Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Facebook  

Tranvie intercomunali

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2012 20.52
Autore
Stampa | Notifica email    
18/03/2004 17.12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Tranvie intercomunali
Apro questa nuova discussione perchè c'è un argomento molto interessante e che non è stato ancora affrontato.
Torino nella prima metà del secolo scorso disponeva di un'ampia rete di tranvie intercomunali. Oltre a quella per Rivoli, c'erano quella per Chivasso, Giaveno, Saluzzo, Pinerolo, ecc. e quella che da Pinerolo saliva fino a Perosa Argentina e che, ultima, è stata smantellata nel 1968
Cosa resta di tutto questo?
Fermate (stazioni) forse c'è ancora qualcosa, idem per qualche tratto di palificazione, binari sicuramente no, e il materiale rotabile che fine ha fatto?

[Modificato da PaoloC 18/03/2004 17.18]

Campagna acquisti Faraonica,ma servirà a qualcosa???blog191283 pt.19/12/2018 09.08 by cesadosso
Ultima ProvaTestimoni di Geova Online...56 pt.19/12/2018 08.28 by I-gua
ciao ciaoHonda Dominator35 pt.19/12/2018 09.09 by Edo7.89
Laura Pausini (cantante)TELEGIORNALISTE FANS FORU...25 pt.18/12/2018 15.37 by docangelo
indovina la cittàIpercaforum20 pt.19/12/2018 00.35 by their
19/03/2004 07.48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
tramvia per Giaveno
Ho sempre avuto una curiosità:
qual'era il percorso urbano urbano della tramvia per Giaveno?
E in che anno è stata smantellata?
[SM=x346219]
19/03/2004 09.01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: tramvia per Giaveno

Scritto da: sottostazione 19/03/2004 7.48
Ho sempre avuto una curiosità:
qual'era il percorso urbano urbano della tramvia per Giaveno?
E in che anno è stata smantellata?
[SM=x346219]



Lo smantellamento suppongo sia avvenuto negli anni cinquanta, come credo sia stato per il resto della rete extraurbana Torinese. Per quanto riguarda il percorso, lo puoi facilmente intuire dalle cartine pubblicate nella sezione "i miei Tram" di Paolo (alias linea13). Lì si vede chiaramente, in una cartina del 1946, che la tramvia per Giaveno partiva (apparentemente) dalla zona di Porta Nuova, per transitare lungo tutto l'asse dell'attuale Corso Unione Sovietica, per poi svoltare in via Settembrini ed instradarsi lungo il corso Orbassano. La linea poi attraversava Orbassano per poi dirigersi verso Trana e Giaveno...[SM=x346239]
19/03/2004 10.01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: tramvia per Giaveno

Scritto da: sottostazione 19/03/2004 7.48
Ho sempre avuto una curiosità:
qual'era il percorso urbano urbano della tramvia per Giaveno?
E in che anno è stata smantellata?
[SM=x346219]



La tranvia per Giaveno se ricordo bene è stata smantellata nel 1958, ultima tra le tranvie interurbane di Torino.
Confermo quello che ha scritto Simone: il tram per Giaveno partiva da v. Sacchi lato stazione (fino a pochi anni fa c'erano ancora i binari) dallo stesso punto da cui poi per molti anni sono partiti i bus intercomunali. Il resto del percorso è quello indicato da Simone
19/03/2004 10.02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Elenco tranvie
Se questa sera riesco (volevo già farlo ieri) pubblico un elenco incompleto che ho delle tranvie interurbane e delle date di chiusura.
19/03/2004 15.32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Tranvia per Giaveno
Ciao a tutti.
Io sono un superappassionato di tranvie intercomunali, quindi sono molto contento della nascita di questa discussione.
Forse non sapete che della linea per Giaveno restano niente meno che... due stazioni perfettamente conservate!
La prima è la palazzina dell'attuale deposito Satti di ORbassano (che reca addirittura, sulla facciata, la scritta "Orbassano", come fosse una stazione ferroviaria), visibile in alcune foto degli anni '30.
La seconda è la stazione di Trana, che si trova all'inizio del paese sulla sinistra (venendo da Orbassano) e nella quale adesso c'è una sede di qualche banca.
Se guardate il libro sulle tranvie intercomunali di Torino e poi vi recate lì a vederle di persona vi farà una bella impressione. A me è quasi venuto un colpo, quando mi sono accorto (e non lo sapevo affatto) che la stazione di ORbassano, sempre vista nella stessa foto degli anni '30, è ancora tale e quale. Tranne binari e pensiline, ovviamente...
Ciao
Simone
19/03/2004 19.07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Tranvia per Giaveno

