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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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06/12/2011 20:43
 
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@evviva il tram - basandomi sui dati riportati sul volume di Antonio Accattatis "Linee tranviarie a Torino",la rete delle linee tranviarie attualmente esercite a Torino ammonterebbe complessivamente a 93,15 km, comprendendo nel conto interamente la linea 18 il cui ritorno al tram, dopo i lavori del metro che hanno costretto all'esercizio con bus, è ancora in forse (prima della sostituzione coi bus la linea era una delle più lunghe, con 15 km). La linea più lunga è la 4, che per 18 km attraversa tutta la città dall'estrema periferia Nord (Falchera) all'estrema periferia Sud (Mirafiori Sud); la più breve la 13, per soli 6,8 km.
06/12/2011 21:55
 
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@ Censin. Che abisso, a Roma la rete tranviaria consta di 39 km circa. E pensare che nel secolo scorso la "Città Eterna" vantava la rete più estesa d'Italia e una tra le piu estese d'Europa. A Torino quante sono le linee tranviarie? Da noi se ne contano appena cinque (sarebbero sei se riconvertissero in tranviaria quella benedetta linea "3 "). Dimmi, tu che sei un raffinato cultore di problematiche del t.p.l. e soprattutto di rotabili tranviari, le segui le vicende del trasporto locale tranviario a Roma?
07/12/2011 20:09
 
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@evviva il tram - la rete tranviaria torinese consta, sulla carta, di otto linee, così numerate nell'ordine: 3, 4, 9, 10, 13, 15, 16, 18. Peraltro, come detto, attualmente la linea 18 è gestita con bus da quando il suo percorso a Sud lungo via Nizza è stato interessato dai lavori del metro, con cui il percorso su detta via viene a sovrapporsi; non è ben chiaro se infine il tram 18 verrà ripristinato solo nel tratto da piazza Carducci verso Nord, lasciando nel tratto a Sud verso la Fiat Mirafiori un bus navetta, o se rimarrà ormai definitivamente autobus.
Le "grandi opere" (metro e passante ferroviario) impostate a Torino, in effetti, hanno inciso pesantemente sulle linee tranviarie; da lunedi 12/12, comunque, dovrebbe tornare alla gestione tranviaria la 3, dopo un anno d'interruzione e gestione bus per i lavori del passante ferroviario; sempre il passante, questo "cantiere infinito" che ormai da vent'anni interessa la città, interrompe tuttora il percorso del 10, che è limitato come tram al tratto Sud, e per il resto gestito con bus.
Non conosco più di tanto i problemi della rete tranviaria di Roma, che so comunque aver subito nei decenni un drastico ridimensionamento; conosco, dalla cronaca, la realizzazione della linea 8 (simile, per certi versi, alla nostra 4), che mi pare abbia avuto anche diversi problemi.
07/12/2011 21:35
 
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@ Censin. Grazie per le delucidazioni, sei stato molto esauriente. La linea 8: un vero problema, accampano le scuse le piu' varie per non prolungarla dall'Argentina alla alla Stazione Termini, come d'altronde creano alibi per non ripristinare in tranvia il 3, linea storica, erede della circolare esterna rossa. Ciao, e' un vero piacere leggere i tuoi post.
[Modificato da evviva il tram 09/12/2011 20:01]
08/12/2011 20:58
 
