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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
01/12/2004 20:40
 
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Re: considerazioni sulla metro...

Scritto da: Lucajuventino 25/11/2004 0.56

Secondo il piano del comune, dovrebbe restare nel 2006 (a metro funzionante) ancora attivo l'1 BUS!!!

Saluti,
Luca



Forse elimineranno l'1 soltanto quando la metro arriverà a Porta Nuova, x evitare ai passeggeri dei continui trasbordi. A quel punto, la linea non avrà + motivo di esistere, xché il tratto Porta Nuova-piazza Bengasi sarà coperto dal 35. Può darsi che le linee extraurbane verranno decentrate, non sarebbe una cattiva idea; si sta già pensando di farlo x quelle dirette a nord, con la creazione del Movicentro Stura. Nei pressi della stazione, che verrà riqualificata e inserita nel Passante Ferroviario, è in corso di realizzazione un parcheggio di interscambio, la fermata del 4 e prossimamente proprio un'autostazione. Mi auguro che lo stesso discorso varrà x le altre direttrici di traffico.
X rispondere a Krokodil: sì, esiste un biglietto giornaliero x viaggiare su tutte le linee di superficie, e tra un anno, dovrebbe valere anche sulla metro (magari ne approfitteranno x aumentare il prezzo!!![SM=x346231])
Ciao da MP

Mauro
T.J. Team
02/12/2004 09:56
 
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Re: Re: considerazioni sulla metro...

Scritto da: MauroP 01/12/2004 20.40
Può darsi che le linee extraurbane verranno decentrate, non sarebbe una cattiva idea; si sta già pensando di farlo x quelle dirette a nord, con la creazione del Movicentro Stura. Nei pressi della stazione, che verrà riqualificata e inserita nel Passante Ferroviario, è in corso di realizzazione un parcheggio di interscambio, la fermata del 4 e prossimamente proprio un'autostazione. Ciao da MP



Io vorrei sapere quanto saranno contenti gli utenti dell'extraurbano di fronte alla possibilità di scendere dai loro comodi autobus a Stura, farsi un pezzo a piedi e salire sul 4 già pieno di passeggeri della Falchera per farsi ancora 40 minuti buoni fino in centro...
Credo che i parcheggi di interscambio abbiano senso se un po' più vicini al centro o se c'è una linea di metropolitana; diversamente, ammetto di essere un po' scettico.
[SM=x346219]
7041
02/12/2004 10:34
 
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Parcheggi di interscambio
Anch'io, come settantaquarantuno, penso che abbiano più senso dei parcheggi di interscambio suburbani/metro, piuttosto che con il 4. In effetti il vantaggio è che con la metro si puo' raggiungere il centro più rapidamente che con il bus extraurbano, cosa che non sempre puo' avvenire con il tram (che fa' più fermate del bus extraurbano). A Roma, per esempio, gli interscambi con i Bus Cotral avvengono solo con la metro. Ma non credo che sia necessario che siano vicini al centro, anzi, più sono vicini al capolinea della metro, più gli utenti degli extraurbani possono sperare di trovare agevolmente posti a sedere.[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
03/12/2004 13:35
 
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apprendista tranviere
M1 da Collegno a Rosta
Riporto quanto pubblicato ieri sul sito del Comune di Torino:

"COMUNICATO STAMPA
APPROVATO PROTOCOLLO DI INTESA SUL FINANZIAMENTO DELLA TRATTA TRA COLLEGNO E ROSTA DELLA METROPOLITANA

La Giunta Comunale (del. n. 2004/10193/22) ha approvato uno schema di protocollo di intesa nel quale si definiscono gli importi a carico dei singoli enti per prolungare la linea 1 della metropolitana fino a Rosta. La decisione sul prolungamento verso Rosta e verso piazza Bengasi risale all’ottobre del 2002.

Sulla base del piano di intervento elaborato da GTT La Regione Piemonte, la Provincia di Torino ed i comuni di Torino, Collegno, Rivoli e Rosta si impegnano nel protocollo a promuovere l’inserimento dell’opera, già contenuta nella “Legge Obiettivo dello Stato”, tra gli interventi prioritari del CIPE per il 2005.

Il costo complessivo presunto è di 802.000.000 €, per i quali si richiederà allo stato il cofinanziamento del 60% (D.Lgs 190/2002) come per le altre tratte della linea: la quota residua in questo caso sarebbe di 320.800.000 €, dei quali 164.600.000 a carico della Regione, 35.600.000 € coperti dalla Provincia di Torino, 71.100.000 dal Comune di Torino, 20.000.000 € a carico di Collegno, 27.000.000 coperti dal Comune di Rivoli e 2.500.000 da Rosta. (e.v.)