Scritto da: Settantaquarantuno 19/03/2004 15.32
Ciao a tutti.
Io sono un superappassionato di tranvie intercomunali, quindi sono molto contento della nascita di questa discussione.
Forse non sapete che della linea per Giaveno restano niente meno che... due stazioni perfettamente conservate!
La prima è la palazzina dell'attuale deposito Satti di ORbassano (che reca addirittura, sulla facciata, la scritta "Orbassano", come fosse una stazione ferroviaria), visibile in alcune foto degli anni '30.
La seconda è la stazione di Trana, che si trova all'inizio del paese sulla sinistra (venendo da Orbassano) e nella quale adesso c'è una sede di qualche banca.
Se guardate il libro sulle tranvie intercomunali di Torino e poi vi recate lì a vederle di persona vi farà una bella impressione. A me è quasi venuto un colpo, quando mi sono accorto (e non lo sapevo affatto) che la stazione di ORbassano, sempre vista nella stessa foto degli anni '30, è ancora tale e quale. Tranne binari e pensiline, ovviamente...
Ciao
Simone



Bene, allora siamo in due! [SM=x346220]
Peccato che il materiale fotografico dell'epoca sia vermaente ridottissimo.
In compenso potresti pubblicare le foto delle due stazioni ancora in piedi :Sm13: : non fate pubblicare le foto solo a me nel forum! [SM=x346239]
19/03/2004 20.02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Linee intercomunali
Come promesso ecco l'elenco delle linee tranviarie intercomunali. Non so con precisione quanto sia completo ed esatto: eventuali correzioni sono ben accette [SM=x346242].

Provincia di Torino

Linea

Apertura

Chiusura

Torino

-

Brusasco

1881

1/6/1949

Torino-Carmagnola18811950

Torino

-

Chivasso

1881

1/6/1949

Torino

-

Druento

18/05/1884

23/11/1951

Torino

-

Orbassano

1882

1958

Orbassano

-

Giaveno

1889

31/10/1958

Orbassano-Piossasco1882195?
Piossasco-Bivio di Cumiana188910/1936

Bivio di Cumiana

-

Pinerolo

1900

10/1936

Bivio di Cumiana-Cumiana

1889

10/1936

Torino

-

Pianezza

18/05/1884

23/11/1951

Torino

-

Vinovo

1882

1932

Vinovo-Piobesi19021932

Torino

-

Poirino

1881

1/6/1949

Torino

-

Rivoli

19/09/1871

12/11/1955

Torino

-

Saluzzo

1881

1950

Torino

-

Settimo Torinese

1884

10/1954

Torino

-

Venaria Reale

07/07/1888

23/11/1951

Torino

-

Volpiano

1884

1929

Pinerolo

-

Perosa Argentina

1882

3/2/1968

Pinerolo

-

Cavour/Saluzzo

1882

1/5/1935

20/03/2004 00.34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 09/02/2004
apprendista tranviere
appena posso aggiungerò notizie sulle tramvie intercomunali, intanto consiglio vivamente l'ottimo testo "tramvie inetrcomunali torinesi 1880/1950" da circa un anno in libreria, veramente ben fatto
Ciao davide Penno
20/03/2004 17.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Torino - Rivoli
Ho ripreso la vecchia stazione di Leumann, che è stata completamente restaurata.

