Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
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Tram nel mondo

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2022 15:20
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24/08/2004 22:07
 
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CROYDON TRAMLINK
Beh, il croydon tramlink (perché di quello si parla ?) é un buon inizio (a livello londinese), anche se la CITY é ancora lontana.
Speriamo bene [SM=x346239]
25/08/2004 02:21
 
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maestro tranviere
CCCP
Un paio di immagini sovietiche di ambientazione tranviaria.

La prima, più antica, risale al 1926. Si tratta di un poster - realizzato dall'artista Bulanov - che recita "Fate pubblicità sui tram. I vostri annunci saranno visti da milioni di persone ogni giorno".



Lo slogan potrebbe suonare strano per un paese nel quale, dopo la presa del potere dei bolscevichi nel 1917, l'iniziativa privata era stata drasticamente avversata. Non va dimenticato, tuttavia, che Il X Congresso del partito bolscevico, segnando la fine del "comunismo di guerra" aveva portato al varo della cosiddetta "Nuova Politica Economica", la NEP. Vi furono quindi delle limitate ma significative aperture alla ripresa del commercio privato. Poterono così sorgere piccole e medie aziende private autorizzate pure ad occupare una modesta manodopera libera. Inoltre agli specialisti borghesi furono riconosciuti nuovi ed importanti diritti. Essi avrebbero ricevuto maggiori stipendi ed una più ampia libertà nei loro compiti. Così ingegneri, professori o economisti (solo per fare qualche esempio) cresciuti nell'era zarista furono maggiormente e con profitto utilizzati secondo le loro competenze. Inoltre molti di loro poterono viaggiare all'estero, e tenersi informati sugli sviluppi scientifici e culturali dell'Occidente. E con l'Occidente avrebbe avuto inizio anche un'importantissima collaborazione economica e commerciale.

La svolta politica segnata dalla NEP, peraltro, più che da vera convinzione era stata dettata da necessità. Come infatti il partito bolscevico era stato portato al potere nel 1917 da un movimento di protesta del tutto spontaneo, del quale ben seppe interpretare le esigenze primarie (pace e terra), nei primi anni 20 i bolscevichi rischiavano di essere loro stessi travolti dalle masse che li avevano aiutati nel prendere il potere, esasperate dal comunismo di guerra. Nel 1921, Lenin si era pertanto reso conto che, continuando con la politica del comunismo di guerra, rischiava di essere vittima della rabbia popolare esattamente come era successo ai governi provvisori, nati dopo la cosiddetta "Rivoluzione borghese del Febbraio 1917".

La NEP, tuttavia, secondo le stesse affermazioni di Lenin si configurava unicamente come una "ritirata" momentanea dalla via maestra, che restava sempre il socialismo.

Le precarie condizioni di salute di Lenin resero più problematico il dibattito politico in seno al partito che, anche sulla NEP, non fu in grado di esprimere una posizione unitaria. Già nel 1922 in Lenin vi erano stati i primi problemi di salute. Nel corso del 1923, fu poi colpito da un primo attacco cerebrale che ne minò le funzioni vitali rendendolo in breve inabile alla vita politica, proprio nel momento in cui il dibattito all'interno del partito si faceva serrato. Negli ultimi mesi del 1923 Lenin subì altri due attacchi cerebrali; le sue condizioni fisiche peggiorarono rapidamente, finché dovette assentarsi definitivamente dalla scena politica. Il 24 gennaio 1924 Lenin moriva, all'età di 54 anni, senza che le questioni che l'avvio della NEP aveva posto fossero state risolte.

Ed intanto si cominciavano ad affilare le armi per la successione.

Trockij riteneva che la NEP andasse abolita, perché dava troppo spazio agli elementi capitalistici. Bucharin riteneva invece che fosse necessario fare professione di realismo ed insistere con la NEP, perché la via del compromesso era quella che avrebbe salvato la Russia. E poi c'era un altro personaggio, fino a quel momento un po' nell'ombra e di certo non conosciuto come altri bolscevichi, Josif Stalin.

