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Tranvie intercomunali

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2023 15:24
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19/04/2005 09:28
 
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Rimesse Via Fiochetto
Ecco, quelli che si vedono dietro ai bus sono i due capannoni siti nell'area dell'autostazione di Via Fiochetto demoliti recentemente. In effetti negli anni sono stati rimaneggiati parecchio, di originale rimenvano solo qualche muro perimetrale e forse le capriate di sostegno del tetto.
Ciao a tutti.
27/04/2005 20:27
 
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tranviere junior
Re: Rimesse Via Fiochetto

Scritto da: Paolo556 19/04/2005 9.28
Ecco, quelli che si vedono dietro ai bus sono i due capannoni siti nell'area dell'autostazione di Via Fiochetto demoliti recentemente. In effetti negli anni sono stati rimaneggiati parecchio, di originale rimenvano solo qualche muro perimetrale e forse le capriate di sostegno del tetto.
Ciao a tutti.


Per caso qualcuno ha qualche foto della stazione di Via Fiocchetto con i tram?
Ancora di più: qualcuno ha qualche foto dei tram intercomunali?

28/04/2005 00:02
 
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Via Fiochetto e dintorni
Ahimè, io conosco solo quelle (stupende) del libro "Tranvie intercomunali di Torino 1880/1950"...[SM=x346240]
Che, comunque, non è poco...[SM=x346229]

Forse i collezionisti di cartoline hanno materiale "aggiuntivo"...[SM=x346220]

Mauro
T.J. Team
28/04/2005 09:12
 
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Locomotori tranvie intercomunali
A proposito dei vecchi rotabili accantonati sull'ex raccordo per la cartiera di Germagnano, da noi "sbirciati" lunedì in occasione della gita fotografica lungo la Torino-Ceres, riporto quanto scritto da un nostro "collega" appassionato in proposito, che ha risposto ad una mia domanda sul tema.

"E' il raccordo per la Cartiera di Germagnano (stabilimento ancora in attività , ma che non si serve più della ferrovia per le sue spedizioni) , e su di esso sono accantonati alcuni locomotori tranviari ex-SATTI usati in passato sul raccordo ferrotranviario Lingotto - Mirafiori di via Vigliani e sul raccordo dei Mercati Generali , entrambi non più esistenti da anni .
Il locomotore a due assi e cabina centrale (tipo ATAC Roma , per intenderci) e quello a cassa a furgone con cabine alle estremità erano della tranvia Torino - Rivoli ; quello a carrelli con avancorpi e cabina centrale era una ricostruzione SATTI su telaio di elettromotrici extraurbane ; tutto il materiale funzionava a 600 oppure 1200 Volt .
Presenti a nche un carro chiuso tranviario e un carro scala .
Dario"

Vostro Traversina Jones [SM=x346227]

Paolo A.
28/04/2005 09:26
 
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Grazie, Traversina Jones, per le preziose informazioni. Sapevo del locomotore a cassa a furgone della Torino - Rivoli (che credo appartenga al MFP, se non sbaglio), ma non ero assolutamente a conoscenza del locomotore a due assi e cabina centrale!!Sicuramente erano impiegati sui vari raccordi della linea (tra cui i più importanti erano quelli della Viarengo a Cascine Vica, di Leumann e della stazione di collegno, in cui le merci venivano trasferite sulla rete fs). Di conseguenza i rotabili rimasti della Torino Rivoli sono questi due, più un carrello che dovrebbe essere "parcheggiato" in un angolo del Regina Margherita. I Rivolesi un po' avanti con l'età ricordano le famose "littorine" in servizio sulla linea (vedi la foto sul simpatico sito di una scuola di Rivoli). Erano dei veicoli un po' curiosi, dei tram con una cassa da automotrice...qualcuno conosce la loro storia e che fine fecero dopo lo smantellamento della linea?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 28/04/2005 9.40]

28/04/2005 09:37
 
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Torino - Rivoli
La storia delle "littorine" della To-Rivoli è lunga e interessante. In breve: costruite dalla FIAT Materfer di Pza Marmolada nel 1940 vennero consegnate alla TTR già con le fasce bianche per l'oscuramento e raggiunsero la tranvia passando (trainate) sulla ferrovia fino a Collegno e poi sul raccordo che univa la stazione di Collegno con la rimessa sul Cso Francia esistente tutt'oggi. Erano elettromotrici con cassa delle ALn80, due cabine di guida, due aste a rotella per la presa di corrente, porte da un lato solo (quello delle fermate). A fine servizio le due "littorine" raggiunsero la SEPSA (Ferrovia Cumana) dove una di esse, con pantografo, nuove porte e vistosa coloritura in bianco e blu arrivò in servizio fino alla metà degli anni '70.

