Nuova Discussione
Rispondi
 
Facebook  

TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2018 08.09
Autore
Stampa | Notifica email    
17/02/2004 14.14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Prolungamento a sud della linea 18
Ho letto la delibera. E' davvero molto interessante: oltre a descrivere le caratteristiche del prolungamento verso il cimitero Torino Sud, mi pare di capire che non viene esclusa l'ipotesi di prendere in considerazione un'ulteriore prolungamento verso Beinasco in zona Fornaci...[SM=x346220]
Beh d'accordo qui siamo nel campo della fantascienza, ma quanto meno il prolungamento verso il cimitero appare come una cosa più verosimile...[SM=x346233]
Concordo che banchine di tale lunghezza accoglierebbero alla perfezione le 6000...
Campagna acquisti Faraonica,ma servirà a qualcosa???blog191283 pt.19/12/2018 09.08 by cesadosso
Ultima ProvaTestimoni di Geova Online...56 pt.19/12/2018 08.28 by I-gua
ciao ciaoHonda Dominator35 pt.19/12/2018 09.09 by Edo7.89
17/02/2004 22.31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
linee 4 4b
ciao a tutti gli iscritti del forum. io sono un ragazzo che lavoro negli impianti tranviari e vi posso dire che : la linea 4 b è una linea provvisoria ;le vetture serie 6000 sono quasi tutte consegnate anke se si vedono ancora delle 5000 in servizio dulla linae 4b; le 5 motrici monodirezionali saranno poi inserite sulla linea 10 con altre bi-direzionali; a falchera sara realizzato un impianto tipo l'attuale capolinea di strada delle cascinette e quindi si potranno impiegare solo motrici bi-direzionali; per quanto riguarda la rotonda di piazza derna risulterà molto utile perchè serve per limitare eventualmente la linea in caso di impedimenti verso il futuro capolinea; molto importante e che hanno mantenuto l'impianto di corso giulio/ corso palermo dove sono stati ubicati deviatoi per far fronte ad eventuali deviazioni, ottimo il sistema di semaforizzazione nelle rotende che offre al tram la priorità sul traffico privato; prevedo che a lavori ultimati si potrà percorrere c. giulio ad una buona velocità con un buon confort.
17/02/2004 23.03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
linea 9
a oggi posso affermare che la lineA 9 nn sarà più tranviaria (salvo ripensamenti) anke perchè le vetture serie 7000 sono in fase di smantellamento (vedere cortile dep. venaria) anke dopo studi fatti dai periti del pm Guariniello ( se vi ricordate aveva messo sotto sequestro la linae 3 a causa di deragliamenti anomali)[SM=x346223] e poi tali vetture nn risultano pratiche in quanto nn possono essere deviate su percorsi alternativi, problema risolto con le attuali 6000 che grazie ai 4 carrelli possono affrontare tutti i raggi di curvatura senza toccare i marciapiedi. mi ricordo che anni fa era stata messa in discussione anke l'elevato costo della linea 9 gestita con tali vetture in quanto nn caricava un numero sufficiente di passeggeri per giustificarne il costo.spero che venga ripristinata ma a sentire funzionri gtt nn sarà cosi
voglio ankora rassicurare che le 5 vetture 6000 monodirezionali nn saranno modificate ma utilizzate sulla linea 10[SM=x346220]
17/02/2004 23.09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: linea 9
Per quanto ne so io neppure le 6000 amano troppo stare "dentro i binari" ..... [SM=x346226], almeno stando ai commenti fatti da alcuni autisti che parlavano tra loro in occasione del giro dimostrativo delle 6000 durante l'ultimo "porte aperte" ....
17/02/2004 23.27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
deragliamenti
a oggi nn mi risultano deragliamenti sulle nuove motrici serie 6000 nn vorrei che i discorsi dei miei colleghi siano rigurdanti ad altre cose
17/02/2004 23.32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: deragliamenti
Non è bello ascoltare i discorsi altrui ...... ma sul tram erano proprio dietro di me e ..... non ne ho potuto fare a meno .... dicevano chiaramente che in curva, a volte deragliano, tant'è che invitavano a mezza voce il collega alla guida a rallentare. Poi non so se scherzassero o volessero semplicemente vedere che effetto facecano le loro parole, ma mi pareva fossero piuttosto seri. Ma se tu dici che non si sono verificati, non ho motivo di dubitare.
17/02/2004 23.54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
scusate l'intrusione

Ho appena ricevuto questa cartolina da Davide che mi ha emozionato. E' proprio l'angolo di Torino dove ho trascorso la mia infanzia ed è proprio quel periodo (la cartolina è del '58 e io sono dello stesso anno, per cui ho vissuto lì a partire da un paio di anni dopo).
Peccato che l'inquadratura non vada un po' più a sinistra perchè si sarebbe visto il balcone della mia casa, in Corso Duca degli Abruzzi angolo Via Bottego (per i meno giovani ...... proprio di fronte al Cinema Vinzaglio).

