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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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10/02/2005 23:53
 
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E' tardi
A quest'ora incomincio a fare confusioni...
In effetti mi riferivo a p.zza Arbarello e non Solferino.

Sul libro di Molino c'e una foto di tardi anni '70 di piazza Solferino con una 3000 ricostruita in servizio sul 4 che transita su uno scambio di collegamento con l'anello tranvario della piazza. Non so se era ancora attivo, ma allora c'era ancora qualche binario.
Ma adesso è veramente ora che vada a dormire!!
11/02/2005 09:06
 
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Re: E' tardi

Scritto da: EmilTorino 10/02/2005 23.53
...
Sul libro di Molino c'e una foto di tardi anni '70 di piazza Solferino con una 3000 ricostruita in servizio sul 4 che transita su uno scambio di collegamento con l'anello tranvario della piazza. ...


[SM=x346228] ......... forse è piazza Statuto? I binari in Piazza Solferino sono stati rimossi al massimo nella prima metà degli anni '70 e le 3000 ricostruite di li non sono mai passate (come neppure il 4 [SM=x346232]). Ricordo solo che fino ai primi anni '80 c'erano ancora gli scambi che da Via Pietro Micca / Via Cernaia immettevano su piazza Solferino.

[Modificato da PaoloC 11/02/2005 9.08]

11/02/2005 09:21
 
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Re: Re: E' tardi

Scritto da: PaoloC 11/02/2005 9.06

[SM=x346228] ......... forse è piazza Statuto? I binari in Piazza Solferino sono stati rimossi al massimo nella prima metà degli anni '70 e le 3000 ricostruite di li non sono mai passate (come neppure il 4 [SM=x346232]). Ricordo solo che fino ai primi anni '80 c'erano ancora gli scambi che da Via Pietro Micca / Via Cernaia immettevano su piazza Solferino.

[Modificato da PaoloC 11/02/2005 9.08]




Eh, ho presente anche io la foto e ricordo chiaramente che si vedono il grattacielo di piazza Solferino e lo scambio che piega verso la piazza stessa. Onestamente non ricordo se la vettura (appunto una 3000 ricostruita) lo imbocchi o meno.
Ciao a tutti!
7041
11/02/2005 14:13
 
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Non è tardi!!!
Non esageriamo!![SM=x346232]
I nomi delle piazze li conosco anche se ogmi tanto sbaglio!!!
Mi riferisco proprio a piazza Solferino con una 3000 ricostruita che supera lo scambio!!
Ovviamente prosegue per via pietro micca in quanto in servizio sul 4.
Può essere che era stato rimosso tutto l'anello della piazza per una riqualificazione della stessa, e lasciato gli scambi che avrebbero necessitato della sospensione del servizio per la sostituzione con semplici curve, operazione svolta in tempi successivi.
Emil
11/02/2005 14:16
 
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Per Paolo
Stavamo dicendo la stessa cosa, non ho specificato che la 3000 arrivava da via Cernaia.
11/02/2005 23:10
 
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Re: Binari tagliati e sprechi vari...

Scritto da: Lucajuventino 10/02/2005 22.35


corso Re Umberto, Via Nizza, Corso Regio Parco, Corso Palermo, Corso Potenza, Via Stradella....non ripeto via Lagrange/Accademia d.s., che ormai considero binari morti.



Allora, facciamo chiarezza:
Corso Palermo è ufficialmente mantenuta come alternativa per il 4 in caso di lavori/incidenti su corso Giulio Cesare.
Via Stradella e Corso Potenza sono tratte di servizio per collegare il Venaria al resto della rete, di conseguenza non si possono considerare tratte "morte".
Corso Regio Parco ha più binari sotterrati che in superficie... quella tratta oramai è da considerarsi persa come Via San Secondo...
Via Nizza è utilizzata dal 9/, il tratto dopo corso Sommerlier verso Porta Nuova, sarà interessato dai lavori per la metro e molto probabilmente non più ripristinato.
Via Lagrange/via Carlo Alberto saranno al centro di interventi di riqualificazione urbanistica (ovvero: più parcheggi per i commercianti e più smog per tutti gli altri...)
I binari sono ancora collegati e mi sembra pure la linea aerea.
Corso Re Umberto è anch'essa un'alternativa per il 4. A quanto pare solo il 4 è degno di essere salvaguardato... talmente tanto che la domenica lo fanno pure riposare [SM=x346225]





Ok, lo so che sono binari in teoria ancora percorribili, ma perchè non vengono percorso da linee vere e proprie?? Non vi sembra uno spreco lasciare KM e KM di binari solo ad uso raccordo????[SM=x346235] Non succede in nessuna parte del mondo...., soprattutto in epoca in cui va di moda il rilancio del tram
[SM=x346219]

linea9
12/02/2005 00:25
 
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Re: Re: Binari tagliati e sprechi vari...

