Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Facebook  

Officine ATAC - Via Prenestina

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2013 11.47
Autore
Stampa | Notifica email    
22/01/2012 11.47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Quando, a suo tempo, ho postato la fotografia, devo dire che non avevo fatto caso alla scritta: "verniceria". Adesso che Liquidatore, attento osservatore, ha fatto notare la cosa, mi chiedo: "ma come si fa ad istituire un reparto verniciatura in prossimità di quel luogo così polveroso? Tu, Augusto, cosa pensi al riguardo?


______________________________________________________________________

Solo tram e basta! [SM=g9595]

______________________________________________________________________
[Modificato da evviva il tram 22/01/2012 11.51]
Campagna acquisti Faraonica,ma servirà a qualcosa???blog191276 pt.19/12/2018 13.04 by Parrini
Ultima ProvaTestimoni di Geova Online...57 pt.19/12/2018 13.17 by I-gua
Manuela Moreno supersexyTELEGIORNALISTE FANS FORU...39 pt.19/12/2018 13.02 by @arfo@
22/01/2012 12.35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.092
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Immagino che ci siano stati "lavori in corso", basta vedere i binari che sono sporgenti dal manto stradale, quindi è un momento di trasformazione; ma poi ci saranno state anche delle porte alle entrate. Io l'ho potute visitare alcune volte le Officine Centrali di via Prenestina, dove vengono verniciati adesso i bus, non so se è lo stesso posto della foto, visto che per fare spazio al ricovero dei tram 91xx e 92xx, sono stati abbattuti molti edifici. [SM=x346219]

Claudio
22/01/2012 12.59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Claudio. Sono stati abbattuti molti edifici? Hanno risolto nel migliore dei modi il problema della mancanza dei depositi tranviari, con tanto ben di Dio che c'è a Roma, a cominciare dal Deposito San Paolo. Non ho parole, sono furibondo.

______________________________________________________________________

Solo tram e basta! [SM=g9595]

______________________________________________________________________
22/01/2012 14.49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.092
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@evviva il tram

Alle Officine Centrali, avevo un amico, e spesso mi ha fatto visitare tutti i vari reparti, o meglio quelli che erano rimasti; mi raccontava che per far posto ai binari per ricoverare i tram che ti ho detto in precedenza, sono stati abbattuti molti edifici; una volta nelle OO.CC. l'atac faceva di tutto, c'erano dei reparti, tipo la falegnameria, che era il fiore all'occhiello dell'azienda; reparti immensi, dove venivano smontati e rifatti di sana pianta i motori, i cambi; c'erano, dentro questi "hangar" banchi di lavoro a perdita d'occhio; adesso molte cose vengono date in appalto, oppure all'acquisto dei mezzi si riporta in contratto d'acquisto che la manutenzione per tot anni è a carico del venditore...son cambiati i tempi ed i metodi di lavoro. [SM=x346222]

Claudio
22/01/2012 17.34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Claudio. "Adesso molti servizi vengono dati in appalto". Purtroppo, in tutti i rami del settore pubblico si ricorre all'esternalizzazione. E' un andazzo intrapreso da tempo, alla faccia del principio di economicità. Ora bisogna fare pure i conti con questa maledetta crisi. Poveri i nostri soldi, che sono sempre di meno e sempre più gravati da imposte, balzelli e cose varie.



______________________________________________________________________

Solo tram e basta! [SM=g9595]

______________________________________________________________________
[Modificato da evviva il tram 22/01/2012 18.01]
22/01/2012 19.48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella


si riporta in contratto d'acquisto che la manutenzione per tot anni è a carico del venditore

mica è novità di quest'epoca, per gli autobus si è sempre fatto...

22/01/2012 22.26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 170
Registrato il: 01/12/2010
tranviere junior
Foto
trovata in Rete (probabilmente in skyscraper.com)
[Modificato da md2716 22/01/2012 22.27]
23/01/2012 00.28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Non ha senso tenersi le revisioni più impegnative...è solo spreco di risorse. Quanto San Paolo era deposito autobus quando lo chiusuro.
23/01/2012 10.37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.653
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
il bello dei vecchi tram, fino alle mrs, è che tutte o quasi le lavorazioni potevano essere artigianali.
ad es. ho osservato un vecchio telaio depositato a colonna: un intreccio di travi a T saldate o anche chiodate: un buon artigiano è in grado di sostituire i pezzi avariati o addirittura di ricostruire l'intero telaio in officina.
Che dire poi delle casse? un mastro falegname poteva fare di tutto.
e così pure i motori: in officina si ribobinavano e si cambiavano i cuscinetti.
il controller, con l'albero principale in legno e i contatti realizzati in settori di rame con la parte terminale, quella dove in genere si innescano gli archi, realizzata con un piccolo tassello separato svitabile per una rapida sostituzione e ricostruzione in officina. ecc ecc.
i veicoli più moderni invece hanno componenti specifici che possono essere costruiti e sostituiti solo in fabbrica mediante l'uso di speciali macchinari e di personale altamente qualificato (lo abbiamo visto con le 92, ma già le stanga erano allineate su questo concetto)
per cui oggi le officine centrali hanno perso gran parte della loro importanza.
23/01/2012 15.59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
che tristezza!
23/01/2012 16.38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
per md2716

Nella tua foto di ieri appare l'attuale deposito di Via Prenestina? Sembra che tutto il corpo di fabbrica a sinistra della foto sia stato demolito. Si tratta del fabbricato che ospitava la verniceria?

Il rotabile (dovrebbe essere un "S") a destra della foto è appoggiato sul pavimento senza rotaie? E senza linea aerea?
06/02/2012 23.00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 170
Registrato il: 01/12/2010
tranviere junior
@liquidatore
non so proprio rispondere alle tue domande. Ecco un'altra foto (anche questa trovata su www.skyscraper.com) sicuramente databile 1943. Appare tutto completamente diverso.
[Modificato da md2716 06/02/2012 23.02]
06/02/2012 23.10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Quella che si vede è l'entrata di Via Prenestina? Veramente irriconoscibile!


______________________________________________________________________
Solo tram e basta! [SM=g9595]
______________________________________________________________________







26/12/2012 12.16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
www.atac.roma.it/page.asp?p=160

Veramente  una bella iniziativa che fa onore a chi la intraprende.


Stefano L.

[SM=g10047]
01/05/2013 11.47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Era un bel po' di tempo che non passavo davanti alle Officine  Centrali; transitando da quelle parti, ho notato  delle bellissime gigantografie. Qualcuno mi sa dire quando sono sono state installate?

Stefano L.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13.25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com