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@ evviva il tram - riguardo ai "buchi" nella numerazione, preciso:
la linea 1, "nata" nel 1982 come tram sul percorso piazza Bengasi - piazza Massaua, è ora stata convertita nella linea di metropolitana, ancora e tuttora in corso di essere completata (come saprai, per ora funziona da Collegno - Fermi a Lingotto);
la linea 2, nata sempre nel 1982 come semicircolare di circonvallazione su un percorso totalmente privo di binari, gestita "provvisoriamente" come bus, lo è ora diventata definitivamente (sia pure con percorso in parte in sede riservata);
discorso simile per la linea 5, pure partorita dalla riforma del 1982 con percorso dal centro città a Orbassano; potrebbe in parte venire inclusa nella ipotizzata linea 2 di metropolitana, se mai e quando vedrà la luce (si fa per dire, visto che è sottoterra!);
la linea 11 invece non è mai nata, nemmeno come bus: doveva essere una linea periferica su strade in parte ancora da costruire..e lo sono tuttora!; l'attuale linea 11 della rete non ha nulla a che vedere col progetto del 1982: è nata qualche anno fa dalla suddivisione in due dell'originaria linea di bus 12;
la linea 12 era nata nel 1983 come tranviaria sul percorso Stadio Olimpico - deposito di Venaria; è stata convertita ad autobus circa un decennio fa, con prolungamento del percorso (nemmeno si è pensato di prolungare i binari!) e, come detto prima, sdoppiata per motivi funzionali in due linee: 11 (dal centro città a Venaria) e 12 (dal centro città verso Mirafiori Sud);
le linee 14 e 17, nate pure nel 1982, hanno avuto storia e destino analogo a quelle del 2 e del 5; progettate su un percorso ancora senza binari, gestite provvisoriamente con bus...provvisorio italianamente diventato definitivo.
Spero a questo punto di essere stato ultraesauriente!
[Modificato da Censin49 09/12/2011 19:56]
09/12/2011 20:05
 
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tranviere veterano
@ Censin. Scusa se ho fatto qualche errore di ortografia (ho provveduto subito a correggere). Purtroppo, ogni tanto scrivo i post con lo smartphone; di conseguenza, essendo caratteri molto piccoli, può venire fuori l'errore. Grazie per le ulteriori delucidazioni. La classe, come si suol dire, non è acqua.
[Modificato da evviva il tram 09/12/2011 20:05]
10/12/2011 14:52
 
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tranviere senior
altre due linee
Caro Censin,

mi permetto di invadere il tuo territorio: alla lista delle linee tranviarie torinesi vanno aggiunte la linea storica 7 e la splendida linea Sassi-Superga.
Inoltre, se non erro, recentemente è stato ripristinato il servizio tranviario per lo Stadio Juventus (9 barrato).

Cordiali saluti,

Paolo
10/12/2011 20:00
 
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tranviere veterano
@Paoloilfiorentino - prendo atto della correzione (per quanto lo stesso GTT classifichi la "dentera" di Superga tra gli "impianti speciali" a carattere turistico, tra i quali vi sono anche il servizio di navigazione sul Po e l'ascensore della Mole Antonelliana) - Riguardo la linea 9 sbarrato, col ricostruito stadio ex delle Alpi ora Juventus, più che giusto averla ripristinata, col tunnel che vi conduce, per anni utilizzato solo come "parcheggio" di vetture inutilizzate; anzi, poichè lo stadio è ora integrato da un centro commerciale di considerevoli dimensioni,aperto sempre anche la domenica e festivi, sarebbe quasi il caso di rendere la linea permanente, anzichè solo in occasione delle partite, visto che i bus che vi portano normalmente (72 e 72 sbarrato) sono piuttosto lenti e affollati.
[Modificato da Censin49 12/12/2011 20:54]
02/01/2012 13:44
 
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apprendista tranviere
Un riordino alla numerazione
Dalla discussione precedente noto anche da altri utenti che non passa inosservato l'ordine(o meglio il disordine) della numerazione delle linee tra bus e tram con i relativi buchi. Infatti dopo tanto tempo un riordino della numerazione non sarebbe male senza fare chissà che rivoluzioni:la prima ventina per i tram (ormai è impossibile superare le 20 linee tranviarie qui a Torino)però per esagerare diciamo fino a trenta e anche se si lasciano i "buchi" non importa però uno sa che da 1 a 30 si sta parlando di una linea tranviaria.(nella ventina lascerei autobus i servizi speciale Iveco,gli 80 speciali scolastici e i 90 speciali Fiat come sono attualmente) Il resto da autobus,numerazione bassa per le metro seguite da una M così come si farà in futuro per le cinque linee di treni metropolitani del passante ferroviario che saranno FM1,FM2,ecc. Infine i 100 per le linee di autobus servite da autosnodati(35=135,42=142,36=136....).
Siccome se ne era parlato nell'82 di mettere ordine (che poi sappiamo come è andata)però almeno l'idea e il concetto erano vivi,senza andare lontano a società passate come ai tempi della Belga o della Stt o ATM,visto che un riordino di numerazione era avvenuto già in quei tempi, non vedo perchè non si possa farlo anche oggi:è chiaro che le priorità sono altre sono d'accordo ma a volte anche semplici piccolezze fanno!
02/01/2012 17:38
 
