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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
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19/03/2005 10:33
 
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tranviere senior
COMPLETATO TUNNEL METROPOLITANA linea 1 TORINO !!!
Metro: finita la galleria di 9,6 km da Collegno a porta nuova.

DOMANI, SABATO: CANTIERE APERTO PER TUTTI I CITTADINI



Domani, Sabato 19 marzo 2005, in occasione dell’arrivo della Tunnel Boring Machine, il Cantiere Stazione Porta Nuova della metropolitana, Piazza Carlo Felice – Torino (Ingresso: p.zza Carlo Felice ang. c.so Vittorio Emanuele II – lato via XX Settembre) sarà aperto a tutti i cittadini, dalle 10 alle 17,30.

I cittadini potranno visitare la stazione e vedere la Tunnel Boring Machine che sarà arrivata in stazione (attualmente si trova a una decina di metri dal traguardo). Il cantiere sarà allestito e messo in sicurezza: giochi di luce evidenzieranno lo scavo e l’atrio della stazione. L’arrivo della “talpa” in questo cantiere segna una tappa molto importante, dal valore anche simbolico: il completamento di tutta la galleria della metro dalla stazione Fermi, a Collegno, sino a Porta Nuova, a Torino.

Una galleria di 9,6 km, scavata sotto i corsi Francia e Vittorio Emanuele II in poco più di due anni attraverso il lavoro delle 3 diverse “talpe”: “Valentina”, “Madama Cristina” e “Valeria”.

Il lavoro, tecnicamente molto complesso, anche per le particolari caratteristiche del sottosuolo di Torino, è stato realizzato nei tempi progettuali grazie al forte impegno tecnico e professionale di tutti i soggetti, e alla grande collaborazione tra le istituzioni e gli enti coinvolti.

Alle 12,30 il Vice Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Ugo Martinat, il Sindaco Sergio Chiamparino e l’Assessora alla Viabilità e Trasporti della Città di Torino Maria Grazia Sestero, insieme ai vertici GTT, visiteranno i cantieri.

(dal sito GTT)

Ho aggiunto il titolo

[Modificato da PaoloC 20/03/2005 19.57]

20/03/2005 14:03
 
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tranviere veterano
Visita al cantiere M1
Essendo impegnato a "costituire" l'Associazione, non ho potuto essere presente alla visita guidata del cantiere di Porta Nuova. Qualcuno c'è stato? Com'è andata?
Credo che il moderatore debba intervenire x eliminare la discussione che è stata aperta x errore. Inoltre, consiglierei di proseguire anche questa nell'ambito della "Metro...ovvero un tram sotterraneo", x evitare la dispersione dei messaggi.
Che ne dite?
Bye MP

[Modificato da MauroP 20/03/2005 14.07]


Mauro
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20/03/2005 17:41
 
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tranviere senior
errore e visita
Mi sono accorto solo ora di aver sbagliato il titolo del messaggio.

Xquanto riguarda la visita , si è potuto vedere la talpa in movimento, e il piano mezzanino.
La stazione è molto grande e spaziosa .
Impossibile completarla per le olimpiadi .

20/03/2005 19:58
 
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Unite discussioni
Ho fatto confluire la discussione "COMPLETATO TUNNEL METROPOLITANA linea 1 TORINO !!!" in questa sui metrò di Torino.
21/03/2005 08:21
 
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tranviere senior
linea 2 del metrò
Ho letto che dicevate che dovrebbe passare per Corso Orbassano , ma la zona Nord di Torino non verrà raggiunta?se dovrebbe passare sotto il centro , per quale direttrice si opterà ?
Io sono che la staz. del metrò di Porta Nuova è predisposta per accogliere la seconda linea.
21/03/2005 08:39
 
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linea 2 del metrò

Io sono che la staz. del metrò di Porta Nuova è predisposta per accogliere la seconda linea.



Il tunnel per la linea 2 che interseziona quello della linea 1 a PN è stato già costruito (sarebbe difficilissimo fare ciò a stazione finita).
Sul percorso della linea 2, quanto finora scritto sono solo presupposizioni. La zona nord è già servita dalla linea 4, che per GTT rappresenta un'opera di eguale importanza rispetto alla metro. Quindi con certezza escluderei che la linea 2 si sovrapporrà al 4. Le direttrici possibili sono Orbassano/Settimo, Moncalieri/Settimo, Nichelino/Settimo (più difficilmente Settimo verrà sostituita da Venaria).

