Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
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NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
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26/07/2004 17:27
 
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maestro tranviere
per ALPACIO
Vediamo di mettere un po’ d’ordine. La denominazione FS di Quarto di Marano è errata perché non si chiama più così da trent’anni. Oggi la denominazione corretta è QUARTO FLEGREO, e in questo facciamo rientrare anche il discorso su Pozzuoli-Quarto della pagina SEPSA. Pozzuoli-Licola e Pozzuoli-Marina di Licola dovrebbero chiamarsi GIUGLIANO-LICOLA e GIUGLIANO-MARINA DI LICOLA, visto che Licola è una frazione di Giugliano. BACOLI-LIDO FUSARO e BACOLI-TORREGAVETA sono invece corrette, in quanto sono entrambe stazioni site nel comune di Bacoli. Barra dovrebbe chiamarsi NAPOLI-BARRA, così come dovrebbero essere NAPOLI-PONTICELLI e NAPOLI-POGGIOREALE. [Botteghelle non so, perché non ricordo se la stazione della vesuviana è in via Botteghelle a Napoli o a San Giorgio a Cremano (la strada percorre entrambi i comuni)]. Io credo che però sia stata omessa la parola Napoli poiché i quartieri sono talmente grandi da costituire, per semplicità, una denominazione a se stante. ERCOLANO MIGLIO D’ORO ora si chiama così per dare maggiore importanza a un tratto di strada di assoluta importanza storica, per le bellissime ville di epoca borbonica che si ergono lungo quello che è conosciuto, appunto, come il Miglio d’Oro. Ti segnalo un altro errore assolutamente rilevante, a cui non è stato ancora posto rimedio: nella metropolitana di Napoli Linea 1 sui treni è indicata la stazione Cilea, come doveva in origine chiamarsi dal nome della vicina via. Quando il treno entra in detta stazione, lungo le pareti invece di Cilea è scritto QUATTRO GIORNATE, dal nome della piazza dove sorge, o meglio, in cui si accede alla stazione.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/08/2004 14:51
 
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tranviere veterano
volevo sapere quanti binari ha la stazione di Volla visto che servirà da collegamento con la Stazione di Porta Campania.
[SM=x346219]

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.50]


http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
08/08/2004 20:14
 
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VILLA TROPEANO
Sull'orario FS, dove sono riportati anche gli orari SFSM, tra VESUVIO DE MEIS ed ARGINE, viene riportata la stazione di VILLA VISCONTI. Essendo la distanza ridotta, suppongo che VILLA TROPEANO non sia una nuova stazione ma forse il vecchio (o il nuovo ?) nominativo di VILLA VISCONTI, per l'appunto.
Le stazioni napoletane di S.ROSA , SIRENA , CENTRO DIREZIONALE e STADERA, non risultano ancora nel suddetto orario.
Comunque bisogna dire che é davvero uno dei pochi casi di una ferrovia continuamente in evoluzione [SM=x346220] , che di anno in anno crea nuove fermate (ed anche nuove linee). L'unica stazione abbandonata, a tutt'oggi, é CASTELLAMMARE POZZANO (tra CASTELLAMMARE TERME e SCRAJO). Linee abbandonate non me ne risultano (la tratta Napoli Botteghelle-Volla-Casalnuovo é interrotta, ma mi sembra per lavori).
In questi termini (ed anche dimensioni della rete), mi viene da pensare solo alle F.N.M. (Ferrovie Nord Milano), che sono un po' le ferrovie "gemellari" della Circum [SM=x346236] ... E poi, NAPOLI TERMINAL non ricorda (in un certo modo) MILANO CADORNA ?
16/08/2004 02:01
 
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Ipotesi su SARNO
In una rete ferroviaria che di anno in anno dismette tracciati e chiude stazioni manco fossero l'elenco dei caduti nella guerra di secessione americana, la SFSM vanta di aver radiato un'unica stazione (a quanto mi risulta) nella sua storia (CASTELLAMMARE POZZANO) e di veder spuntare nuove fermate, di anno in anno, come funghi...
Passandoci spesso in autostrada mi sono chiesto : é plausibile l'ipotesi della creazione di una seconda stazione a Sarno, magari nomenclabile come SARNO FIERA (nella zona fieristica, per l'appunto) ?
16/08/2004 09:27
 
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maestro tranviere
Re: Ipotesi su SARNO
No! Parlando col cugino di mia moglie (dirigente Circum)tempo fa, ho saputo che non vi è nessun piano segreto... in altre parole tutto quello che la Circum ha in piano di fare circa tracciati e tratte è tutto quello che è di pubblico dominio.