Torino, 2 Dicembre 2004"

Vedremo come andrà a finire...

Secondo me il prolungamento della M1 fino a Rivoli è fondamentale , ma per la tratta Rivoli-Rosta si possono prima investire le risorse su una M2 e poi se ne può parlare.
03/12/2004 16:51
 
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Re: M1 da Collegno a Rosta

Scritto da: giaa 03/12/2004 13.35
Secondo me il prolungamento della M1 fino a Rivoli è fondamentale , ma per la tratta Rivoli-Rosta si possono prima investire le risorse su una M2 e poi se ne può parlare.


Sono perfettamente d'accordo con te e sono sorpreso perché credevo che l'ipotesi di prolungamento fino a Rosta (tra l'altro già servita dalla stazione fs) fosse stata accontanata! ...poi ci vengono a dare lezioni sul costoso Folklore!!![SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]

[SM=x346219]
03/12/2004 22:03
 
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Mah, io non riesco a vedere l'utilità di un prolungamento fino a Rosta. Il paese è già servito dalla ferrovia; anche volendo ipotizzare la necessità di un collegamento diretto tra Rosta e Rivoli, potrei sempre obiettare che la stessa ferrovia passa per Alpignano. Si potrebbe dunque prevedere una navetta (o esiste già?) tra la stazione di Alpignano e Rivoli...
In altre parole: sembra tanto una propaganda politica...[SM=x346223]
03/12/2004 23:16
 
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Metro' a Rosta
Una navetta che collega Alpignano FS a Rivoli, naturalmente, esiste già. Un prolungamento a Rosta avrebbe, come unica utilità, quella di rendere interessanti dei terreni attorno all'abbazia si S. Antonio di Ranverso, per una eventuale vendita. E' una questione di cui si è discusso lungamente, in questi anni, sulla stampa locale e che ha preoccupato non poco i comuni della zona ovest (in particolare Rivoli) perché questo irrazionale e inutile prolungamento fino a Rosta, avrebbe rischiato di non fare approvare l'intero progetto di espansione della metro ad ovest. Inoltre, se si considera che l'interscambio con la tangenziale avviene a Rivoli in ben 2 punti (Stazione frejus con l'A32 e stazione Cascine Vica con la tangenziale) il capolinea di Rosta non ha davvero nessun senso!
[SM=x346240]

[Modificato da sottostazione 03/12/2004 23.18]

04/12/2004 21:39
 
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prolungamenti...
E del prolungamento verso Moncalieri, sicuramente più utile nessuna notizia?
Per quanto riguarda il discorso "già servito dal treno" è importante cosiderare la mobilità tra le stazioni FS, anche collegno-piazza statuto è servita dalle FS, senza dimenticare la tratta portanuova-lingotto.
Detto questo Rosta mi sembra eccessivo.
Emil
06/12/2004 10:00
 
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Re: prolungamenti...

Scritto da: EmilTorino 04/12/2004 21.39
E del prolungamento verso Moncalieri, sicuramente più utile nessuna notizia?
Per quanto riguarda il discorso "già servito dal treno" è importante cosiderare la mobilità tra le stazioni FS, anche collegno-piazza statuto è servita dalle FS, senza dimenticare la tratta portanuova-lingotto.
Detto questo Rosta mi sembra eccessivo.
Emil



Anche a me sembra eccessivo. Si dice che il senso del prolungamento consista nella creazione di un "Movicentro" che a Rosta convogli sul metrò tutti coloro che arrivano dalla Valle di Susa. Ma, visto che Collegno ha già una stazione FS (e mi pare pure Alpignano), dalla val Susa possono prendere il treno qualche fermata più in su ed arrivare a Torino centro ancora più in fretta che con la metro. Anzichè un insensato Rivoli-Rosta, in effetti, c'è parecchio altro da fare. Perchè non una biforcazione su Nichelino e Moncalieri, per esempio, con "bivio" in piazza Bengasi?
Ciao
7041
06/12/2004 11:06
 
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Re: Re: prolungamenti...