Scritto da: linea9 11/02/2005 23.10



Ok, lo so che sono binari in teoria ancora percorribili, ma perchè non vengono percorso da linee vere e proprie?? Non vi sembra uno spreco lasciare KM e KM di binari solo ad uso raccordo????[SM=x346235]
[SM=x346219]


Esatto, e non bisogna neppure guardare tanto lontano...basta vedere a Milano come ogni Km di Linea o quasi viene ottimizzato!
12/02/2005 14:14
 
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Re: Re: Re: Binari tagliati e sprechi vari...

Scritto da: sottostazione 12/02/2005 0.25

Esatto, e non bisogna neppure guardare tanto lontano...basta vedere a Milano come ogni Km di Linea o quasi viene ottimizzato!



e' esattamente quello che sostengo io!
A Torino avrebbero ragione di esistere almeno altre 2 linnee tranviarie con la rete attualmente presente: il vecchio 12 (largo Orbassano/dep. Venaria) in quanto i prolungamenti automobilistici dell'11 a Venaria e del 12 a sud possono essere coperti tranquillamente da varianti di altre linee;
una nuova linea sul tracciato delle varie deviazioni del 4 come potenziamento dell'asse nord-sud, magari solo nei gg feriali con questo percorso: Osp Mauriziano, Unione Sovietica-Lepanto-Re Umberto-Matteotti XX Settembre- Piazza Castello-Giardini Reali-Regio Parco-Palermo-G.Cesare-Pzza Derna.
In questo modo, con l'introduzione di queste due ipotetiche linee (NB: I BINARI CI SONO; NON SERVE 1 SOLO KM DI BINARIO DA PIAZZARE, SERVE NON SMANTELLARE QUELLI CHE ANCORA CI SONO)e con il ripristino del 9 TUTTA la rete sarebbe ottimizzata.

linea9
13/02/2005 11:48
 
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Sprechi
Ciao a tutti!
Linea 9 ha ragione sui tanti binari che potrebbero essere utilizzati e potrei aggiungerne altri!
Un altro esempio? Hanno tolto i binari in via Livorno (quelli usati dal vecchio 19 se non erro) perchè tanto non c'erano più le fabbriche... ma ora c'è il Mega Centro Commerciale!!! Non poteva essere utile a chi andava a farci la spesa? O partono dal presupposto che sicuramente TUTTI hanno un'auto? O per forza devono esistere solo i bus?
Detto ciò mi togliete 2 dubbi?
Primo: passando in corso belgio, all'altezza di corso chieti ho visto un binario che si stacca dalla linea principale, fa l'anello e torna indietro, c'era qualche capolinea?
Secondo: in piazza rivoli c'era un anello che se vi ricordate era pure stato utilizzato dall'1 come capolinea provvisorio, ma la mia domanda è: all'altezza della banca, controviale destro-sud di corso trapani c'era ancora un piccolo tratto di binario con relativo scambio all'altezza del distributore sempre lì in piazza rivoli lato sud, chi mi sa dire a cosa servisse? Ormai non c'è più traccia se non l'asfalto nuovo.
Spero di essermi spiegato.
13/02/2005 12:02
 
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tranviere junior
via Livorno e scambi
Ma in via Livorno hanno eliminato i binari? Non ce n'è proprio più nemmeno qualche traccia? Peccato! Volevo anche chiedervi, ma sulle tratte disconnesse, gli scambi che non vengono smontati, sono funzionanti? Tipo in largo Regio Parco gli scambi che ci sono sarebbero operativi?

Ciao a tutti [SM=x346219]
13/02/2005 17:19
 
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Corso Belgio e Piazza Rivoli
L'anello di corso Belgio angolo corso Chieti fu (credo fino agli anni '50) capolinea del 5, con denominazione "Vanchiglietta".
L'anello di Piazza Rivoli fu (in tempo più remoti) il capolinea del 6 sbarrato (il 6 proseguiva verso Pozzo Strada); di questo capolinea esiste una splendida foto anni '20 nel libro "Torino in Tram"; il binario entrante in questo anello era, per quanto ne so, un tronchetto di regresso, che percorreva qualche decina di metri del controviale di corso Trapani, per poi interrompersi. Probabilmente usato al tempo del 6/ per manovre di "sorpasso" delle motrici.
Franco
14/02/2005 09:52
 
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Re: via Livorno e scambi

Scritto da: edoal 13/02/2005 12.02
Ma in via Livorno hanno eliminato i binari? Non ce n'è proprio più nemmeno qualche traccia? Peccato! Volevo anche chiedervi, ma sulle tratte disconnesse, gli scambi che non vengono smontati, sono funzionanti? Tipo in largo Regio Parco gli scambi che ci sono sarebbero operativi?

Ciao a tutti [SM=x346219]



qualche traccia ne esiste ancora: da corso regina il primo tratto di via Livorno appare ancora con i binari, fino a dove lo si può vedere....
Da via stradella è ancora esistente lo scambio, i binari sono ancora visibili per un breve tratto di via Livorno, poi si perdono.....
In ogni caso se ci fosse la volontà di ripristinarli non credo proprio che sarebbe un lavoraccio, anche se oramai quella è una tratta persa....
[SM=x346219]

linea9
14/02/2005 22:36
 
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A proposito di via Crevacuore...
A pagina 14 di questo forum sui "binari dei bei tempi andati" Emil parla del vecchio scambio ad aghi con cerniere di via Crevacuore. Armato di compatta digitale mi sono recato sul posto e, tra gli sguardi attoniti dei "tamarri" che stazionano nel vicino bar, ho fotografato una parte dello scambio. Devo dire che è proprio di un tipo particolare, onore al prof. Emil! [SM=x346232] Prego quindi il nostro "Grande Fratello Tranviere" PaoloC di inserire l'immagine di commento a questo mio post. Grazie!
p.s. chissà se i clienti del bar sono poi andati a guardare, chiedendosi cosa diavolo stessi fotografando???