Quello che si vede è il 10? Voglio provare a ricordare da solo senza guardare le cartine.
E la strada di fronte (C.so Orbassano) dove c'è il carretto, sono i binari del 9 quelli?


18/02/2004 00.00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: scusate l'intrusione
Si, la 2700 che si vede è sicuramente in servizio sul 10. I binari che vanno verso destra sono quelli del 9 in quello che allora si chiamava c. Orbassano e adesso c. De Gasperi. Tra l'altro si intravede il frontale di una 2100/2500 (non le so distinguere) che procede da c. Orbassano verso c. Duca degli Abruzzi.
Il gabbiotto sulla destra è quello dove stazionavano i graduati ATM e che in tempi recenti è stato abbattuto.
Ciao

[Modificato da PaoloC 18/02/2004 0.00]

18/02/2004 00.06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: scusate l'intrusione
Oggi largo Orbassano con i lavori in corso per il passante ferroviario si presenta così!

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.03]

18/02/2004 00.06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Grazie Paolo,

quello è il tram che ha fatto nascere la mia passione e di conseguenza il sito di Mondo Tram!

Adesso vado a nanna, stasera è arrivato diverso materiale ma lo carico domattina (ormai sono stanco).
Finalmente sono arrivate le prime foto di Roma (alleluja)

Buonanotte [SM=x346219]

18/02/2004 00.26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
18/02/2004 08.55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 18/02/2004
apprendista tranviere
Linea 9
Ciao a tutti.
Ho scoperto da poco questo sito, e me ne sono innamorato subito: complimenti per il lavoro fatto!!!!

Abito a Venaria (conseguenza: la mia esperienza di tram è di "seconda mano": devo prima prendere il bus!!!), e mi spiace un casino sentire che la linea 9 non sarà più tramviaria (se continuerà ad esistere!!!). Peccato, perchè se può essere vero che è "poco redditizia" (forse volevano solo dire "poco efficiente"), è anche vero che è stata poco valorizzata.
Un esempio è questo: di fiano al capolinea di pzza Stampalia c'era un ampio spiazzo (usato a suo tempo anche come drive-in) che avrebbe potuto andare benissimo come "posteggio di scambio" per che arriva in auto da Venaria, Druento e tutti i paesi della zona, e deve andare verso il centro.
Invece di valorizzare quest'area (ed eventualmente rendere più appetibile la linea, ad esempio con il prolungamento alla zona degli ospedali, lo dico per esperienza diretta, ed eventualmente verso la reggia di Venaria in alternativa al 3), in quell'area è stato costruito un palazzone dove andranno ad abitare credo più di 100 famiglie, ovviamente con relative automobili: in questo modo diventerà impossibile posteggiare in quella zona, e la linea 9 diventerà ovviamente una linea in funzione solamente delle zone che attraversa (e non, come avrebbe potuto essere, anche una dorsale in funzione di un bacino di utenza più ampio).
La sensazione che ho è che ATM/GTT segua l'andazzo del momento: molti investimenti e molta pubblicità su poche opere grandiose (Linea 1 metropolitana, Linea 4 assse portante nord/sud), e trascuri le altre realtà meno appariscenti ma non per questo meno utili e importanti.