22/03/2004 12.17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Torino - Rivoli
Fino a pochi anni fa la stazione Leumann giaceva in uno stato pietoso, pressochè abbandonata...complimenti meritati quindi, all'amministrazione comunale di Collegno che ha voluto recuperarla e darle una nuova destinazione (mi sembra infatti che ospiti un ufficio informazioni...)[SM=x346220]
22/03/2004 14.28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Tranvie interurbane
Nei pressi dell'ex passaggio a livello di Carmagnola, ora chiuso e sostituito da un sottopassaggio, si leggeva ancora, su una palazzina in mattoni rossi, la scritta "Tramways piemontesi". Non so se esista tuttora, io l'ho fotografata alcuni anni fa. C'è poi il sovrappasso (mi pare che qualcuno ne abbia già fatto cenno in un altro intervento) della tranvia per Poirino sopra la ferrovia Trofarello-Chieri, ben visibile dalla statale: è rimasta soltanto una parte dell'arcata, utilizzata come supporto per un cartellone pubblicitario. Mi si dice anche che a Perosa Argentina sia tuttora riconoscibilissima la stazione della tranvia proveniente da Pinerolo. Ciao a tutti
p.s. nessuno ha risposto al mio quesito sul cavalcavia di Regina Margherita a Collegno!

Paolo A.
22/03/2004 15.44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Tranvie interurbane

Scritto da: linea13 22/03/2004 14.28
...
Mi si dice anche che a Perosa Argentina sia tuttora riconoscibilissima la stazione della tranvia proveniente da Pinerolo.
...


La stazione ancora visibile è a Villar Perosa. Attualmente è un bar, non a caso Bar Stazione.
In questa foto degli anni '70 si vede la stazione: è l'edificio di sinistra. Oggi è sostanzialmente invariato.

[Modificato da PaoloC 22/03/2004 15.57]

24/03/2004 12.05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Binari a Pinerolo
Ho trovato una interessante cartolina di Pinerolo, credo risalente alla fine degli anni '40 (sullo sfondo, con una buona lente, ho visto un manifesto di propaganda elettorale della Democrazia Cristiana, quindi la II g.m. era già finita). In mezzo alla famosa piazza Cavour, si vede bene il binario e la linea di alimentazione della tranvia per Perosa, purtroppo il fotografo non ha atteso il transito di una vettura! L'immagine, come al solito, verrà inserita da Nicola...[SM=x346225]

[Modificato da Nicola M. 24/03/2004 18.08]


Paolo A.
08/04/2004 11.06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Sistema tram-treno sulla Pinerolo-Torre Pellice
Ciao a tutti!
Non so' se è questo il luogo opportuno in cui parlarne, ma in un articolo apparso la settimana scorsa sull'"Eco delle Valli Valdesi" (che cerchero' di procurarmi) si è ricominciato a parlare di tramviarizzare la tratta Pinerolo Torre Pellice, attualmente chiusa per i danni dell'alluvione. Quello della trasformazione in tramvia intercomunale è un vecchio progetto, ma pare che adesso stiano facendo sul serio. [SM=x346219]
08/04/2004 15.15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Tram da Pinerolo a Torre Pellice
Quest'idea in effetti è vecchia, e giò da anni si parla di usare le 7000 per questo servizio. Ad un convegno sul tram a Torino, svoltosi all'inizio del 2002, si parlò di questa ipotesi anche con un esponente della giunta provinciale, secondo cui tutti erano d'accordo (provincia, fs, popolazione locale, perfino l'allora Atm che avrebbe fatto fuori qualche 7000...). Pochi mesi fa, invece, la Regione (di altro colore politico) disse che ci si poteva "scordare" (testuale) di tranviarizzare questa linea. In realtà sarebbe l'ideale, anche per eliminare i vari casini dell'attraversamento di Pinerolo.
Sull'ipotesi di usare le 7000 ho però qualche dubbio, anche perchè parlandone con un amico esperto costui mi disse che avrebbero comunque necessitato di molti interventi, fatto che ne rendeva problematico il riutilizzo. In realtà, visti gli scassoni ex-belgi comprati dalla Satti per la Torino-Ceres, peraltro riportati in ottimo stato, credo che il problema sia superabile.
Ciao
7041
P.S. è possibile avere qualche info in più?? Trascrizione dell'articolo, o cose del genere? Si citano date, nomi, appoggi politici o progetti concreti?
08/04/2004 20.34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Re: Tram da Pinerolo a Torre Pellice