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apprendista tranviere
Informazioni su Via Mario Gioda
Salve! Qualcuno sa dirmi a quale via odierna corrispondeva la via Mario Gioda, nel 1938, per cortesia? Mi è stato detto Via Giolitti, ma non solo quella... chi sa la "risposta giusta", per favore? Grazie moltissimo!
02/01/2012 17:40
 
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Mi correggo...
Scusate, forse ho fatto un po' di confusione... volevo sapere a quale via odierna di Torino corrisponde l'antica Via che portava il nome di Mario Gioda, nel 1938... grazie in anticipo!
02/01/2012 20:15
 
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via Ospedale, poi via Mario Gioda, poi via Giolitti....quanti cambiamenti!
@ Gianni34 - E' l'odierna via Giolitti, intitolata allo statista dal 1946.
La via, fino all'avvento del fascismo, era denominata via dell'Ospedale, in quanto su di essa, all'incrocio con via Accademia Albertina e via San Massimo, sorgeva l'antica sede dell'Ospedale San Giovanni, ora sede del Museo di Scienze Naturali (così sempre la nominò, in privato, mio padre); coll'avvento del fascismo, venne dedicata a Mario Gioda, "eroe della rivoluzione fascista"; nel dopoguerra venne appunto intitolata a Giovanni Giolitti.
02/01/2012 20:25
 
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via Martiri... e basta!
Per dare un'idea di quanto sulle variazioni toponomastiche pesino i mutamenti e rivolgimenti politici, cito il seguente caso.
In Borgo Po, parallela a corso Casale verso la collina, esiste una via attualmente intitolata ai "Martiri della Libertà"; tale via, fino all'avvento del fascismo, era ufficialmente "via Martiri del Risorgimento"; successivamente, divenne "via Martiri Fascisti"; dal dopoguerra, è intitolata appunto ai Martiri della Libertà. In Borgo Po, per non sbagliarsi, dicono semplicemente "via Martiri", così non fanno torto a nessuno!
02/01/2012 22:16
 
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Via Martiri e basta!
@ Censin. Sono ricompresi anche i Martiri Cristiani? A questi, penso proprio che non si potrebbe fare torto.

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Solo Tram e basta! [SM=g9595]
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[Modificato da evviva il tram 02/01/2012 22:17]
02/01/2012 22:45
 
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@ Tramlinea. Nella "città eterna", tempo addietro, c'è stato un riordino nella numerazione. Qui fu stabilito che i primi venti numeri dovessero essere assegnati a linee tranviarie.
Il 3 autobus fu rinumerato in 217;
il 4 prese il nr. 360;
il 6 ebbe assegnato il nr. 310;
al 9 fu attribuito il 649.

Il tram 225 fu rinumerato in 2
il tram 12 che, nel frattempo era diventato 512, fu rinumerato in 5.
Tuttora è rimasta un eccezione: il 16 autobus è rimasto tale, non essendogli stato mai attribuito altro numero.