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.51]


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"Where no man has gone before"
24/08/2004 02:03
 
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HERCULANE
Per Francesco:
Beh, io supponevo... Non ho altresì parlato di piani segreti (SARNO FIERA, mica SARNO BAT-CAVERNA ? [SM=x346236] )
PS:
Siccome lavori ad ERCOLANO, ti segnalo HERCULANE, paese della Romania con tanto di stazione.
La foto della stessa la trovi su:

www.railfaneurope.net/pix/ro/station/misc_C-L/pix.html

(La foto é la 18esima nella pagina, l'autore, come da didascalia, é CORNELIU TRIMBITA)

Vuoi proporre un gemellaggio al tuo capostazione [SM=x346220] con tanto di viaggio diplomatico e protocolli della United Federation of Planets ? [SM=x346232]
24/08/2004 09:36
 
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maestro tranviere
Re: HERCULANE
Veramente io ABITO a Torre del Greco... ma LAVORO a Napoli!
Cmq, i miei contatti con la Circum sono indiretti... mio cognato è dipendente e lavora all' OGR di Ponticelli... il cugino di mia moglie è Dirigente (e non Capostazione!!). In più ho un amico fra i macchinisti...

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.51]


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"Where no man has gone before"
29/08/2004 05:01
 
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Manomissioni d'artista
Azz ! allora mi sono confuso ! Beh, allora permettimi una domanda ad un "corallino" :
3 anni fa, trovandomi per le strade di "'o grieco", notai un cartello particolare delle fermate dell'autobus. La scritta FERMATA ACCESSORIA era stata manomessa, togliendo e reincollando i caratteri adesivi, fino a formare FERMATI, CESSO !
Chi é il genio ? [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
Peccato che non avevo la macchina fotografica dietro [SM=x346239]
29/08/2004 10:34
 
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maestro tranviere
Re: Manomissioni d'artista
Beh... io no! Non avrei tutta questa fantasia... forse qualcuno dei clienti della allora azienda trasporto che faceva acqua da tutte le parti (gli unici mezzi che hanno sempre funzionato sono quelli degli abusivi!); un autobus lo vedevi col binocolo... oppure, stranamente, perennemente fermi allo stazionamento davanti all'Ospedale "Maresca"... mah!
Ora la situazione è migliorata... dopo la costituzione del Consorzio tra ANM, CTP e Circum sono aumentate le corse ed entrati in servizio altri mezzi. Alcuni sono nuovi (Mercedes medioautobus), altri sono delle buone ricostruzioni, avviate apposta, di macchine già viste circolare a Napoli (fra le altre alcuni Fiat 316 Menarini) altre semplicemente cedute in buone condizioni già ricostruite e lasciate con le matricole originarie (come la 2703 Inbus U210 ex Atan-Anm)!

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.52]


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04/09/2004 21:59
 
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CIMITILE & CAMPOSANO
Non so se questo strano accoppiamento geografico sia casuale o nato dall'ironia "noir" di chissà chi... Sta di fatto che questi 2 comuni dell'agro nolano, contigui (anche come stazioni della circumvesuviana), mi rammentano "il triste avello" [SM=x346236] (ah, già...c'é pure AVELLA verso la fine della stessa linea /NAPOLI-POMIGLIANO-NOLA-BAIANO ndr/)...
Sono il solo ?
Scusate per la sciocchezzuola, ma avendo girato tutta la circumvesuviana, sono circa 15 anni che mi chiedo da cosa nasce questo strano accoppiamento geografico-toponomastico, tra CIMITILE e CAMPOSANO.
Segnalo qui, tanto per terminare l'argomento, altri comuni vicini tra loro, accoppiati anche per toponomastica :
VIGATTO e FELINO (prov.di Parma)
BARA e LOCULI ai 2 lati della costa nuorese
S.ROMOLO frazione di SANREMO
PERDIFUMO e SPINELLI (nel Cilento -SA-)
04/09/2004 22:08
 
