per questo, rimossa la linea aerea, i binari rimasero ancora in sito per qualche anno. Poi però, sfumato il progetto delle cinque linee di ML, la 2 rimase definitivamente autobus e istradata definitivamente per corso Traiano; i binari vennero rimossi e la sede sistemata come è attualmente.
[Modificato da Censin49 11/12/2012 20:00]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com