Saluti,
Luca

21/03/2005 10:43
 
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apprendista tranviere
Foto talpa a Porta Nuova
Ecco una foto della Talpa che sbuca dal tunnel nella stazione di Porta Nuova. La galleria della M1 è così completata. Non ci resta che attendere l'entrata in servizio a fine anno, anche se solo da Collegno a Porta Susa, e l'inizio dei davori del prolungamento verso il Lingotto che mi sa verrà raggiunto tra non meno di 3 anni.
21/03/2005 11:22
 
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apprendista tranviere
linea 2 del metro': sviluppi
Ieri su La Stampa c'era un articolo su una nuova linea del metro' da rendere operativa addirittura entro il 2009! Lo riporto con alcune considerazioni

Una linea di metropolitana a costo zero, o quasi, per il Comune. E’ il sogno di ogni sindaco e a Torino sta per realizzarsi. Il progetto (anzi, il «project financing») è stato annunciato ieri dal primo cittadino Sergio Chiamparino a margine della prima giornata di visite guidate al cantiere di Porta Nuova della linea 1. Una soluzione poi illustrata nei dettagli dagli assessori Peveraro e Sestero, rispettivamente responsabili della divisione Viabilità e Bilancio del Comune. La novità riguarda la linea 2 del metrò che dovrebbe collegare il centro città con la Barriera di Milano e che sarà una realtà entro il 2009. Come si diceva all’inizio, l’uovo di Colombo sta proprio nel «project financing», l’ipotesi cioè che a pagare, per buona parte, la quota del Comune (pari a circa il 40 per cento del totale dei costi dell’opera) sia «Maire Engineering» - già «Fiat Engineering» - che sta realizzando la linea 1 del metrò nell’associazione d’impresa «Transfima» e che otterrebbe come contropartita l’utilizzo degli spazi commerciali delle stazioni e la rendita di eventuali rivalutazioni di alcune aree attraversate dalla linea. «Sì, è vero, lo studio di fattibilità di questa seconda linea - ha spiegato l’amministratore delegato dell’impresa Fabrizio Di Amato - è già quasi pronto e subito dopo Pasqua presenteremo un’ipotesi di tracciato all’amministrazione». Aggiunge: «I nostri ingegneri sono tutti di Torino e ben conoscono le problematiche tecniche legate alla realizzazione di una simile opera». Un’opera lunga oltre 3 chilometri di cui non è ancora stata resa nota l’ipotesi di spesa. Il tracciato invece è già delineato: «Questa tratta dovrebbe partire da corso Re Umberto - chiarisce l’assessore Sestero - passare in via Pietro Micca, piazza Castello, i giardini Reali, e raggiungere a Porta Palazzo la stazione Torino-Ceres. Di qui partirebbe il tratto costituito dal cosiddetto “trincerone”: il primo tratto, in uso a Gtt, di proprietà della Regione termina alla stazione Dora, il secondo, di proprietà delle Ferrovie, arriva sino a stazione Rebaudengo: un tratto questo, che “Rfi” sarebbe disposta a vendere per circa 10 milioni di euro». E a proposito di questo «trincerone», la costruzione della linea 2 su questi binari risolverebbe anche la questione della scarsa pulizia lamentata dai residenti della zona. Al di là del fatto che una seconda linea di metrò realizzata a costo quasi zero per il Comune rappresenta un’occasione imperdibile. «Il rilancio di Torino - ha dichiarato ieri Giorgio Gallesio, presidente del Collegio Costruttori - passa soprattutto attraverso le grandi opere infrastrutturali, per questo è fondamentale che si avviino al più presto anche i lavori per la seconda linea di metrò».

A parte il "costo 0" [SM=x346223] ci sono tante cose che mi lasciano estremamente perplesso:
- come si fa a scavare da c.so Re Umberto a Porta Palazzo in due anni?[SM=x346232]
- per riutilizzare il trincerone fino a Dora occorre comunque scavare, visto che adesso e' a binario unico
- perche' proseguire per Rebaudengo in sede FS invece che per Madonna di Campagna nell'attuale tunnel GTT che dovra' essere dismesso a causa del passante?[SM=x346240]
- come si concilia il tracciato per Rebaudengo con il passante?
- l'incrocio con la linea 1 non avverrebbe ne' a Porta Susa ne' a Porta Nuova, ma in c.so Re Uberto[SM=x346240]
Ciao
[SM=x346219]
21/03/2005 12:05
 