Riguardo al piccolo locomotore con cabina centrale e corti avancorpi: ha fatto servizio fino al 1979 sul raccordo della Manifattura Tabacchi che univa quast'ultima allo scalo di Torino vanchiglia (con incrocio della tranvia per Settimo). Ho letto anch'io la storia della sua appartenenza alla TTR ma ho qualche dubbio. Trattasi infatti di materiale SATTI in servizio alla Manifattura Tabacchi ben prima della chiusura della TTR. Purtroppo trovare documentazione è molto difficile.
Come ricordo personale aggiungo che lo vidi transitare in Cso Casale / Pza Zara / Ponte Balbis / Cso Bramante / Via G. Bruno durante il suo trasferimento, su un carrello stradale, dalla Manifattura dov'era accantonato al deposito SATTI (marzo 1979).
Ciao a tutti.
28/04/2005 09:47
 
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Caspita, grazie Paolo per queste informazioni!
Avevo sentito vagamente parlare di un loro trasferimento in Campania, ma pensavo fosse una "leggenda". Esistono delle foto in servizio sulla SEPSA?
Tu dici che il raccordo tra la stazione di Collegno ed il deposito esiste tutt'ora...ma dove passava esattamente?
In ogni caso sono dei veicoli sorprendenti...non riesco a immaginare oggi Corso Francia percorso da dei tram con cassa di automotrice...altri tempi!! Ma del resto la To-Rivoli era famosa per la sua pericolosità.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 28/04/2005 9.51]

28/04/2005 10:05
 
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Raccordo Collegno
Scusa sottostazione, mi sono espresso male. Non è il raccordo che esiste ancora ma la rimessa. Comunque del raccordo esiste un tronchino in curva con praraurti presso la stazione di Collegno. Se dài un'occhiata a qualunque mappa stradale (anche Tuttocittà) noterai una strada in curva che dal Cso Francia vicino alla rimessa TTR va verso la stazione di Collegno. La strada in curva non è altro che la sede del binario di raccordo.
Circa le foto della "littorina" TTR penso di poter pubblicare qualcosa domani, adesso non sono a casa.
Ciao a tutti.
28/04/2005 10:19
 
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Grazie, prego, informazioni! (cosa resta delle tranvie)
La rimessa esiste tuttora, non il raccordo.
Parti del raccordo, correggetemi se sbaglio, esistevano però fino a poco tempo fa.
Curiosità: qualcuno di voi ricorda di aver mai visto (non direi in servizio, ma almeno accantonato) qualche rotabile delle ex tranvie intercomunali o dei raccordi ferroviari, al di là dei mezzi appena citati? Queli? Dove? Quando?
Grazie per le info!
Ciao
7041
(sapevo anche io dell’impiego delle littorine in Campania, avendolo letto su qualche numero di Tuttotreno, ma pensavo che le avessero accantonate a inizio anni Sessanta con l’arrivo dei nuovi elettrotreni;quelli che ricordano le Ale601, insomma.
Grazie per le informazioni, tutte molto interessanti.

P.S. naturalmente ho scritto prima che apparisse la risposta di Paolo556. Scusate ma sono giorni (ed in particolare momenti) un po' difficili, qui in ufficio!)

[Modificato da Settantaquarantuno 28/04/2005 10.20]

28/04/2005 10:33
 
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Re: Grazie, prego, informazioni! (cosa resta delle tranvie)

Scritto da: Settantaquarantuno 28/04/2005 10.19
La rimessa esiste tuttora, non il raccordo.
Parti del raccordo, correggetemi se sbaglio, esistevano però fino a poco tempo fa.
Curiosità: qualcuno di voi ricorda di aver mai visto (non direi in servizio, ma almeno accantonato) qualche rotabile delle ex tranvie intercomunali o dei raccordi ferroviari, al di là dei mezzi appena citati? Queli? Dove? Quando?
Grazie per le info!
Ciao
7041
(sapevo anche io dell’impiego delle littorine in Campania, avendolo letto su qualche numero di Tuttotreno, ma pensavo che le avessero accantonate a inizio anni Sessanta con l’arrivo dei nuovi elettrotreni;quelli che ricordano le Ale601, insomma.
Grazie per le informazioni, tutte molto interessanti.

P.S. naturalmente ho scritto prima che apparisse la risposta di Paolo556. Scusate ma sono giorni (ed in particolare momenti) un po' difficili, qui in ufficio!)

[Modificato da Settantaquarantuno 28/04/2005 10.20]



Sul sito di Tuttotreno c'è una foto che credo si riferisca proprio ad una ex-TTR.
La foto è questa:



28/04/2005 10:34
 
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Ex Raccordo ferroviario deposito Regina
Questo è il tracciato del raccordo con il deposito Regina.


www.comune.collegno.to.it/territorio/margherita.htm

Edoardo
28/04/2005 10:59
 
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...momenti difficili.
P.S. Scusate ma sono giorni (ed in particolare momenti) un po' difficili, qui in ufficio!)
__________________________________________

Temo, ahimè[SM=x346222], di aver capito dove lavori...PORTA 8 o PORTA 5 ?
Ci ho preso ?