Salutoni a tutti
Silvano
18/02/2004 09.54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Linea 9
Apprendere che il 9 non tornerà tram [SM=x346221] mi rattrista non poco, in particolare perchè da diversa altre fonti (che si riferivano sempre a indicazioni avute da GTT) veniva invece assicurato che il 9 sarebbe tornato tram con la fine dei lavori del metrò (vedi per esempio l'archivio del vecchio forum tram di Torino nel periodo di fine novembre, inizio dicembre).
In merito al prolungamento dello stesso fino alla zona ospedali, non credo che la cosa abbia un seguito, proprio per le reazioni estremamente negative che la proposta suscitò tra i residenti della zona e della Circoscrizione qualche anno fa quando venne avanzata da ATM e Comune. Però quello che non capisco è perchè, in particolare se vogliono tenerlo bus, non avvenga il prolungamento in questione, che tra l'altro zittirebbe i (pochi) sostenitori del tram: il percorso attuale è esattamente quello tranviario .... boh[SM=x346235]
È anche vero che per i prolungamenti del 4 a nord e a sud se ne sono fatti abbastanza un baffo delle obiezioni e perplessita della gente e delle circoscrizioni ...... [SM=x346223]
19/02/2004 23.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
9 barrato
Questa linea era stata trasformata in bus per i lavori davanti a Porta Susa. Ora che i lavori sono finiti, rimane bus solo perchè il sottopassa dello stadio è usato come deposito o ci sono altri rami interessati da lavori (in particolare nella zona nord di Torino, perchè da P. Bengasi fino in centro non mi pare ce ne siano)? Qualcuno ne sa qualcosa? Da parte di GTT ci sono indicazioni su quanto tempo il sottopasso dello stadio sarà usato come deposito?
20/02/2004 00.09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Linea 9 ecc...
Sono basito. Dopo la felicità x aver saputo che il 9 sarebbe tornato tram ora "fighissimo" (a cui dò il benvenuto su questo forum, insieme a Silvano, e di cui spero sapremo il vero nome[SM=x346232]) ci dà un'autentica doccia fredda. [SM=x346221]
Mi auguro fortemente che si sbagli (non me ne voglia!) altrimenti la delusione sarebbe profonda. In tal caso il servizio di "Binari e ricordi" che verrà pubblicato a breve, e che è dedicato al 9, sarà stato ahimé profetico. Io speravo di poterne parlare come situazione provvisoria, cmq staremo a vedere.
X quanto riguarda il 9/ non mi risulta che ci siano altri lavori sulla linea attualmente, ma bisogna considerare l'imminenza degli scavi M1 in zona Lingotto, e non è ancora chiaro quale incidenza avranno sui tracciati tranviari. Anzi, si sta pensando di modificare il progetto in zona ospedali, x cui è tutto ancora da vedere - e si perde altro tempo prezioso, sta Metro ce la fanno sospirare!!![SM=x346224]

Mauro
T.J. Team
20/02/2004 09.10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Linea 9 ecc...
In effetti con l'inizio dei lavori in v. Nizza temo che anche il 18 per lungo tempo sarà "degradato" al rango di bus. Sempre che non faccia la fine del 9 ....
20/02/2004 09.18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
20/02/2004 09.28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ragazzi tranquilli ho visto qualche disegno per il sottopasso di corso spezia vi dico che il 18 nn lo tolgono (salvo imprevisti) ma nella zona dei cantieri sarà posato un binario provvisorio chiamato flesso ( come in corso vittorio/ re umberto per il cantiere della metropolitana)
20/02/2004 09.39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
9 e 9b
Devo purtroppo confermare che per il 9 NON è previsto il ritorno al servizio su rotaia (questo era stato inizialmente negato dalla Atm, ma poi più e più volte confermato da vari autisti e graduati) essenzialmente per 2 motivi: costo di gestione eccessivo e incompatibilità delle 7000 con il tracciato dopo le "modifiche" apportate per la metropolitana (si diceva che queste vetture erano troppo pesanti e non potevano passare sopra la galleria di corso Francia (in pz Bernini) della metro (io ci credo però poco... vorrei avere conferma di ciò!).
Alcuni parlavano addirittura di soppressione con l'entrata in esercizio della metro!

Il 9b è attualmente autobus per l'occupazione del tunnel dello stadio. Sul tracciato ad oggi non vi sono lavori che impediscono il transito tramviario. La domanda è: quando sarà liberato il tunnel? Porteranno le 3100 nel Dep. Regina Margherita?
La consegna delle 6000 è conclusa (ho visto la 6054 effettuare i giri di prova pochi giorni fa!): lo spazio occupato nei depositi è dunque ora definitivo. Nessuna altra vettura dovrebbe essere "eliminata" per far posto ai cityway!

Luca
20/02/2004 09.46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: 9 e 9b
È quanto meno curioso dare la "colpa" alle 7000 per la soppressione trnviaria del 9: con le "rottamazioni" in corso di quella serie, è poco ma sicuro che GTT non abbia 7000 suffcienti per gestire sia il 3 che il 9. Mi pare che ci sia piuttosto una scerlta aziendale di non ripristinare questa linea tranviaria, piuttosto che reali ragioni tecniche. Tanto più che nessuno mi pare metta in dubbio che il 15 tornerà in c. Vittorio dalle Nuove a Porta Nuova, e quindi che i binari debbano essere ripristinati. Binari che sarebbero gli stessi usati dal 9. E ovviamente is potrebbero usare sia le 5000 che le 2800. Sarebbe quibndi "carino" che GTT dichiari quali sono le intenzioni, ma a maggior ragione le ragioni, quali che siano tecniche o altro.
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09.26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com