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tranviere veterano
Metrò linea 2
Non ho notizie ufficiali ma non mi pare che il tunnel della linea 2 si già stato costruito. Quando con che cosa? Non con la talpa. Se per "costruito" si intente la posa della soletta per far passare la talpa allora ok confermo ma non parliamo di tunnel. La stessa "opera" venne realizzata a Porta Palazzo sotto il tunnel stradale.
Le anticipazioni sono un pò vaghe, specialmete quelle pubblicate su La Stampa di domenica.
Del progetto di autofinanziamneto con costo zero da parte del comune è fattibile solo se avviene il transito nel centrocentro di Torino.
Per essere utile il metrò deve per forza collegare una stazione ferroviaria. Porta Nuova rimandendo una stazione terminale di attestamento e più vicina al centro ha bisogno della linea 2 con fermate in piazza San Carlo, Castello, Regina Margherita, poi Regio Parco e su per il raccordo Vanchiglia interscambiando con la linea 4 e attestazione alla nuova Rebaudengo. A sud il percorso è obbligato verso Santa Rita, Orbassano con futuri prolungamenti anche in superficie a Piossasco

Edoardo
21/03/2005 14:57
 
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apprendista tranviere
Re: Metrò linea 2

Scritto da: EDOARD 21/03/2005 12.05
Non ho notizie ufficiali ma non mi pare che il tunnel della linea 2 si già stato costruito. Quando con che cosa? Non con la talpa. Se per "costruito" si intente la posa della soletta per far passare la talpa allora ok confermo ma non parliamo di tunnel. La stessa "opera" venne realizzata a Porta Palazzo sotto il tunnel stradale.
Le anticipazioni sono un pò vaghe, specialmete quelle pubblicate su La Stampa di domenica.
Del progetto di autofinanziamneto con costo zero da parte del comune è fattibile solo se avviene il transito nel centrocentro di Torino.
Per essere utile il metrò deve per forza collegare una stazione ferroviaria. Porta Nuova rimandendo una stazione terminale di attestamento e più vicina al centro ha bisogno della linea 2 con fermate in piazza San Carlo, Castello, Regina Margherita, poi Regio Parco e su per il raccordo Vanchiglia interscambiando con la linea 4 e attestazione alla nuova Rebaudengo. A sud il percorso è obbligato verso Santa Rita, Orbassano con futuri prolungamenti anche in superficie a Piossasco



Anche per me una interconnessione M1 con M2 a Re Umberto avrebbe poco senso. Tanto più che la stazione successiva è Porta Nuova. A questo punto viene da chiedersi perchè non usare il tunnel esistente sotto via Roma, e far diventare il parcheggio che stanno costruendo in Piazza San Carlo una stazione della M2...
Non occorre avere troppa fantasia per capire che con la costruzione di un tunnel di poco più di 1 km (da Piazza Castello all'ex stazione Torino-Ceres) e il riadattamento delle strutture esistenti si otterrebbe una seconda linea di metro da Porta Nuova a Madonna di Campagna, visto che a quanto pare in quest'ultima stazione e nel tunnel Satti non passeranno più i treni della Torino-Ceres per adattare la linea al passante.

PS: Questo è il mio primo intervento. Saluto il forum. Ogni tanto vi leggo [SM=x346219]
21/03/2005 15:42
 
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Metrò linea 2
Concordo pienamente anche considerando che il VAL può utilizzare delle pendenze più elevate rispetto al metrò tradizionale. Negli anni 90 si parlava del progetto di prolungare la TO-Ceres lungo Porta Palazzo, Giardini Reali, Via Roma, Porta Nuova. Oltre ai tempi (... i soldi erano disponibili) il problema era di scavare sotto il tunnel di Via Roma ora parcheggio in pratica da Piazza Carlo Felice a piazza CLN e da via Santa Teresa a Piazza Castello abbandonato da anni e ora ristrutturato e pronto per l'apertura.
Entrando nel dettaglio si dovrebbe scavare sotto Porta Nuova per allacciare la M1 con la M2 per utilizzare lo stesso deposito. Considerando che sono binari si servizio basterebbe anche un solo binario banalizzato anche se è rischioso un solo allacciamento

Edoardo
21/03/2005 20:04
 
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tranviere veterano
M2
Direi che con i lavori di piazza San Carlo ormai in fase avanzata, l'idea di scavare di nuovo x la Metro nella stessa piazza è a dir poco improponibile. Avrebbe + senso passare x P.Micca, Solferino, Re Umberto. Qui l'incrocio con la M1. Inutile? Anche a Milano M1 e M2 si incrociano a Loreto, a due passi da Centrale FS...
Concordo sul resto del tracciato con Edoardo, aggiungendo che da Re Umberto la Metro dovrebbe svoltare in cso Stati Uniti e cso Duca x servire il Poli. Da lì giù fino a Beinasco e oltre. In mezzo ci sta lgo Orbassano dove un collegamento sotterraneo con Zappata PF non guasterebbe (tapis roulants o quant'altro).[SM=x346232]

Mauro
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21/03/2005 21:33
 
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perplesso
sono dubbioso x piazza castello,tutti quei discorsi sui reperti archeologici.
Non ho capito, come poi arriverebbe in piazza castello , da ke direttrice?
Sono venute fuori un sacco di polemiche quando volevano fare il curvone della 1 sotto le case per arrivare alle molinette , e figuriamoci se traforeranno sotto le case del centro e sotto il Palazzo reale. Per me è stata una sparata per tirar su attenzione ..