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Solo Tram e basta! [SM=g9595]
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[Modificato da evviva il tram 02/01/2012 22:49]
03/01/2012 15:44
 
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Grazie, Censin!
@ Censin. Grazie davvero, Censin, come al solito sei stato veramente esauriente! Così, mi sembrava di ricordare che in Via Gioda c'era un ospedale... mi sembra che la zona sia stata bombardata l'8 dicembre del 1942, vero? Una cosa ancora, se posso chiederti: sai per caso che fine ha fatto la linea "6" che aveva il suo capolinea in Corso Francia negli anni '70? Scusa, ma sei una miniera di informazioni!!! Ciao!
03/01/2012 16:50
 
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@gianni34-Mi permetto di risponderti anche se non sono censin poi lui magari ti darà altre delucidazioni.
La linea 6 fino alla riforma del 1982 faceva capolinea in corso Francia/via Fidia e venne sostituita su gran parte del suo percorso dal tram linea 1, prolungato a sud fino in via Nizza, fino al 21 maggio 2001 che vede la sua trasformazione in autobus per via dei lavori della metropolitana lungo il suo percorso. Di conseguenza i binari su corso Francia (tutti e 2 sullo stesso lato della carreggiata sud)vennero rimossi e sono rimasti tutt'ora dei monconi di rotaia al capolinea di corso Francia/via Fidia.
Sia il 6 prima che l'1 dopo sono sempre state considerate linee principali della rete non per altro si è scelto il loro percorso come prima linea metropolitana.
Anzi stando al "mega progetto" del 1982 doveva essere una delle 5 linee ad essere trasformata in metropolitana leggera(con i tram serie 7000 della linea 3,l'unica ad essere realizzata ma lontana dal progetto iniziale),cosa mai avvenuta e servita sempre dai tradizionali tram.

03/01/2012 20:32
 
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via Giolitti, già tranviaria
Voglio solo ricordare che via Giolitti, nella sua attuale denominazione, è stata una via tranviaria! Fin dalla sua nascita, nel 1901, la linea 5 (attualmente 15) vi venne istradata, da via Carlo Alberto fino al termine, nei due sensi. Nel 1955, dato il traffico già intenso delle vie centrali, il Comune vi decise il senso unico : in direzione del Po le vie Giolitti e Maria Vittoria, in senso contrario, verso via Roma, le vie Cavour e Principe Amedeo. In via Giolitti rimase quindi il solo binario in direzione verso il Po, in comune con la linea 21, che in precedenza percorreva nei due sensi via Principe Amedeo; in quest'ultima via vi transitarono le due linee suddette in senso opposto.
Con la riforma del 1966, la linea 21 venne soppressa (l'autobus 61, che la sostituì, venne istradato per la più ampia via Maria Vittoria), e la 5 venne istradata per via XX Settembre/via Arsenale - via Pietro Micca - Piazza Castello - via Po, cioè la stessa strada che ora percorre il 15. Scomparve quindi il binario in via Giolitti, come pure quello in via Principe Amedeo.
Nella foto seguente, della metà degli anni 20, vediamo un tram 5, un convoglio formato da motrice e rimorchio, mentre svolta da via Carlo Alberto in via dell'Ospedale



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Si noti il cantiere del palazzo in costruzione sull'angolo; tale palazzo venne realizzato con uno "sghembo" tra le due vie, proprio per permettere una migliore svolta dei tram, sghembo tuttora visibile. Anche il palazzo dirimpettaio, sull'altro lato di via Carlo Alberto, non esiste più: venne abbattuto a metà degli anni 60, ed al suo posto sorge ora la Rinascente (dal lato porticato, coi locali che ora ospitano il Lidl).
03/01/2012 20:51
 