Ciao Gabriele

[Modificato da Gabriele3633 28/04/2005 12.14]

28/04/2005 11:00
 
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Grazie, prego, informazioni! (cosa resta delle tranvie)
Si PaoloC la "littorina" è proprio quella, ed è una delle poche foto conosciute del servizio sulla SEPSA.
Un'altra foto del servizio sulla Cumana potete trovarla qui:
http://www.cralsepsa.it/lanostrastoria.htm
Ciao a tutti.
28/04/2005 11:38
 
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Raccordo
E questa è una foto (da me ripresa lo scorso inverno) a ciò che resta del raccordo che collegava il piazzale binari della stazione di Collegno al deposito Regina Margherita. Alle mie spalle, tanto per intenderci, c'è la ferrovia, ora quel piazzale viene impiegato dal CIDIU di Collegno (raccolta rifiuti), inoltre c'è ancora, praticamente abbandonato, un carro merci aperto. Mi pare di aver letto da qualche parte (cercherò di avere informazioni più dettagliate) che è in progetto la costruzione di un parking [SM=x346221] al posto del piazzale binari.
T.J.



Per l'ingrandimento cliccare sulla foto

[Modificato da Paoloc 28/04/2005 12.32]


Paolo A.
28/04/2005 11:41
 
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Re: ...momenti difficili.

Scritto da: Gabriele3633 28/04/2005 10.59

P.S. Scusate ma sono giorni (ed in particolare momenti) un po' difficili, qui in ufficio!)


Temo, ahimè[SM=x346222], di aver capito dove lavori...PORTA 8 o PORTA 5 ?
Ci ho preso ?

Ciao Gabriele



Hai sbagliato il "quartiere" ma ci hai azzeccato sul "posto".
Complimenti!
(speriamo bene; non per me, ma per tutti gli altri)
28/04/2005 11:59
 
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Re: Re: ...momenti difficili.

Scritto da: Settantaquarantuno 28/04/2005 11.41


Hai sbagliato il "quartiere" ma ci hai azzeccato sul "posto".
Complimenti!
(speriamo bene; non per me, ma per tutti gli altri)



Beato te che sei altruista [SM=x346239] io invece che sono solo un povero fornitore [SM=x346226] me la sto facendo sotto xchè a parte il futuro più prossimo (194, 939 e 199) all'orizzonte c'è il deserto più totale [SM=x346240]

Mi sa che siamo proprio OT ma il tema, per i torinesi, è assai rovente. Portate pazienza.




28/04/2005 19:08
 
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Torino - Rivoli

Ho letto che ogni tanto accennate alla linea per Rivoli e mi sembra di capire non ci siano moltissime immagini.
Potrei intanto contribuire con questa:



Si tratta di una motrice Fiat del 1914. La foto è un originale e mi venne data molti anni fa dall'archivio storico della Fiat.
Ricordo che una quindicina di anni fa passando un giorno da Villar Perosa vidi antiche vestigia di questa bella linea: alcune rotaie nell'erba, pali con ancora gli isolatori, qualche traversa ecc.
28/04/2005 19:25
 
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Rivoli e Villar Perosa
Ciao Roberto, e grazie ancora una volta per questa bella immagine!!!
Il tuo archivio dovrebbe essere proclamato monumento nazionale [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
La vettura nella foto apparteneva alla Torino Rivoli, ma la linea di cui hai visto le vestigia a Villar Perosa è la tranvia che andava da Pinerolo a Perosa Argentina (soppressa nel 1968). Tra l'altro a Villar è ancora visibile l'edificio della stazione.
Hai ragione, le immagini della Torino Rivoli sono poche e la documentazione scarsa (In questo senso la tua foto è una vera perla!).
E' tuttavia una linea storicamente importante sotto molti punti di vista: Il suo principale promotore, G.B. Colli, fu uno dei pionieri delle ferrovie concesse in Italia, e la prima locomotiva interamente italiana (la mitica Sampierdarena) fu costruita proprio per questa linea.
[SM=x346219]
P.S
...e non lo dico solo perchè sono di Rivoli, eh!
[SM=x346232]

[Modificato da sottostazione 28/04/2005 19.51]

29/04/2005 09:36
 
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Sampierdarena a Rivoli
Ciao Sottostazione. La locomotiva Sampierdarena, prima loco tutta italiana come giustamente dici, era una locomotiva a scartamento normale costruita per la linea dei Giovi.
La ferrovia Torino-Rivoli, all'epoca, era a scartamento ridotto e solo successivamente trasformata in tranvia elettrica (nel 1914) a scartamento normale.
La bello foto FIAT illustra proprio uina nuova vettura elettrica appena consegnata per la rinnovata tranvia.
Ciao a tutti.
29/04/2005 09:49
 
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Domande: foto e deposito Regina
Una domanda non mi fa dormire la notte da anni e anni (infatti stamattina ho molto sonno, o forse perché sono andato a dormire alle tre???)
Dove sarà stata scattata questa fotografia? Nello stabilimento Fiat di piazza Marmolada (vista l'ambientazione bucolica non direi)? O lungo la linea, direi all'altezza di uno scalo-deposito?
Altra domanda: l'attuale deposito Regina -intendo la parte dei capannoni, non la palazzina- venne costruito all'atto dell'elettrificazione della linea (1914) o dopo? Personalmente mi sembrerebbe un po' più moderno, anche se non ci giurerei.
Grazie e ciao!
[SM=x346219]
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 29/04/2005 9.49]

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