L'idea dei trinceroni è buonissima , ma il problema è ke cè di mezzo il centro..

Poi ci vorrà un nuovo deposito , il val credo che non possa avere scambi...
22/03/2005 00:43
 
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apprendista tranviere
Re: perplesso

Scritto da: axe81t1 21/03/2005 21.33
sono dubbioso x piazza castello,tutti quei discorsi sui reperti archeologici.
Non ho capito, come poi arriverebbe in piazza castello , da ke direttrice?
Sono venute fuori un sacco di polemiche quando volevano fare il curvone della 1 sotto le case per arrivare alle molinette , e figuriamoci se traforeranno sotto le case del centro e sotto il Palazzo reale. Per me è stata una sparata per tirar su attenzione ..

L'idea dei trinceroni è buonissima , ma il problema è ke cè di mezzo il centro..

Poi ci vorrà un nuovo deposito , il val credo che non possa avere scambi...



A quanto ho capito il percorso della M2 nell'area centrale dovrebbe passare da Corso Re Umberto (dove ci sarà l'interscambio con la M1), Piazza Solferino, Via Pietro Micca, Piazza Castello, Giardini Reali, Piazza della Repubblica, Ex Stazione Ciriè Lanzo.

Per quanto concerne i problemi archeologici credo che se scaveranno con le talpe come per la M1 non ci dovrebbero essere grossi problemi perchè, tranne che per le stazioni, i lavori avverranno a profondità tali che piuttosto il problema potrebbe essere la presenza di falde acquifere (soprattutto in prossimità della Dora) e non quello dei reperti.

Invece mi lascia un po' perplesso l'idea di salire verso nordo lungo il passante ferroviario e non quella di utilizzare il tunnel già bello pronto della Ciriè Lanzo da Dora verso Venaria e quindi l'Aeroporto. In questo modo in pochi anni si avrebbero ben 15 km di metrò in più e inoltre la spesa sarebbe decisamente più bassa che quella affrontata per l'attuale M1.

Riflettendoci, però, visto che si è parlato di M2 in project financing (ovvero pagata dai privati per almeno il 40% - e la restante parte a carico dello stato), credo che la deviazione verso Rebaudengo sia più remunerativa nell'ottica di possibilità edificatorie in una vasta zona a cavallo dell'attuale ferrovia... oggi ci sono capannoni industriali abbandonati e poco più... un domani...

Per quanto riguarda l'eventuale uso di scambi sul Val so per certo che anche questo sistema ne fa uso. Al deposito di Collegno per esempio i treni percorrono numerosi scambi per entrare in officina e nella pista prove. Inoltre nella nuova tratta Porta Nuova Marconi la galleria sarà per un certo tratto a 3 binari per permettere l'eventuale ricovero di treni di supporto... anche qui ovviamente ci saranno alcuni scmbi per permettere le manovre.

Certamente se si farà la M2 e se sarà con il sistema VAL, sarebbe carino che si preveda dove possibile la presenza di raccordi per permettere maggiore flessibilità di esercizio e per non sprecare troppo denaro l'uso di un unico deposito.
22/03/2005 10:53
 
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È ovvio che il VAL permette di costruire scambi. Con quasi ogni sistema a via guidata è possibile, funivie e cabinovie ad ammorsamento automatico e tre funi comprese.

Non è però scontato che due linee siano collegate, anche se costruite con la stessa tecnologia: ad esempio, le linee A e B di Roma non sono collegate (la B è collegata alle FS, la A no ==> consegna veicoli via strada), T2 e T3 di PArigi non lo saranno, anche se arriveranno a 2 metri di distanza (a 90°, ma trovo comunque demenziale non collegare i binari).

Scusate il fuori-argomento.