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LA "VESUVIANA" IN KAZAKHSTAN
Non sono in preda a visioni, né mi risulta l'esistenza di alcun vulcano nei pressi di ALMA ATA [SM=x346236] Vado a spiegare:
Il vecchio logo delle K.T.Z. (Kazakhstan Temir Zoly , letteralmente Strade -zoly- Ferrate -Temir- del Kazakhstan), é davvero molto simile a quello delle S.F.S.M.
Vi invio qui sotto un'immagine del logo stesso (fatta da me, poi convertita -per l'invio- da bmp in gif). Nel riquadro piccolo, a lato, ho inserito il nuovo logo delle K.T.Z. (che trovo un po' "inespressivo")... Spero piaccia questa curiosità [SM=x346219]
16/09/2004 13:42
 
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maestro tranviere
Brutto guasto...
Grande spavento ieri mattina per i viaggiatori di un convoglio sul raccordo della Vesuviana fra le stazioni di Poggioreale Centro Direzionale: un guasto grave al sistema frenante della vettura di testa ha causato un incendio ed un denso fumo nero che in breve ha avvolto buona parte del convoglio! La cosa ha creato molta paura che è divenuta panico allorché si è udito un forte botto... ma era solo la "extrarapida" che è intervenuta, come da manuale, a togliere trazione e corrente al treno il quale si è immediatamente arrestato nella galleria! I sistemi di sicurezza hanno funzionato perfettamente: mentre il macchinista ha aperto le porte dal lato del muro galleria, il personale viaggiante ha immediatamente spento sul nascere il principio d'incendio; contemporaneamente il Telecontrollo, in automatico, bloccava immediatamente tutti gli altri treni circolanti sulla tratta. Purtroppo i danni maggiori li ha provocati il panico... alcune persone sono state ricoverate in ospedale per accertamenti, fra cui una per sospetto collasso cardio-circolatorio.
Il botto udito ha fatto temere che potesse trattarsi di un attentato (qualcuno, pare, si sia addirittura lanciato dai finestrini!); sul posto sono intervenute numerose pattuglie delle forze dell'ordine ed anche una unità speciale contro gli attacchi chimici(!)...
Il treno danneggiato già da stamattina è rientrato all'OGR di Ponticelli... stasera saprò da mio cognato la esatta natura del guasto.

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16/09/2004 23:28
 
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maestro tranviere
A proposito dei guasti di ieri...
Mio cognato mi ha riferito che erano due i treni coinvolti nella serie di guasti "spettacolari" di ieri: quello che ha preso fuoco effettivamente aveva un problema ai freni... niente di serio... semplicemente un problema ad una condotta del freno del carrello anteriore! In pratica non "sfrenava" ed il macchinista (che se ne era accorto) ha tentato di raggiungere una stazione con binario di deviata per togliere il treno dalla linea principale ed evitare il blocco della circolazione... purtroppo non ci è riuscito, i pattini dei freni anteriori (ricordo che gli ETR 200 sono dotati di freni a disco autoventilanti) hanno preso fouco per l'eccessivo surriscaldamento, con le conseguenze che sappiamo. In più, quasi in contemporanea, un altro treno, sfortunatamente sulla stessa linea, ha subito un guasto alla frenatura elettromagnetica: alcuni relais che comandano l'azionamento del dispositivo sono rimasti inseriti nonostante il macchinista ponesse il controller a zero... l'invio di decine di Ampere a vuoto ha fatto scattare il sistema di blocco del convoglio (a quanto pare in origine questo inconveniente consentiva cmq ai treni di terminare il servizio... ma, siccome in Vesuviana sono prudenti, in seguito tutti furono modificati per fare in modo di bloccarli anche senza l'intervento dell' "extrarapida").

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17/09/2004 00:34
 
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maestro tranviere
Che razza di procedura!
Se fossi stato un viaggiatore di quel treno avrei denunciato il macchinista: se il collasso cardio-circolatorio fosse stato un infarto e qualcuno fosse morto di paura? Era così importante evitare il blocco della circolazione, quando poi comunque si è verificato? Io avrei fermato il treno in piena linea (all'aperto) e avrei comunicato ai passeggeri che il treno si era guastato, aspettando soccorso. Oppure avrei tentato di procedere avendo comunque avvertito i viaggiatori. Ma la stupidità umana non conosce limiti...

