Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Modellini di mezzi pubblici in generale

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2022 15:33
Autore
Stampa | Notifica email    
27/07/2005 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
QUALCHE IMMAGINE DA CASA MIA (Modifica messaggio, è di Augusto ricopiato)

Una bacheca
Possiedo anche molti altri modelli conservati nelle loro scatole. La draisina Badoni gialla che si intravvede davanti all'ETR 450 è totalmente autocostruita. La E645 che intravvede in basso proviene da una E646 danneggiata, così come la E424 in alto è stata recuperata da un modello danneggiato. Tutti i locomotori hanno una delle due testate "realistiche", con vomeri, accoppiatori pneumatici e ganci, così come la carrozza MDVC pilota.



bacheca tranviaria
Manca il tram Edison di Milano Rivarossi (giallo, col trolley ad asta funzionante), che possiedo completo di percorso, rimorchio e linea aerea. Il bus Breda M240 CTP proviene da un giocattolo modificato; la Peter Witt di Napoli è totalmente autocostruita in fogli di plastica (e bisognosa di un cambio carrelli e ruote) fuorchè i finestrini provenienti da ricambi per Ale 601; il bus U-Effeuno con doppia porta centrale reca (licenza poetica) le tabelle della linea C24 di Napoli (che passa davanti al mio ufficio di via Crispi). La due assi totalmente bianca proviene da una scatola di montaggio modificata ed è una Thompson & Houston di Napoli da verniciare. La Peter Witt di Milano è quella della Delprado (così come il tram di San Francisco), inviatami da Alessandroch, che sarà oggetto di modifiche come la riverniciatura del tetto, tabelle di linea realistiche, l'arganetto e quant'altro.



Il plastico: galleria a doppio portale
Il muro di contenimento a destra è in Das e stucco.



uno scorcio della stazione
I gabinetti sono autocostruiti (tetto in spaghetti), la passerella è fatta con fiammiferi da cucina, ovviamente usando solo la stecchetta di legno.



scambi in rettilineo
Forse non si vede, ma le parti di linea aerea sui binari di collegamento hanno una parte in nylon, per isolare anche in aria i due ovali.



scorcio del paese
Quasi totalmente di fantasia (la parte davanti alla stazione è ispirata dal piazzale antistante, benchè modificato nel tempo, dalla stazione di Sapri. La stretta curva dove c'è il filobus è (civetteria) parte di una "A", iniziale del mio nome.



piccolo scalo e rimessa
I binari della zona ricovero sono ricoperti di grasso e olio (simulati con mistura di vernice nera ed argento), tipici delle officine.



il mercatino


zona stazione
Alcuni fabbricati sono totalmente autocostruiti, con i tetti realizzati con spaghetti crudi verniciati (reggono, sono lì dal '92...). La strada è realizzata con carta abrasiva sottile, l'illuminazione pubblica è funzionante, così come quella delle case, i treni prendono corrente dalla linea aerea così come dalle rotaie. Gli scambi sono quasi tutti elettrici, comandati dalle antiche pulsantiere Lima. L'interno della rimessa locomotive è comprensivo di linea aerea, operai al lavoro, attrezzi e parti di motore, anche se per ora non ho un'immagine di esso da mostrare.



operai al lavoro in zona ricovero
A voi decidere se il binario è in fase di smantellamento o di costruzione: io opto per la seconda ipotesi.



un filobus alla fermata
Il plastico è stato iniziato nel 1981 (infatti risente, senza particolari rimpianti, di una totale mancanza di digitalizzazione, oltre che di altri particolari "datati"), proveniente da una precedente tavola in dismissione. Ha un ovale a doppio binario completo e, come tutti i plastici, ha subito negli anni varie migliorie e modifiche, anche al piano binari. Le sue misure sono m 1,85 per m 1,15 e rappresenta, a mio parere, un buon compromesso fra l'avere poco spazio e volere usare la scala HO. Il plastico viene tenuto, quando non è in uso, in piedi vicino ad una parete, e viene rimossa nel riporlo solo parte della montagna con la galleria (infatti nelle foto essa non si vede perchè le ho scattate col plastico "in piedi"). I binari sono tenuti alla tavola dalla massicciata stessa, senza più chiodini (tranne qualcuno). I prossimi lavori che subirà riguarderanno la totale sostituzione della linea aerea, visto che è "scaduto", come nella realtà, il periodo di "ammortamento". Alla prossima occasione altre immagini.






Tutto molto bello Augusto.Veramente complimenti.[SM=x346220]
Nell'ultima foto invece la palina alla fermata sbaglio o è tipo ATAN?
[SM=x346219]
[Modificato da XJ6 12/01/2010 12:26]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com