Scritto da: Settantaquarantuno 08/04/2004 15.15
P.S. è possibile avere qualche info in più?? Trascrizione dell'articolo, o cose del genere? Si citano date, nomi, appoggi politici o progetti concreti?



Ciao,
assolutamete si, ed è anche presentato il sistema ed il costruttore che si pensa di utilizzare.
Spero di poter inviare una scansione dell'articolo domani, previa autorizzazione della redazione.
ciao[SM=x346219]
p.s.
Per rispondere alla tua domanda di qualche tempo fa', in effetti il mio nick name viene proprio dalla sottostazione all'angolo con corso Torino, che è tra l'altro oggetto di una regolare ed accurata manutenzione!
08/04/2004 21.19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Re: Tram da Pinerolo a Torre Pellice
Uhm...temo di essermi perso qualcosa: ci sono davvero progetti relativi alla reintroduzione di una tramvia tra Pinerolo e Torre Pellice?[SM=x346235] Se fosse davvero così, si tratterebbe addirittura della prima tramvia intercomunale in Italia costruita ex-novo negli ultimi decenni, o sbaglio?[SM=x346225]
10/04/2004 13.15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
progetto della regione di sistema tram-treno
Carissimi,
non posso amncora mettere in linea l'articolo perchè su internet non l'ho trovato e non posso, per il momento, scansionarlo. Cerchero', per il momento, di riassumerlo in maniera dettagliata.
L'articolo apparso la settimana scorsa riferiva di un assemblea pubblica che ha avuto uogo a Pinerolo sul futuro della linea fs per Torre Pellice che, secondo la direzione di Trenitalia dovrebbe essere riaperta al traffico per fine 2004.
Nel corso dell'assemblea il sindaco di Pinerolo ha appoggiato pienamente il progetto della provincia di Torino che prevede l'immissione in servizio sulla linea delle vetture Siemens Avanto. Si tratta di vetture tram-treno a doppia tensione che "potrebbero" essere consegnate dal 2008. La loro imissione in servizio permettera' l'aumento delle fermate (almeno tre in più tra san Secondo e Pinerolo, l'eliminazione dei passaggi a livello (vero grande problema per il traffico di Pinerolo) che sarebbero sostituiti da semafori, senza dover fare importanti modifiche alla linea gia' esistente. Questo sistema permetterebbe inoltre di far proseguire la linea oltre la stazione di Pinerolo, permettendo nel tratto finale un vero e proprio servizio tramviario. Gli Avanto entreranno in servizio sulla linea tram-treno di 8 km di Aulnay-sur-Bois presso Parigi
e possono raggiungere una velocità massima di 105 km/h.

Ecco qua. Spero di poter avere al più presto l'articolo.
Buona Pasqua a tutti!!!
[SM=x346219]
19/04/2004 20.46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Tram a Pinerolo
La didascalia di questa foto dice:
Pinerolo 3/2/1968 Personale di servizio della SAFFTA davanti alla motrice E6 in occasione dell'ultimo viaggio del "Gibuti".

Foto tratta da C'era una volta ... il Gibuti - Alzani Editore



Chissaà che non si riveda il tram a Pinerolo!:Sm13:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09.23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com