Stalin era contrario a continuare col compromesso della NEP. La grandezza territoriale della Russia e le sue risorse rendevano assolutamente possibile percorrere la via socialista senza dover dipendere dai paesi esteri o dagli elementi capitalistici. Egli prometteva di far grande la Russia, di erigerla a superpotenza, di farle superare l'arretratezza senza alcun compromesso "borghese". Volendo insistere con la NEP, infatti, era come se si affermasse che il socialismo, per raggiungere il quale si era combattuto, in pratica non si sarebbe realizzato.

Il brutale consolidamento del potere del dittatore georgiano negli anni successivi avrebbe travolto anche la NEP.

* * *


La seconda immagine è più recente, credo risalga ai primi anni '60, e fa parte di una serie di manifesti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.



Il cartellino rosso tondo recita "tikhii khod", cioè "andatura ridotta" (e si riferisce al tram). Il messaggio è rivolto a chi deve lavorare nei pressi dei binari esortandolo in questo senso: "recinta il posto di lavoro in prossimità del tram".

E' una scena di vita "normale" in un paese che di "normalità" ne ha sempre avuta ben poca e che, uscito dalla tragica esperienza staliniana, viveva con fiducia e speranza una più aperta, ma breve, stagione kruscheviana, fatta di crescita, maggiore benessere, e coesistenza "pacifica". Si era ignari del fatto che in tempi non molto lunghi si sarebbe ripiombati in una cupa stagnazione che lentamente, ma inesorabilmente, avrebbe incancrenito il sistema, erodendolo dall'interno.

25/08/2004 13:38
 
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tranviere senior
CROYDON tramlink - Tram a NOTTINGHAM
E'vero, caro Al Paçio, la City è un po' lontana, ma è un buon inizio... i tram di Croydon, inoltre, riprendono la numerazione interrotta a Londra nel 1952: la cosa mi sembra di buon auspicio.
Aprofitto di questo messaggio per segnalare un altro evento molto importante: l'8 marzo scorso ha avuto luogo l'inaugurazione del sistema tranviario di Notthingham.
Ancora saluti a tutti da
Paolo

PS- Molto interesssanti le notizie e le immagini fornite da XJ6, congratulazioni!
27/08/2004 10:13
 
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maestro tranviere
Sydney Anni '30
Da un libro che mi hanno regalato recentemente ho trovato questa bella foto tranviaria di Sydney: "Tram Abstraction, 1930s" di un famoso fotografo australiano, Max Dupain (1911-1992).


31/08/2004 01:31
 
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maestro tranviere
Facce ...
Sul sito di gossip di Roberto D'Agostino ([URL]www.dagospia.it[=URL]www.dagospia.it), nella sezione "Pensiero Stupendo" ho trovato riportata questa frase di Dino Risi che trascrivo, a mia volta, senza commenti:

"Oggi in aereo si vedono le facce che una volta si vedevano sul tram" [SM=x346234]

02/09/2004 21:36
 
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tranviere veterano
Tram a Barcellona
Quest'anno sono stato in vacanza a Barcellona ed ho potuto ammirare dal vivo questi splendidi tram di cui Alpacio parla qualche messaggio più dietro.Purtroppo non ho foto di questi mezzi perchè la macchina fotografica era in valigia e noi stavamo girando in cerca di una dimora quindi non potevo chiedere di fermarci un attimo e fare delle foto.Di questo me ne dispiaccio ancora ora.Cmq il tram percorreva in sede propria ed "erbosa" la Gran Via delle Corti Catalane e le auto non avevano alcun modo di incrociarlo.Devo dire che avevano anche una discreta velocità,infatti ci passavano molto velocemente affianco.Per quanto riguarda la "nostalgica tramvia" del Tibidabo(come la chiama la guida..)ho scattato due belle foto ke ritraggono questo piccolo trammettino,veramente molto bello e caratteristico.Esso infatti ricorda i tram di S.Francisco perchè è aperto sui lati ed ha il classico "din-din" come dispositivo acustico.E' un mezzo bidirezionale ed il macchinista ad ogni capolinea sposta l'asta con la carrucola.Il viaggio andata-ritorno costa circa 3€
In settimana inserirò le foto ke ho scattato.
[SM=x346219] [SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
03/09/2004 15:10
 
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tranviere senior
Barcellona ha tre reti tranviarie non collegate:

- linee T1-T2-T3
- linea T4
- linea del Tibidabo

Fatto abbastanza curioso!