Scritto da: Settantaquarantuno 06/12/2004 10.00


Anche a me sembra eccessivo. Si dice che il senso del prolungamento consista nella creazione di un "Movicentro" che a Rosta convogli sul metrò tutti coloro che arrivano dalla Valle di Susa. Ma, visto che Collegno ha già una stazione FS (e mi pare pure Alpignano), dalla val Susa possono prendere il treno qualche fermata più in su ed arrivare a Torino centro ancora più in fretta che con la metro. Anzichè un insensato Rivoli-Rosta, in effetti, c'è parecchio altro da fare. Perchè non una biforcazione su Nichelino e Moncalieri, per esempio, con "bivio" in piazza Bengasi?
Ciao
7041


Che ci sia, per caso beninteso, qualcuno che ha degli interessi dalle parti di Rosta? [SM=x346223] Magari vicino all'Abbazzia e ai terreni che mi pare l'ordine Mauriziano ha venduto / sta vendendo?
06/12/2004 12:13
 
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Re: Re: Re: prolungamenti...

Scritto da: PaoloC 06/12/2004 11.06

Che ci sia, per caso beninteso, qualcuno che ha degli interessi dalle parti di Rosta? [SM=x346223] Magari vicino all'Abbazia e ai terreni che mi pare l'ordine Mauriziano ha venduto / sta vendendo?



Beh, diciamo che ultimamente parecchi terreni dell'ordine Mauriziano hanno subìto incendi o atti vandalici di un certo peso (era scritto su La Stampa tempo fa). La situazione finanziaria dell'Ordine è quel che è...
Conclusioni da trarre?
06/12/2004 23:44
 
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se lo meritano...
Capisco le vostre "insianuazioni".
Ma dico che se molta gente ha lottato per anni per avere un metrò utile a Torino e ci è riuscita con fatica, ridimensionamenti dopo 30 anni, se qualcuno oggi riesce in un biennio a far arrivare il metrò in campagna a valorizzare il proprio orto, beh, è un grande, se lo merita!
Emil
07/12/2004 09:16
 
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Re: se lo meritano...

Scritto da: EmilTorino 06/12/2004 23.44
Capisco le vostre "insianuazioni".
Ma dico che se molta gente ha lottato per anni per avere un metrò utile a Torino e ci è riuscita con fatica, ridimensionamenti dopo 30 anni, se qualcuno oggi riesce in un biennio a far arrivare il metrò in campagna a valorizzare il proprio orto, beh, è un grande, se lo merita!
Emil



Giustissimo, non fosse che la metropolitana che arriva nel proprio orticello la paga la collettività, che magari ambirebbe a qualcosa di più utile.
Leggete su La Stampa di oggi le preoccupazioni del sindaco di Rosta (non di Marte o Saturno) che dice sostanzialmente: perchè come comune devo pagarmi uno sproposito di milioni (di euro) per la metropolitana quando a Rosta ci sono in tutto 300 pendolari? Dice anche che con i soldi che spendono sarebbero in grado di regalare un'auto nuova a ciascun pendolare, e forse gliene avanzerebbe.
Ricordo che 300 persone = meno di 3 autobus urbani.
E magari questi trovano più utile e veloce il treno, perchè suppongo che la maggior parte lavori o studi a Torino e non a Cascine Vica?
Se il sindaco di Rosta, che è il maggior beneficiario dell'opera, esprime queste perplessità, figuriamoci cosa possono pensare tutti gli altri.
Le alternative da realizzare con gli stessi soldi ci sono eccome e sono, mi pare, molto più importanti.
Ciao
7041
07/12/2004 09:45
 
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Rosta come New York!
Quanto detto da 7041 è giustissimo,
Soprattutto se si considera il fatto che questo prolungamento a Rosta, fortemente voluto da personaggi della zona strettamente legati alle vicende dell'ordine Mauriziano e interessati alle potenzialità di quei terreni (si tratta di un dibattito di dominio pubblico che è durato almeno due anni), ha rischiato di far naufragare tutto il progetto di prolungamento verso Rivoli (che, non dimentichiamolo, ha 57.000 abitanti ed è, con Moncalieri, una delle più grandi città della provincia!). Parlano di Folklore costoso e poi fanno arrivare una linea di metropolitana in un paese di 3000 abitanti che ha una stazione (quando avrebbero potuto fare un'interconnessione con la stazione di Collegno!!!!).
Per quanto riguarda il discorso del movicentro, a Rosta non avrebbe alcun senso per il semplice fatto che sono già previste "2 interconnessioni 2"(!!) con la Tangenziale (A32 alla stazione Frejus e Tangenziale nord/sud a Cascine Vica)!
Scusate questo piccolo sfogo ma, in quanto Rivolese, sono rimasto davvero scosso dalla ufficializzazione del prolungamento a Rosta! Evidentemente gli interessi di corporazione contano molto più della logica quando si tratta di rasporto pubblico!!![SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 07/12/2004 9.46]

[Modificato da sottostazione 07/12/2004 9.48]

07/12/2004 10:29
 
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farebbero bene ha fare una linea2 in Torino invece di prolungare fino a Rosta? CHE COSA SERVE???????!!!!!!
07/12/2004 10:38
 
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comunque quando il prolungamnto per rosta verra' completato , avro' già i capelli bianchi! e i vertici gtt,quelli comunali odierni , saranno spariti ... SI SPERA!