22/03/2005 11:26
 
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tranviere veterano
Metrò linea 2
Considerando che via Roma e già scavata e si sta realizzando il parcheggio sotto Piazza San Carlo trovo invece valida l'idea di riconvertire tutta la struttura a metrò. Il parcheggio anzichè le auto potrebbe ospitare la stazione vera con tanto di annessi spazi commerciali e visita ai reperti archeologici trovari e quant'altro. Sotto piazza Castello lo scavo e l'accesso si può fare davanti a via Po e considerando lo spazio disponibile non intralcerebbe più di tanto il traffico. Concordo che è opportuno sfruttare le strutture esistenti tipo la torino-ceres. Quel tunnel senza treni che fine farà? Parcheggio? Ma chi metterà l'auto li sotto? Deposito? Di che? Treni??? Tram????

Edoardo
22/03/2005 12:16
 
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Re: Metrò linea 2

Scritto da: EDOARD 22/03/2005 11.26
Considerando che via Roma e già scavata e si sta realizzando il parcheggio sotto Piazza San Carlo trovo invece valida l'idea di riconvertire tutta la struttura a metrò. Il parcheggio anzichè le auto potrebbe ospitare la stazione vera con tanto di annessi spazi commerciali e visita ai reperti archeologici trovari e quant'altro. Sotto piazza Castello lo scavo e l'accesso si può fare davanti a via Po e considerando lo spazio disponibile non intralcerebbe più di tanto il traffico. Concordo che è opportuno sfruttare le strutture esistenti tipo la torino-ceres. Quel tunnel senza treni che fine farà? Parcheggio? Ma chi metterà l'auto li sotto? Deposito? Di che? Treni??? Tram????



Quoto e trovo abbastanza scandaloso adibire un tunnel, che per il trasporto pubblico potrebbe rivelarsi importantissimo (tra l'altro costruito proprio con questa finalità), per far posto a 300 auto!!! Quando, come si dice, si vuole costruire una seconda linea di metropolitana.
In quale altra città, che si dice interessata a dotarsi di una sotterranea passante per il centro, si rinuncerebbe a 1km di tunnel già costruito sotto la via principale del centro?
22/03/2005 13:14
 
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tranviere veterano
Metrò linea 2
Hai perfettamente ragione.
Anche se è solo da una decina di anni che il tratto sotto di via Roma da piazza CLN a Porta Nuova è adibito a parcheggio. La cosa più scandalosa è l'abbandono per oltre 40 a niente! Almeno ora anche caro un park c'è. E che dire dell'altro tratto? In partica sono 50 anni che è vuoto... e solo da un anno hanno rifatto gli accessi e verrà inaugurato a park anche se concordo che è una struttura metropolitana non parcheggio. Entraci un giorno e ti sembra di vedere un convoglio. Sotto piazza CLN la struttura ampia era già predisposta per ospitare il mezzanino, le biglietterie e altro. Fra l'altro è molto alta la galleria e non penso che sorgano problemi per il transito del VAL.
Per i parcheggi si può trovare sempre un altro luogo ad esempio sotto corso San Maurizio con fermata di metrò annessa. Come vedi le strutture ci sono. Ad esempio nessuno (...penso...) sa che c'è una galleria che dalla stazione Dora (più o meno) taglia gli ex stabilimenti fino a via Pianezza sottopassando corso Potenza abbandonata da tempo e utilizzata dai treni di servizio...

Edoardo
23/03/2005 19:22
 
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Re: Metrò linea 2

Scritto da: EDOARD 22/03/2005 11.26
Considerando che via Roma e già scavata e si sta realizzando il parcheggio sotto Piazza San Carlo trovo invece valida l'idea di riconvertire tutta la struttura a metrò. Il parcheggio anzichè le auto potrebbe ospitare la stazione vera con tanto di annessi spazi commerciali e visita ai reperti archeologici trovari e quant'altro. Sotto piazza Castello lo scavo e l'accesso si può fare davanti a via Po e considerando lo spazio disponibile non intralcerebbe più di tanto il traffico. Concordo che è opportuno sfruttare le strutture esistenti tipo la torino-ceres. Quel tunnel senza treni che fine farà? Parcheggio? Ma chi metterà l'auto li sotto? Deposito? Di che? Treni??? Tram????



Vallo a spiegare ai commercianti, già imbufaliti x i lavori nella piazza, e agli automobilsti che dovranno rinunciare a circolarvi x far posto all'isola pedonale...
Non potendo parcheggiare né sopra né sotto, darebbero luogo ad una sommossa peggio del 1864(spostamento capitale a Firenze)...[SM=x346231]
Purtroppo siamo troppo indietro a livello di trasporti x sperare che il centro venga raggiunto solo con i mezzi pubblici...[SM=x346222]

Mauro
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24/03/2005 00:32
 
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Foto tunnel di via Roma
Posto due foto trovate su un altro forum




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