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@ gianni34 - per la linea 6, confermo quanto detto da tramlinea5.
Il bombardamento cui alludi, del 1942, fortunatamente lasciò indenne l'ospedale (come detto, da fine anni 70 ha cessato completamente le sue funzioni ospedaliere, e ospita ora il Museo di Scienze Naturali); colpì invece pesantemente, in modo irreparabile, il palazzo di fronte, dove ora è il piazzale Valdo Fusi col parcheggio, che ospitava parte del Politecnico e il Museo dell'Industria. Nel dopoguerra (1949 - 1950) nacquero aspre discussioni sulla sua ricostruzione; vi era però chi preferiva un allargamento del Politecnico nella sede del Valentino, sacrificando parte del parco; chi invece propendeva per una sede più ampia, in zona più periferica. Prevalse quest'ultima ipotesi, e il Politecnico fu ricostruito dove ora si trova, in corso Duca degli Abruzzi. L'area bombardata, una volta rimosse le macerie, venne cintata con un muro e lasciata tale quale sino alla fine degli anni 60, quando venne spianata, il muro abbattuto, e utilizzata come parcheggio. E' di anni più recenti (fine anni 90) la sua trasformazione in parcheggio sotterraneo, come è tuttora.
Nella foto sotto, risalente a inizio 900, vediamo il palazzo distrutto dal bombardamento



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qui sotto, vediamo invece come si presenta oggi la zona: al posto del palazzo del Politecnico, la spianata del parcheggio; sullo sfondo, la gran mole settecentesca dell' ex Ospedale Maggiore di San Giovanni (per tutti i torinesi "San Giovanni Vecchio"), ora Museo di Scienze Naturali.



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Qui vediamo invece le conseguenze del devastante bombardamento del dicembre 1942; un laboratorio del Politecnico distrutto



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come detto, non restò che abbattere le macerie rimaste.
Per la verità, si trattò di tre incursioni notturne consecutive, il 8, 9 e 11/12/1942; a finire distrutto fu tutto il rione tra via Accademia Albertina e via Carlo Alberto per un'area di 44.000 mq con 6 isolati; oltre al Politecnico andarono distrutte la Borsa e la Camera di Commercio, che però vennero ricostruite nel dopoguerra nello stesso sito; solo il Politecnico "traslocò", alla ricerca di maggior spazio.
[Modificato da Censin49 05/01/2012 20:11]
03/01/2012 21:19
 
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Il 5 e il 21, i tram del Carnevale (col 3, il 4 e il 16)
E visto che ora ci stiamo approssimando al Carnevale, mi piace ricordare che le due linee ricordate, il 5 e il 21, come pure le altre che passavano per piazza Vittorio, il 3, il 4, il 16, sono state, fino agli anni 70, le linee del Carnevale; quando cioè la piazza ospitava le giostre e i luna park ora spostati nella periferica Pellerina. Da metà gennaio sino a una settimana dopo le Ceneri tali linee erano affollatissime, di famiglie con bambini e ragazzi, di comitive di giovani più grandicelli.
Chi non ha visto piazza Vittorio all'epoca, non può immaginare lo spettacolo che presentava: gremita di giostre,autoscontri, tunnel fantasma, donne cannone e altre attrazioni, con l'immancabile ottovolante sul lato Nord-Est della piazza, proprio quello verso il Po dove girava il tram 5; da piccoli, si aspettava con ansia di essere accompagnati alle "giostre", con un po' di apprensione dei genitori, sia per l'arditezza di certe attrazioni, sia per i prezzi non sempre popolarissimi delle stesse ("non più di una!" ammonivano severamente). Lì vicino, in piazza Carlo Alberto per molto tempo, poi in una caserma dismessa dietro la Mole (ora demolita), era ospitata la Fiera dei Vini, coi suoi ristorantini e le sue degustazioni di vini e prodotti tipici.
L'ultima volta che piazza Vittorio ospitò le giostre fu nel 1977; in quell'anno, un grave incidente ad una delle attrazioni, con la morte di una ragazzina, persuase molti che la piazza, per la sua posizione centrale, il suo traffico, ecc., non era più adatta ad ospitare la manifestazione, che fu così costretta ad emigrare alla Pellerina, assieme alla Fiera dei Vini. Sempre bello ed entusiasmante, ma non è più la stessa cosa.
Nella foto sotto, un'immagine di inizio 900 di piazza Vittorio con le giostre.



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Qui sotto, una foto notturna più recente delle giostre (metà anni 50)



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[Modificato da Censin49 22/03/2012 14:26]
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