03/09/2004 20:37
 
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Tram separati in casa
Ma il "tramvetto" di tibidabo, é quello che collega la stazione (M) AVENIDA TIBIDABO a PEU DEL FUNICULAR ? (funicolare per TIBIDABO) ?
Beh, effettivamente, quella delle linee separate é un fatto abbastanza curioso.
Allo stesso modo compaiono separate a Tokyo, Paris, Novosibirsk (dove 2 reti di dimensioni identiche sono separate dal fiume OB' nel centro cittadino)... Altre, per ora, non me ne risultano.
PS:
Com'é una "faccia da tram" ? [SM=x346235] Ma D'Agostino, che avrà voluto di' ?
03/09/2004 21:14
 
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tranviere senior
Anche Dublino, da poco tempo.

Qualche fesso lo voleva fare anche a Roma, ho letto. Dove vogliono anche accorciare l'8. Ma non ho seguito la storia...

04/09/2004 02:45
 
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100 km di light-rail ad ADDIS ABEBA
Ah si ? Pure a Roma volevano fare altri tagli ? Ma bisogna essere proprio cretini ! Ne parlavo (anzi, ne scrivevo) proprio adesso sulla sezione tranviaria di Firenze del fatto che, avere una buona rete tranviaria e metropolitana, é oggi davvero un lusso di pochi... Avere le 2 reti sviluppate in parallelo, e per tutta la città, penso (e scopro l'acqua calda) sia davvero l'eccellenza (e l'ho sperimentato a Berlin).
Stesso che del tram romano ne rimane assai ! Per non parlare della metro (M+FM intendo)... Vabbé che é in progressione, ma vi sono ancora dei "buchi" geografici troppo grandi.
Comunque, torniamo all'argomento del titolo.
Parlando dei 150 km di U-Stadtbahn (un tram su una linea di tipo metropolitano, più o meno) della Ruhr, ho letto oggi di una proposta che pur non battendo il record, lo affiancherebbe al 2° posto... E vengo al dunque.
Leggevo di come molte metropoli delle aree geografiche più disagiate pare stiano per dotarsi di un sistema metropolitano.
Nel caso di ADDIS ABEBA, la scarna didascalia parla di una linea di 100 km di "LIGHT RAIL" (quindi sul modello di Tunis e/o di molte nuove LRT ?), che farebbe capolinea a NAZRET (appunto, 100 km fuori dal centro della capitale Etiope).
La didascalia dice poco, ma posso presupporre che si tratti di una linea unica, proprio servente la zona della capitale, e la striscia sud, in quanto é la conurbazione più popolosa.
La linea quindi potrebbe presumibilmente percorrere in parallelo la ferrovia ADDIS ABEBA-JIBOUTI , e servire anche la cittadina di AKAKI, prima del capolinea di NAZRET...
Se questa "light rail" di cui si parla (non so se i cantieri siano già stati aperti) é come la maggiorparte delle altre (una metro-tranvia per farla breve), si parlerebbe in un prossimo futuro, di 100 km di linea (senza cambi) da percorrere su un tram. [SM=x346220] Buona cosa.
Faccio presente che ADDIS ABEBA l'ho trovata in un elenco dove si parla di METROPOLITANE in costruzione o pianificate. E' perciò che io non sono sicuro di quale tipo di mezzo si parlerà, e di come sarà la sede) [SM=x346219]
tali info le ho trovate su:
osamuabe.ld.infoseek.co.jp/subway/tearoom/future.htm
pagina iniziale:
osamuabe.ld.infoseek.co.jp/subway/english.htm