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/09/2004 00:39
 
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maestro tranviere
Re: Che razza di procedura!
infatti mio cognato ha detto la stessa cosa...

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.52]


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24/09/2004 21:38
 
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giro ad Ercolano
Domani mattina dovrei (non é sicuro) recarmi ad Ercolano per una visita agli scavi. Nel caso l'ora e le coincidenze lo permettano, se nel ritorno faccio una sosta a TORRE DEL GRECO S.ANTONIO, ti trovo ? E se mi metto a dire ad alta voce -Francesco il cantante ?! c'e' per caso il signor francesco il cantante ?!- , spunterai dalla massicciata intonandomi "te c'hanno mai mandato a quer paese" ? [SM=x346232] [SM=x346232]
24/09/2004 21:51
 
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maestro tranviere
Re: giro ad Ercolano
Dovresti urlare fino a farti sentire a Fuorigrotta, perché è lì che sarò, in compagnia degli amici di Mondotram (Nicola compreso)e altri, per l'incontro fissato ormai da tempo immemore!!!! E visto che mi hai già mandato, gentilmente, a quel paese... aggiungo che ho sempre sospettato che tu leggi solo una parte del forum... dell'incontro di domani (e della visita al deposito-museo di Fuorigrotta con delle news importanti) se ne parla da queste parti da oltre un mese! Pensaci... fai ancora in tempo ad unirti a noi... (certamente a Fuorigrotta non ci sono i Cab di San Francisco ne le leggendarie motrici articolate di Francoforte o Berlino...)[SM=x346223] [SM=x346239]

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.52]


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"Where no man has gone before"
24/09/2004 23:42
 
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Misunderstanding -Per Francesco E.-
Scusa, ma che hai capito ? beh, se io leggo solo una parte del forum (non é propriamente vero, diciamo che non posso avere gli occhi ovunque, vista la mole del forum stesso) allora tu che fai ? Lo leggi un rigo si un rigo no ? [SM=x346235] ... Odio spiegare le mie battute (anche quando sono delle scemenze [SM=x346239] ), ma non vorrei si creasse un malinteso su qualcosa che non esiste: ho inteseo che se io avessi gridato per chiamarti, la cosa sarebbe stata in se poco "anglosassone" (a livello di aplomb), tale da causare un tuo intervento canoro impovviso, intonandomi le prime strofe di "te c'hanno mai mandato a quer paese"... Cioé, mi ci avresti mandato tu via canora (quindi, l'esatto contrario di quel che hai capito). Riguardo domani, l'ho letto (mica son cieco ?)... E che... ma proprio il 25 settembre ? insomma, domani ho un appuntamento abbastanza improrogabile (storie personali, dicimm'accussì), e negli anni passati ogni 25 settembre questa cosa era materialmente impossibile da farsi (tranne questo). Non ho risposto sul sito perchè non volevo apparire come il centro del mondo e far spostare una data concordata da tutti per questioni che per me personalmente hanno un senso, ma per altri non é che siano questioni di stato. Il forse su Ercolano (tanto per dire che non mi sto inventando una balla) é dato dal fatto di rientrare nel primo pomeriggio... Spero sinceramente di non aver creato un malinteso... A riguardo della riunione di domani... Se i miei orarii riescono a conciliarsi con un agile rientro in patria per il pomeriggio, potrei farvi un salto tanto per conoscerci -de visu- [SM=x346232]
30/09/2004 21:24
 
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Incendio in vettura
E' una storia di circa 35-40 anni fa, e mia zia non ricorda più molto bene il periodo: Lei era a Napoli, e perse una corsa della vesuviana, prendendo la successiva. Racconta che la vettura che aveva perso, prese fuoco durante il tragitto... Ma a quale fatto si riferisce ? [SM=x346235]
08/10/2004 20:12
 
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Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Francesco se non sbaglio in un tuo lontano intervento sul forum dicesti che entro poco tempo ti saresti armato di macchina fotografica ed immortalato le cabina guida degli ETR poichè avevi intenzione di costruirci sù un simulatore.A proposito di questo ti chiedo se ci sono in giro activity,scenari,ETR della Circumvesuviana da utilizzare su Train Simulator.Si trovano in rete tratte a scartamento ridotto ma della Vesuviana no.
[SM=x346240]

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