(l'arrivo del metro a lingotto è previsto nel 2009,non nel 2008,xke i lavori partiranno solo a metà 2005)

chissa quanto durerà il prolungamneto verso rivoli (min 5-6 anni! )

Poi non ho capito xke non possono fare come a BRESCIA,nelle zone suburbane. la futura metro bresciana sara' xil 50% sotterranea e 50% su mini-viadotto (come Lille,TOULOUSE ecc,si risparmia un sacco di tempo per costruirla!
07/12/2004 11:34
 
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Prolungami...
Mi chiedo, con una robusta dose di ironia, se presto salterà fuori il sindaco di Avigliana chiedendo a gran voce un prolungamento sino ai Laghi per i turisti. A mio parere sarebbe stato molto più opportuno ed astuto dal punto di vista elettorale (che è poi lo scopo finale di tutti i nostri amministratori, ci piaccia o meno) proporre la costruzione di una seconda linea. La linea in costruzione servirà la direttrice proveniente da ovest e diretta a sud, servirebbe un qualcosa per il bacino nord diretto verso il centro e Mirafiori, in modo da realizzare una specie di "X". Suppongo anche, tornando ai famigerati prolungamenti, che presto insorgeranno gli abitanti di Carmagnola, che vorranno un attestamento del capolinea nella loro città... [SM=x346232]

Paolo A.
07/12/2004 12:30
 
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Re: Prolungami...

Scritto da: linea13 07/12/2004 11.34
Mi chiedo, con una robusta dose di ironia, se presto salterà fuori il sindaco di Avigliana chiedendo a gran voce un prolungamento sino ai Laghi per i turisti. A mio parere sarebbe stato molto più opportuno ed astuto dal punto di vista elettorale (che è poi lo scopo finale di tutti i nostri amministratori, ci piaccia o meno) proporre la costruzione di una seconda linea. La linea in costruzione servirà la direttrice proveniente da ovest e diretta a sud, servirebbe un qualcosa per il bacino nord diretto verso il centro e Mirafiori, in modo da realizzare una specie di "X". Suppongo anche, tornando ai famigerati prolungamenti, che presto insorgeranno gli abitanti di Carmagnola, che vorranno un attestamento del capolinea nella loro città... [SM=x346232]




L'ironia te la puoi risparmiare... per il semplice fatto che su La Stampa già si era parlato proprio di Avigliana e (non ci crederete) Susa. Giuro! :Sm13:
[modifico per dire che a casa, da qualche parte, ho l'articolo. Non ho fumato stupefacenti]
Il sindaco di Bardonecchia si starà già preparando. A Chambery si sono già informati. A Lione non deve essere ancora arrivata la notizia, sennò anche loro un pensierino lo farebbero...
Tutto questo per dire che, se a Rosta non vogliono la metro e ci sono già altre modalità di trasporto verso Torino (treno), evidentemente gli interessi non sono quelli della popolazione locale ma...
Ma???
Many kisses
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 07/12/2004 12.31]

[Modificato da Settantaquarantuno 07/12/2004 12.31]

07/12/2004 12:40
 
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Il caso atipico di Rosta
Cari amici e amiche,
in realtà gli abitanti di Rosta non sono favorevoli all'arrivo della linea 1, e la stessa amministrazione comunale, come riportato da 7041, non ritiene l'arrivo del metro' come una priorità per il paese. Il capolinea si troverà in una zona un po' decentrata rispetto al centro abitato e favorirà probabilmente la nascita di una specie di quartierone artificiale che non sarà né carne ne pesce!!! L'arrivo del metro' a Rosta è dettato unicamente da interessi economici (che non sono assolutamente occulti, basta seguire il dibattito su "Luna Nuova" in questi ultimi anni!). Per il resto, l'arrivo del metro' a Rivoli è una priorità (la domanda di rasporto è grandissima, Rivoli è grande come Pisa, senza contare Collegno e Grugliasco!). Comunque sull'asse di corso Francia non è immaginabile una costruzione su viadotto a causa della densità di popolazione.

[SM=x346219]
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