Un'ultima cosa: Ho trovato un altro sito dal quale si trovano anche ottime mappe tranviarie nel mondo -Eccellente in grafica quella di ZAGREB (Zagabria) -fra quelle che ho visto-
eccolo:


www.reed.edu/~reyn/transport.html
14/09/2004 01:12
 
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WHOOSH - si può parlare di una "schwebetram" ?
Tra i nuovi tipi di ferrovia (2 foto sono nella sezione tram taxi aperta da Nicola), trovati su un articolo di Focus (di un'anno e 1/2 fa) segnalo un nuovo tipo di Schwebebahn (di tipo tranviario, almeno così dice la didascalia), chiamato WHOOSH.
Il nome onomatopeico denota il tipo di trazione, ad aria compressa, e la linea é sospesa ad una monorotaia (coi binari "capovolti", tanto per dirla semplice) che ricorda un ammodernamento della schwebebahn.
Dopo la funicolare-tram (a Llandudno, Galles), la monorail-tram (vedi Translohr), si può parlare anche di "SCHWEBETRAM" ?
Allego qui una foto (sempre se si é liberato spazio), scannerizzata dall'articolo di Focus ([SM=x346236] tranquilli, la riduco entro i 500 pxl).
14/09/2004 01:17
 
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WHOOSH - si può parlare di una
Tra i nuovi tipi di ferrovia (2 foto sono nella sezione tram taxi aperta da Nicola), trovati su un articolo di Focus (di un'anno e 1/2 fa) segnalo un nuovo tipo di Schwebebahn (di tipo tranviario, almeno così dice la didascalia), chiamato WHOOSH.
Il nome onomatopeico denota il tipo di trazione, ad aria compressa, e la linea é sospesa ad una monorotaia (coi binari "capovolti", tanto per dirla semplice) che ricorda un ammodernamento della schwebebahn.
Dopo la funicolare-tram (a Llandudno, Galles), la monorail-tram (vedi Translohr), si può parlare anche di "SCHWEBETRAM" ?
Allego qui una foto (sempre se si é liberato spazio), scannerizzata dall'articolo di Focus ([SM=x346236] tranquilli, la riduco entro i 500 pxl).

-Nisba, non ho spazio.

Comunque, segnalo (nello stesso articolo di FOCUS) anche un altro progetto, molto simile come concezione di tipo "schwebebahn", ed anche come modello di vettura:
Si chiama AEROBUS, e viaggia (fino a 60 km/H) su una struttura simile ad un ponte (più "leggero" della schwebebahn di Wuppertal). E' in costruzione a CHONGQING (Cina, circa 3.000.000 di abitanti) come linea metroviaria.
14/09/2004 01:19
 
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SCHWEBETRAM
Ops ! dimentico sempre che i nomi virgolettati, nel TITOLO, scompaiono. il titolo era :
WHOOSH, si può parlare di uno "schwebetram" ?
20/09/2004 14:55
 
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Immagini Spagnole
Inserisco qui di seguito alcune immagini che ho scattato questa estate in Spagna.Ho immortalato il "nostalgico trammettino" del Tibidabo a Barcellona,il biglietto per la corsa (della modica cifra di 3€ a viaggio) e quello della funicolare,perchè per arrivare in cima non basta solo il tram.Purtroppo la funicolare nn l'ho fotografata perchè ero senza pellicola sigh..
Inoltre c'è un convoglio della linea10 di Madrid,la cui tratta è Fuencarral-Puerta del Sur.Una delle fermate è Santiago Bernabeu..e non dico altro!Questo è un convoglio realizzato per la MetroMadrid dalla nostra AnsaldoBreda.Veramente molto bello,sia internamente che esternamente.Successivamente abbiamo le reti metropolitane di Barcellona e Madrid e un volantino sui trasporti pubblici a Valencia che spiega come alcuni bus possano essere alimentati a biodiesel.Giudicate voi..

P.S.le immagine le inserirà Nicola appena potrà

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
02/10/2004 18:32
 
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Immagini Spagnole
Ecco le foto ...



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui






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[Modificato da XJ6 08/02/2005 4.36]


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02/10/2004 18:35
 
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