Fatto!
PaoloC

[Modificato da PaoloC 14/02/2005 23.09]


Paolo A.
14/02/2005 22:48
 
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A proposito di via Crevacuore...
Hai dovuto spostare anche i bidoni della spazzatura? [SM=x346235]

Quando ci sono stato io, lo scambio era nascosto in parte dai bidoni ed in parte da una vettura parcheggiata... per i bidoni non c'è stato problema... ma per l'auto invece...

Attendo le foto!!!

Luca
15/02/2005 23:15
 
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Re: A proposito di via Crevacuore...
Pensavo fosse stato completamente smantellato, il binario di Via Crevacuore. La tratta di ritorno, in Corso Montecucco, non c'è più da tempo...[SM=x346225]
15/02/2005 23:36
 
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maestro tranviere
scambio di via Crevacuore
E' lo stesso tipo di scambio largamente utilizzato a Napoli.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/02/2005 11:25
 
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Cos'ha di particolare questo tipo di scambio?
16/02/2005 13:32
 
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...particolare...
Sugli scambi attuali non esiste alcuna cerniera che permette la rotazione degli aghi (aghi= rotaie che si spostano per incanalare il mezzo o dritto o in deviata), in quanto si sfrutta la flessibilità delle rotaie stesse.
Nella figura si vede chiaramente che l'ago termina con un cilindro che può ruotare nella sede circolare di cui è provvisto lo scambio.
E' un sistema vecchio, utilizzato per poter sostituire gli aghi(operazione che oggi si fa in 15 minuti sugli scambi tradizionali senza cerniere).
L'ultimo scabio con cerniere in servizio è stato quello di collegamento dell'anello p.zza statuto con c.so san martino, rimosso incredibilmente nel 2002, dopo forse 50 anni di servizio (ridottissimo negli ultimi 25 anni), quando uno scambio dovrebbe durarne neanche un terzo.
Ciao
16/02/2005 13:42
 
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tranviere senior
Sempre sullo scambio
L'anello di ritorno su corso Monte Grappa (non Monte Cucco!) è stato smantellato dopo il 1992, in quell'anno ricordo bene che il vecchio capolinea di via Crevacuore fu ancora utilizzato per il rinnovo binari di via Nicomede Bianchi, che rendeva impossibile al 13 raggiungere l'anello di piazza Campanella. Sino alla scorsa estate mancava solo lo scambio che immetteva in via Fabrizi, in occasione del rinnovo binari di quella via fu asportato ancora un ulteriore tratto di binario, amputando il raccordo all'altezza della banchina centrale di corso Monte Grappa. La particolarità di quello scambio è di essere "a molla" e non elettrificato, del resto serviva solo (raramente) a deviare le vetture sul tronchino cieco di via Crevacuore per invertire l'ordine di partenza delle vetture. Sino a pochi anni fa c'era ancora un malinconico cartello, "Attenzione: transito tram"... Sigh.

Paolo A.
22/02/2005 20:57
 
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Re: Sempre sullo scambio

Scritto da: linea13 16/02/2005 13.42
L'anello di ritorno su corso Monte Grappa (non Monte Cucco!) è stato smantellato dopo il 1992, in quell'anno ricordo bene che il vecchio capolinea di via Crevacuore fu ancora utilizzato per il rinnovo binari di via Nicomede Bianchi, che rendeva impossibile al 13 raggiungere l'anello di piazza Campanella. Sino alla scorsa estate mancava solo lo scambio che immetteva in via Fabrizi, in occasione del rinnovo binari di quella via fu asportato ancora un ulteriore tratto di binario, amputando il raccordo all'altezza della banchina centrale di corso Monte Grappa. La particolarità di quello scambio è di essere "a molla" e non elettrificato, del resto serviva solo (raramente) a deviare le vetture sul tronchino cieco di via Crevacuore per invertire l'ordine di partenza delle vetture. Sino a pochi anni fa c'era ancora un malinconico cartello, "Attenzione: transito tram"... Sigh.



Credevo che il binario fosse stato tagliato molto prima, invece è un fatto abbastanza recente... Purtroppo l'ecatombe di rotaie non si ferma, sarà meglio che mi sbrighi a fare un po' di foto prima che altri tratti abbandonati spariscano...
Comunque non è rimasto solo il tratto di via Livorno (ex linea 19), ma anche quello di via Orvieto, oltre la Dora, dove adesso stanno sorgendo i grattacieli del villaggio olimpico, anche se mi pare che sia stato tagliato dalla rete anche a nord (largo Giachino).

Mauro
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